prendo in prestito il post di RogerWaters ( rogern nn mi kiedere i diritti d'autore
)
* Procurarsi set di chiavi torx;
* Io ho operato col vetro alzato e non l'ho mai sganciato dal suo alloggiamento;
* Smontare la maniglia apertura portiera: togliere il cappuccetto ke copre la vite, svitare e tirar via aiutandosi con cacciavite (occhio alle linguette); per il momento resta li appeso, successivamente sara possibile sfilarlo MA NON CERCATE DI STRAPPARLO PERCHE' RESTERA' TUTTO IL TEMPO ANCORATO ALLA PORTIERA;
* Smontare pulsantiera alzavetri: Anche qui togliere il cappuccetto con un punteruolo molto fine o cacciavite molto fine e tirar via (occhio alle linguette ke sono molto delicate), togliere la copertura in spugna, staccare il connettore e via la pulsantiera;
* Svitare il perno ke si trova sotto (sotto l'illuminazione della portiera);
* A questo punto si deve cominciare ad agire sulla parte in stoffa del pannello ke sopra (lungo il vetro per intenderci) è termosaldata, la rimanente parte del perimetro ha (se non ricordo male) 7 ganci a pressione + o - ostici e occhio a non rompere nulla perchè detti ganci sono integrati nella pannelleria e non possono essere sostituiti; Cominciate a staccare i ganci lungo la pulsantiera vengono via facilmente (almeno nel mio caso) e poi procedete con gli altri ke sono + fastidiosi aiutandovi con una leva dolce (io ho usato i mitici cacciacopertone della bici) e non usate il cacciavite in questo caso;
* Sganciati tutti i ganci della parte in stoffa, questa si aprirà "a libro" e la parte termosalda vi farà da cardine: Sotto la parte in stoffa troverete 2 o 3 torx (non ricordo bene)( le visti sn due) una in corrispondenza della pulsantiera alzavetri, una vicino il blocco serratura... l'altra... non ricordo se esista ma la vedreste Ghigno
* A questo punto il pannello è libero e col palmo della mano date dei colpi sulla parte inferiore del pannello verso l'alto in modo da sganciare e sfilare i ganci a "L" ke reggono il pannello;
* ricordate la posizione del tirante dlla maniglia e la cavetteria della pulsantiera
* quando sarete riuscti a sganciare il pannello, rimarranno penzolanti tutti i cavi dell'alzavetri, illuminazione portiera, ecc... siccome per montare le casse non è necessario togliere tutta la cavetteria, prima di sganciare il pannello organizzatevi con del nastro di carta gommata in modo da tener + o - fermo il pannello e potervi lavorare senza stressare con strattoni cavetteria, tiranti, ecc...
* A questo punto dovrete sperare ke la vs meggy abbia già la predisposizione audio retro (come nel mio caso) per cui montate l'altoparlante cui avrete tagliato 2 delle quattro alette xkè il sistema è analogo all'anteriore e connettere i fili dell'audio con saldature o faston, tagliando o ponteggiando il connettore originale e accendere l'autoradio per constatare ke funzioni Ghigno
* A questo punto potete rimontare tutto com'era (si spera) osservando la procedura inversa facendo attenzione a:
1- Centraggio della slitta alzavetro nella parte inferiore (cioè il perno ke abbiamo svitato all'inizio) poichè potrebbe essersi spostata durante il lavoro e ce ne accorgeremmo solo dopo aver rimontato tutto;
2- Guarnizione raschiavetro interna ke potrebbe essersi spostata durante lo smontaggio;
3- Che la maniglia per aprire la portiera non sia finita da qualche parte strana per cui ci toccherebbe riaprire tutto, oltre al connettore della pulsantiera alzavetri;
* Riagganciare il pannello cercando di essere + precisi possibile: i ganci a "L" dovrebbero essere 7 o 8 e notai ke se riuscivo ad agganciarli tutti meno ke uno, non avevo abbastanza gioco per poterci agganciare l'ultimo str***o. L'unico consiglio ke posso dare è cominciare con i ganci della parte inferiore e man mano risalire cercando di non farvi sfuggire quelli gia agganciati.
* Infornare a forno già caldo e guarnire a piacere sogghigno (se nn è tutto preciso vul dire che dovrete rismontare tutto
)