BANNER_Megane_2re_5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 18:29:40

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 195
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 180
Totale: 180
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: doctor_t: Il mio impianto audio  (Letto 29659 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
doctor_t
Utente non iscritto
« Topic Start: 25 Ottobre 2009, 10:20:27 »

buon giorno ragazzi!

ieri mi ha chiamato il Conce e mi ha detto che la mia Berlina Bianca con tetto panoramico è finalmente arrivata, lunedi vado per il saldo e credo che la ritirerò venerdi prossimo  lol
non vedo l'ora!!!

ho ordinato la versione con impianto stereo di base dal momento che ho gia intenzione di sostituiro e sinceramente regalare 300/400 euro alla renault per l'arkamis che a detta di alcuni non suona nemmeno tanto credo che con quella cifra si possa fare un bel lavoretto fai da te ottenendo risultati di gran lunga superiori!

forse è per questo che adoro la pubblicità della Mastercard!!! per me le cose che realizzi da solo non hanno prezzo...

dal momento che ho visto un pò di confusione in giro e che nei vari post si passa da un argomento all'altro senza poi trovare la soluzione alle domande che vengono fatte chiedo il vostro aiuto per poter realizzare il seguente progetto ed apportare le opportune modifiche suggerite da chi ha già fatto esperienza a riguardo

1. sostituzione dei 4 altoparlanti dalle portiere
2. a) aggiunta di un amplificatore esterno
2. b) modifica dell'autoradio di serie bypassando le resistenze poste prima del finale come suggerite da Stigamego in questo post http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=8383.0

leggendo l'analogo post francese ho letto una bella guida su come sostituire tutti i diffusori e aggiungere un ampli, lui (il francese) da buon patriota ha montato delle focal da 165 avanti e 130 dietro che potrebbero essere una buona scelta

comuque vorrei fare un po di chiarezza sulla possibilità di effettuare la modifica all'autoradio di serie anche perché nel mio caso verrebbe usato soltanto come amplificatore quindi nemmeno tanto indispensabile dal momento che ho intenzione di montare un Carpc

chiedo pertanto aiuto a Stigamego per quanto riguarda la modifica autoradio e postare le foto della procedura per poter effettuare il bypass
Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #1: 26 Ottobre 2009, 15:30:16 »

Scusa... non ho capito che senso ha modificare l'autoradio per avere piu potenza in uscita quando hai gia` deciso di mettere un ampli esterno... Che?!?
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #2: 26 Ottobre 2009, 20:16:38 »

Scusa... non ho capito che senso ha modificare l'autoradio per avere piu potenza in uscita quando hai gia` deciso di mettere un ampli esterno... Che?!?

la mia intenzione è quella di modificare l autoradio originale facendo il bypass delle resistenze del finale come suggerito da Stigamego altrimenti mettere un amplificatore esterno

oggi sono stato in concessionaria e mi hanno chiesto 97 euro piu iva per il cupolino per la versione con il tom tom, sinceramente credo che sia un po eccessivo per un po di plastica, vedrò se posssibile con pochi euri di modificare quello esistente per poter installare un monitor da 7''!

vedremo sm2259an

Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #3: 27 Ottobre 2009, 08:38:19 »

C'e` una bella differenza tra il togliere le resistenze e l'aggiungere un amplificatore!! Se togli le resistenze hai pur sempre una potenza sfigata con una distorsione significativa. Se aggiungi un ampli, anche di potenza limitata, diciamo un 35-40 watt, la differenza e` mostruosa. Il problema e` trovare l'uscita pre che l'autoradio di serie non ha....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
MF4
Utente non iscritto
« Risposta #4: 27 Ottobre 2009, 09:29:33 »

Ho provato anche io a smontare l'autoradio per vedere dove sono poste queste famose resistenze, ma non è molto chiaro dove e quali sono... Indeciso

Comunque una cosa interessante è che l'autoradio (classic con BT) è un blaukpunt... il che conferma l'ottimo sintonizzatore di questa autoradio.... Sorriso
Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #5: 27 Ottobre 2009, 21:09:47 »

lanciamo un ulteriore appello per poter avere le foto dei passaggi per poter effettuare questo benedetto bypass?
Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #6: 30 Ottobre 2009, 17:37:48 »

E' appena arrivata e ho gia smontato i 4 sportelli!!! da paura

livello di difficoltà medio

ho fatto 3 ulteriori buchi nella lamiera per alloggiare i nuovi speakers messo un po di smalto per evitare che la lamiera scoperta si ossidi e faccia la ruggine

non posto le foto dal momento che ci sono i vari procedimenti in un altro post

comincerò a pubblicare le foto dei cambiamenti sostanziali dell impianto audio per permettere l'utilizzo mediante car pc

a presto
Registrato  
CIMIK73
Utente normale
****


Megane III 1.5 dci 110cv Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Castellammare di Stabia - NA
Messaggi: 376

Ringraziato: 23

« Risposta #7: 30 Ottobre 2009, 19:14:08 »

