BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 08:52:08

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 240
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 122
Totale: 122
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Antenne di ricezione: AM/FM, TV, GPS, D.A.B.  (Letto 44684 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #20: 09 Marzo 2008, 20:56:20 »

simply.the.nenn

ma l'hai levato tutto o sei riuscito a lavorarci con la mano dentro?

intanto in giro ho trovato questo:























ATTENZIONE ALLE INFILTRAZIONI D'ACQUA!!!
« Ultima modifica: 09 Marzo 2008, 20:58:06 da simply.the.nenn » Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #21: 09 Marzo 2008, 20:56:35 »

megste

Infiltrazioni...andrò sulla calearo, così sono un pò più sicuro.
Ho trovato un po di immagini in cui la montano.
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #22: 09 Marzo 2008, 21:04:01 »

megste

Infiltrazioni...andrò sulla calearo, così sono un pò più sicuro.
Ho trovato un po di immagini in cui la montano.

Citazione
TheFinn
Got a new aerial for the Megane:





Will try to remove the original aerial tomorrow if weather permits, and check if there's any current reaching the antenna amplificator, plus naturally bolt in the new fin as well.
Didn't want one of those massive BMW-like generic shark fins they sell everywhere. The one above I believe is similar to the ones fitted to the Vel Satis with the navigation option. Except this one doesn't have radio+GSM+GPS connections but just a radio connection.

Citazione
renier
Does this have the same radio reception as the original one?
The original antenna is a lot longer and still it has a poor reception, as this one is a lot shorter, how is this solved, does it have a built-in signal amplifier?

Citazione
TheFinn
@renier: The original antenna and the new shark fin both have built-in amplifiers. Now that I've removed the original antenna I can say they're both even from the same manufacturer (Calearo)!
It's true that the shark fin's reception is poorer than that of the original due to its physical properties, but then on the other hand a college of mine has just the sort of a shark fin antenna on his new Saab 9-3 and has no problems with the quality of radio reception whatsoever, so I'm hoping that will be the case for the Megane as well.
Anyway, now I've fitted the new antenna so here are some pics.
First I removed the old one, noticed there was already some oxydisation in the antenna base so already that will have weakened the reception:



When I removed the connector to the antenna amplifier I noticed the connector had slightly oxydised as well. Funny as there were no signs of water leakages. Maybe it just gets damp from condensation between the roof panel and the roof lining, when the cavity gets alternately hot and cold depending on sunshine? Here are the connectors:



When I disconnected it I measured it for voltage with the radio on: 0V! After cleaning the spade connector with some electrical contact cleaner spray it started reading 12V, so the poor radio reception was probably just due to the amplifier not getting any "juice"!
Next I undid the antenna cable's connector at the C-post:



With the old antenna removed from the car I could compare the old (left) with the new (right):



Unfortunately the new antenna's cable is about 60 cm too short! Sad So I'll have to buy an extension cable on Monday before I can listen to radio with the new antenna...
Before fitting the new antenna I coated it's base with some special grease originally meant for battery terminals to keep them from corroding. It's supposed to be conductive so I guess it should work here, too, hopefullly preventing or at least delaying oxydisation:



Here a final shot of the new antenna fitted on the roof. Sorry for the blurry picture but hope you'll get the idea:



I'll post some notes on the quality of the reception once I get the extension cable.
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #23: 09 Marzo 2008, 21:04:29 »

megste

Infiltrazioni...andrò sulla calearo, così sono un pò più sicuro.
Ho trovato un po di immagini in cui la montano.

Citazione
TheFinn
Got a new aerial for the Megane:





Will try to remove the original aerial tomorrow if weather permits, and check if there's any current reaching the antenna amplificator, plus naturally bolt in the new fin as well.
Didn't want one of those massive BMW-like generic shark fins they sell everywhere. The one above I believe is similar to the ones fitted to the Vel Satis with the navigation option. Except this one doesn't have radio+GSM+GPS connections but just a radio connection.

Citazione
renier
Does this have the same radio reception as the original one?
The original antenna is a lot longer and still it has a poor reception, as this one is a lot shorter, how is this solved, does it have a built-in signal amplifier?

Citazione
TheFinn
@renier: The original antenna and the new shark fin both have built-in amplifiers. Now that I've removed the original antenna I can say they're both even from the same manufacturer (Calearo)!
It's true that the shark fin's reception is poorer than that of the original due to its physical properties, but then on the other hand a college of mine has just the sort of a shark fin antenna on his new Saab 9-3 and has no problems with the quality of radio reception whatsoever, so I'm hoping that will be the case for the Megane as well.
Anyway, now I've fitted the new antenna so here are some pics.
First I removed the old one, noticed there was already some oxydisation in the antenna base so already that will have weakened the reception:



When I removed the connector to the antenna amplifier I noticed the connector had slightly oxydised as well. Funny as there were no signs of water leakages. Maybe it just gets damp from condensation between the roof panel and the roof lining, when the cavity gets alternately hot and cold depending on sunshine? Here are the connectors:



