BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
09 Giugno 2024, 02:26:35

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8734
Ultimo utente: Matteooo

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224701
Discussioni in totale: 13149
Online Oggi: 216
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 204
Totale: 204
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 17 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Comandi al volante e display: moduli e info  (Letto 224071 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
kekko82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Roma - Capitale
Messaggi: 124

Ringraziato: 1

« Risposta #120: 23 Dicembre 2008, 19:01:05 »

cioè mi stai dicendo che dai comandi al volante non partiva nessun mazzetto di fili?Che?!?

mi pare ci sia un piccolo connettore rettangolare per collegarei comandi al cablaggio... se non avessi i fili dovresti identificare facilmente la sede del connettore "nuda"
No....aspetta.... io nel 2004 ho comprato la macchina nuova, senza stereo,e senza comandi al volante.
Ora ho comprato i comandi su ebay.
Dietro lo stereo, mi arriva il cavetto giallo che immagino va al display, ma smontando il cupolino che copre lo sterzo non trovo nessun cavetto...dove potrebbe essersi cacciato?
E' probabile che l'hanno lasciato dietro quando nel 2005 è stata tutta completamente smontata a causa dell'incidente che feci?
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #121: 23 Dicembre 2008, 19:41:43 »

mmm allora non so se è previsto che ci sia il cavetto... sinceramente io non saprei che dirti
Registrato  

kekko82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Roma - Capitale
Messaggi: 124

Ringraziato: 1

« Risposta #122: 23 Dicembre 2008, 21:08:30 »

Se è uno solo allora dovrei averlo nel cruscotto sotto la plastica dello sterzo...e perche non c'è?!?dove sta?
il connettore che si collega ai comandi al volante, va al display (occupa tutta una fila del connettore a due file, poi tramite l'altra fila del connettore del display va alla radio, quindi è il display che comunicando con la radio per visualizzare i dati, trasmette anche le posizioni dei tasti. in alcune auto è montato solamente il connettore del display con i contatti che vanno solo alla radio, spero di essere stato chiaro altrimenti faccio uno schema

Ho capito.....allora intanto posso vedere dietro il display...se ci sono 2 file deve starci il collegamento fino allo sterzo!Giusto no?in caso non ci fosse,pensi sia semplice farlo "at home" armato di tester?
Registrato  
giraz
Utente non iscritto
« Risposta #123: 24 Dicembre 2008, 09:37:24 »

rocketscience

Caso risolto! La pioneer italia contattata dal rivenditore da cui ho acquistato l'interfaccia ha confermato:
CAR PI182 - comandi al volante
CAD PI180 - comandi al volante + display
A giorni dovrebbe arrivare il CAD PI180 e me lo sostituiscono, devo solo sborsare la differenza di prezzo, una quarantina d'euro.. speriamo bene
Ciao a tutti, riprendo in mano il discorso comandi al volante Pioneer perché adesso con calma comincerò a preoccuparmi di rimontare tutto l'impianto che avevo sulla precedente Megane su quella nuova, e dato che adesso ho anche i comandi vorrei interfacciarli al mio Pioneer P88.

Da quello che ho capito allora questo dovrebbe essere il prodotto che fa per me:
http://www.rgsound.it/CA-D-PI-180-Renault_Pioneer-id-2175.html
La mia è una megane di ottobre 2006, l'autoradio è quello senza display sul frontalino, con i 6 pulsantoni per le stazioni radio, non so bene come si chiami. Non sono pratico di questi autoradio Sorriso
 Dovrei smontarlo per verificare se ho quel connettore "mini iso" come si vede nel manuale.
Che dite, questo dovrebbe garantirmi il funzionamento sia dei comandi che del display? L'interfaccia ha a sua volta un'ingresso ipbus mi pare di capire.. Mi serve per forza eprché devo collegarci anche l'interfaccia iPod.
C'è qualcuno che sa quante periferiche ipbus si possono collegare in cascata?

Grazie a tutti!
Registrato  
kekko82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Roma - Capitale
Messaggi: 124

Ringraziato: 1

« Risposta #124: 27 Dicembre 2008, 17:28:57 »

Trovato e attaccato.......ma mi sono fatto un Qlo!!!!!
smonto il display e vedo i colori dei cavi,cosi capisco quali vanno verso lo stereo, e di consegiuenza quelli sulla stessa fila sono della temperatura e dell'alimentazione del display...la fila sottostante è dei comandi...fiducioso smonto tutta la parte superiore sopra il clima e seguo finche posso il cavo....smonto il cruscotto del quadro strumenti,smonto il quadro,smonto la plastica sotto sterzo, e le 2 plasteche che comprono lo sterzo...alla fine arrivo ai cavi dietro lo sterzo, uno grande che immagino sia dell'airbag e uno da 6 fili dello stesso colore di quelli che escono dal display...BINGO...era riposto in una sede,ci metto 30 min per staccarlo e vedere con piacere che li era solo appoggiato,perciò credo proprio essere per i comandi,cosi lo attacco al comando stesso....richiudo tutto....classico non trovo due viti....ORA MI MANCA SOLO L'INTERFACCIA!!!!
Registrato  
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #125: 27 Dicembre 2008, 18:33:01 »

Ottimo lavoro, hai per caso fatto delle foto così da creare una guida??

