Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
27 Aprile 2024, 04:21:14

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7624
Ultimo utente: NickScaffo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 95
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 69
Totale: 69
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: problema segnalatore livello benzina  (Letto 21837 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sheva17
Utente non iscritto
« Topic Start: 11 Novembre 2009, 14:42:14 »

Salve a tutti, ho una specie di problema sulla mia megane II a gpl. Ho detto "una specie" perche  in realta non è un vero problema ma un fastidio:in pratica  la lancetta della benzina scende mentre vado a gas; quindi in realta io non so mai quando manca la benzina e quando c'è. Un altro fatto curioso è che il computer di bordo (praticamente il contakilometri) segnala sempre piu benzina, attualmente circa 105 litri, forse a conferma della mia teoria. Due volte la lancetta si è resettata da sola ed è tornata a segnare meta serbatoio. C'è un modo per ovviare a questo problema o quantomeno resettare ogni volta la lancetta della benzina? grazie.
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #1: 11 Novembre 2009, 15:07:34 »

un attimo un attimo cerchiamo di essere chiari...

1) il contachilometri non segna il livello della benzina ma i km percorsi
2) 105 litri di serbatoio penso li abbia un camion non di certo una megane

non hai un segnalatore della quantità di gpl separato da quello della benzina? Dovresti basarti sul km parziale azzerandolo ogni volta che fai rifornimento in questo modo una volta finito il gpl sai sempre quanti km rimangono con la benzina.


Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #2: 11 Novembre 2009, 16:42:05 »

nella megane l'indicazione della benzina non è semplicemente collegata alla sonda nel serbatoio ma tiene conto anche dei consumi rispetto ai km infatti se fai benzina senza spegnere il motore ti può conparire un anomalia, cioè il livello del serbatoio rimane quello di prima del rifornimento, nelle installazioni del gps ci dovrebbe essere qualche parametro da impostare nel quadro strumenti (via diagnosi) che serve a evitare che l'auto creda di consumare benzina quando ha un'altra fonte di energia ma non so se sia effettivamente così
Registrato  
sheva17
Utente non iscritto
« Risposta #3: 11 Novembre 2009, 18:48:15 »

un attimo un attimo cerchiamo di essere chiari...

1) il contachilometri non segna il livello della benzina ma i km percorsi
2) 105 litri di serbatoio penso li abbia un camion non di certo una megane

non hai un segnalatore della quantità di gpl separato da quello della benzina? Dovresti basarti sul km parziale azzerandolo ogni volta che fai rifornimento in questo modo una volta finito il gpl sai sempre quanti km rimangono con la benzina.



non so se è di serie ma la mia megane ha un tasto sulla levetta del tergicristallo che mi fa vedere sul contakilometri la benzina rimanente, i km percorsi, la media, i km/l immediati, ecc. Poco fa ho ricontrollato, il serbatoio ora mi da 110 l. Penso anch'io sia un'anomalia. Comunque l'indicatore del gpl è separato, ed è posto vicino alla gamba destra, ma quello funziona, io vorrei far capire alla macchina che sto andando a gas non a benzina...
Registrato  
marcel87
Utente non iscritto
« Risposta #4: 11 Novembre 2009, 21:33:26 »

Anche io ho una megane II con impianto Landi renzo montato successivamente all'acquisto (ma sempre Renault), il meccanico mi ha spiegato che l'indicatore della benzina non è come in molte auto collegato al solo galleggiante, ma in base ai paramentri di consumi varia la benzina che lui crede di aver consumato.
Quindi tu andando a gpl gli sballi questi dati, cioè per lui la tua megane fà 3000km con 5l di benzina, ovviamente lo crede impossibile è quindi per evitare di farti rimanere a piedi stima la benzina consumata.
I litri che vedi sul CB sono quelli che lui crede di aver consumato a benzina dall'ultimo azzeramento del parziale.
Mi sono spiegato bene?
Registrato  
sheva17
Utente non iscritto
« Risposta #5: 11 Novembre 2009, 21:53:58 »

Anche io ho una megane II con impianto Landi renzo montato successivamente all'acquisto (ma sempre Renault), il meccanico mi ha spiegato che l'indicatore della benzina non è come in molte auto collegato al solo galleggiante, ma in base ai paramentri di consumi varia la benzina che lui crede di aver consumato.
Quindi tu andando a gpl gli sballi questi dati, cioè per lui la tua megane fà 3000km con 5l di benzina, ovviamente lo crede impossibile è quindi per evitare di farti rimanere a piedi stima la benzina consumata.
I litri che vedi sul CB sono quelli che lui crede di aver consumato a benzina dall'ultimo azzeramento del parziale.
Mi sono spiegato bene?
si si ti sei spiegato benissimo ma io queste cose le avevo gia capite dalle informazioni "pazze" che mi dava il CB.... quello che stavo cercando è una soluzione a questo problema, io non sono esperto, come intervenire sulla centralina oppure solamente sulla lancetta magari collegandola direttamente al galleggiante...illuminatemi!!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #6: 11 Novembre 2009, 22:59:46 »

la lancetta è gestita completamente dal processore del quadro strumenti, quindi la posizione la decide lui, a meno che non ci sia un settaggio particolare per questa situazione non si può modificare niente, ma mi sembra strano che non sia previsto
Registrato  
marcel87
Utente non iscritto
« Risposta #7: 12 Novembre 2009, 13:47:57 »