When I disconnected it I measured it for voltage with the radio on: 0V! After cleaning the spade connector with some electrical contact cleaner spray it started reading 12V, so the poor radio reception was probably just due to the amplifier not getting any "juice"!
Next I undid the antenna cable's connector at the C-post:



With the old antenna removed from the car I could compare the old (left) with the new (right):



Unfortunately the new antenna's cable is about 60 cm too short! Sad So I'll have to buy an extension cable on Monday before I can listen to radio with the new antenna...
Before fitting the new antenna I coated it's base with some special grease originally meant for battery terminals to keep them from corroding. It's supposed to be conductive so I guess it should work here, too, hopefullly preventing or at least delaying oxydisation:



Here a final shot of the new antenna fitted on the roof. Sorry for the blurry picture but hope you'll get the idea:



I'll post some notes on the quality of the reception once I get the extension cable.
Registrato  

ponyhf
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: venezia
Messaggi: 178

Ringraziato: 2

« Risposta #24: 08 Aprile 2009, 00:51:36 »

Chi ha questa antenna, e come si trova?
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #25: 08 Aprile 2009, 16:21:38 »

cerca "calearo", è una delle marche più famose per quanto riguarda l'antennistica per auto
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #26: 15 Marzo 2010, 01:28:18 »

domanda tecnica... qualcuno ha idea di quale diametro sia il foro del tetto? ho necessità di montare un bel pinnone che riceva am fm e digitale terrestre... ne avrei trovato uno per una 60ina di € e prima di comprarlo vorrei esser sicuro di non dover allargare il foro del tetto, visto che le dimensioni dell'antenna visionata erano superiori a quelle nei post precedenti... la cosa che mi preoccupa è il mozzo che entra nel foro del tetto... mi è sembrato bello largo...
« Ultima modifica: 15 Marzo 2010, 01:29:09 da Simply.the.nenn » Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #27: 17 Marzo 2010, 11:14:48 »

qui bisogna ingegnarsi... sogghigno
l'antenna per ovvi motivi non la voglio smontare se non per cambiarla direttamente... da queste foto di rilevante importanza
e

si evince da una semplice proporzione matematica che la dimensione del foro è di circa 16.5x16.5 e che il diametro del mozzo filettato è di circa 13.5mm (misure approssimative che comunque lasciano un buon margine di sicurezza)

torno al negozio e mi faccio misurare l'antenna dal commesso, la prende... "azz, è troppo grande, non ci passerà mai... no... aspetta, il dado rende tutto mastodontico... ecco, lo svita... misura... azz!!!!!!" incredibile sogghigno
l'antenna nuova ha il mozzo filettato da 13.5mm risatona01
Registrato  

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #28: 17 Marzo 2010, 11:45:18 »

Qualche botta di  Bart giù pantaloni a volte non guasta  sogghigno
Sarà ke esista uno standard  Che?!?
Immagino ke tu l'abbia fatto per il digitale terrestre ma ricevere la radio in dab ke vantaggi da? Non mi è mai capitato di sentirla in dab...
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #29: 17 Marzo 2010, 12:06:08 »

onestamente il dab mi sembra una cosa lanciata anni fa ma mai decollata... certo è che se ha tutta quell'innovazione che ha il digitale terrestre...  bleah

il pinnone lo prendo perché per il digitale ho un'antenna interna con +25db ma essendo interna è soggetta a schermature del parabrezza (anche se la si posiziona sulla puntinatura nera del vetro), alla vicinanza della lamiera del tetto e soprattutto cosa molto importante non puoi godere dell'omnidirezionalità... con una pinna spero di ovviare almeno ai problemi più evidenti... ovviamente anche am/fm tuner ma non credo sia anche in dab...
« Ultima modifica: 17 Marzo 2010, 12:06:39 da Simply.the.nenn » Registrato  

RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #30: 17 Marzo 2010, 12:38:58 »

...già, e poi, a differenza della radio, per poter vedere la tv saremo obbligati al digitale  Indeciso
Registrato  
Emy
Utente non iscritto
« Risposta #31: 26 Marzo 2010, 12:52:30 »

Ciao, ho comprato una utoradio 2 din con la tv sia analogica che digitale t., io ho un'antenna interna che ho collegato tramite adattatore alla presa d.t. dell'autoradio ma non prendo nessun canale,come mai? devo collegare anche lo spinotto della tv analogica?.
Grazie
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #32: 26 Marzo 2010, 17:11:28 »