Grande Doctor_t così si fa!
anch'io ho smontato i quattro pannelli della mia Meggy per montare dei nuovi altoparlanti,
ma cosa hai montato all'ant. i 165, come ti trovi con la potenza dell'autoradio?
Hai visto che ai pannelli dietro c'è la predisposizione per i tweeter? Non li ho montati ancora perchè nn ho avuto tempo...
Io all'ant. ho solo sost. i 13 con altri 13 sony però ho fatto un due vie con filtro ciare e tweeter impact montato nello specchietto (roba che già avevo dalla precedente auto).
Vorrei montare dei 165 all'ant. ma sono indeciso per la poca potenza dell'autoradio...
Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #8: 31 Ottobre 2009, 10:22:56 »

approfitto del messagio di Cimik73 per fare dare le prime impressioni sulle modifiche che ho fatto!

ho sostituito anteriori e posteriori con 2 kit a 2 Vie economici della BM Audio, ancora non ho rimontato i pannelli degli sportelli ma devo dire che suonano davvero bene.

ho collegato i tweters anteriori nell apposito alloggio usando i cavetti originali (senza utilizzare il crossover originale ed ho notato subito una leggera distorsione cosa che non avevo notato ieri quando li avevo montati agli sportelli posteriori, proverò avedere come suonano con il crossover originale, sinceramente credo che il problema sia proprio lì.

per quanto riguarda la potenza dell'audio vorrei poter capire come fare quella benedetta modifica allo stereo per poter incrementare senza la necessita di dover mettere un amplificatore esterno, sinceramente non saprei nemmeno dove recuperare una uscita PRE

a presto ulteriori info



Post Unito: 31 Ottobre 2009, 12:02:27
per la cronaca, l'autoradio di serie legge i CD che è una vera schifezza!!!!
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2009, 12:02:27 da doctor_t » Registrato  
CIMIK73
Utente normale
****


Megane III 1.5 dci 110cv Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Castellammare di Stabia - NA
Messaggi: 376

Ringraziato: 23

« Risposta #9: 31 Ottobre 2009, 20:28:29 »

Okkio che devi per forza filtrare il tweeter xchè negli alloggiamenti ci sono solo cablaggi e hanno bisogno dell'apposito filtro! Percio' hai notato la distorsione....gli altoparlanti di che diametro sono?
Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #10: 31 Ottobre 2009, 22:10:02 »

Okkio che devi per forza filtrare il tweeter xchè negli alloggiamenti ci sono solo cablaggi e hanno bisogno dell'apposito filtro! Percio' hai notato la distorsione....gli altoparlanti di che diametro sono?

gli altoparlanti sono da 170 mm, lunedi potrò fare altre prove

Post Unito: 31 Ottobre 2009, 22:16:18
ho montato questo kit

http://cgi.ebay.it/Kit-Altoparlanti-Boschmann-AL-170SE-170-mm-200W_W0QQitemZ260494091598QQcmdZViewItemQQptZAltoparlanti_e_Subwoofer?hash=item3ca6a8654e
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2009, 22:16:18 da doctor_t » Registrato  
CIMIK73
Utente normale
****


Megane III 1.5 dci 110cv Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Castellammare di Stabia - NA
Messaggi: 376

Ringraziato: 23

« Risposta #11: 01 Novembre 2009, 19:43:14 »

Ok ho visto il kit nel link, aspetto lunedi per le impressioni e se possibile qualche foto del montaggio, così mi rendo conto sul montaggio!
Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #12: 01 Novembre 2009, 20:06:32 »

mi rendo conto che non sia un kit 2 vie top di gamma, ma non avendo intenzione di sostituire lo stereo di serie o di inserire un amplificatore credo che un kit economico ma non proprio scarsissimo possa andare più che bene per iniziare.

se mi riterro soddisfatto lo lascerò cosi altrimenti provvederò a fare altre mofiche

per quanto riguarda il montaggio ho seguito i consigli di questo post

http://www.megane3.fr/audio-f52/changement-de-la-sono-de-ma-rm3-t976.html

spero possano essere di aiuto; il tipo sta facendo davvero un lavoro incredibile, ha smontato mezza macchina ed ora si è fermato per mancaza di fondi

ti faro avere le foto domani magari puoi aggiungermi su msn e te le mando li

Post Unito: 02 Novembre 2009, 13:22:37
ecco le foto del mio lavoro!!!













se hai bisogno di una mano, chiedi pure

« Ultima modifica: 02 Novembre 2009, 13:22:38 da doctor_t » Registrato  
CIMIK73
Utente normale
****


Megane III 1.5 dci 110cv Luxe
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Castellammare di Stabia - NA
Messaggi: 376

Ringraziato: 23

« Risposta #13: 02 Novembre 2009, 17:24:38 »

