BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 00:27:03

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 138
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 188
Totale: 188
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: F.A.Q.: la parola agli esperti...  (Letto 41636 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Topic Start: 08 Marzo 2008, 17:00:30 »

crispino

Ragazzi vi porgo delle domande a voi che siete esperti in materia, riguardanti le proprietà dei prodotti audio!
1) Che cos'è il "Taglio in frequenza"?
2) Che cos'è "L'Impedenza nominale"?
3) Che cos'è la "Sensibilità"?

®@ß߀®

ti rispondo velocemente xkè ho veramente poco tempo...spero ke ti sia d'aiuto...(e di non aver detto ka@@ate)
il taglio è l'intervento operato dal filtro alla frequenza per cui è progettato, detta frequenza di taglio.L'espressione gergale "tagliare un altoparlante" è pertanto intesa con il significato di "filtrare".
l'impedenza è la resistenza che un componente oppone al passaggio della corrente alternata, in ohm.
La sensibilita' quantifica il livello di pressione sonora (SPL) rilevabile ad un metro di distanza quando venga applicato un watt in ingresso.

purtroppo certe cose non si riesce a spiegarle in modo semplice,sono definizioni tecniche,forse è colpa dei cervelloni ke cosi le hanno definite...
« Ultima modifica: 08 Marzo 2008, 18:18:42 da simply.the.nenn » Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #1: 08 Marzo 2008, 17:00:50 »

MattoMia

Qualcuno mi sa dire cosa e' x autoradio

GND penso sia la massa
ACC non so
BACK CTRL non so
CTRL PARK non so
AUTO ANT penso per l'antenna se motorizzata
ATUTO AMP non so
GND penso la massa


slim05

GND MASSA, OK
ACC Accensione, lo metti e positivo sotto chiave
BACK CTRL Dovrebbe essere Backup control serve a mantenere le memorie, andrebbe a positivo fisso
CTRL PARK va al contatto del freno a mano per far funzionare il sinto solo quando sei fermo, per farlo funzionare sempre devi metterlo o a massa o positivo, se non c'è scritto devi provare.
AUTO ANT dovrebbe essere l'antenna motorizzata
AUTO AMP il remote per l'amplificatore
GND Sempre massa.
« Ultima modifica: 08 Marzo 2008, 18:20:21 da simply.the.nenn » Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #2: 08 Marzo 2008, 19:10:17 »

Megane II

ragazzi qualcuno di voi ha gia fatto spl con la meggy???
sapete a quale frequenza rende meglio la nostra meggy???
cosi almeno uno sa come fare la propria cassa per spl
tempo fa qualcuno mi aveva detto che non va bene per fare spl la nostra car,però mi aveva fatto capire che suona a una frequenza bassissima perche e molto voluminosa...


Cine86

oltre la frequenza, devi preoccuparti di istallare componenti veramente doc!
purtroppo la meggy non suona un caxxo come spl, quindi devi sputare sangue per raggiungere risultati decenti...con il rischio che uno con un 106 con componenti cazzuti ti dia una ripassata da paura!!!
ah...la frequenza è 51hz

8darkangel7
non sono esperto audio...però posso dirvi ke ho provato l'SPL con impianto originale renault..e non è vero ke non si sente niente...i suoi 111dB li ha pikkiati!!x non avere ampli o sub è già un gran bel risultato...vi farò sapere poi quanto farà quando monterò qualcosina d'impianto Ghigno


« Ultima modifica: 16 Maggio 2008, 12:23:46 da simply.the.nenn » Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #3: 09 Marzo 2008, 12:53:06 »

toninoanissa

ciao a tutti voglio sapere a cosa serve il Condensatore e a quanti farad serve per un impianto


kekko82

Serve per tenere sempre una buona tensione agli amplificatori.cioe 14V o 12V non ricordo.cmq serve per un buon impianto specie per i sub che richiedono tanta potenza

Giallu_73

Il rapporto è 1 Farad per ogni 1000Watt di potenza
1,5Farad 1500W
2 Farad 2000W
...e così via
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #4: 09 Marzo 2008, 13:31:30 »

roberto1976

raga volevo saxe da voi a cosa serve il crossover e se volessi metterlo come devo fare??


Giorgio77

Non sono un esperto audio, ma da quello che so il crossover serve per dividere le frequenze del suono in modo da dividerle in due: quelle più alte vengono mandate ai tweeter e le altre vengono inviate verso le casse.

kekko82

Il crossover non è altro che un filtro, fa passare solo le alte frequenze verso i tweeter e le basse per i woofer, nel tuo caso il crossover sarà a 2 vie, perche il sistema è a 2 vie, perciò avrai al CX (crossover) un ingresso dove arriva il segnale dalla sorgente, e 2 uscite, una per il tweteer e una per il woofer.
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #5: 09 Marzo 2008, 17:21:59 »

Meganoide19dci

Raga capita anke a voi ke il lettore cd dopo circa un oretta ke si sta ascoltando un cd questo si infuoca completamente?
roba ke quando prendo il cd un altro po mi "ustiono" possibile scalda cosi tanto?
addirittura sento il calore se appoggio la mano sullo stereo tipo "fornotto"


caspita

li sento molto caldi anche io i cd, però non da ustionarmi...
credo che sia molto legato al volume di ascolto, poichè più è alto il volume, più scaòdano i finali di potenza delle casse,,,facendo scaldare tutto lo stereo
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #6: 09 Marzo 2008, 21:20:19 »

xmeganeIIx

Salve ragazzi ho appena comprato un kenwood kvt-729DVD per la mia megane, è stato montato come da istruzioni, l'unico incoveniente e che quando inserisco un dvd video riesco a sentirlo soltanto ma non a vederlo come mai?
Qualcuno di voi sa perchè?


®@ß߀®

c'è un cavo nel cablaggio ke esclude il video e anrebbe collegato al freno a mano,cosi quando lo inserisci parte il video.
se non ricordo male quel cavo lo devi nettere insieme alla massa.
xo' quel cavo devi individuarlo tu col libretto delle istruzioni.
se non riesci o hai paura di far danni rivolgerti a un installatore non è un lavoro complicato in max 30min ti fa tutto.

simply.the.nenn

in genere quel cavo va messo a massa, ma per non fare danni e se non sei sicuro di quale sia la polarità del filo in questione fai una cosa semplice e super sicura:
devi procurarti una lampadina da 12 v, io per provare avevo preso una di quelle a siluro tipo "luci targa", perché è piu comoda per l'utilizzo, ma una qualsiasi da 12 v dovrebbe andar bene...
prendi il tuo "filo", lo spelli un po e con la mano tieni il filo attaccato a un contatto della lampadina...
accendi lo stereo, e poi vai a toccare un punto qualsiasi (purche sia a massa) con l'altro contatto della lampadina.
se la lampadina si accende c'è qualcosa che non va, e quel filo non va messo a massa (ma almeno non hai rovinato la sorgente!)
se invece la lampadina non si accende, il tuo filo va a massa, e oltretutto dovresti già riuscire a vedere il video!
io ho fatto così e ha funzionato, è sicuro e non bruci niente (non prendi nemmeno la scossa!)
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #7: 09 Marzo 2008, 22:44:40 »

mimmo75

ho un problema come sapete quando state fermi per un pò di tempo, meggy disattiva tutto l'impianto elettrico, finestrini tutto, haimè anche l'autoradio viene disatttivata, quindi interrompendo magari la visione di un film, qualcuno può darmi un sugerimento per questi inconvenienti?
grazie per l'aiuto come sempre


F.r.a.n.k.i.e.

Per quanto riguarda il problema dello spegnimento dopo 10-15 minuti, in pratica Devi collegare entrambi i fili dell'alimentazione che escono dall'autoradio (il rosso e il giallo) al filo della Meggy dove escono sempre i 12V (Basta un semplice tester per trovarlo)
Nella maggior parte delle autoradio, questo "spostamento di fili " è previsto, infatti ci sono i connettori appositi
Registrato  

Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #8: 09 Marzo 2008, 23:21:56 »

spacciatoredemozioni

Ciao a tutti, spero che tra le persone che hanno comperato una meggy (tutte il top), ci sia chi puo aiutarmi.
Ho una dci 1.5 da tre anni, e non ho voluto l'autoradio di serie, ho optato per una blaupunkt acapulco mp54 una delle prime autoradio con mp3.
Un po alla volta ho ampliato il tutto con l'interfaccia comandi l volante, adattatore ingresso aux, crossover, sub auto costruiro.
Qui viene il bello, usando gli amplificatori si sente di tutto, ronzii, fruscii, alle volte scariche elettrostatiche.
Il cavo dell' alimentazione li ho passati lato guidatore con cavo da 10 mm², quello della massa è messo sulla vite che ferma l'aggancio cintura sotto il sedile posteriore.
Cavi rca lato passeggiero, cavi doppio isolamento.
Ho provato vari ampli, e chi più chi meno tutti mi danno lo stesso problema, e no quando vanno a palla ma anche solo accendendoli.
ho provato anche a cambiare il negativo e non è quello