Discussioni unite, topic già esistente.
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #33: 27 Marzo 2010, 13:05:58 »

domanda banale ma lecita... l'antenna è apposita per dvb-t?
se si, la sua installazione è molto pretenziosa... le condizioni di installazione devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • posizionamento sulla puntinatura del parabrezza; il parabrezza è schermato eccetto la parte puntinata in nero... se l'antenna si colloca in quella sezione del vetro si evita che l'eventuale schermatura presente nel vetro interferisca sulla ricezione... MA...
  • il posizionamento dell'antenna sulla suddetta puntinatura deve essere effettuata a 5 o 6 cm dalla lamiera del tetto; la vicinanza a parti metalliche dell'auto inibisce la qualità di ricezione

un consiglio spassionato: per verificare che tutto funzioni correttamente, portati sul punto più alto della tua città e prova una nuova scansione dei canali... se la ricezione è ancora molto scarsa prova a girare l'auto ed effettuare una nuova scansione... il lato molto negativo di queste antenne interne è che se non ne hai più di una dentro l'auto, l'omnidirezionalità del segnale ovviamente viene meno...
Registrato  

linoge80
Utente non iscritto
« Risposta #34: 18 Aprile 2010, 11:32:40 »

Stavo guardando (ed è inguardabile Felice) l'antenna della nostra RS III

Due domande

L'antenna è soltanto per l'autoradio o anche per il gps? (non credo ma non si sa mai..)
E' difficile cambiarla? (primo non vorrei fare danni, secondo sono una pippa con queste cose ma vorrei provare a farmelo da solo se è possibile)

Ho visto questa, carina e non tamarra
http://cgi.ebay.it/BLACK-SHARK-FIN-CAR-ANTENNA-AERIAL-ESPACE-MEGANE-LAGUNA_W0QQitemZ350128289588QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item518545b734

Non ne cerco una shark, anzi, se ci fosse ancora più piatta sarebbe meglio, questa è la meno "tunizzata" che ho trovato...

Idee e consigli? E magari anche un help per il montaggio?

Grazie a tutti!!!
Registrato  
Nik89
Utente storico
******


M3 Coupè 1.4 Tce 136cv superturbominchiapower ;D
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 34
Messaggi: 4.747

Ringraziato: 576

WWW
« Risposta #35: 18 Aprile 2010, 12:24:31 »

Beeeeeeeeeella arrapato quasi quasi la prenderei per la mia lol

Comunque per il montaggio non saprei per il look ti do un bel'ok, mi piace molto, e secondo me montata sta veramente bene
Registrato  

My 1.4 Tce Is Different!




linoge80
Utente non iscritto
« Risposta #36: 18 Aprile 2010, 12:39:15 »

Beeeeeeeeeella arrapato quasi quasi la prenderei per la mia lol

Comunque per il montaggio non saprei per il look ti do un bel'ok, mi piace molto, e secondo me montata sta veramente bene

Anche secondo me montata sta bene, il problema però, è montarla Felice
Registrato  
bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #37: 18 Aprile 2010, 12:46:39 »

sicuramente bella
ma penso che la base di quella originale sia imbullonata sotto il tetto oppure nel peggiore dei casi saldata  nonquoto
io ne ho preso una da 5 cm nera che si fissa sulla base originale
http://cgi.ebay.it/ANTENNA-SPORTIVA-SHORTY-NERA-5CM-PER-AUTO-TUNING-/300399877000
« Ultima modifica: 18 Aprile 2010, 12:49:37 da bizzomeggy » Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
linoge80
Utente non iscritto
« Risposta #38: 18 Aprile 2010, 12:56:29 »

sicuramente bella
ma penso che la base di quella originale sia imbullonata sotto il tetto oppure nel peggiore dei casi saldata  nonquoto
io ne ho preso una da 5 cm nera che si fissa sulla base originale
http://cgi.ebay.it/ANTENNA-SPORTIVA-SHORTY-NERA-5CM-PER-AUTO-TUNING-/300399877000


Ok, anche la tua idea non è male (però la forma non mi entusiasma..anche se almeno è più corta)
Come è il segnale?
Sul discorso gps sapete qualcosa?
Ultimissima cosa, da "avvitare" sulla base di quella originale, questa è l'unica forma che si trova?

Aspetto qualche altra info sul discorso smontaggio di tutta quella originale e poi al limite procedo, grazie ancora
Registrato  
bizzo
Utente normale
****


MeganeIII GT Tce180 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: ReggioEmilia
Messaggi: 731

Ringraziato: 161

WWW
« Risposta #39: 18 Aprile 2010, 13:00:25 »

da avvitare cioe' con il filetti universali M5 o M6 penso che esistano solo a stelo
prova a cercare pero'... non si sa mai
per il discorso gps io uso il tomtom esterno
per la ricezione e' ottima anche se uso quasi sempre la chiavetta  Bastard inside
Registrato  


http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=36627
se la mia risposta e stata di tuo gradimento clicca sul mio Ghigno
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Sostituzione antenna, Antenne GPS, FM e AM, Pinne... Car Audio « 1 2 ... 7 8 » Gabriele1720 156 114682 Ultimo messaggio 14 Luglio 2020, 13:47:25
da Ilbafio
Problema ricezione radio e rottura levette AC Varie micos 0 1973 Ultimo messaggio 12 Giugno 2018, 23:27:52
da micos
Ricezione Radio.. R-link 2 Ilbafio 9 6825 Ultimo messaggio 10 Giugno 2020, 22:56:59
da Ilbafio