Mi sembra un buon lavoro! ma cosa hai usato per fare lo spessore al woofer? dalle foto nn riesco a capire...
Mi raccomando dammi le impressioni acustiche. Così mi cimento anch'io a fare sta modifica Scioccato
Ho dei Ciare CW170 da utilizzare ed anche dei Ciare CW162 (questi però sono troppo potenti 200w).
Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #14: 02 Novembre 2009, 20:18:30 »

sinceramente per fare spessore all'inizio non sapevo cosa usare dal momento che nel post francese, l'amico si è auto fabbricato degli adattatori in mdf.
quindi sono andato in ferramenta per cercare qualcosa da poter utilizzare ed alla fine ho optato per dei gommini ferma porte da 2,4 cm di diametro e circa 1 cm di spessore. prima pero ho dato un po di smalto hai 3 fori aggiuntivi che ho fatto nella lamiera e foderato il tutto con quella guaina adesiva a nastro che è davvero ottima. per l'ancoraggio ho usato delle viti per cartongesso che portano un ancoretta in metallo dall'altra parte

in foto non si vede ma poi ho passato la guaina un po dappertutto e chiuso

come prima impressione audio devo dire che è notevolmente migliorato anche grazie alla presenza dei twiters. credo che la prossima cosa che farò (ma con calma) è rivedere i cablaggi audio e passare dei cavi di qualità migliore altrimenti credo sia inutile mettere delle Focal da 300 euro a coppia

se hai bisogno puoi contattarmi su msn: *****************

comunque mi ritengo
« Ultima modifica: 16 Agosto 2010, 15:08:26 da MEGANECC » Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #15: 04 Novembre 2009, 16:53:53 »

ecco le prime impressioni dopo aver sostituito i 4 diffusori:

il suono è diventato sicuramente piu pieno aumentando un po i bassi e lasciando il treble a 1

il problema è che quando porto il volume a 30 comincia a distorcere dal momento che il massimo è 32 e quindi a quei livelli la distorsione è normale

l'unica soluzione è quella di aggiungere un amplificatore esterno (nel caso mio rifacendo contemporaneamente i cablaggi audio) oppure provare a fare la modifica al finale del l'autoradio di serie

aspettiamo con ansia il consiglio tecnico di stigamego per poter effettuare la modifica
Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #16: 05 Novembre 2009, 09:01:18 »

Scusa... perche` vanificare il (bel) lavoro che hai fatto usando l'autoradio di serie? Non ti conviene aspettare che esca la tanto attesa interfaccia per trasportare comandi al volante e display in plancia e cambiare l'autoradio con una degna di questo nome? Almeno avrai una amplificazione migliore e comunque una uscita pre per inserire nella catena una ampli esterno.
Anch'io non ce la faccio piu` a sentire l'impianto di serie (infatti lo tengo sempre spento) pero` vorrei fare un lavoro definitivo e serio e con l'autoradio in dotazione non potrai mai ottenere buoni risultati....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
MF4
Utente non iscritto
« Risposta #17: 05 Novembre 2009, 15:51:28 »

Scusa... perche` vanificare il (bel) lavoro che hai fatto usando l'autoradio di serie? Non ti conviene aspettare che esca la tanto attesa interfaccia per trasportare comandi al volante e display in plancia e cambiare l'autoradio con una degna di questo nome? Almeno avrai una amplificazione migliore e comunque una uscita pre per inserire nella catena una ampli esterno.
Anch'io non ce la faccio piu` a sentire l'impianto di serie (infatti lo tengo sempre spento) pero` vorrei fare un lavoro definitivo e serio e con l'autoradio in dotazione non potrai mai ottenere buoni risultati....

In effetti MB6 hai ragione... solo che non si ha nessuna notizia di questa benedetta interfaccia! Triste
Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #18: 05 Novembre 2009, 22:00:21 »

oggi ho portato la motherboard dello stereo da un tecnico per fare la famosa modifica

sabato mi farà sapere!!!
Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #19: 06 Novembre 2009, 09:11:49 »

In effetti MB6 hai ragione... solo che non si ha nessuna notizia di questa benedetta interfaccia! Triste

E` solo questione di tempo!! Sono costantemente in contatto con un centro di installazione (professionisti della madonna... campioni europei di hi-fi car) e so che verso meta` novembre si incontravano con alcuni rappresentanti di case costruttrici per parlare delle prossime uscite sul mercato. E nel mucchio si parlava anche di queste benedette interfaccie.
Vedremo... vi terro` aggiornati....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Disturbi impianto audio Impianto Elettrico « 1 2 » sheva17 21 16120 Ultimo messaggio 15 Febbraio 2011, 20:54:47
da sheva17
Seconda batteria per impianto audio/video Impianto Elettrico MeV 11 13885 Ultimo messaggio 13 Giugno 2011, 20:00:42
da TiNoX
WIP [Work in Progress] - L' IMPIANTO AUDIO di Omihalcon Car Audio « 1 2 ... 10 11 » Omihalcon 217 157809 Ultimo messaggio 11 Ottobre 2021, 22:12:21
da Omihalcon
L'impianto audio di Maverick88 Impianto Elettrico « 1 2 » Maverick88 24 17163 Ultimo messaggio 05 Maggio 2013, 15:47:49
da Robby68
Sostituzione impianto audio Nuovi Utenti BobLee 1 599 Ultimo messaggio 17 Gennaio 2021, 18:22:38
da GianlucaB