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Autore Discussione: Elaborazione centralina Megane RS II  (Letto 111030 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
andrea84F1Team
Utente non iscritto
« Risposta #20: 24 Aprile 2008, 18:11:03 »

Ragazzi..una premessa.

Sono uno studente di ingegneria..ormai mi avvio a conseguire la laurea specialistica in ingegneria meccanica indirizzo energia e nella mia carriera universitaria ho seguito 2 corsi di motori a combustione interna tenuti da autorevoli professori e tecnici dell'ELASIS (azienda satellite di FIAT Power Train che sviluppa i nuovi motori T-jet).

Bhè dopo aver studiato non farei mai più toccare la centralina ad un "preparatore" poco esperto.

Molti credono che rimappare una centralina sia un gioco da ragazzi..soprattutto sui motori turbo..tiri un po' su la pressione del turbo...aggiusti un po' l'anticipo ed è fatta..30-40cv in più
..mi viene da piangere...

Qualcuno ha idea che una semplice mappa di accensione è un grafico in 3D in cui figurano numero di giri,carico e angolo di accensione e ad ogni singolo grado deve corrispondere l'anticipo giusto....
Poi bisogna aggiustare anche la mappa di accensione che è altrettanto complicata.
In più è noto che i motori sovralimentati sono sempre a rischio detonazione...che è legata in modo diretto a:
-pressione di sovralimentazione
-angolo di anticipo accensione
etc..

Premesso ciò posso dire che le mappe originali permettono sicuramente dei margini di guadagno legati al fatto che siccome devono rispettare norme antinquinamento molto restrittive a volte si penalizzano le prestazioni in favore delle emissioni..(altrmenti non ti rilasciano l'omologazione)ma bisogna stare attenti a come si interviene.

Un intervento leggero fatto bene che ti garantisce un bell'arco in cui erogare la potenza..(e non 40 cv in più tra 6000 e 7000giri che si e no ci arrivi 50 volte nella vita dell'auto per strada)probabilmente è proficuo ma se la tiri prima o poi si sfascia comunque se non dimensioni bene il resto.
La centralina deve essere un lavoro di rifinitura se apporti altre modifiche (scarico etc...).

Scusate per la prolissità ma è necessario chiarire le idee a qualcuno

Ciao benvenuto e grazie per la tua "segnalazione".

Guarda ho un amico che si sta laureando in ingegneria meccatronica,
e lavora con un Team di F3, quasi tutti i fine settimana.
Ai tempi sul nostro forum (mg zr), portava diverse spiegazioni date
dagli studi che faceva, spesso e volentieri si capiva anche poco
perchè c'erano formule fisiche! Però spesso e volentieri, portava bibbia
con i suoi studi.

Ora lavora con questo team di F3. Sai cosa mi ha detto?
"Vale tanto ma tanto di più la pratica della grammatica" ci sono meccanici
che non sono ingegneri, ma fanno paura nella messa a punto dell'auto.

Ecco, senza ovviamente nulla togliere alle tue sacrosante parole
(soprattutto sono d'accordissimo con chi si improvvisa PREPARATORE
ELETTRONICO ... brrrr .... senza averne le capacità) questo è ciò che
porto in palmo di mano come ragionamento. Ovvero che va scelto un
preparatore adeguato, che fa il suo mestiere con professionalità, senza
avere la presunzione di andare a potergli insegnare il mestiere perchè
si stanno studiando (in questo caso) le mappature perchè lui le ha
studiate prima di voi/noi, è il suo pane!!

Il mio amico che studia meccatronica non va da un meccanico a dirgli
"guarda che secondo i miei studi il volano deve avere la supercazzola
a destra" perchè questi, magari dopo 20 anni di professione, lo guarda
di traverso se non peggio.
Qui credo che nessuno di noi sia un tuner elettronico, ma ognuno di noi
ha il proprio parere che è giusto o sbagliato. Non conta.

Per quanto riguarda il grafico 3D certo che è così, credo che sia così
per tutti i parametri, non solo per l'accensione.
La Leon FR 170 ad esempio, mi pare che contenga 60-70 directory impestate
di mappe. L'ha fatta il mio meccanico ad un amico poco tempo fa. Ma se
esiste il "chi fa che cosa e come" ergo PREPARATORI SERI non vedo dove
stia il problema della fiducia. Occhiolino

Al giorno d'oggi una fetta enorme di persone fanno rimappare la centralina,
e io continuo a pensare che lo spauracchio "si spacca tutto" resti tale, una
specie di leggenda ingigantita.

