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Autore Discussione: Comandi al volante e display: moduli e info  (Letto 219280 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #280: 01 Ottobre 2012, 20:30:57 »

diluvio usa la funzione ricerca prima di aprire nuovi topic

discussioni unite
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BELVE
Utente non iscritto
« Risposta #281: 06 Dicembre 2012, 08:05:57 »

buongiorno a tutti, possiedo una scenic del 2004 con autoradio tuner list, l'ho sostituita con una sony cdx gt25, per recuperare i comandi al volante e il display in rete ho trovato un'infinita' di interfaccie.
Quale mi consigliate???

Post Unito: 06 Dicembre 2012, 09:31:59
scusate, vorrei aggiungere che ho pensato per porre rimedio ai comandi, di installare un'autoredio con lettore dvd 1 din con monitor da 7 pollici motorizzato.
qualcuno lo ha gia' fatto,?
ha dovuto inserire dei distanziali per far uscire del tutto il monitor???
grazie
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2012, 09:31:59 da BELVE » Registrato  
Santo
Utente non iscritto
« Risposta #282: 15 Gennaio 2013, 00:40:16 »

Salve a tutti.
Ho una megane station wagon del 2003,me l'ha venduta da poco mio zio,xo nn ho l'auto radio serie,e vorrei metterlo io,mettendo quello dell'auto proprio,nn ho molta voglia,xke è bruttino,e nn legge gli mp3,se mettessi uno stereo di una megane 2 o 3,i comandi al volante funzionano lo stesso?!
Sul computer di bordo escono le tracce?!
Help me Triste
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Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #283: 15 Gennaio 2013, 08:13:43 »

Santo, leggiti questa discussione per i comandi al volante.

topic uniti
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frizmam
Utente non iscritto
« Risposta #284: 13 Febbraio 2013, 18:01:32 »

E dopo una giornata passata a leggere questo topic lo continuo esponendovi il mio problema.

Tempo fa feci impiantare un po' di roba per sentire meglio  la musica (errori di gioventù), insieme alle casse ed a tutto il resto ho messo un Alpine IVA-D105R.
Premetto che la vettura quando l'ho presa non aveva stereo ne comandi al volante.

Bene, qualche mese fa mi è balenata l'idea di mettere i comandi al volante quindi acquisto i comandi e l'interfaccia APF-D101RE, adatta al mio alpine.

Montati i comandi con il cavo di serie mi appresto a smontare lo stereo per collegare l'interfaccia quando trovo un po' di intoppi.

Comincio collegando i cavi dell'interfaccia ai connettori della vettura montando quelle principali ma non il connettore degli altoparlanti perchè l'inpiantista ha tagliato il connettore collegando a 2 crossover gli stessi.



Ho anche trovato il cavo grigio tagliato dello spinotto principale (ma mi sono accorto che non ha collegamenti ne dalla controparte dello stereo ne da quella dell'interfaccia)



Ho trovato anche 2 coppie di fili collegati tra loro



Cercando fra le istruzioni dell'alpine ho visto che escono 2 fili (marrone/bianco) che servono per il "conduttore di ingresso del telecomando" uno e l'altro al "cavo di uscita del telecomando" mentre il jack va alla "scatola di interfaccia del telecomando sullo sterzo"



Infine, sempre sulla stessa interfaccia c'è un connettore a 8 pin che combacia con l'uscita dell'I-POD quindi non la vado ad inserire



Continuo a scervellarmi ma non riesco a trovare una soluzione.
E' possibile che devo ripristinare il connettore originale 8 pin delle casse collegarli e dopo riposizionare i cavi bypassati dall'interfaccia ai crossover?

Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Scusate se sono stato troppo prolisso.

Post Unito: 14 Febbraio 2013, 11:38:48
Nessuno è in grado di aiutarmi?
Mi sono anche accorto che inserendo il jack 3,5 il telecomando smette di funzionare...
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2013, 11:38:48 da frizmam » Registrato  
frizmam
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« Risposta #285: 17 Febbraio 2013, 10:30:24 »

Ho comprato i connettori, non sapevo che l'Audiola li facesse, però non riesco a trovare uno schema elettrico che mi faccia risalire al corretto collocamento dei fili.
Qualcuno lo ha a portata di mano?
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« Risposta #286: 09 Luglio 2013, 14:47:16 »

Sono nuovo del forum. Saluto tutti e mi inserisco nella discussione, sperando di aver capito quel che c'era da capire, di non aver trascurato nessuna informazione preziosa e di poter avere una risposta ai miei dubbi residui.

Ho installato sulla mia Megane CC un apparecchio multimediale cinese (il nuovo RMG-7998GD della SharingDigital). Per i comandi al volante ha l'interfaccia canbus, compatibile con la Phase 2. LA mia Megane ha il Display della Phase 1. Per recuperare i comandi al volante ho pensato di cambiare il Display (i comandi al volante dovrebbero essere gli stassi). Sono riuscito a trovare il Display della Phase 2, ma il cablaggio fra comandi al volante e Display non è compatibile. Devo, quindi, cambiare anche i cavi. Purtroppo non conosco neanche il codice del cablaggio corretto. So il codice del display (quello che mi sono procurato), che è 8200290542-C, ma non il codice dei cavi.
Qualcuno di voi mi sa dire:
- Il codice dei cavi del cablaggio comandi al volante-Display-Radio della Megane 2 Phase 2
- se ha già provato (con successo) a fare la modifica che sto tentando di fare per recuperare i comendi al volante
- se il blocco dei soli comandi al volente è effettivamente lo stesso per la Phase 1 e la Phase 2.