Se non le hai fatte rismonta tutto e falle!!!  sogghigno sogghigno

Scherzo, ottimo lavoro!! sm2259an
Registrato  
kekko82
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 41
Località: Roma - Capitale
Messaggi: 124

Ringraziato: 1

« Risposta #126: 27 Dicembre 2008, 22:53:03 »

no non le ho fatte ma non è un problema....ci metto 10 minuti...tanto l'importante è far vedere dove sta lo spinotto
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #127: 27 Dicembre 2008, 22:56:03 »

 sm2259an sm2259an ottimo!!!

visto alla fine c'era, al contrario di quanto supponevo io...
Registrato  

gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #128: 28 Dicembre 2008, 14:34:41 »

Ero sicuro che c'era, perchè io gli spinotti gialli li ho e non ho lo stereo di mamma renault
Registrato  
giraz
Utente non iscritto
« Risposta #129: 07 Gennaio 2009, 19:17:42 »

rocketscience

Caso risolto! La pioneer italia contattata dal rivenditore da cui ho acquistato l'interfaccia ha confermato:
CAR PI182 - comandi al volante
CAD PI180 - comandi al volante + display
A giorni dovrebbe arrivare il CAD PI180 e me lo sostituiscono, devo solo sborsare la differenza di prezzo, una quarantina d'euro.. speriamo bene
Ciao a tutti, riprendo in mano il discorso comandi al volante Pioneer perché adesso con calma comincerò a preoccuparmi di rimontare tutto l'impianto che avevo sulla precedente Megane su quella nuova, e dato che adesso ho anche i comandi vorrei interfacciarli al mio Pioneer P88.

Da quello che ho capito allora questo dovrebbe essere il prodotto che fa per me:
http://www.rgsound.it/CA-D-PI-180-Renault_Pioneer-id-2175.html
La mia è una megane di ottobre 2006, l'autoradio è quello senza display sul frontalino, con i 6 pulsantoni per le stazioni radio, non so bene come si chiami. Non sono pratico di questi autoradio Sorriso
 Dovrei smontarlo per verificare se ho quel connettore "mini iso" come si vede nel manuale.
Che dite, questo dovrebbe garantirmi il funzionamento sia dei comandi che del display? L'interfaccia ha a sua volta un'ingresso ipbus mi pare di capire.. Mi serve per forza eprché devo collegarci anche l'interfaccia iPod.
C'è qualcuno che sa quante periferiche ipbus si possono collegare in cascata?

Grazie a tutti!


Qualcuno mi può dare una conferma....?  up
Registrato  
roul25
Utente non iscritto
« Risposta #130: 18 Febbraio 2009, 14:35:09 »

Ciao a tutti

Ho comprato da poco una megane scenic I vorreit tanto sostituire lo stereo di serie con quello mp3.
Qualcuno potrebbe fornirmi le info anche riguardando i connettori che devo comprare per poter interfacciare con i comandi al volante?
Ho un stereo kenwood.

Vorrei capire come smontare e cosa devo comprare per interfacciare il tutto grazieeee milllleeeeeeeeeeee
Registrato  
Starplat
Amministratore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Messaggi: 6.560

Ringraziato: 531

« Risposta #131: 18 Febbraio 2009, 14:58:11 »

Post spostato, questa è la discussione sui comandi al volante.

Prova  a leggere le pagine precedenti per trovare quaclhe info in più,
e prova a guardare anche Qui

per maggiori info prova a postare anche il modello di autoradio che possiedi, magari qualcuno ha lo stesso modello e ha già risolto il tuo stesso problema.
Registrato  

RMII - Nemesis RMIII - N32
1° Raduno M2TC (Modena) - 3° Raduno M2CI (Roma) - 4° Raduno M2CI (Brescia) - 6° Raduno M2CI (Mugello) - 7° Raduno M2CI (Gubbio) - 8° Raduno M2CI (Modena) - 9° Raduno M2CI (Riccione) - 10° Raduno M2CI (Livorno) - 11° Raduno MCI (Riccione) - 12° Raduno MCI (San Marino) - 13° Raduno MCI (Verona) - 14° Raduno MCI (San Leo) - 16° Raduno MCI () - 17° Raduno MCI ()
D@rko
Utente non iscritto
« Risposta #132: 21 Febbraio 2009, 00:10:12 »

Ragazzi ma per montare il modulo c'è bisogno di un installatore o è semplice la cosa?
Registrato  
antony87
Utente non iscritto
« Risposta #133: 07 Aprile 2009, 18:34:49 »

salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, visto che ho sempre trovato le risposte alle mie domande con la funzione cerca. ora però ho una domanda da porre a tutti voi! premetto ch di audio ed elettronica nn capisco un tubo, quindi sono nelle vostre mai!!!
Io posseggo un a megane 2 1.5 dci del 2003, sarei intenzionato a sostituire l'autoradio di serie con una aftermarket.
ora tutti quelli a cui richiedo un preventivo mi chiedono di che tipo di interfaccia per display e comandi al volante ho bisogno: can-bus o resistiva?
bene la mia domanda è questa, che tipo di protocollo ha la mia meggy can-bus o resistivo? grazie a tutti anticipatamente
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #134: 07 Aprile 2009, 22:35:48 »