Ragazzi concedetemi queste parole poi smetto di essere prolisso anche io:
è molto ma molto peggio una tirata da fredda per la turbina, che 100 mappature!!
Un preparatore serio è quello che non promette che consegni una megane
e ritiri una Supra, ma che sta nei limiti consentiti da motore e meccanica.
1.2 bar per la nostra turbina secondo me è il top. Oltre si va a rischio.

Scrivo ancora?  risatona01 risatona01 banned


Sto dicendo solo che sui motori turbo bisogna fare qualche attenzione in più

E cmq non ti parlo solo dal lato teorico ma anche dal lato pratico perchè so che significa lavorare su motori turbo xkè so cosa c'è dietro avendo frequentato una sala prova motori  per 1 anno di tesi con tutti i relativi caxxi che ci sono dietro.

Non mi piace essere sbeffeggiato su questo argomento perchè non mi sembra il caso.
Non sono il primo saputello arrivato a fare teoria sia ben chiaro...
X me teoria ed esperienza vanno a braccetto...è come se uno vuole legge senza sapere prima scrivere..

A questo punto esistono bravi preparatori che hanno colmato con l'esperienza la teoria e di certo non vado io a dirgli cosa fare ma almeno capisco e stanno facendo una caxxata..
Registrato  
gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #21: 24 Aprile 2008, 18:23:48 »

Come nuovo arrivato niente male. Occhiolino

Anzitutto nessuno ti sbeffeggia. Non conosci ancora qualche nostro
tono ironico. Che è ben lungi dall'essere un attacco.
Non sei l'ultimo arrivato (come preparazione) e benvengano le tue
considerazioni, ti invito cmq a considerare il fatto che qui dentro
non siamo gli ultimi arrivati nemmeno noi. Non ho 35 anni per niente.

Io cmq di solito quando entro in un forum nuovo cerco di atteggiami
un pò meno. E il fatto che "Renault Italia mica parliamo di un privato.."
è uno di quei commenti che non riesce a darmi significato.

Sappiamo tutti che sui motori turbo bisogna avere maggior attenzione.






« Ultima modifica: 24 Aprile 2008, 18:38:10 da gio-z » Registrato  
tao_199
Utente non iscritto
« Risposta #22: 24 Aprile 2008, 18:35:25 »

ecco le persone che mi danno più fastidio......vengono qui pieni di inutile sapienza.....

Mod:Tao ho modificato. Usiamo un linguaggio più appropriato, grazie. Moderatore Gio-z Occhiolino
« Ultima modifica: 24 Aprile 2008, 18:50:11 da gio-z » Registrato  
andrea84F1Team
Utente non iscritto
« Risposta #23: 24 Aprile 2008, 18:36:13 »

Sorry per l'atteggiamento

A volte sono un caxxone..
Registrato  
tao_199
Utente non iscritto
« Risposta #24: 24 Aprile 2008, 18:38:04 »

bravo...altrimenti sembra che c'è l'hai solo te la macchina....
Registrato  
tao_199
Utente non iscritto
« Risposta #25: 24 Aprile 2008, 18:47:04 »

ecco le persone che mi danno più fastidio......vengono qui pieni di inutile sapienza.....

Mod:Tao ho modificato. Usiamo un linguaggio più appropriato, grazie. Occhiolino
quoto
mi scuso io stavolta.....mi sono lasciato prendere la mano....
Scusate ancora....
Registrato  
rs04
Utente non iscritto
« Risposta #26: 24 Aprile 2008, 21:37:43 »

Anche a me' suona molto strano
l'rs solo con mappa e filtro a pannello arriva intorno ai 250cv per arrivare a 265cv ci vuole
scarico completo e intercooler maggiorato,cio' significa che per arrivare a 265cv solo con mappa la turbina arrivava a 1.4bar di picco,la mia ha gia' una mappa limite a detta del preparatore  e ha un picco di 1.2bar di piu' non conviene per via delle contropressioni del cat originale e per via dell'aspirazione intesa come corpo farfallato e collettori d'aspirazione
se si alza piu' di 1.2bar si rischia la ruttura netta per torsione dell'alberino della turbina Occhiolino
questa conoscienza e' data da un preparatore che non conosce solo l'elettronica dell'rs
ma conosce molto bene la meccanica e la fluidodinamica dell'rs
percui mappare si,ma da uno che conosce molto bene l'auto

E' per caso Mauri di Turmax Vituz?


