BANNER-Megane_2re-Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 20:45:58

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 136
Totale: 136
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane II] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo  (Letto 51686 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Topic Start: 08 Marzo 2008, 18:26:40 »

ascii80

sto rimontando il mio impianto ma non riesco a trovare
un punto da dove far passare il cavo di alimentazione...
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #1: 08 Marzo 2008, 18:26:57 »

kekko82

sotto lo sterzo se li fai caso, dietro la scatola dei fusibili praticamente, c'è un affare in plastica dove ci passano gia dei cavi, se gli fai un buco arrivi tranquillamente al motore,poi da davanti togli i coperchi e te lo tiri
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #2: 09 Marzo 2008, 13:46:25 »

Sarta

Siccome ho letto che il nostro amico megane dci non è riuscito a trovare un modo di passare il cavo del positivo nell'abitacolo vi spiego come ho fatto io.
Propio dietro alla scatola dei fusibili c'e un piccolo foro dove passano tutti i fili dall'abitacolo al vano motore, questi passano al centro di una guarnizione in gomma, se la bucate all'esterno con un ferro e lo fate passare rivolto verso l'alto il gioco e fatto, avrete una sonda per poter passare il positivo nell'abitacolo.
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #3: 09 Marzo 2008, 13:46:43 »

kekko82

io ho fatto prima.....avevo paura di tagliare chissa' cosa in quel gruppo di fili e l'ho portata da un elettrauto........20 euri e via!!!!
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #4: 09 Marzo 2008, 13:47:10 »

Sarta

Il tuo elettrauto è stato molto onesto, il mio mi ha rsposto che c'era solo tempo da perdere e che nelle renault non ci mette le mani, troppo incasinate.
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #5: 09 Marzo 2008, 13:47:32 »

®@ß߀®

Bravo SARTA,ankio ho fatto come te!!!
ma se il cavo è molto grande,come quello del nostro amico principe(si parla di un cavo grande come il tappo in gomma)in quel caso bisogna farlo passare dietro il cassettino portaoggetti,li c'è un altro tappo dove non passa nessun cavo e si puo farlo passare indisturbato...e penso sia l'unico posto x far passare un cavo mostruosamente cosi grande...
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #6: 09 Marzo 2008, 13:47:47 »

F.r.a.n.k.i.e.

Per farlo passare è necessario smontare il portaoggetti? Hai qualche foto esplicativa?
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #7: 09 Marzo 2008, 13:48:04 »

®@ß߀®

non ho foto di quel passagio,xo' se guardi sotto il cassettino lo vedi,è + 0 - all'altezza di quello sotto la pedaliera
il cassettino lo devi smontare x far passare passare nelle plastike ke arrivano al battitacco...
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #8: 09 Marzo 2008, 19:22:10 »

simin87

ho bisogno di consigli...il mio amico mi ha passato il suo sub attivo
volevo sapere dove posso far passare il cavo di alimentazione ke va alla batteria...
qualcuno sa se c'è qualche buco o robe varie x farlo passare???
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #9: 09 Marzo 2008, 19:22:23 »

giraz

Mi sembra che ci siano due passaggi che dal vano motore vanno in abitacolo, uno a destra che spunto all'incirca sotto lo sterzo e uno a destra credo dietro il portaoggetti, ma probabilmente qualcuno più esperto potrà dare indicazioni più precise, comunque li dovresti vedere perché sono usati per il passaggio di svariati cavi. Tra un po' ne avrò bisogno anche io ma per ora non ho guardato..
Quanto alla massa, meglio ancora sarebbe utilizzare il punto di massa che di solito si trova da qualche parte sotto la tappezzeria del bagagliaio, a volte capita che attaccandosi al bullone dei sedili la massa non scarichi in maniera perfetta... qualcuno ha avuto modo di vedere dov'è questo punto di massa esattamente?
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #10: 09 Marzo 2008, 19:22:57 »

giraz

scusate ancora... qualcuno ha passato il cavo del positivo e se mi può dare qualche dritta, io probabilmente lo farò domani pomeriggio, almeno so a quello che vado incontro!
Ho visto il gommino dal lato sinistro nei pressi del piantone dello sterzo dal lato abitacolo, ma nel vano motore non riesco a raggiungere quella zona, neanche "a vista".. è proprio sotto il filtro dell'aria, mi sa che bisogna smontarlo...
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #11: 09 Marzo 2008, 19:23:10 »

giraz

vi aggiorno sulla situazione (non troppo rosea purtoppo).
L'unico passaggio che ho trovato come già detto più su è quello dal lato guidatore vicino al piantone dello sterzo, che dal lato vano motore spunta sotto la scatola dell'aria (parlo per la mia Megane, 1.5 dCi). Quindi ho dovuto smontare la batteria, la piastra porta batteria, un paio di manicotti che dalla parte frontale si collegano alla scatola dell'aria, poi bisogna spostare la centralina (stando attenti a non fare danni).
Infine si stacca il manicotto di aspirazione che esce dalla scatola dell'aria e con un po' di energia si riesce a liberare la scatola dell'aria (occhio che nel condotto di uscita c'è il debimetro quindi non infilateci le mani per tirarla!).
Fatto questo si può a scorgere il gommino dove passano i cavi. Purtoppo quando sono riuscito a fare tutto ciò ormai era tardi e ho dovuto rimontare tutto.. stasera ci riprovo...
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #12: 09 Marzo 2008, 19:23:42 »

giraz

Ce l'ho fatta!!
Ma che fatica...
Comunque per quanti di voi avessero bisogno vi spiego in breve come fare, vi posto anche qualche foto, non si vede un granchè ma sempre meglio di niente! :prr:

Allora, smontate il copri batteria e la copertura del modulo subito a destra della batteria. Per somontare questultimo dovete somontare il coperchietto sopra al fanale subito sotto del suddetto modulo.
Fatto ciò togliete la flangia di fissaggio della batteria, è sul alto anteriore, la trovate senza problemi (attenzione serve una torx o una chiave a tubo da 13 credo).
Staccate in sequenza il polo negativo e quello positivo della batteria, staccate il tubicino di scolo ed infine rimuovete la batteria.

A questo punto togliete le tre viti da 13 che trovate sulla piastra di fissaggio della batteria e la piccola vite da 8 (o da 10, non ricordo) che fissa un occhiello per fermare i cavi sul lato sinistro della suddetta piastra.
Dovete inoltre tagliare le fascette che fissano svariati cavi ai bordi inferiore e sinistro della piastra.
Fatto ciò toglietela tranquillamente.
Asportate il manicotto che dal lato frontale del vano motore si infila verso il basso davanti alla posizione della batteria, basta sgangiarlo dal telaio e tirare, si sfila facilmente dal resto del manicotto che rimane incastrato al telaio, quello lo toglieremo dopo..
allentate la fascetta che tiene il manicotto a sinistra della scatola dell'aria e sganciate la spinetta del debimetro.

Spostate la centralina subito davanti alla scatola dell'arioa sganciandola dal supporto e allontanandola quanto i cavi ve lo permettono per darvi modo di lavorare attorno alla scatola dell'aria

sganciate il gommino a destra della stessa che la fissa al telaio, poi sganciate anche quello tutto in basso a sinistra.
Muovendola un po' sganciate da questa il manicotto che passa sotto a dove prima c'era la batteria.

Adesso potete togliere la scatola dell'aria tirandola verso di voi, attenzione che sul lato posteriore ha un perno abbastanza lungo che si infila nel telaio, è un po' difficile toglierla del tutto, ci vuole un po' di forza.

Dovreste essere all'incirca in questa condizione:


Dietro a dove c'era la scatola dell'aria, spostato leggermente a destra vedete un fascio di cavi, se tastate con la mano sentite un gommino che chiude il buco.
Ora passate in abitacolo, guardate subito a sinistra del pedale della frizione dovreste vedere quest'affare qui:


Con cautela l'ho tagliato partendo dal centro vicino al fascio dei cavi fino al bordo esterno, inoltre l'ho tolto dalla sua sede tirandolo verso l'interno dell'abitacolo.
A questo punto prendete del fil di ferro abbastanza solido, avvolgetelo attorno al vostro cavo e fermate il tutto per bene con il nastro da carrozziere; infilate il fil di ferro nel varco e fatevi aiutare da qualcuno che lo tiri dal vano motore mentre voi lo accompagnate stando attenti che non si impigli, non deve praticamente sforzare mentre pasa dall'altro lato.
Qui una foto del momento fatidico:


A questo punto il + è fatto, potete inguainare il cavo in uno spezzone di tubo corrugato o canalina, per proteggerlo meglio dal calore, dall'acqua eccetera.
Rimontate tutto com'era procedendo in ordine inverso, state attenti ai morsetti della batteria che sono un po' fragilini.
Abbiate fiducia, è molto più semplice di quello che sembri! Sorriso
Spero di essere stato d'aiuto a molti di voi, ciao!!
Registrato  

meggy 2
Utente non iscritto
« Risposta #13: 10 Marzo 2008, 16:55:27 »

salve ragazzi volete un GRANDE MA GRANDE CONSIGLIO... io nella mia meggy ho montato un amplificatore con sub. Si è vero far passare il cavo del positivo è qualcosa di veramente difficile tanto che il giorno che mi misi a montare mi persi d'animo fino a quando pensai di vedere nella cassetta dei fusibili sotto lo sterzo sulla sinistra.
  idea  Devo dirvi che sulla mia megane che è una luxe dinamique (senza tettuccio  apribile) ha nella scatola dei fusibili un fusibile da ben 20 Ampere al quale dietro li arriva un cavo di corrente molto ma molto grosso (infatti se il fusibile è già da 20Ampere figuratevi che corrente può sopportare), corrente però che non è utilizzata da nulla visto che il tetto non cè l'ho.

Ed è stato così che sono riuscito a prendere l'aimentazione da dietro la scatola dei fusibili esattamente da quel fusibile.

