BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 22:23:07

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7630
Ultimo utente: Gepi

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 231
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 231
Totale: 232
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: OTA BMC PER MEGANE RS  (Letto 13891 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
gioF1
Amici MCI
Utente senior
*


Clio Williams
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 1.482

Ringraziato: 23

WWW
« Topic Start: 21 Novembre 2009, 09:19:32 »





Ho letto qlc in giro....sovralimentazione dinamica...che però su un motore turbo non so a quanto serva....

VOI CHE NE PENSATE?
Registrato  

CLIO WILLIAMS CLUB ITALIA
www.cliowilliamsclub.net
geordie
Utente non iscritto
« Risposta #1: 22 Novembre 2009, 12:22:51 »

Da quel poco che so toccare l'aspirazione delle Megane è una faccenda un pò delicata, perchè la maggior parte delle volte si rischia di perdere qualcosa piuttosto che guadagnare, data la posizione infelice del filtro all'interno del vano motore.

La sovralimentazione dinamica se non mi sbaglio consiste nel progettare una cassa filtro in modo tale che l'aria in ingresso aumenti la propria pressione all'aumentare della velocità dell'auto.

Questi sistemi di solito vengono però montati su auto aspirate dove qualche piccolo vantaggio c'è, mentre nei motori sovralimentati credo sia ininfluente, visto che la pressione generata dalla turbina è di diversi ordini di grandezza più grande.
Registrato  
nameck
Utente non iscritto
« Risposta #2: 22 Novembre 2009, 13:47:01 »

Da quello che so la BMC è un azienda seria e questo filtro che è l'evoluzione del cda apporta benefici soprattutto ai motori turbo, non tanto per quanto riguarda la "sovralimentazione" fatta dal filtro ma per la migliore fluidodinamica e per la qualità dei matieriali impiegati rispetto all' airbox di serie. Sul sito della BMC riportano la prova al banco di una 500 Abarth che riesce a guadagnare solo di filtro 4 cv.... skusss se poko Scioccato
Registrato  
gioF1
Amici MCI
Utente senior
*


Clio Williams
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 1.482

Ringraziato: 23

WWW
« Risposta #3: 22 Novembre 2009, 14:52:21 »

altra idea sarebbe spostare la batteria e collegare la scatola filtro originale attraverso un tubo flessibile alla nostra presa d'aria grande sul para anteriore...già avere aria fresca che entra sarebbe una botta di vita per il nostro motore...
Registrato  

CLIO WILLIAMS CLUB ITALIA
www.cliowilliamsclub.net
geordie
Utente non iscritto
« Risposta #4: 22 Novembre 2009, 14:56:21 »

Si, l'avevo visto fare dagli inglesi rimuovendo uno dei due fendinebbia e pescando aria da lì sotto.
Registrato  
gioF1
Amici MCI
Utente senior
*


Clio Williams
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 1.482

Ringraziato: 23

WWW
« Risposta #5: 22 Novembre 2009, 18:08:45 »

mi preoccupa in quella posizione l'acqua che potrebbe entrare...però cavolo è una bella idea...altrimenti un bella presa d'aria che sbuca vicino l'intercooler...magari inclinata
Registrato  

CLIO WILLIAMS CLUB ITALIA
www.cliowilliamsclub.net
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #6: 22 Novembre 2009, 18:09:13 »

altra idea sarebbe spostare la batteria e collegare la scatola filtro originale attraverso un tubo flessibile alla nostra presa d'aria grande sul para anteriore...già avere aria fresca che entra sarebbe una botta di vita per il nostro motore...

Ma lo sai che è da un po che mi frulla in testa quest'idea  Felice  Infatti la scatola filtro della RS è un po fatta a cavolo.... togliendo la batteria e spostandola nel bagagliaio si guadagna molto spazio !!! Una cassa filtro ben realizzata con un buon filtro regala qualche buon cavalluccio  Occhiolino

Per la sovralimentazione dinamica è un po una favola nel senso che per avere una pressione decente nella cassa filtro bisogna arrivare ad avere una velocità molto elevata ben oltre i 200km/h. Infatti la sovralimentazione dinamica viene usata nella Formula 1......