No.e' Moreno di tremauto  bye1
Registrato  
sm_link
Utente non iscritto
« Risposta #27: 24 Aprile 2008, 22:35:01 »

Comunque ragazzi, ben vengano le discussioni, i confronti e perchè no, magari anche i consigli, poi ognuno di noi, naturalmente, agisce come meglio crede....e poi si ...... sogghigno...tutti gli Ingegneri sono anche un pò caxxoni....è nel nostro DNA...il problema invece si pone quando uno è caxxone e basta.....ma credo che questo non riguardi nessuno di questo forum.

Per finire, ed in segno di pace, proporrei un bel brindisi alla più bella invenzione del mondo, la PASSERA  risatona01

Sono sicuro che su questo siamo tuuuuutti d'accordo.
Poi, volendo, anche la porta degli artisti non è male!!

Vabbè, basta  offtopic01 ...altrimenti il mio amico gio-z mi banna  Ghigno

CIAO CARI
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« Risposta #28: 25 Aprile 2008, 13:40:42 »

ma così rischi il bannaggio dalla MISS mod per eccellenza... quindi comunque sia stai rischiando  lol
comunque ragazzi, non dobbiamo mai perdere di vista l'obiettivo principale di un forum come questo: il confronto delle proprie idee e della propria conoscenza, ma sempre nel rispetto di quelle altrui...
se il rispetto viene a mancare, non c'è piu confronto...
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andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #29: 25 Aprile 2008, 14:03:30 »

Secondo me una bella mappa fatta con l'emulatore su strada è il top...perchè vedi in tempo reale il comportamento e i vari valori come sono...
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NetPrince
Utente non iscritto
« Risposta #30: 25 Aprile 2008, 19:23:24 »

A questo punto non posso che dire: ehhhh si stava meglio quando si stava peggio!!

 risatona01 risatona01 risatona01 risatona01

Citazione classica di mia PRO-zia_Memma v 1.5c
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gio-z
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« Risposta #31: 28 Aprile 2008, 14:12:48 »

Secondo me cazzoni si è semplicemente quando ci si vanta di aver
sorpassato una XYZRX "perchè io sono il più bravo" o quando sulla strada
nessuno ci può stare davanti .... questa è l'espressione massima della
stupidità. E la mancanza di umilità associata ad una probabile incapacità
di guida come si vorrebbe porta a certi commenti.

Tutto il resto si può discutere, ingegneri o meno. Occhiolino Siamo qui per questo.  sm2259an

E non siamo sul forum di Elaborare dove le 106 vanno più delle 911.

Torniamo in topic.
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« Risposta #32: 07 Agosto 2008, 13:54:20 »

ciao a tutti, sono nuovo ma ho già una rs rimappata...figata, appena ho tempo metto il foglio che mi hanno dato con la prova sul banco...sorpresa sorprendente... sogghigno
ciao ciao subaru...
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« Risposta #33: 07 Agosto 2008, 15:36:46 »

ciao a tutti, sono nuovo ma ho già una rs rimappata...figata, appena ho tempo metto il foglio che mi hanno dato con la prova sul banco...sorpresa sorprendente... sogghigno
ciao ciao subaru...
è gradita la presentazione qui http://www.meganeclub.it/forum/index.php?board=3.0
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gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #34: 07 Agosto 2008, 18:39:43 »

ciao a tutti, sono nuovo ma ho già una rs rimappata...figata, appena ho tempo metto il foglio che mi hanno dato con la prova sul banco...sorpresa sorprendente... sogghigno
ciao ciao subaru...

Per curiosità che dati ti hanno dato?