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=1808.0 da questa discussione si trae la conclusione che almeno il display necessita del protocollo can-bus... quindi sicuramente anche i comandi al volante...
Registrato  

Cyber-Rifle
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 107

Ringraziato: 4

« Risposta #135: 14 Settembre 2009, 22:30:43 »

Ragazzi abbiate pietà se è una cosa già detta.. ma se è così non ho trovato o capito bene..
allora: io inizialmente avevo questa radio (Tuner List) a cassetta con sotto il caricatore da 6 cd.

Poi ho comprato questo 2 din "Xtrons" cinese dalla baia, che (finché andrà) va da Dio! Dvd, divx, navigatore, tv, viva voce ecc ecc..

Ora... questo cosone dice di avere anche "i comandi al volante" e a questo scopo presenta nel retro 3 cavi: una massa, un "key 1" e un "key 2".
Girando in internet ho trovato che in sostanza dovrei, con il multimetro (col beep di continuità), provare tutte le coppie di pin sui connettori della macchina, premendo qualsiasi comando al volante, e quando trovo una coppia che beeppa, collegarla a "key 1" e "key 2" e quindi andare qui:

dove assegnerò poi tutti i vari comandi (premo una funzione alla volta e in pratica dice: "Press a button on the car").

Il problema è che non trovo la coppia che beeppa! Qualcuno sa aiutarmi o farmi capire se è fattibile e come??  Che?!?
Da quanto intuisco, (DA IGNORANTE!) i due "key" sono dei voltaggi con una qualche resistenza, che vengono dalla stessa radio tradotti in due valori da 0 a 255.. coppia di valori che poi dovrebbe mettere in relazione un comando ad una precisa funzione della radio.
E' possibile? La Meggy secondo voi si presta a questa cosa? E quali pin devo prendere?

Vi ringrazio tutti in anticipo!!
Ale

Post Unito: 14 Settembre 2009, 23:13:17
Mi auto-rispondo.....
Radiozza cinese = protocollo resistivo
Meggy = protocollo can-bus

Quindi:
- esisterà un interfaccia che traduce da Meggy a valori resistivi che poi riuscirò ad usare???
- mi costerà un occhio??
- non è proprio fattibile combinare senza interfacce?

Grazie..  Occhiolino
« Ultima modifica: 14 Settembre 2009, 23:13:49 da Cyber-Rifle » Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #136: 14 Settembre 2009, 23:36:42 »

Cavoli non saprei...spero che riesca a sistemare perchè come autoradio è proprio bella!!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #137: 15 Settembre 2009, 09:13:25 »

allora, la cosa non è così semplice, nella meggy (almeno la 2) i comandi al volante vanno al display che poi comunica con due fili in seriale con la radio quindi come la radio manda tramite la seriale quello che deve essere scritto sul display il display dice alla radio che tasto è stato premuto, quindi la prima cosa da fare sarebbe scollegare i cavi che arrivano dai comandi al volante al display e usarli direttamente, rimane il fatto che essendo parecchi tasti sono collegati tra loro a matrice, cioè sono divisi in righe e colonne (non so se mi spiego) quindi se ti servono solo due tasti è probabile di trovare una combinazione utile altrimenti per usarne di + serve un circuitino per adattarli, se vuoi addentrarti in questa cosa posso darti una mano, ma ci sarà da lavorare/smontare un pò Ghigno
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #138: 15 Settembre 2009, 10:18:24 »

allora, la cosa non è così semplice........se vuoi addentrarti in questa cosa posso darti una mano, ma ci sarà da lavorare/smontare un pò Ghigno

MEGANECC sei stupefacente!!!

Hai una soluzione a tutto.... sm2259an sm2259an
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #139: 15 Settembre 2009, 11:01:31 »

 sogghigno non dovrebbe essere difficile bisogna fare solo qualche prova
Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a MEGANECC per questo utile post:
Cyber-Rifle (Sep 15, 2009)
Pagine: Prev 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 17 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MEGANE III]: Sostituzione autoradio originale: info installazione, recupero comandi volante TOM TOM Car Audio « 1 2 ... 17 18 » Aikido 357 279710 Ultimo messaggio 13 Giugno 2018, 19:49:31
da dranny
[Info] comandi sul volante Interni « 1 2 » rocco 29 21653 Ultimo messaggio 18 Dicembre 2014, 12:52:40
da Yuriboss
Comandi al Volante R-link 2 Devilhunter 0 1675 Ultimo messaggio 12 Luglio 2016, 20:58:21
da Devilhunter
Comandi al volante R-link 2 Dany61 2 2454 Ultimo messaggio 24 Ottobre 2016, 21:23:40
da Dany61