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Autore Discussione: Puleggia alternatore  (Letto 33272 volte)
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karem1976
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« Topic Start: 27 Novembre 2009, 19:33:37 »

buona sera a tutti, ieri ho sentito che il motore della mia meggy faceva un po di rumore annormale , oggi ho portato la macchina dal meccanico, ha visto che la puleggia del alternatore era al limite (la parte superiore quasi staccata ) , mi ha consigliato di lasciare ferma la macchina, è mi fa sapere .
ho una domanda è spero di trovare la risposta da voi, cosa deve cambaire solo la puleggia o tutto l'alternatore Che?!??? è quanto mi costera piu o meno (la macchina ha su 138.000 km , tagliandi sempre da mamma renaut, anche la distribuzione fatta quasi 01 anno fa ) .
grazie in anticipo.
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« Risposta #1: 28 Novembre 2009, 08:27:53 »

di regola va sostituita solo la puleggia, però nn si sa mai, questi ogni tanto danno di matto  Indeciso
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« Risposta #2: 28 Novembre 2009, 11:29:40 »

di regola va sostituita solo la puleggia, però nn si sa mai, questi ogni tanto danno di matto  Indeciso
più che matti li chiamerei furbi lol
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karem1976
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« Risposta #3: 01 Dicembre 2009, 21:12:18 »

ho ritirato la macchina oggi, mi hanno cambiato la puleggia :
Puleggia alternatore 78 Euro
Mano d'opera          90 Euro
Totale =               168 euro Iva compresa
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« Risposta #4: 13 Dicembre 2009, 20:10:55 »

ho ritirato la macchina oggi, mi hanno cambiato la puleggia :
Puleggia alternatore 78 Euro
Mano d'opera          90 Euro
Totale =               168 euro Iva compresa

Avendo lo stesso problema, mi puoi suggerire in privato l'officina dove ti sei recato?
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« Risposta #5: 01 Settembre 2010, 18:37:13 »

Per non aprire un nuovo topic posto qui:
Al rientro dalle ferie ho sentito un rumore strano provenire dal vano motore, + o - leggermente percettibile solo in prima marcia e in decelerazione. Per farla breve a motore acceso ho poggiato un'asta di legno sull'alternatore ed era lui.
Oggi il meccanico me l'ha confermato, lui m'ha detto ke con tutta probabilità sono i cuscinetti, salvo ke non ci sia qualche problema anche all'alternatore. Domande:
- E' possibile aprire l'alternatore per sostituire solo i cuscinetti? il ricambista ritiene di si mentre il meccanico dice non sempre; Vorrei solo essere preparato e non rischiare di sostituire l'alternatore intero (costa 240 € iva compresa) considerando ke l'elettrauto sarebbe di fiducia del meccanico, non di mia fiducia xkè non lo conosco  Sorriso ;
- Lo scorso anno ho fatto la distribuzione e mi hanno sostituito la puleggia dell'alternatore: ora, la puleggia è puleggia e il cuscinetto è cuscinetto, ma non è ke per caso annesso alla puleggia c'è anche il cuscinetto? in tal caso saprei già quale spesa andrei ad affrontare.
Parlo di una Megane2 1.5 dci fase 1.
Grazie per le risposte  Ghigno
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« Risposta #6: 01 Settembre 2010, 19:22:16 »

normalmente i cuscinetti si possono sostituire, se però lo deve fare un meccanico il gioco non vale la candela perchè con i costi di manodopera che hanno conviene un alternatore, considera che si trovano anche alternatori rigenerati che sono come nuovi, tu gli dai indietro il tuo e te ne danno uno come nuovo, io l'ho fatto parecchie volte e l'alternatore è sempre andato bene, la spesa è circa un terzo del nuovo, se poi vuoi provare tu a fare il lavoro dei cuscinetti puoi provare, ma l'ideale sarebbe che avessi un alternativa alla megane per non dover fare le cose di corsa
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RogerWaters
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« Risposta #7: 01 Settembre 2010, 20:05:47 »