Ciao ciao Subaru in che senso? Che un foglio di carta canta vittoria? Bè sul dritto magari...anche se dubito.  sogghigno

Poi, in curva, ciao ciao Megane. E ho una RS anche io è ..... prova a scendere in una qualsiasi
pista, esempio varano, con una Sti davanti. Non è cosa bella.  sogghigno
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« Risposta #35: 07 Agosto 2008, 19:19:19 »

non so perche ma non credo quasi mai a quello che dice un banco... Indeciso

soprattutto se è nell'interesse del preparatore gonfiare l'esito...
se segnava 225cv alla prima prova... è fasullo sogghigno
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gio-z
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« Risposta #36: 08 Agosto 2008, 10:49:16 »

 quoto

Se mi dicono che ce l'ho lungo 22 cm e io ci credo, ma quando lo faccio vedere a chi
di dovere mi dice "a me sembra sempre uguale..." di chi mi devo fidare?  sogghigno sogghigno sogghigno

E' questo il punto.

Rimappare e sentire con "mano" la differenza, il guadagno in prestazioni ecc ... è quello
che occorre. Se sono contento io, chissenefrega se ho 230 240 250 o 260 cv!
Certo, la curiosità di sapere quanti cv ho e quanti nm ho è un conto, ma da li
a dire ciao ciao subaru ....... è un altro conto. Certo, se la subaru è una Justy allora possiamo
dirlo con certezza.  sogghigno sogghigno sogghigno sogghigno
« Ultima modifica: 08 Agosto 2008, 10:50:22 da gio-z » Registrato  
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« Risposta #37: 08 Agosto 2008, 20:04:03 »

Rimappare e sentire con "mano" la differenza, il guadagno in prestazioni ecc ... è quello
che occorre. Se sono contento io, chissenefrega se ho 230 240 250 o 260 cv!
Certo, la curiosità di sapere quanti cv ho e quanti nm ho è un conto...

è proprio quello che ho pensato dopo aver rimappato... pari pari!!
Registrato  

abarthmen
Utente non iscritto
« Risposta #38: 16 Agosto 2008, 20:34:51 »

Anche io sono convinto che sulla mappa di auto moderne ci debba lavorare solo gente esperta! Tanti cercano di risparmiare, affidandosi a gente poco esperta, ma alla fine non risparmiano.....basta che salta fuori anche solo un piccolo problema!

Perché le mappe dei preparatori "di nome" costano di piú? Perché c´é un grande lavoro di ricerca e prove dientro, che naturalmente fanno lievitare il prezzo del prodotto finito!

Anche io purtroppo nella mia carriera di automobilista ho fatto lo sbaglio di affidarmi a gente blablablabla, che promettevano tanto a pochi soli......non l´avessi mai fatto! Comunque mi é servito come lezione e affidandomi a gente rinomata non ho MAI piu avuto problemi e i soldi sono sempre stati spesi bene.
Io personalmente giro con Grande Punto Abarth con modulo di preparatore tedesco (non é la prima volta che uso il loro materiale).....contento 100%, rogne 0%, divertimento 100%.....e cosi ogni Euro speso me lo godo!

Esempio trovato su youtube di tuner tedesco GTECH con intervento approvato e certificato addiritura dal TÜV tedesco: mappa+intercooler maggiorato+filtro+scarico sportivo:      <a href="http://www.youtube.com/v/z6MimqLm5dM" target="_blank">http://www.youtube.com/v/z6MimqLm5dM</a>

habartman, è gradita la presentazione in nuovi utenti
« Ultima modifica: 16 Agosto 2008, 23:10:52 da simply.the.nenn » Registrato  
kalel_rs
Utente non iscritto
« Risposta #39: 10 Ottobre 2008, 15:16:04 »

ragazzi, essendo di roma, ho cercato un preparatore serio per far rimappare la centralina della mia rs..tramite questo forum up ho trovato la digital tuning, che per la modesta cifra di 600 euri garantisce un incremento di potenza nell'ordine dei 35 cv, un incremento di coppia da 30.0 kgm a 3000 g/min a 36 kgm  2850 g/min ed una riduzione dei consumi di 0.4 l/100km..
volevo sapere se facendola ( nn avendo modificato nient'altro a livello motoristico) posso stare tranquillo dal punto di vista dell'affidabilità e se secondo voi le cifre sono veritiere, grazie!!

P.s. mi consigliate di abbinare qualcos'altro insieme alla rimappatura?
Registrato  
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