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« Risposta #287: 09 Luglio 2013, 15:43:43 »

i comandi come ti ho già scritto sono gli stessi, il connettore ha una "chiavettatura" diversa per adattarsi al suo display, si può utilizzare ugualmente, basta tagliare le chiavette in eccesso e anche modificare le posizioni dei pin che vanno al connettore giallo nel caso siano diverse tra fase 1 e 2 (molto probabile), il cablaggio direi che non è il caso di comprarlo perchè molto probabilmente supera il costo degli impianti radio
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« Risposta #288: 09 Luglio 2013, 16:15:15 »

Grazie MEGANE CC per la pronta risposta. Per fare come mi dici dovrei avere, tuttavia, almeno uno schema elettrico con il significato dei cavi sulle due chiavettature. Su quella della Phase 1 sono due file di 15 pin, una delle quali completamente utilizzata (l'altra è effettivamente utilizzata solo parzialmente).
Nella Phase 2 ci sono due file con 12 pin. Se posso pensare di cavarmela con la seconda fila tagliando i tre pin superflui e modificando qualche posizione, cosa faccio con i tre fili eccedenti della prima fila?
Sai per caso dove posso trovare lo schema elettrico delle die chiavettature.
Grazie.
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« Risposta #289: 09 Luglio 2013, 16:20:55 »

a parte i cavi, il numero di posizioni del connettore sia vuoti che pieni è uguale uno all'altro?
se si posso cercare di capire come devi spostare i pin dei cavi, invece se il connettore è proprio diverso è un pò più complicato
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« Risposta #290: 09 Luglio 2013, 16:35:26 »

Purtroppo nella Phase 1 ci sono due file da 15 pin, per un totale di 30 poli, nella Phase 2 i poli sono in totale 24, in file da 12 pin. Il numero complessivo di cavi utilizzato è inferiore a 24 in entrambe i casi, ma se devo provare tutte le combinazioni possibili fra due anni sono ancora qui e rischio di bruciare il Display.
Senza uno schema elettrico non è facile. Per questo volevo sostituire i cavi, magari cercandoli usati per spendere meno (con il Display ce l'ho fatta), ma mi servirebbe almeno il codice dei cavi, altrimenti rischio di comprare qualcosa che non mi può servire.
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« Risposta #291: 09 Luglio 2013, 17:23:25 »

non ho detto che devi andare a tentativi... volevo solo sapere se il numero di posizioni del connettore era lo stesso che ti facilitava parecchio le cose, se è diverso è un pò più complicato procedere, comunque se hai un pò di pazienza vedo di recuperare le differenze tra i due display e relative connessioni, tanto per cominciare, tu avevi un display fase 1 quello con 2 tasti sotto? (l'altro possibile display della fase 1 non ha tasti)
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« Risposta #292: 09 Luglio 2013, 18:18:07 »

Confermo, avevo il Display con due tasti sotto per regolare l'orologio.
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« Risposta #293: 10 Luglio 2013, 12:10:43 »

ho disegnato i due schemi, sono abbastanza sicuro che quello della fase 2 sia come l'ho disegnato, ma bisogna considerare che la f2 aveva molte più varianti di multimedia della fase 1 e quindi è difficile capire se corrisponda esattamente al display che hai tu

impianto radio fase1 (no radio cabasse)


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« Risposta #294: 10 Luglio 2013, 20:09:57 »

Sei grande MEGANECC! Certo che li hanno mescolati a dovere... Altrimenti non ci si diverte.
Grazie ancora.
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« Risposta #295: 19 Luglio 2013, 10:35:09 »

Salve, avrei una domanda da porre, ho una megane cc 2004, con autoradio di serie tuner list e comandi al volante, volendo cambiare autoradio ero interessanto a recuperare almeno il display, giusto per l'ora e i gradi, ma mi hanno chiesto otre 100 Euro solo per l'iterfaccia, che voi sappiate posso recuperare il display in alto modo? O posso sostituire il display con 1altro magari quello che c era sulla megane senza autoradio di serie? Sapete in caso se c'è qualche sito dove poterlo acquistare? Grazie 1000
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« Risposta #296: 19 Luglio 2013, 12:51:01 »

il display che monta senza autoradio è lo stesso che monti tu, comunque l'ora e la temperatura vengono mostrate anche senza la radio originale collegata, puoi verificarlo personalmente, basta che la  scolleghi.

i costi delle interfacce sono su quella linea e anche più alti
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« Risposta #297: 19 Luglio 2013, 15:38:20 »

Avevo provato a scollegare il connettore dall'autoradio, e non mi si era acceso il display, probabilmente allora non avevo acceso il quadro, ma solo l'autoradio, comunque grazie 1000
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« Risposta #298: 19 Luglio 2013, 16:18:29 »

il display si deve accendere anche senza radio, occhio che il display ha un fusibile per conto suo e se è saltato non funziona senza la radio
« Ultima modifica: 19 Luglio 2013, 16:18:43 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #299: 19 Luglio 2013, 18:38:23 »

Ok nel fine settimana riprovo a scollegare e guardo. Grazie
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