BANNER=megane_3-5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 04:19:53

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 188
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 195
Totale: 195
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: aiuto l'aria calda :dopo alcuni minuti si spegne ed esce aria temp. ambiente  (Letto 20179 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
damiano
Utente non iscritto
« Topic Start: 08 Novembre 2009, 13:24:00 »

ieri sera stavo girnado un po cn la mia megghina cn l'aria calda accesa tempo 5 minuti noto che dalle bocchette usciva dell'aria a  temperatura esterna(quindi freddissima) e girando le manopole (clima manuale) l'aria calda nn ripartiva uscia sempre freddissima, spegnendo la makkina per una mezzoretta e andavo a riaccendere la il clima e come per magia usciva aria calda  ma dopo alcuni minuti riecco riapparire il problema l'aria è ancora fredda.Cosa potrebbe essere??? vi e mai capitato??? avete risolto il probelma??? come??? azz quante domane Ghigno grzzzzzzz    GRANDE MEGGY renault sm2259an
« Ultima modifica: 09 Novembre 2009, 00:35:58 da damiano » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #1: 08 Novembre 2009, 16:40:41 »

 Che?!? Stranissimo  Che?!?
Hai controllato il livello di refrigerante nella vaschetta o notato acqua all'interno dell'abitacolo?
Ma hai acceso anche il clima o solo la ventola girando la manopola su aria calda (anche se non credo sia rilevante)?
« Ultima modifica: 08 Novembre 2009, 16:42:25 da RogerWaters » Registrato  
damiano
Utente non iscritto
« Risposta #2: 09 Novembre 2009, 00:39:00 »

no niente acqua nell'abitacolo . quale vaschetta devo controllare quella del radiatore????io avevevo pensato a qualche resistenza che si riscaldava troppo e quindi si staccava automaticamente
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #3: 09 Novembre 2009, 10:23:49 »

Si, intendo la vaschetta del radiatore. La stessa acqua messa in circolo finisce in un altro radiatore dentro l'abitacolo per mettere in circolo aria calda. Il controllo del livello, se possibile, fallo a freddo.
Per quanto riguarda la resistenza, non credo ce ne siano, perchè in tal caso avremmo aria calda quasi  da subito, cosa ke non avviene nella meg o almeno nella mia.
Per quanto riguarda il livello dell'acqua, però, per avere un difetto simile credo ne debba mancare parecchia e/o essersi formata parecchia aria nel circuito ke andrebbe spurgata  Che?!?
Quanti km ha la macchina?
Il radiatore ke ti dicevo posto nell'abitacolo dovrebbe essere parzialmente visibile togliendo il filtro aria abitacolo, prova a dare un'occhiata, se vedi qualcosa di anomalo, tipo umido, tracce di schiuma, ecc
Oppure, a macchina in moto e calda, manetta della temperatura sul caldo, prova a toccare il radiatore interno (avendo smontato il filtro riesci ad infilarci la mano) e vedi se si riscalda parzialmente, totalmente o per niente...
Però è davvero strano ke fa aria calda "a tratti"  Che?!?
« Ultima modifica: 09 Novembre 2009, 10:26:37 da RogerWaters » Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #4: 09 Novembre 2009, 10:29:52 »

secondo me è il comando del clima che è difettoso, oppure qualche sensore di temperatura che non funziona a dovere.
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #5: 09 Novembre 2009, 10:33:30 »

Ma ha il clima manuale  Che?!?
Registrato  
damiano
Utente non iscritto
« Risposta #6: 09 Novembre 2009, 13:09:00 »

si il mio clima è manuale.
stamane a motore freddo hi controllato se nella vaschetta del radiatore c'era l'acqua ma niente il serbatoio era vuoto ho messo più di tre litri di acqua e niente il serbatoio nn si rempiva(mi mancava il liquido refrigerante per questo nn l'ho rempita tutta) l'ultima volta che ho caricato l'acqua è stato tre o 4 mesi fa ca22o mica avro una perdita dal radiatore o peggio dalla testata??? cmq la lancetta della temperatura solitamente arriva alla seconda lineetta e la si ferma il mio è un 1.9 dci
« Ultima modifica: 09 Novembre 2009, 13:16:31 da damiano » Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #7: 09 Novembre 2009, 14:16:32 »

c'è una perdita da qualche parte.. forse nel radiatorino dietro le bocchette dell'aria. Ti si appanna spesso il vetro?
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #8: 09 Novembre 2009, 14:18:14 »

Se manca acqua nella vaschetta del radiotore le ipotesi sono 2: o hai una perdita di cui non ti sei accorto, oppure la guarnizione della testata andata ed il motore mangia acqua, ma è l'ipotesdi meno probabile perchè dovresti notare un surriscaldamento del motore, cosa che a te, a quanto pare, non avviene..passa in  renault a farti fare un controllo!!!!! lol lol
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #9: 09 Novembre 2009, 17:23:05 »