MrBig

A occhio e croce non hai preso la corrente direttamente dalla batteria e/o hai scelto un punto di massa non adatto

gigiox66

Potrebbe trattarsi di un "ground loop".
Fai questa prova, all'amplificatore collega soltanto il polo centrale dell'ingresso audio, in pratica togli la massa, se il fruscio sparisce devi portare tutte le masse nello stesso punto di collegamento.
In pratica succede che le masse fanno da antenna e catturano tutti i distrurbi.
Registrato  

simo4mori
Utente non iscritto
« Risposta #9: 10 Aprile 2008, 18:29:41 »

ok ho la macchina solo da una settimana, ma sta sorgente gia mi da i nervi! (radiosat 15x4)
forse è ora di intervenire, anche se è presto volevo aspettare almeno un altro po!

1) penso di aver capito come si smonta lo stereo originale ma chiedo conferme, devo infilare delle stecche metalliche nei 4 fori, smontare il porta oggetti sottostante e sfilare giusto?

2)noto a malincuore che la cornice esterna del mio alpine e più piccina rispetto le dimensioni
dell'autoradio originale! come posso risolvere Che?!?

3) ma la renault che attacchi ha? iso?

Starplat

bravo... hai capito da subito i limiti della sorgente originale
cmq per smontare l'autoradio basta inserire le chiavi a U, o 4 fili di ferro  nei fori e quindi, una volta sbloccata, tirare furori l'autoradio.
non occorre smontare il vano ma senza potresti essere + comodo a "sistemare" i cavi.
Per quanto riguarda la cornice ti confermo che devi acquistare l'adattatore (face adapter...), ma te la cavi con pochi euro.


Simply.the.nenn

simo, per le info riguardo l'estrazione della radio ti rimando a questa discussione
nelle pagine centrali dovresti trovare quello che cerchi...
per quanto riguarda la mascherina, in giro ce ne sono tante a 1 o (ultimamente) a 2 din

per gli attacchi in fine puoi stare tranquillo... la renault ha slot din e attacchi iso

« Ultima modifica: 11 Aprile 2008, 17:42:39 da simply.the.nenn » Registrato  
elia169
RS Team
Utente junior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 48
Località: Udine
Messaggi: 87

Ringraziato: 1

« Risposta #10: 22 Giugno 2009, 22:06:38 »

la frequenza piu esatta x la meggy e 48hz provata con il mio istallatore.prova Spl sono riuscito a dare 149db con 3 Hdx 300 in cassa reflex.
Registrato  
Crocodyle66
Utente non iscritto
« Risposta #11: 24 Ottobre 2011, 21:23:10 »

Ciao a tutti. Ho una Meg GT 1.5 del 2006, e vorrei sapere se esiste una radio aftermarket, da installare al posto di quella originale, che mi consentisse di non perdere le info sul display, magari con il bluetooth integrato...  Ghigno
Thanks.
Registrato  
LullaBy
Utente non iscritto
« Risposta #12: 05 Febbraio 2012, 21:12:39 »

Ciao a tutti. Ho una Meg GT 1.5 del 2006, e vorrei sapere se esiste una radio aftermarket, da installare al posto di quella originale, che mi consentisse di non perdere le info sul display, magari con il bluetooth integrato...  Ghigno
Thanks.
la radio penso che puoi sceglierla tranquillamentea tuo piacimento, poi servirà un'interfaccia per non perdere i comandi al volante..  sm2259an
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Autobloccante di serie RS II e III: Attenzione agli aumenti di CV e NM Il Garage Megane RS « 1 2 » Enrico250 33 19897 Ultimo messaggio 10 Febbraio 2012, 10:17:36
da Blackmagic87
Presentazione - Fortunato Nuovi Utenti Fortunato 0 466 Ultimo messaggio 15 Febbraio 2021, 17:14:18
da Fortunato