Fidatevi è una passeggiata e poi si rimane con i cavi all'interno dell'auto non cè bisogno di andare nel vano motore.
perciò basta smontare la plastica sotto allo sterzo.
L'unica cosa è verificare se anche sulle vostre megane vi è il fusibile del tettuccio apribile se cè vuol dire che dietro cè corrente.
Vedete che il fusibile è da 20 ampere ed è giallo.

fatemi sapere ciao a tutti spero di essere stato d'aiuto.  :AddEmoticons04283:
« Ultima modifica: 10 Marzo 2008, 17:08:06 da meggy 2 » Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #14: 10 Marzo 2008, 17:08:15 »

vorrei farti presente che un fusibile da 20 potrebbe non essere affatto sufficiente per garantire un corretto funzionamento dell'impiantino, o meglio, dell'ampli in questione...
io per l'unico ampli che ho in macchina, quello cioè del sub, ho un fusibile da 40A...

p.s.:
ah, per la serie "non è utilizzato"... prova a staccare quel fusibile... poi dimmi la sfilza di allarmi che ti compaiono... Occhiolino
Registrato  

meggy 2
Utente non iscritto
« Risposta #15: 10 Marzo 2008, 17:14:21 »

ciao io non so che tipo di sub hai ma un 20 è più che sufficiente io per il mio un pionner 800watt ho un 10Ampere mai dato problemi. comunque anch'io pensavo esattamente come te ossia staccando quel fusibile chissà che succedeva. Sai cosa è successo? un bel niente. e poi per rassicurarmi ho fatto le dovute prove con il tester per vedere se la corrente era sotto quadro o meno ed è risultato pure continua anche a quadro spento.

Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #16: 10 Marzo 2008, 17:16:41 »

ma stai parlando dell'ultimo fusibile in basso no?
impossibile non succeda niente... quello è il fusibile uhc...
Registrato  

meggy 2
Utente non iscritto
« Risposta #17: 10 Marzo 2008, 17:19:34 »

non ricordo ora, ma se leggi sulla leggenda accanto è quello dove cè disegnata la macchina con il tettuccio apribile. Comunque la mia auto l'ho presa semestrale importata dalla germania non vorrei che abbia delle cose differenti? Te che dici? comunque controllo e ti faccio sapere
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #18: 10 Marzo 2008, 17:28:03 »

no forse ho capito l'inghippo...

il fuse dell'uhc è da 20A (quindi giallo) e sta nella fila centrale, quello piu basso...

il fuse tettuccio è da 20A (quindi giallo) e sta nella fila di dx, quello piu basso...

mi spiace dirlo, ma hai ragione te...

comunque sia, quando porti alimentazione agli ampli, è sempre buona cosa prendere il + direttamente dalla batteria... perche quel cavo a cui hai collegato il tuo ampli ora lavora sovralimentato... se l'ampli inoltre dovesse aver bisogno di piu energia il tuo fusibile partirà subito...
Registrato  

meggy 2
Utente non iscritto
« Risposta #19: 10 Marzo 2008, 17:38:00 »

si hai pur ragione però siccome con questo sub preamplificato mi hanno dato un fusibile da 10 ampere a me sembra più che sufficiente collegarlo li anche perchè ho visto le dimensione del cavo che arriva dietro questo fusibile ed è molto grosso e ho visto anche la dimensione del fusibile che è maggiore rispetto agli altri.

comunque ecco alcune foto:

nella prima foto vi è riportata la leggenda e come vedi sulla destra in basso quello che ho segnato con il rosso è il fusibile da 20 del tettuccio apribile

nella seconda foto vi è la scatola dei fusibili quello segnato di blu è quello dell'uch che dici te mentre quello segnato di rosso è dove vi era il fusibile da 20 ampere che ora non cè più. quello che cera era uguale a quelli sopra arancione e verde che se noti hanno una dimensione enorme rispetto a tutti gli altri.

Che ne dici simply?
Poi se uno deve fare le gare di audio chiaro che andate a collegare tutto sulla batteria ma potete fidarvi.    sm2259an
 
« Ultima modifica: 10 Marzo 2008, 17:39:58 da meggy 2 » Registrato  
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane III] Spia di passaggio della marcia Il Meccanico M C I « 1 2 3 » taddi 48 26452 Ultimo messaggio 22 Febbraio 2013, 10:20:52
da hackergio
[Megane III] Cavo di alimentazione ampli: passaggio in abitacolo Car Audio « 1 2 ... 6 7 » safendi 135 92209 Ultimo messaggio 25 Settembre 2014, 08:46:44
da windscale2
Passaggio cavi audio Megane 3 Car Audio Gekyman 7 7125 Ultimo messaggio 28 Novembre 2014, 00:45:12
da asas86
Passaggio Gancio traino da Megane II e III cuopè Il Meccanico M C I mikyiy92 0 1362 Ultimo messaggio 25 Maggio 2016, 21:16:32
da mikyiy92
Fusibile cavo alimentazione. Urgente MEGANE 2 Car Audio Alex 1992 1 2102 Ultimo messaggio 30 Gennaio 2017, 22:14:06
da Omihalcon