Comunque il filtro OTA sembra ben fatto meglio del CDA.... Comunque secondo me il CDA costa uno sproposito.... Il nuovo OTA non so ancora quanto potrà costare... ma spero meno.  Oltre ad essere ben fatto mi sembra che si possa installare con più facilità di quelli rotondi... Attendo di saperne di più  sm2259an

Post Unito: 22 Novembre 2009, 18:12:57
mi preoccupa in quella posizione l'acqua che potrebbe entrare...però cavolo è una bella idea...altrimenti un bella presa d'aria che sbuca vicino l'intercooler...magari inclinata

Io avevo fatto una modifica del genere sulla mia MG ZR, usando un BMC DIA e andando a pescare l'aria dalla griglia vicino al fendinebbia sinistro. Comunque il filtro è molto in alto e il diametro del tubo era di 60-65mm quindi per poter aspirare l'acqua quando piove dovresti avere una "pompa" con una portata notevolissima !!! Io non ho mai avuto nessunissimo problema  sm2259an Trovato un passaggio per il tubo penso che sia fattibilissima come modifica  lol
« Ultima modifica: 22 Novembre 2009, 18:12:58 da PowerRS » Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #7: 22 Novembre 2009, 18:32:24 »

quì  http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3229.0   ne abbiamo parlato parecchio......l'unica cosa che manca è lo spazio per metterlo
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #8: 22 Novembre 2009, 18:37:52 »

Ok, comunque ho cercato sulla baia e costa parecchio.... dai 230 ai 299  sticazzi
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #9: 22 Novembre 2009, 18:39:34 »

si vede che li vale
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #10: 22 Novembre 2009, 18:44:01 »

Penso che paghi tanto la marca, il fatto che è in carbonio (che è di moda) e lo studio fluidodinamico.....Poi il CDA che ho avuto non è che era fatto proprio benissimo... per tutti i soldi che costa poteva essere fatto moooolto meglio. Per me tutti quei soldi non li vale...
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #11: 22 Novembre 2009, 18:47:40 »

quello che ho io è fatto bene e sulla clio rs era una bomba....che intendi per fatto bene imperfezioni?
Registrato  
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #12: 22 Novembre 2009, 21:47:17 »

Intendo come stampaggio delle parti in plastica... Sembrava un prodotto fatto in cina. E pensare che lo avevo pagato un sacco... Per fortuna che ho trovato un acquirente e l'ho venduto ! Come resa non era granchè. Anche un mio amico con la clio RS ha detto che non rendeva un tubo....
Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
gioF1
Amici MCI
Utente senior
*


Clio Williams
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 1.482

Ringraziato: 23

WWW
« Risposta #13: 22 Novembre 2009, 22:31:34 »

Costa parecchio infatti....

come dite voi cmq l'ideale sarebbe spostare quella cavolo di batteria.... sm2259an... e così avere un pò di spazio....
Registrato  

CLIO WILLIAMS CLUB ITALIA
www.cliowilliamsclub.net
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #14: 25 Novembre 2009, 20:05:15 »

e dove la metti?
Registrato  
nameck
Utente non iscritto
« Risposta #15: 25 Novembre 2009, 20:13:02 »

e dove la metti?
...bhe, mi sembra ovvio.... butti via la ruota di scorta e al suo posto ci piazzi la batteria in bmw style lol
meno peso, abbassi 1 filino il baricentro e magari migliori pure il bilanciamento.... insomma la quadratura del cerchio.......  risatona01  risatona01  risatona01  risatona01
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #16: 25 Novembre 2009, 20:16:55 »

quindi problemi non ce ne sono inquanto l'rs non ha la ruota di scorta  sogghigno  sogghigno
Registrato  
gioF1
Amici MCI
Utente senior
*


Clio Williams
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Messaggi: 1.482

Ringraziato: 23

WWW
« Risposta #17: 26 Novembre 2009, 09:08:24 »

si appunto...abbiamo un bel pozzo nel baule che sembra fatto apposta...cmq vedremo...
Registrato  

CLIO WILLIAMS CLUB ITALIA
www.cliowilliamsclub.net
PowerRS
RS Team
Utente senior
*


Clio RS Trophy N°0124
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Messaggi: 1.228

Ringraziato: 52

« Risposta #18: 26 Novembre 2009, 20:01:27 »

Infatti, il ragazzo della Meggy da 311 cv su elaborare (mi pare seccors) ha spostato la batteria nel baule ma mi pare solo per bilanciamento, non per poter mettere una cassa filtro più grande visto che ha un filtro a pannello nella cassa originale.

