BANNER-Megane_2_Classic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 03:59:14

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 266
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 227
Totale: 227
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] - fendinebbia e impostazione fari automatica  (Letto 10406 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MrNik
Utente non iscritto
« Topic Start: 17 Novembre 2009, 19:13:10 »

noto con dispiacere che se lascio i fari su 'auto' e questi non sono accesi (poichè è giorno) ed incontro un banco di nebbia non posso accendere i fendinebbia (ne anteriori ne posteriori).

 Pianto
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #1: 17 Novembre 2009, 21:19:43 »

ma nel banco di nebbia i fari si accendono?
spiega meglio  lol
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #2: 17 Novembre 2009, 21:41:53 »

in praticamente tutte le auto i fendi si accendono solo se hai le altre luci accese, quindi che sia su auto o no è normale che se sono spente non accendi i fendi
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #3: 18 Novembre 2009, 08:26:32 »

allora anche dentro il banco di nebbia i fari in posizione 'auto' non si accendono (perchè comunque c'è luce a sufficienza penso). Oggi ho verificato che se invece lascio accesi i fendinebbia le luci anche se in posizione auto non si spengono  Che?!?
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #4: 18 Novembre 2009, 10:06:28 »

Occhio ke con i soli fari di posizione accesi dovrebbero funzionare solo i fendinebbia anteriori, non anche i posteriori.
Diverse macchine ke mi è capitato di provare hanno tutte questa impostazione, cioè devo accendere gli anabbaglianti per poter accendere i retronebbia, ma non ne ho mai capito il motivo  Che?!?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 18 Novembre 2009, 10:34:45 »

il motivo è che se hai i retronebbia accesi è ovvio che ti servono anche gli anabbaglianti, se li spegni di conseguenza si spengogono anche i retronebbia (per evitare che ti rimangono accesi a vita come si nota in alcune auto), di solito sono così anche i fendi ma alcune case li fanno funzionare anche solo con le posizioni per chi vuole accenderli da soli (a quel punto solo x scena Ghigno )
Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #6: 18 Novembre 2009, 11:22:30 »

il motivo è che se hai i retronebbia accesi è ovvio che ti servono anche gli anabbaglianti, se li spegni di conseguenza si spengogono anche i retronebbia (per evitare che ti rimangono accesi a vita come si nota in alcune auto), di solito sono così anche i fendi ma alcune case li fanno funzionare anche solo con le posizioni per chi vuole accenderli da soli (a quel punto solo x scena Ghigno )
quoto è più che logico!!!
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #7: 18 Novembre 2009, 19:43:15 »

Grazie della risposta Meganecc  Sorriso
Sicuramente è vero quello ke dici, ma poniamo il caso ke di giorno in città con nebbia fitta ho bisogno dei soli fendi anteriori per vedere un pò di + e dei retro per essere visibile da chi mi segue, basterebbe, quindi, avere anche solo le posizioni accese e invece no, devo tenere anche gli anabbaglianti accesi. Ripeto, sicuramente è così come dici, ma sinceramente (personalmente) addirittura + ke logico non lo trovo Indeciso
« Ultima modifica: 18 Novembre 2009, 19:57:52 da RogerWaters » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #8: 18 Novembre 2009, 20:03:20 »

secondo me se hai i fendi è giusto che tu abbia anche gli anabbaglianti, ricordiamoci che i fendi come i retronebbia servono anche per farsi vedere meglio dagli altri, quindi gli anabb sono una garanzia in più con la nebbia tenere gli anabb spenti è inutile, e direi che è anche nel codice della strada
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #9: 19 Novembre 2009, 10:24:19 »

No, forse mi spiego male  Ghigno
 quoto il discorso dei balenghi ke trovi in giro e ho capito la ratio del loro funzionamento; quello ke trovo un pò ingannevole è perchè gli anteriori, rispetto ai posteriori hanno un comportamento diverso? Se i retro come gli anteriori sono volti alla sicurezza, perchè non adottare lo stesso sistema anche sugli anteriori?
Se il cds mi impone l'uso degli anabbaglianti (tra tutti i casi) anche quando c'è nebbia xkè i fendinebbia ant. e post. si comportano in un modo diverso permettendomi di accendere gli ant. anche solo con le luci di posizione?  Che?!?
« Ultima modifica: 19 Novembre 2009, 10:25:59 da RogerWaters » Registrato  
geronimo
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Cagliari
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #10: 16 Dicembre 2014, 17:28:48 »

salve a tutti. Ho una Megane 3 1.5dci 110 cv ed ho notato che non si accendono le luci fendinebbia, qualcuno saprebbe dirmi quale fusibile dovrei controllare, visto che non ho trovato la mappa dei fusibili (abitacolo e vano motore)?? grazie
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #11: 16 Dicembre 2014, 17:34:27 »

Leggiti questo topic, ma dovresti anche dare altre info, tipo la spia nel quadro si accende?
Hai attivato i fari automatici?

Topic uniti
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
paopaperino
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Mantova
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #12: 26 Ottobre 2015, 10:42:24 »

No, forse mi spiego male  Ghigno
 quoto il discorso dei balenghi ke trovi in giro e ho capito la ratio del loro funzionamento; quello ke trovo un pò ingannevole è perchè gli anteriori, rispetto ai posteriori hanno un comportamento diverso? Se i retro come gli anteriori sono volti alla sicurezza, perchè non adottare lo stesso sistema anche sugli anteriori?
Se il cds mi impone l'uso degli anabbaglianti (tra tutti i casi) anche quando c'è nebbia xkè i fendinebbia ant. e post. si comportano in un modo diverso permettendomi di accendere gli ant. anche solo con le luci di posizione?  Che?!?

Il motivo è presto detto: i retronebbia sono Abbaglianti. Andrebbero spenti se la visibilità è superiore ai 50m (e anche se avete qualcuno dietro in coda, secondo me) come da comma 8 e 9 dell'art. 153 del C.d.S.
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Accensione automatica dei fari (tramite card elettronica) Impianto Elettrico « 1 2 ... 6 7 » Simply.the.Nenn 121 62545 Ultimo messaggio 27 Luglio 2010, 22:18:26
da Simply.the.Nenn
Strano Beep in chiusura automatica della mia megane 3 Il Meccanico M C I giocamimo 13 9914 Ultimo messaggio 12 Ottobre 2010, 22:16:29
da giocamimo
Posizione/impostazione di guida Megane 3 RS Off Topic Tato74 8 8122 Ultimo messaggio 28 Gennaio 2014, 12:33:59
da Tinotonno
impostazione orario sparita Impianto Elettrico neaples84 0 1435 Ultimo messaggio 16 Novembre 2012, 21:36:29
da neaples84
[Megane IV] Regolazione altezza fari led e fendinebbia Fanali Luci e Neon Igno 3 9581 Ultimo messaggio 03 Febbraio 2021, 23:59:53
da Ferrarista