Grazie (col click) per la risposta come sempre, non sapevo degli alternatori rigenerati, dovrei provare a chiedere da chi rigenera motori elettrici? O magari un elettrauto attrezzato? effettivamente spendendo gli stessi soldi di 2 cuscinetti (o poco +) avrei un alternatore rigenerato e cmq garantito. Vedo cosa riesco a trovare.
Per il muletto sequestro la C1 della lady o la twingo della mamma  Felice
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« Risposta #8: 01 Settembre 2010, 20:22:55 »

per i rigenerati basta che vai da un buon autoricambi, se si fida ti ordina l'alternatore rigenerato e poi quando hai fatto il lavoro gli porti il tuo, l'importante è che quello che dai indietro non sia visibilmente spaccato o mancante delle stesse parti che erano su quello che ti hanno dato, se non si fida gli lasci anche una specie di cauzione che ti restituirà quando porti il tuo, sono servizi che fanno alche le case ufficiali ma il costo aumenta comunque, viene fatto per alternatori, motorini avviamento, cambi, turbine e blocchi motore semicompleti e completi
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« Risposta #9: 01 Settembre 2010, 20:27:01 »

Va bene, allora farò qualche giro per vedere cosa mi riesco a trovare  Sorriso
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« Risposta #10: 21 Luglio 2011, 18:07:45 »

la sfiga continua Adirato oggi la mia ragazza torna con al posto della megane un trattore... la porto dal meccanico diagnosi puleggia alternatore... domani la consegna spesa intorno i 90/100 € dai prezzi che ho letto qui penso che sia stato piu che onesto
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« Risposta #11: 21 Luglio 2011, 22:36:39 »

la sfiga continua Adirato oggi la mia ragazza torna con al posto della megane un trattore... la porto dal meccanico diagnosi puleggia alternatore... domani la consegna spesa intorno i 90/100 € dai prezzi che ho letto qui penso che sia stato piu che onesto
Cavolo! Nella sfiga direi che ti è andata benissimo.
Io ho sostituito la puleggia dell'alternatore un mese fa a Modena e ho pagato 165€!!! 70€ di puleggia e 95 di manodopera!!!
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« Risposta #12: 23 Luglio 2011, 23:39:55 »

Volete battere la mia sfiga?
Dopo aver sostituito la puleggia (120 euro) a distanza di un paio di mesi ho dovuto sostituire tutto l'alternatore a causa di una microperdita di gasolio da un iniettore che l'ha bagnato .... altri 500 euro (rigenerato compreso sostituzione filtro gasolio e un tubo acqua rigido filato che perdeva)  Adirato !!!!!
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« Risposta #13: 24 Ottobre 2011, 10:40:53 »

qualcuno mi sa dire se di solito viene sostituita anche la cinghia con la puleggia?
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« Risposta #14: 24 Ottobre 2011, 11:08:29 »

Io la puleggia dell'alternatore l'ho dovuta sostituire qualche mese fa (Luglio se non ricordo male) e non mi è stata sostituita anche la cinghia, forse anche perchè era nuovissima.
« Ultima modifica: 24 Ottobre 2011, 11:10:15 da alexander84 » Registrato  
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« Risposta #15: 24 Ottobre 2011, 12:26:46 »

eh anche io ho dovuto sostituire la puleggia a luglio e già ho di nuovo problemi con l' alternatore una sett fa sentivo dei fischi fortissimi cn il motore caldo quasi come uno stormo di uccelli e diventa piu forte quando si accellera... passo dal meccanico che mi aveva cambiato la puleggia e mi dice che è un cuscinetto della cinghia... costo 40€ mentre la porto a casa ancora quel fischio odioso... gliela riporto subito e mi dice che sicuro allora è la cinghia.... dato che erano gia le 8 e mezza e a me serviva l' auto il giorno dopo mi ha messo un po di grasso spray sulla cinghia e per un po nn ha fatto alcun fischio oggi gliel ho riportata per cambiare la cinghia... già immagino quante scuse mi inventerà per dirmi che nn si è sbagliato lui ma ke è stato il cuscinetto che ha rovinato la cinghia... cosa secondo me molto improbabile visto che il cuscinetto sostituito sembrava nuovo e la macchina fa sempre lo stesso rumore sia cn cuscinetto nuovo che con quello vecchio Adirato
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« Risposta #16: 24 Dicembre 2011, 22:39:37 »

eh anche io ho dovuto sostituire la puleggia a luglio e già ho di nuovo problemi con l' alternatore una sett fa sentivo dei fischi fortissimi cn il motore caldo quasi come uno stormo di uccelli e diventa piu forte quando si accellera... passo dal meccanico che mi aveva cambiato la puleggia e mi dice che è un cuscinetto della cinghia... costo 40€ mentre la porto a casa ancora quel fischio odioso... gliela riporto subito e mi dice che sicuro allora è la cinghia.... dato che erano gia le 8 e mezza e a me serviva l' auto il giorno dopo mi ha messo un po di grasso spray sulla cinghia e per un po nn ha fatto alcun fischio oggi gliel ho riportata per cambiare la cinghia... già immagino quante scuse mi inventerà per dirmi che nn si è sbagliato lui ma ke è stato il cuscinetto che ha rovinato la cinghia... cosa secondo me molto improbabile visto che il cuscinetto sostituito sembrava nuovo e la macchina fa sempre lo stesso rumore sia cn cuscinetto nuovo che con quello vecchio Adirato