A detta del meccanico che ha eseguito il lavoro sulla mia cè un componente che và installato sui cavi del galleggiante della benzina per dire al quadro che stai andando a gpl, ma mi ha pure sconsigliato di montarlo perchè và messo in una posizione esposta all'acqua quindi è meglio avere i cavi interi.
Il quadro in teoria gestisce 2 tipi di carburante, perchè se si guarda controluce il quadro stesso la spia GAS è presente ma sempre spenta..
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #8: 12 Novembre 2009, 13:55:31 »

se vuole lo può montare perchè i cavi non sono solo in zone scoperte ma viaggiano anche dentro l'abitacolo
Registrato  
sheva17
Utente non iscritto
« Risposta #9: 12 Novembre 2009, 14:12:47 »

ok ho capito, penso che riguado a questa parte l'impianto è stato fatto un po all'acqua di rosa, comunque provero a chiedere al meccanico questo fatto del galleggiante, sapete se è una spesa eccessiva?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #10: 12 Novembre 2009, 15:46:50 »

non so non conosco quel componente, comunque se vuole fatti dire come va collegato che guardiamo dove si può mettere, probabilmente si può piazzare anche dietro il quadro strumenti
Registrato  
marcel87
Utente non iscritto
« Risposta #11: 12 Novembre 2009, 18:58:52 »

A mè mi aveva fatto vedere sto "coso" e non era piccolino, anzi..
A spanne sarà stato lungo una decina di cm e largo 3-4 di circonferenza.. credo che dietro al cruscotto sia impossibile..
Registrato  
sheva17
Utente non iscritto
« Risposta #12: 12 Novembre 2009, 19:34:11 »

se qualcuno sa come si chiama questo componente magari lo cerco su internet, e provo a montalo da solo, non si sa mai, siccome sono quasi diplomato perito elettrotecnico qualcosa (in teoria Ghigno) dovrei saperla fare...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #13: 12 Novembre 2009, 20:22:56 »

stare dietro al quadro ci sta quello che vuoi, se ti dicono su che cosa va collegato vedo di capire se dietro al quadro ci sono quei cavi, ma credo proprio di si
Registrato  
panamegane
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 683

Ringraziato: 46

« Risposta #14: 14 Novembre 2009, 19:10:58 »

Salve a tutti, ho una specie di problema sulla mia megane II a gpl. Ho detto "una specie" perche  in realta non è un vero problema ma un fastidio:in pratica  la lancetta della benzina scende mentre vado a gas;

devi farti installare un pezzo che si chiama "emulatore", costo circa 90 euro manodopera compresa.

http://www.landi.it/ita/GPL/Impianto-GPL-con-miscelatore-Lambda-Control-System-riduttore-SE-81-SE-81-SIC/EMULATORI-OBD.jsp

Registrato  

megane coupè gt 2.0 tce - safety pack - fari bixeno - bose sound system
sheva17
Utente non iscritto
« Risposta #15: 15 Novembre 2009, 22:29:02 »

grazie a tutti per l'aiuto!! sm2259an
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #16: 21 Novembre 2009, 20:22:17 »

oggi ho avuto modo di giocare parecchio con la CLIP renault (interfaccia per la diagnosi) e ho visto tra le tante impostazioni del quadro strumenti e della unità centrale che ci sono voci riguardanti l'impianto a gas e le relative indicazioni sul quadro del livello, bisognerebbe sapere se chi ti ha installato l'impianto ha poi configurato l'auto e se l'impianto è interfacciato adeguatamente con l'elettronica della megane, comunque sicuramente è predisposta per una corretta installazione dell'impianto a gas
Registrato  
panamegane
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 683

Ringraziato: 46

« Risposta #17: 23 Novembre 2009, 14:30:55 »

oggi ho avuto modo di giocare parecchio con la CLIP renault (interfaccia per la diagnosi) e ho visto tra le tante impostazioni del quadro strumenti e della unità centrale che ci sono voci riguardanti l'impianto a gas e le relative indicazioni sul quadro del livello, bisognerebbe sapere se chi ti ha installato l'impianto ha poi configurato l'auto e se l'impianto è interfacciato adeguatamente con l'elettronica della megane, comunque sicuramente è predisposta per una corretta installazione dell'impianto a gas

no, senza l emulatore è inutile anche l interfaccia di diagnosi.
Registrato  

megane coupè gt 2.0 tce - safety pack - fari bixeno - bose sound system
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #18: 21 Gennaio 2012, 16:07:58 »

salve a tutti, volevo chiedervi un aiuto in quanto mi è successa una cosa alquanto strana.
ieri sera ho fatto rifornimento, 20 euro. riaccendo la macchina ma la lancetta non si muove,(premetto che la lancetta prima del rifornimento si trovava sulla tacca dopo la riserva) allora che faccio ritorno in dietro e metto altre 5 euro per resettare il galleggiante, ma niente la lancetta è rimasta sempre nello stesso punto. che fare? cosa potrebbe essere? Indeciso Indeciso
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
mircoamd
Utente normale
****


Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 316

Ringraziato: 34

« Risposta #19: 21 Gennaio 2012, 16:45:22 »

prova a fare un pieno, altrimenti galleggiante nuovo...
Registrato  

Megane IV 1.5 dci EDC Intense Grigio Platino
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: