BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 04:15:28

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 188
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 197
Totale: 197
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 9 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: acqua dal tetto  (Letto 149101 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
corsaro75
Utente non iscritto
« Risposta #20: 06 Novembre 2009, 10:45:12 »

Vai tranquillo fretta non ne ho! Allora faccio le foto, così quando hai tempo mi spieghi come agire solo su quei punti.
Non voglio recarti disturbo.
Grazie ciao
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #21: 06 Novembre 2009, 11:53:04 »

nessun disturbo, vorrei solo concentrami sulle parti che hanno problemi in modo da non dilungarmi troppo in spiegazioni che farebbero perdere tempo a tutti Occhiolino
« Ultima modifica: 06 Novembre 2009, 11:53:30 da MEGANECC » Registrato  
corsaro75
Utente non iscritto
« Risposta #22: 09 Novembre 2009, 09:58:33 »

Ciao! allora...sabato ho ingrassato per bene tutte le guarnizioni con grasso di vaselina, si sono attenuati tanti piccoli scricchiolii...però alla prova dell'acqua di domenica abbiamo toppato! entra ancora acqua... comunque sabato mattina prima della pioggia ho fatto le foto...non sono un granchè ma spero possano servire....
Nella foto 1 è il tetto dal lato sinistro (lato guida) in cui si vede come il tetto sia più alto rispetto al montante del parabrezza.
Nelle foto 2 e 3 è il lato destro del tetto, in cui l'altezza è più marcata (infatti è il lato dove si verificano le infiltrazioni).
Di conseguenza c'è aria anche tra le due guarnizioni all'interno dell'abitacolo (quelle di giunzione tra tetto e montante), ben fotografate dal nostro amico CIC.
Ciao Ciao!!



Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #23: 09 Novembre 2009, 11:19:29 »

la posizione delle plastiche laterali non è indicativa perchè si possono muovere, l'esattezza della regolazione del tetto è indicata dal vetro del tetto rispetto alla parte verniciata sopra al parabrezza, come vedi in questo schemino devi misurare il dislivello che c'è tra queste due parti su entrambi i lati:

il vetro del tetto deve essere circa 2mm più in basso, se il valore è maggiore sforza la chiusura se è minore entra acqua e balla prendendo buche, misura quello e dimmi comè a dx e sx
Registrato  
corsaro75
Utente non iscritto
« Risposta #24: 10 Novembre 2009, 11:44:12 »

Dunque...ieri sera appena tornato mi sono armato di calibro e ho misurato il tetto: sul lato sinistro è circa 2mm sotto la parte verniciata del parabrezza, mentre sul lato destro è quasi pari. Poi ho controllato attentamente il finestrino anteriore destro e mi pare che da circa  3/4 (andando verso il vetro posteriore) non sia in linea con il finestrino posteriore, infatti premendo alla giunzione dei due si muove un po' verso l'interno? secondo voi è normale??
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #25: 10 Novembre 2009, 11:56:09 »

nella parte destra va sicuramente verificata l'altezza, bisogna vedere se va regolata, oppure se proprio il gancio di chiusura da quel lato che non prende, hai provato se da quel lato il tetto si muove spingendo in alto e tirando verso il basso? per l'allineamento dei vetri laterali devi aspettare che sia ben registrato il tetto altrimenti la regolazione dei laterali poi sarebbe da rifare.
una volta che verifichi se il tetto si blocca o no sulla destra procediamo a registrarlo
Registrato  
corsaro75
Utente non iscritto
« Risposta #26: 10 Novembre 2009, 12:10:12 »

sì ho provato a muoverlo e si sposta di pochissimo. Tempo fa ho provato a registrarlo "tirando" le due leve che azionano i ganci di chiusura sotto alla parte in plastica sopra la testa. Praticamente ho svitato il controdado, sfilato la boccola dal gancio, avvitato di un giro la boccola e reinserita nel gancio. Non me la sono sentita di avvitare ancora per evitare che poi il gancio "chiudesse" troppo e forzasse il tetto. Non so è questa la tecnica ma un po' sono riuscito ad abbassarlo (credevo bastasse allienarlo)
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #27: 10 Novembre 2009, 12:50:24 »

no non devi toccare la regolazione della chiusura perchè deve funzionare specularmente a quella dell'altro lato, la regolazione dell'altezza va fatta semplicemente smontando il gruppo della chiusura e mettendo degli spessori che vengono venduti come ricambio o te li puoi costruire da solo, a casa ho il disegno del pezzo, stasera lo posto