'azz 3 litri... tutto dovrebbe essere 5  Che?!?
L'avevo detto ma sembrava esagerato ke potesse mancare tutta quell'acqua  Indeciso
Cmq, se è la guarnizione potresti anche trovare tracce d'acqua nell'olio, controlla anche quello (livello olio, se è aumentato o se ci trovi acqua), ma in ogni caso, trovati un buon meccanico ke riesca ad individuare il problema ed occhio a non farti spillar soldi da un ciarlatano  Occhiolino
Ma era la prima volta ke aprivi l'aria calda? Te lo chiedo perchè se fin'ora funzionava probabilmente non hai girato troppo tempo senz'acqua
Fortuna ke ti è successo col freddo, se ti succedeva in estate probabilmente avevi già fuso  Sorriso
Registrato  
damiano
Utente non iscritto
« Risposta #10: 09 Novembre 2009, 20:34:38 »

'azz 3 litri... tutto dovrebbe essere 5  Che?!?
L'avevo detto ma sembrava esagerato ke potesse mancare tutta quell'acqua  Indeciso
Cmq, se è la guarnizione potresti anche trovare tracce d'acqua nell'olio, controlla anche quello (livello olio, se è aumentato o se ci trovi acqua), ma in ogni caso, trovati un buon meccanico ke riesca ad individuare il problema ed occhio a non farti spillar soldi da un ciarlatano  Occhiolino
Ma era la prima volta ke aprivi l'aria calda? Te lo chiedo perchè se fin'ora funzionava probabilmente non hai girato troppo tempo senz'acqua
Fortuna ke ti è successo col freddo, se ti succedeva in estate probabilmente avevi già fuso  Sorriso



grz comunque ora devo capire dove è la perdita; dalla testata nn credo perchè come mi ha detto ElKaiser la temperatura sarebbe dovuta salire vertigionosamente ma fino ad oggi, nn ha mai superato la seconda tacchetta. Credo che il probelam sia in qualche manicotto oppure in qualche fachetta nn stretta bene domanda ma se il livello dell'acqua scende troppo posso avere gravi problemi o l'importante che la lancetta della temperatura  nn superi mai una certa soglia???
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #11: 09 Novembre 2009, 21:27:13 »

attento perchè quando manca tanta acqua l'indicazione della temperatura è falsata dal fatto che la sonda non è immersa nel liquido quindi ha molto ritardo sulla segnalazione, finchè non verifichi cosa c'è portati dietro qualche bottiglia di acqua e fai attenzione se la devi rabboccare a motore caldo, aspetta un pò ad aprire, metti un bello straccio sopra il tappo in modo che non schizzi acqua e vapore e apri mooolto lentamente, avevi mica fatto fare lavori alla macchina tempo fa come la distribuzione? o comunque che comportavano lo svuotamento del circuito acqua?
Registrato  
damiano
Utente non iscritto
« Risposta #12: 09 Novembre 2009, 21:36:17 »

attento perchè quando manca tanta acqua l'indicazione della temperatura è falsata dal fatto che la sonda non è immersa nel liquido quindi ha molto ritardo sulla segnalazione, finchè non verifichi cosa c'è portati dietro qualche bottiglia di acqua e fai attenzione se la devi rabboccare a motore caldo, aspetta un pò ad aprire, metti un bello straccio sopra il tappo in modo che non schizzi acqua e vapore e apri mooolto lentamente, avevi mica fatto fare lavori alla macchina tempo fa come la distribuzione? o comunque che comportavano lo svuotamento del circuito acqua?


cmq oggi ho rabboccatoo cn 1 litro di liquido apposito e circa 2 litri di acqua sono molti???. No ultimamente nn ho ftt operazioni del genere ho solo fatto piallare il castellesto visto che pedeva un pò d'olio sempre alla renault



nn so se può essere utile cmq anche se nn accendo l'aria clada a ventola spenta toccando l bocchette sn tiepide
« Ultima modifica: 09 Novembre 2009, 21:43:04 da damiano » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #13: 10 Novembre 2009, 12:00:25 »

attento perchè quando manca tanta acqua l'indicazione della temperatura è falsata dal fatto che la sonda non è immersa nel liquido quindi ha molto ritardo sulla segnalazione, finchè non verifichi cosa c'è portati dietro qualche bottiglia di acqua e fai attenzione se la devi rabboccare a motore caldo, aspetta un pò ad aprire, metti un bello straccio sopra il tappo in modo che non schizzi acqua e vapore e apri mooolto lentamente, avevi mica fatto fare lavori alla macchina tempo fa come la distribuzione? o comunque che comportavano lo svuotamento del circuito acqua?
quoto
La temperatura ke leggiamo sulla strumentazione indica la temperatura del refrigerante, non quella del motore. Quindi se il circuito è pieno, la temp dell'acqua è la stessa del motore, se è molto vuoto succede quanto detto da MEGANECC.
Quindi la lancetta è importantissima ma ha significato quando c'è il refrigerante.
Quindi hai messo 3 litri la prima volta + altri 3 litri?
Ho controllato, il 1.9dci porta 7.2litri di refrigerante, non 5 come avevo scritto nel post precedente.
Quindi aggiungi altri 1.2 litri, se vuoi capire se e quanto hai perso. In ogni caso, visto ke potrebbero essersi formate sacche d'aria nel circuito non superare il livello max!
Per piallatura del castelletto intendi la coppa superiore del motore? Cmq tirala un attimo l'astina dell'olio, controlla anche quello...
Registrato  
damiano
Utente non iscritto
« Risposta #14: 10 Novembre 2009, 13:14:47 »

