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Autore Discussione: Smontare i pannelli in abitacolo  (Letto 231008 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #20: 08 Novembre 2008, 12:24:52 »

Si Nenn, i passaggi li ricordo, ho pure fatto qualche foto per documentare l'antirombo ke ho applicato magari possono servire per farsi un'idea di cosa ci sia dietro il pannello? oggi le aggiungo... Chiedevo a phobos di fare una domanda precisa perchè la spiegazione di giorgio è abbastanza esauriente... La pigrizia a volte mi fotte  Ghigno cmq procedo...

  • Procurarsi set di chiavi torx;
  • Io ho operato col vetro alzato e non l'ho mai sganciato dal suo alloggiamento;
  • Smontare la maniglia apertura portiera: togliere il cappuccetto ke copre la vite, svitare e tirar via aiutandosi con cacciavite (occhio alle linguette); per il momento resta li appeso, successivamente sara possibile sfilarlo MA NON CERCATE DI STRAPPARLO PERCHE' RESTERA' TUTTO IL TEMPO ANCORATO ALLA PORTIERA;
  • Smontare pulsantiera alzavetri: Anche qui togliere il cappuccetto con un punteruolo molto fine o cacciavite molto fine e tirar via (occhio alle linguette ke sono molto delicate), togliere la copertura in spugna, staccare il connettore e via la pulsantiera;
  • Svitare il perno ke si trova sotto (sotto l'illuminazione della portiera);
  • A questo punto si deve cominciare ad agire sulla parte in stoffa del pannello ke sopra (lungo il vetro per intenderci) è termosaldata, la rimanente parte del perimetro ha (se non ricordo male) 7 ganci a pressione + o - ostici e occhio a non rompere nulla perchè detti ganci sono integrati nella pannelleria e non possono essere sostituiti; Cominciate a staccare i ganci lungo la pulsantiera vengono via facilmente (almeno nel mio caso) e poi procedete con gli altri ke sono + fastidiosi aiutandovi con una leva dolce (io ho usato i mitici cacciacopertone della bici) e non usate il cacciavite in questo caso;
  • Sganciati tutti i ganci della parte in stoffa, questa si aprirà "a libro" e la parte termosalda vi farà da cardine: Sotto la parte in stoffa troverete 2 o 3 torx (non ricordo bene) una in corrispondenza della pulsantiera alzavetri, una vicino il blocco serratura... l'altra... non ricordo se esista ma la vedreste Ghigno
  • A questo punto il pannello è libero e col palmo della mano date dei colpi sulla parte inferiore del pannello verso l'alto in modo da sganciare e sfilare i ganci a "L" ke reggono il pannello;
  • ricordate la posizione del tirante dlla maniglia e la cavetteria della pulsantiera
  • quando sarete riuscti a sganciare il pannello, rimarranno penzolanti tutti i cavi dell'alzavetri, illuminazione portiera, ecc... siccome per montare le casse non è necessario togliere tutta la cavetteria, prima di sganciare il pannello organizzatevi con del nastro di carta gommata in modo da tener + o - fermo il pannello e potervi lavorare senza stressare con strattoni cavetteria, tiranti, ecc...
  • A questo punto dovrete sperare ke la vs meggy abbia già la predisposizione audio retro (come nel mio caso) per cui montate l'altoparlante cui avrete tagliato 2 delle quattro alette xkè il sistema è analogo all'anteriore e connettere i fili dell'audio con saldature o faston, tagliando o ponteggiando il connettore originale e accendere l'autoradio per constatare ke funzioni  Ghigno
  • A questo punto potete rimontare tutto com'era (si spera) osservando la procedura inversa facendo attenzione a:
       1- Centraggio della slitta alzavetro nella parte inferiore (cioè il perno ke abbiamo svitato all'inizio)  poichè potrebbe essersi spostata durante il lavoro e ce ne accorgeremmo solo dopo aver rimontato tutto;
       2- Guarnizione raschiavetro interna ke potrebbe essersi spostata durante lo smontaggio;
       3- Che la maniglia per aprire la portiera non sia finita da qualche parte strana per cui ci toccherebbe riaprire tutto, oltre al connettore della pulsantiera alzavetri;
  • Riagganciare il pannello cercando di essere + precisi possibile: i ganci a "L" dovrebbero essere 7 o 8 e notai ke se riuscivo ad agganciarli tutti meno ke uno, non avevo abbastanza gioco per poterci agganciare l'ultimo str***o. L'unico consiglio ke posso dare è cominciare con i ganci della parte inferiore e man mano risalire cercando di non farvi sfuggire quelli gia agganciati.
  • Infornare a forno già caldo e guarnire a piacere  sogghigno

Se avete intenzione di mettere antirombo (io l'ho messo e lo consiglio vivamente) approfittate ora!!!
Penso di aver finito appena avrò un pò di tempo rileggo e correggo/integro!!!

Ultima cosa... Dopo aver montato le casse sul posteriore se provate ad ascoltare lo stereo sul sedile di dietro, vi renderete conto ke si sente meglio dietro ke avanti per immagine e profondità sonora... Strano ma è da provare, il suono dietro sembra quasi tridimensionale!
« Ultima modifica: 08 Novembre 2008, 13:14:32 da RogerWaters » Registrato  
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« Risposta #21: 08 Novembre 2008, 23:33:44 »

 sm2259an
davvero ottimo!!!
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phobos87
Utente non iscritto
« Risposta #22: 09 Novembre 2008, 18:59:39 »

 sm2259an semplicemente perfetta come guida... ieri pome ho fatto tutto! senza spaccar nulla  Occhiolino grazie infinite!!!
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RogerWaters
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« Risposta #23: 10 Novembre 2008, 16:54:15 »

E' stato un dovere per me scrivere quella guida, piuttosto son contento ke tu sia riuscito e la guida sia servita a qualcosa  up
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carlo
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« Risposta #24: 11 Maggio 2009, 11:09:10 »

Ciao a tutti, esiste una priocedura guidata (con foto) su come smontare i pannelli delle portiere posteriori di megane 2 5p? ho svitato la esagonale da 10 in basso, poi la torx della maniglia, poi quella interna del distanziale...poi? devo smontare anche quella della leva? la manopola alzacristallo? e poi? basta tirare? o che altro?
Grazie mille
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« Risposta #25: 11 Maggio 2009, 11:39:32 »

la discussione è questa.... anzi se qualche anima pia potesse finalmente realizzare qualche foto durnate l'operazione... Bacio
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carlo
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« Risposta #26: 11 Maggio 2009, 12:06:35 »

grazie mille!!! Sorriso
Io però ho l'alzacristalli manuale....devo semplicemente tirare ed estrarre la manovella? vedrò di provarci anche se tutte queste parti in plastica mi spaventano un po in quanto a fragilità!!!
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« Risposta #27: 11 Maggio 2009, 13:08:24 »

se hai l'alzacristalli manuale prima di tirare devi estrarre la molletta che tiene la manovella sull'asse, è un semicerchio con gli estremi piegati se provi a spingere il pannello verso l'interno la vedi, dopo per rimetterla basta che la monti sulla manovella e poi la incasti sull'asse

Post Unito: 11 Maggio 2009, 13:29:15
aggiungo uno schemino per chi mon ha mai smontato la molla maledetta:

mi piacciono i vetri elettrici anche perchè non hanno la molla da smontare lol
« Ultima modifica: 11 Maggio 2009, 13:29:15 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #28: 11 Maggio 2009, 14:09:18 »

ho anche riavviato il pc ma continuo a non vederlo  Indeciso

non è che qualcuno può mandarmelo via pm?


grazie01
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« Risposta #29: 11 Maggio 2009, 14:38:18 »

vai a gurdarlo nella gallery del forum li lo vedi è l'ultimo o uno degli ultimi postati
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« Risposta #30: 11 Maggio 2009, 15:25:55 »

kaiser mi ha mandato un pm ma continuo a non vedere l'immagine.
anche se l'immagine non si vede, ho risolto facendo cmq "salva immagine con nome"  lol


grazie raga Occhiolino
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damiano
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« Risposta #31: 25 Novembre 2009, 17:32:55 »

prendo in prestito il post di RogerWaters ( rogern nn mi kiedere i diritti d'autore  Occhiolino ) Bastard inside