Post Unito: 10 Novembre 2009, 21:30:03
ecco lo spessore tale e quale a quello che danno in  renault per registrare la chiusura del tetto:
http://www.meganeclub.it/gallery/albums/userpics/10053/spessore_regolazione_ganci_tetto_MEGANECC.pdf
puoi ritagliarlo da del cartoncino purchè sia di materiale che non si schiaccia col tempo, va bene il cartoncino pressato non quello alveolare, devi rimuovere la copertura in plastica sopra il parabrezza (per farlo devi smontare le pantine parasole) poi con tetto aperto togli le 3 viti che tengono il blocco nero che corrisponde all'incastro del gancio e lo rimonti con uno o più spessori sotto, procedi a piccoli passi e prova a vedere come si chiude e il dislivello che si crea tra il parabrezza e il vetro del tetto fino a raggiungere i 2mm descritti sopra, fai tutti i movimenti con cautela verificando che niente trovi ostacoli al movimento
« Ultima modifica: 10 Novembre 2009, 21:30:03 da MEGANECC » Registrato  
corsaro75
Utente non iscritto
« Risposta #28: 11 Novembre 2009, 11:00:38 »

Sì quella parte l'ho già smontata tempo fa quando ho registrato il tetto come ti ho detto prima.
Nel week end ci provo, userò come spessori dei fogli di plastica sottili (quelli che si usano per rilegare i fogli).
Grazie mille veramente!!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #29: 11 Novembre 2009, 11:09:59 »

quando hai regolato i tiranti dei ganci (se puoi rimettili com'erano) hai smontato la plastica sul bordo anteriore del tetto, ora devi smontare quella dove c'è la plafoniera e le pantine,  ti conviene tenere senza plastiche qualche giorno tutto quanto così controlli che tutto vada bene, attenzione senza plastiche c'è la possibilità che col caldo (sole anche in inverno) coli dai ganci del lubrificante, specialmente se l'hai appena messo quindi proteggi i sedili (io in quel caso li ho dovuti smontare per lavarli). per lo spessore vai a passi di un millimetro non serve più sottile altrimenti ne devi mettere mille (e stai a ritagliare due giorni lol) da quello che ho capito da un lato hai un bel dislivello
Registrato  
corsaro75
Utente non iscritto
« Risposta #30: 11 Novembre 2009, 12:29:57 »

Sì sì avevo smontato anche quella! via la plafoniera e le pantine (facile è tutto ad incastro! solo che spesso producono dei rumorini perchè si muovono tra loro...vabè è un altro argomento).
In effetti sul lato destro sono più alto. Ma spessorando non rischio di far lavorare storte le leve del meccanismo che partono dal perno centrale? Quello che si può sbloccare a mano in caso di avaria. Sono impaziente di provare!
Ma in origine, cioè appena uscita dalla fabbrica la Meggy ha già questi spessori e si tratta di aggiungerli oppure se ci sono vuol dire che sono stati messi successivamente da qualche officina, magari come richiamo?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #31: 11 Novembre 2009, 13:10:13 »

gli spessori ci sono normalmente di fabbrica ne troverai uno o due per parte, comunque prima di spessorare molto guarda se non si è allentato qualcosa che introduce tutta quella differrenza che hai, poi esegui l'operazione di blocco lentamente possibilmente manualmente
Registrato  
corsaro75
Utente non iscritto
« Risposta #32: 16 Novembre 2009, 15:37:53 »

Eccomi! ho fatto il lavoro di spessorare dove indicato, ho utilizzato un vecchio foglio per guarnizioni che avevo in casa (residuo di lavorazioni su Moto Guzzi), ho inserito due spessori, come dima ho utilizzato quelli già esistenti ed è stato molto facile.
Ora il tetto pare bello allineato, ma la prova "canna dell'acqua" non è stata ancora superata... lacrime02
Continuano ad entrare gocce d'acqua dal finestrino destro, all'altezza dello schienale passeggero... la faccenda sembra più complicata del previsto pensieroso01
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #33: 16 Novembre 2009, 16:26:02 »

no assolutamente, era tutto previsto, adesso che il tetto è allineato bene, devi procedere alla regolazione dei vetri laterali, a seconda se devono solo salire di + o anche spostarsi verso l'esterno o interno il procedimento cambia, dai un'occhiata se quando tiri su il vetro di dà l'impressione che si fermi troppo presto e poi chiudi lentamente la portiera vedendo se il vetro prima si appoggia al vetro posteriore e poi scivolando sopra il posteriore va a premere sulle guarnizioni del tetto, i fine corsa verso l'alto si regolano da sotto la portiera senza smontare i pannelli, mentre per la regolazione in inclinazione va fatta smontando il rivestimento, vedi cosa hai bisogno di fare  poi andiamo nello specifico Occhiolino
Registrato  
corsaro75
Utente non iscritto
« Risposta #34: 18 Novembre 2009, 09:29:28 »

Ieri ho controllato tutto per bene e ho visto questo sul lato destro della macchina: la distanza che c'è tra i due vetri quando le portiere sono chiuse non è uguale, ovvero in alto c'è più spazio (circa 4/5 mm) rispetto al basso... sembra quasi che il vetro anteriore sia "caduto" in avanti, che punti verso il basso... sul lato sinistro invece la distanza è costante e il vetro copia perfettamente la guarnizione verticale. Inoltre sembra che rimanga un po' staccato verso l'esterno della vettura nella parte alta, infatti premendolo verso l'interno va ad aderire meglio alla guarnizione del tetto. Il fine corsa mi sembra ok...Tra l'altro ho notato che chiudendo la portiera, questa fa un movimento verso l'interno (ovviamente) e poi verso l'alto... quasi per infilare il vetro sotto la guarnizione del tetto. Credo sia giusto così, anche perchè lo fa da entrambe le parti... ma questa era solo una curiosità che non avevo mai notato
Ciao!!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #35: 18 Novembre 2009, 10:41:52 »

potresti riuscire a risolvere solo modificando il finecorsa + anteriore alzando un pò il vetro su quel lato, quello che mi dà da pensare è che non hai detto che questo lasco è anche rispetto al montante a fianco del parabrezza, perchè se li va bene aumentando in finecorsa andresti a premere troppo sul montante, puoi fare qualche foto dei particolari? mi interessa:
-tutta la linea dove si sovrappongono il vetro anteriore su quello posteriore
-la zona dove c'è il confine tra vetro post-ant e tetto
-la zona di confine tra tetto, montante parabrezza e vetro ant
-la zona tra vetro ant e montante parabrezza (da metà montante in su)

attendo le foto e se è come penso puoi farcela senza smontare il pannello

p.s. il movimento che hai notato è quello che ti descrivevo in precedenza quindi quello è ok e significa che il vetro non è troppo spostato verso l'esterno
« Ultima modifica: 18 Novembre 2009, 10:43:53 da MEGANECC » Registrato  
cic
Utente non iscritto
« Risposta #36: 19 Novembre 2009, 08:15:34 »

ciao,
mi intrometto nella vostra discussione...
è da lunedì che a Taranto c'è nebbia....e che nella mia macchina piove sistematicamente a prima mattina....e piove anche dal lato che teoricamente avevo regolato.
Si infiltra fra finestrino e guarnizione anche se continuo a non capire.

Certo, la nebbia a Taranto magari si ripresenterà fra 10/15 anni...ma al primo temporale che succederà nella mia macchina? Adesso basta anche l'umidità per filtrare dentro!

Scusate il post che non aggiunge nulla di costruttivo....penso che fra un pò comincerò a postare nel mercatino alla sezione Vendesi! risatona01
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #37: 19 Novembre 2009, 09:02:14 »

come vi arrendete facilmente lol, è soltanto una regolazione... ma quando viene fatta va provata su strada (per fare assestare tutto) e poi con una bella lavata altrimenti non c'è la certezza sull'intervento
Registrato  
corsaro75
Utente non iscritto
« Risposta #38: 19 Novembre 2009, 11:07:11 »

Non è "la nostra discussione" Occhiolino è un forum, è la discussione di tutti, anzi più siamo e meglio è!
La soluzione al problema c'è, e il nostro maestro MeganeCC ci stà aiutando.
Purtroppo ho provato a fare le foto ma al buio del box non vengono... dovrò aspettare il w/e perchè durante la settimana esco e rientro a casa con il buio...
Ciao!!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #39: 19 Novembre 2009, 11:28:46 »

 vergognoso maestro... si fa quel che si può lol
certo che la discussione è di tutti e se si riesce a spiegare bene come fare (anche con foto) molti avranno solo bisogno di leggere senza neanche stare a chiedere.
tranquillo Corsaro, quando hai le foto le analizziamo insieme
sono necessarie perchè le regolazioni sono molteplici e se si comincia a toccare tutto non si ottiene niente, bisogna iniziare da dove il problema è evidente e poi magari affinare il resto, per questo se uno è in grado meglio che faccia da solo perchè in officina bravi che siano non possono perderci troppo tempo, pena conti da paura, quindi per non sentire il cliente lamentarsi del conto esagerato piuttosto lo fanno lamentare perchè continua a entrare acqua (e così il conto lo dilazionano nel tempo...)
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 9 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Temperaratura acqua motore Il Meccanico M C I « 1 2 3 4 5 » ponyhf 91 47833 Ultimo messaggio 28 Febbraio 2015, 15:36:00
da asas86
Acqua nella centralina Il Meccanico M C I afis82 9 6546 Ultimo messaggio 26 Ottobre 2012, 10:08:44
da LUPEN84
Presentazione - cirondei Nuovi Utenti cirondei 4 1880 Ultimo messaggio 09 Marzo 2018, 11:10:55
da Jaffy R26-CC
Presentazione - Akille Nuovi Utenti Akille 1 512 Ultimo messaggio 16 Novembre 2020, 13:14:56
da paolo966