quoto
La temperatura ke leggiamo sulla strumentazione indica la temperatura del refrigerante, non quella del motore. Quindi se il circuito è pieno, la temp dell'acqua è la stessa del motore, se è molto vuoto succede quanto detto da MEGANECC.
Quindi la lancetta è importantissima ma ha significato quando c'è il refrigerante.
Quindi hai messo 3 litri la prima volta + altri 3 litri?
Ho controllato, il 1.9dci porta 7.2litri di refrigerante, non 5 come avevo scritto nel post precedente.
Quindi aggiungi altri 1.2 litri, se vuoi capire se e quanto hai perso. In ogni caso, visto ke potrebbero essersi formate sacche d'aria nel circuito non superare il livello max!
Per piallatura del castelletto intendi la coppa superiore del motore? Cmq tirala un attimo l'astina dell'olio, controlla anche quello...


ricapitolando il rabbocco dll'acqua è stato la prima volta (ieri)2,5 l solo acqua seconda volta 1 l di liquido apposito tot 3.5 per il rabbocco stamattina ho riontrollato e mancanca 1 cm dal livello minimo nel serbatoio (credo dovuto dalle bolle d'aria) oggi rabbocco di altra acqua e fra un paio di settimane ricontrollo così avro una visone a 360 gradi. il livello olio  motore risulta dal cb al max mentre controllandolo dall'asticella è 2/6 anche credo che se ne sia consumato un pò ho ftt circa 10.000 km dall'ultimo tagliando dv mi sn stati fatti i bronzini, ultimamente mi è stata piallata il castelletto(la parte superiore una spece di coperchio) perchè perdeva l'olio cmq la renault dopo continui pressioni ha risolto questa perdita di olio piallando il castelletto ora nn perde più da lì
Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #15: 10 Novembre 2009, 13:29:03 »

Mi era successo una cosa simile quando avevo la polo...era un problema elettronico!!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #16: 10 Novembre 2009, 13:35:05 »

in queste condizioni l'acqua la devi controllare ogni giorno, ricorda che riempire il circuito dell'acqua senza spurgarlo vuol dire che piano piano le sacche d'aria andranno nel serbatoio, quindi sarà necessario rabboccarlo + volte prima che l'aria se ne sia andata completamente, e poi non dimenticare che la mancanza di 3 litri di acqua non è normale quindi tienila d'occhio tutti i giorni.
Se c'è un problema può perdere a seconda della temperatura (e pressione) quindi se fai spostamenti di 5km magari non perde poi fai un viaggio di 30km e ti perde 2litri perche il circuito è andato in pressione
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #17: 10 Novembre 2009, 16:24:37 »

 nonquoto nonquoto Damiano, non ci siamo proprio...la macchina la devi far controllare in assistenza...a chi aspetti?? nonquoto nonquoto
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
damiano
Utente non iscritto
« Risposta #18: 10 Novembre 2009, 16:35:26 »

nonquoto nonquoto Damiano, non ci siamo proprio...la macchina la devi far controllare in assistenza...a chi aspetti?? nonquoto nonquoto

si lo so voglio trovà un'altro conce. perchè il mio conce di casagiove nn sn molto gentili sembrano essere scocciati ( ho perso più di una trentina di giorni cn loro per un semplice castelletto da piallare poi ti liquidano cn un sacco di frottole molti si sn lamentati del modo di fare di quella autofficina mio lpadre sta aspettando la seconda chiave della laguna cn esyII da più di tre mesi concessionaria davvero pessima
Registrato  
ElKaiser
Socio 2009/2010/2011 (Megane Renault Sport 311 Hp)
RS Team
Utente storico
*


Non esiste curva dove non si possa sorpassare....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 3.690

Ringraziato: 174

WWW
« Risposta #19: 10 Novembre 2009, 16:46:03 »

prova ad andare alla concessionaria di agnano/pozzuoli, via Antiniana N°30... lol lol
Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[megane III] problemi bizona e aria calda Il Meccanico M C I crazybus 7 12565 Ultimo messaggio 23 Febbraio 2011, 21:34:55
da crazybus
Aria fredda che esce calda Il Meccanico M C I TheKaone 13 14439 Ultimo messaggio 01 Settembre 2011, 18:27:04
da TheKaone
Impianto aria calda Renault Megane Scenic I serie FaidaTe - Tips&Tricks PERFINTA 1 4990 Ultimo messaggio 18 Agosto 2012, 11:02:23
da TheKaone
Aria calda Varie « 1 2 3 » Fabio ComeOn 50 25276 Ultimo messaggio 16 Agosto 2017, 17:47:45
da Pier0
Aria condizionata esce fredda solo da bocchetta di destra (megane 2 sw 1.5 dci) Il Meccanico M C I marcman 1 1654 Ultimo messaggio 31 Agosto 2020, 14:43:16
da andrea55