    * Procurarsi set di chiavi torx;
    * Io ho operato col vetro alzato e non l'ho mai sganciato dal suo alloggiamento;

    * Smontare la maniglia apertura portiera: togliere il cappuccetto ke copre la vite, svitare e tirar via aiutandosi con cacciavite (occhio alle linguette); per il momento resta li appeso, successivamente sara possibile sfilarlo MA NON CERCATE DI STRAPPARLO PERCHE' RESTERA' TUTTO IL TEMPO ANCORATO ALLA PORTIERA;



    * Smontare pulsantiera alzavetri: Anche qui togliere il cappuccetto con un punteruolo molto fine o cacciavite molto fine e tirar via (occhio alle linguette ke sono molto delicate), togliere la copertura in spugna, staccare il connettore e via la pulsantiera;



    * Svitare il perno ke si trova sotto (sotto l'illuminazione della portiera);


    * A questo punto si deve cominciare ad agire sulla parte in stoffa del pannello ke sopra (lungo il vetro per intenderci) è termosaldata, la rimanente parte del perimetro ha (se non ricordo male) 7 ganci a pressione + o - ostici e occhio a non rompere nulla perchè detti ganci sono integrati nella pannelleria e non possono essere sostituiti; Cominciate a staccare i ganci lungo la pulsantiera vengono via facilmente (almeno nel mio caso) e poi procedete con gli altri ke sono + fastidiosi aiutandovi con una leva dolce (io ho usato i mitici cacciacopertone della bici) e non usate il cacciavite in questo caso;








    * Sganciati tutti i ganci della parte in stoffa, questa si aprirà "a libro" e la parte termosalda vi farà da cardine: Sotto la parte in stoffa troverete 2 o 3 torx (non ricordo bene)( le visti sn due)  una in corrispondenza della pulsantiera alzavetri, una vicino il blocco serratura... l'altra... non ricordo se esista ma la vedreste Ghigno
    * A questo punto il pannello è libero e col palmo della mano date dei colpi sulla parte inferiore del pannello verso l'alto in modo da sganciare e sfilare i ganci a "L" ke reggono il pannello;

    * ricordate la posizione del tirante dlla maniglia e la cavetteria della pulsantiera
    * quando sarete riuscti a sganciare il pannello, rimarranno penzolanti tutti i cavi dell'alzavetri, illuminazione portiera, ecc... siccome per montare le casse non è necessario togliere tutta la cavetteria, prima di sganciare il pannello organizzatevi con del nastro di carta gommata in modo da tener + o - fermo il pannello e potervi lavorare senza stressare con strattoni cavetteria, tiranti, ecc...

    * A questo punto dovrete sperare ke la vs meggy abbia già la predisposizione audio retro (come nel mio caso) per cui montate l'altoparlante cui avrete tagliato 2 delle quattro alette xkè il sistema è analogo all'anteriore e connettere i fili dell'audio con saldature o faston, tagliando o ponteggiando il connettore originale e accendere l'autoradio per constatare ke funzioni  Ghigno
    * A questo punto potete rimontare tutto com'era (si spera) osservando la procedura inversa facendo attenzione a:
         1- Centraggio della slitta alzavetro nella parte inferiore (cioè il perno ke abbiamo svitato all'inizio)  poichè potrebbe essersi spostata durante il lavoro e ce ne accorgeremmo solo dopo aver rimontato tutto;
         2- Guarnizione raschiavetro interna ke potrebbe essersi spostata durante lo smontaggio;
         3- Che la maniglia per aprire la portiera non sia finita da qualche parte strana per cui ci toccherebbe riaprire tutto, oltre al connettore della pulsantiera alzavetri;