Allego alcune foto del lavoro per installare il filtro BMC DIA nella mia vecchia MG ZR (purtroppo ormai defunta.... Pianto Pianto )









Si vede innanzitutto che lo spazio non mancava  Ghigno
Ho dovuto praticare uno "scasso" accanto ai radiatori per far passare il tubo flessibile con diametro di circa 65-70mm.
E nelle ultime due foto si vede il tubo d'entrata dell'aria.
Anche quando pioveva nessun problema... L'unica pecca è che il filtro si sporcava parecchio perchè la presa dell'aria era molto bassa vicino alla strada. La presa d'aria era anche forata verso il basso in modo che non ci ristagni l'acqua. Poi con la griglietta del paraurti il tubo verniciato in nero era praticamente invisibile...
Nella prima foto si vede il DIA raccordato con dei comunissimi tubi neri "Geberit" quelli degli scarichi domestici per intenderci.
Nella seconda evoluzione di cui non ho le foto, avevo verniciato il coperchi rosso in nero e sopra la scritta DIA avevo rivettato una targhetta in alluminio con il logo MG in modo da renderla un po più antisgamo  Occhiolino

Quanti bei ricordi.... mi scende una lacrimuccia  Pianto
« Ultima modifica: 26 Novembre 2009, 20:41:44 da PowerRS » Registrato  

CLIO IV RS TROPHY Bianco Ghiaccio con Camera Pack e RS Monitor
baltoro 06
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 68
Località: torino
Messaggi: 1.086

Ringraziato: 21

« Risposta #19: 29 Novembre 2009, 16:52:55 »

Infatti, il ragazzo della Meggy da 311 cv su elaborare (mi pare seccors) ha spostato la batteria nel baule ma mi pare solo per bilanciamento, non per poter mettere una cassa filtro più grande visto che ha un filtro a pannello nella cassa originale.

Allego alcune foto del lavoro per installare il filtro BMC DIA nella mia vecchia MG ZR (purtroppo ormai defunta.... Pianto Pianto )









Si vede innanzitutto che lo spazio non mancava  Ghigno
Ho dovuto praticare uno "scasso" accanto ai radiatori per far passare il tubo flessibile con diametro di circa 65-70mm.
E nelle ultime due foto si vede il tubo d'entrata dell'aria.
Anche quando pioveva nessun problema... L'unica pecca è che il filtro si sporcava parecchio perchè la presa dell'aria era molto bassa vicino alla strada. La presa d'aria era anche forata verso il basso in modo che non ci ristagni l'acqua. Poi con la griglietta del paraurti il tubo verniciato in nero era praticamente invisibile...
Nella prima foto si vede il DIA raccordato con dei comunissimi tubi neri "Geberit" quelli degli scarichi domestici per intenderci.
Nella seconda evoluzione di cui non ho le foto, avevo verniciato il coperchi rosso in nero e sopra la scritta DIA avevo rivettato una targhetta in alluminio con il logo MG in modo da renderla un po più antisgamo  Occhiolino

Quanti bei ricordi.... mi scende una lacrimuccia  Pianto

Meggy da 311cv???!!!!  sticazzi  sm2259an

Chi è? Chi é? E' uno del forum?
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Una Megane....nella Megane Optional e Accessori « 1 2 3 4 5 » LadyStarplat 87 47942 Ultimo messaggio 07 Aprile 2010, 13:48:16
da Nik89
[Megane III] Baffi RS su altre versioni Esterni MrNik 9 5362 Ultimo messaggio 14 Settembre 2009, 10:58:21
da BillyG