Ciao, da un paio di giorni la mia meggy mi fa questo rumore, come uno stridìo di cinghia che slitta, ma potrebbe essere anche un cuscinetto,
fatto sta che solo a freddo alla prima accensione, in accelerazione ma anche mentre cambio, dopo un paio di km per adesso smette e non lo fa più, ieri ad esempio me lo ha fatto + forte, forse perchè appena accesa l'auto l'ho lasciata al minimo qualche minuto per delle faccende e di solito io parto subito, non so se la cosa possa avere un nesso, non credo......
comunque è una megane 2 1.6 euro 4 del 2005 benzina, sono passato dal mio meccanico di fiducia ma non aveva tempo di approfondire, secondo lui dovrebbe essere o la puleggia dell'alternatore, oppure la cinghia che si è seccata......
a te come è andata a finire? hai risolto?
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« Risposta #17: 26 Dicembre 2011, 17:01:30 »

Ciao a tutti,anche la mia meggy ha lo stesso problema di quella di manuel46,ma ho potuto constatare,almeno nella mia,non è una cinghia o un cuscinetto della distribuzione,ma il cuscinetto reggispinta della frizione.Infatti il fischio lo fa al mattino nella prima messa in moto,solo se per l'accensione premo la frizione,ma se invece premi il freno non lo fa.Una volta partito può succedere che premendo la frizione per cambiare marcia lo faccia appena un pò, ma una volta scaldato perde il difetto.
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« Risposta #18: 26 Dicembre 2011, 17:33:14 »

Ciao a tutti,anche la mia meggy ha lo stesso problema di quella di manuel46,ma ho potuto constatare,almeno nella mia,non è una cinghia o un cuscinetto della distribuzione,ma il cuscinetto reggispinta della frizione.Infatti il fischio lo fa al mattino nella prima messa in moto,solo se per l'accensione premo la frizione,ma se invece premi il freno non lo fa.Una volta partito può succedere che premendo la frizione per cambiare marcia lo faccia appena un pò, ma una volta scaldato perde il difetto.

Potrebbe essere, però a me al minimo non lo fa, io premo sempre la frizione prima di avviare, nelle due mattine che me lo ha fatto, venerdi 23 e sabato 24/12 faceva abbastanza freddo, credo -2 almeno, invece adesso complice il fatto che sono in ferie e quando la prendo ci sono almeno quei 5-6 gradi, non lo fa più.....
il fischio o stridìo (tipo come quando si sgomma su asfalto per intenderci) me lo ha fatto sia in accelerazione nelle prime marce, sia quando premevo la frizione per cambiare marcia, per questo nel mio caso penso più sia un discorso o di cinghia che si è indurita, o di cuscinetto di qualche puleggia, leggendo qua e la, quello cagionevole sembrerebbe la puleggia dell'alternatore!

Post Unito: 26 Dicembre 2011, 17:46:00
Volete battere la mia sfiga?
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500€ ? guarda quanto costa..... http://www.mister-auto.it/it/alternatore/renault-megane-ii-break-km0-1-1-6-113ch_v17731_g4.html
è riferito a megane 2 1.6 benzina però!
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2011, 17:46:00 da manuel46 » Registrato  

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« Risposta #19: 27 Dicembre 2011, 13:10:51 »

Da come lo descrivi, il problema è identico al mio.Se accetti un consiglio, prima di spendere soldi in pulegge alternatore o cinghie,prova al mattino, metti in folle,premi il freno e metti in moto,se non fa nessun stridio avrai la conferma che il problema è il cuscinetto frizione.Lo stridio o fischio,o come lo si vuol chiamare,dovrebbe presentarsi solo a frizione premuta,infatti lo potrebbe fare durante la marcia,nel momento in qui si preme la frizione per passare da un rapporto all'altro,cioè nel momento in qui lavora il cuscinetto reggispinta
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