    * Riagganciare il pannello cercando di essere + precisi possibile: i ganci a "L" dovrebbero essere 7 o 8 e notai ke se riuscivo ad agganciarli tutti meno ke uno, non avevo abbastanza gioco per poterci agganciare l'ultimo str***o. L'unico consiglio ke posso dare è cominciare con i ganci della parte inferiore e man mano risalire cercando di non farvi sfuggire quelli gia agganciati.
    * Infornare a forno già caldo e guarnire a piacere  sogghigno (se nn è tutto preciso vul dire che dovrete rismontare tutto Ghigno)






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« Risposta #32: 25 Novembre 2009, 18:23:53 »

 sogghigno
Ti prometto battaglia legale  sogghigno
Bel lavoro Damiano, qualcuno doveva pur metterle le foto  sm2259an
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« Risposta #33: 25 Novembre 2009, 20:11:53 »

bravo damiano ottima guida ti meriti il thanks  sm2259an
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« Risposta #34: 23 Gennaio 2010, 16:43:24 »

ragazzi io ho un enorme problema, con la mia megane 2 3pt...dato che sto potenziando il sistema audio integrato, ho preso già e ho qui con me un kit 2 vie hertz esk130 e una coppia di coassiali ecx130...bene, ho cercato di sciogliere la plastica dietro ai woofer (para-acqua per pioggia), ma niente, dovrebbe sciogliersi fin troppo quindi voglio tagliare via la protezione originale e metterne una che ho creato io...ma sto ca**o di pannello porta anteriore destra non ne vuole sapere!!!
ho tolto tutte le viti che vedete nella foto segnate,

ma il cassettino a me non viene proprio via!!! ci dovrebbe essere una vite là dietro che mi blocca tutto il lavoro!!! come diavolo lo tolgo il cassettino? ho provato anche a cercare di togliere comunque il pannello da dove ho indicato con le frecce, infatti il pannello era quasi tutto venuto via, ma illuminando l'interno con una torcia, ho visto che all'altezza del cassettino c'è qualcosa che è attaccato alla lamiera dello sportello  Adirato sto incazzato nero e ho paura che mi entri acqua in macchina  Pianto
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« Risposta #35: 23 Gennaio 2010, 18:04:54 »

...Domani vediamo, speriamo solo ke non ci scambiano per due rapinatori  sogghigno
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« Risposta #36: 23 Gennaio 2010, 18:09:12 »

devi togliere il cassetto portaoggetti compreso di sportellino (occhio che prima devi togliere il chiodino di plastica che c'è all'interno, poi sganci la parte in stoffa in basso e la sollevi a sportello, sotto trovi una vite da svitare, se non togli quella non viene.
guarda qui:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=8785.0
si riferisce alla cc ma quella parte è uguale
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« Risposta #37: 23 Gennaio 2010, 19:41:25 »

si, è ke non riesce a togliere il cassettino e poi pare non ci sia alcun chiodino (almeno alla sua)  Indeciso
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2010, 19:42:17 da RogerWaters » Registrato  
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« Risposta #38: 23 Gennaio 2010, 19:46:40 »

il cassettino è molto difficile da togliere, ha due incastri sui lati, è fondamentale non tirare per lo sportello altrimenti si rompe, bisogna fare leva sotto i bordi con un cacciavite piatto, eventualmente facendo piegare i bordi dei lati verso l'interno in modo fa disimpegnare i dentini che bloccano tutto
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« Risposta #39: 24 Gennaio 2010, 17:16:51 »

finalmente abbiamo fatto...ci siamo visti alle 10 e per le 14/14.30 circa abbiamo fatto entrambi gli sportelli, tagliato il parapioggia, ricreata la protezione, messi i woofer nuovi (hertz esk130) e messo anche l'antirombo, che mi ha fornito rogerwaters...insomma abbiamo fatto un buon 50%, ora mi tocca solo smontare la plancia per trovare un luogo dove mettere i crossover così da poter installare anche i tweeter del kit che al momento non sono stati ancora collegati.
Comunque abbiamo scoperto un metodo + veloce di smontare il cassettino o meglio, sul mio 3pt, c'è una clip di plastica nella parte + interna che noi abbiamo eliminato proprio, e poi basta fare leva con un piede di porco, o un cacciavite bello grosso a taglio sulla parte esterna, affianco alle cerniere e il cassettino viene via con facilità  Occhiolino
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