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Autore Discussione: Elaborazione centralina Megane RS II  (Letto 95347 volte)
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gio-z
Utente non iscritto
« Topic Start: 08 Marzo 2008, 12:12:52 »

Come (quasi tutti) sapete, la mia nigga è stata RIPROGRAMMATA con
un Commodore 64 ..... e.....   sogghigno   sogghigno

Ma quanto scemo sono?   sogghigno

Allora, ho aperto questo topic per parlare di centralina in quanto,
dove (preparatore) come (tutti i paramentri che possiamo fornire
cv, coppia e pressione turbo) e quando (tempi costi e vicessitudini ecc.).

Io ho speso 450 € e ci hanno lavorato Turmax di Milano e Autosport di Cantù.
Era la prima che facevano e appena ritirata, ho avuto il problema di taglio
pressione (centralina in recovery) risolto poi in un secondo tempo innalzando
il limite di pressione turbo.

Ho messo un manometro con cornice in carbonio al posto della bocchetta
sx (è costato poco se dio vuole....) e l'unico dato che posso fornire è
la pressione che da 0.8 - 0.85 originale arriva intorno ai 1.15 bar.

Per quanto riguarda i cv il preparatore a "occhio" ha stimato 35 + e
un incremento di coppia di circa 60-70 nm. Penso ci stia.

Tempo fa un utente aveva postato una pressione di 1.4 bar se non erro,
non so quanto la nostra turbina sopporti, ma un preparatore che arriva
a tanto di certo non cura molto l'affidabilità dell'auto ne l'interesse per il cliente.

Autosport mi ha parlato chiaro: loro arrivano a tot, dopo si rifiutano.

E mi sembra semplicemente normale e professionale.
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WWW
« Risposta #1: 17 Marzo 2008, 17:41:42 »

Anche girando il web si vedo preparatori che dichiarano anche 260cv nelle nostre, dopo la mappa...

poi però se non ricordo male alcuni avevano rotto pure il volano o altro di meccanica....

quindi la domanda sorge spontanea...meglio 260cv tirati tirati...o magari 250cv e più affidabilità?
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gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #2: 18 Marzo 2008, 19:23:36 »

Secondo me una mappa fatta ad hoc e da preparatore serio,
"regala", su un turbo come il nostro, circa 35 cv.
Ma va calcolato che la RS originale non ha 225 cv probabilmente,
forse proprio Vituzzo diceva che al banco erano 218 (buono cmq).

Alla fine se da 0.85 si arriva a 1.1 - 1.2 di picco non è difficile
immaginare ai cv e la coppia che si possono prendere.

Il volano chi l'aveva rotto? Secondo me è sempre a seconda dell'utilizzo
di un mezzo.
Se facessi partenze da drag tutte le mattine e dopo 1 mese dovessi
buttare la frizione non potrei dire che non vale un cazz, ma che io
sono un emerito cogghione.  sogghigno sogghigno

Gio, dai, fai sta centralina.  lol
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« Risposta #3: 19 Marzo 2008, 19:12:39 »

ok dai...mi hai convinto.... up

però prima il Quaife....ordini della mia dolce metà..... sogghigno
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« Risposta #4: 27 Marzo 2008, 08:06:41 »

Credevo di aver già postato!!!

Cmq seguendo il mitico e supremo gio, sono stato il secondo RS ad andare a cantù! E devo dire che l'esperienza che il tizio si è fatta su giò gli ha permesso di fare un lavoro perfetto e velocissimo sulla mia. In mezza giornata sono entrato e uscito. E tra l'altro per me c'è stato l'esperimento del gpl. E devo dire che è andata alla grande. Mai avuto un problema che riguardi la mappa. Anzi. Oltre al normale "ora tira di più" la macchina è più pronta, più omogenea l'erogazione, consuma meno!

Inoltre con il gpl prima mi cpaitava che se davo gas mi andava in sotto pressione e si disinseriva. Ora, mi ha spiegato il tecnico del gpl, essendo intervenuti sugli anticipi è diventata ancora più compatibile con esso e quindi rende meglio. E lo sento parecchio. Soldi ben spesi.
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gio-z
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« Risposta #5: 27 Marzo 2008, 10:32:33 »

Grande Net!  sm2259an
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« Risposta #6: 27 Marzo 2008, 16:20:49 »

Dammi 5 bro!  sticazzi
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andremegan
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« Risposta #7: 11 Aprile 2008, 17:10:39 »

Confermo su quanto gio'-z scriveva in riguardo alla megane che in originale non ha assolutamente tutti i 225cv,pero' anche qui' lascia un alone di dubbio sempre il banco prova dove viene fatto il test,ad esempio la mia aveva segnato 190cv(che inc.....o),e va' bene passiamo avanti,purtroppo per le spese orbitali che avrei dovuto affrontare io la centra lo fatta qui in sardegna,e non me ne sono perniente pentito,il tipo ha fatto un ottimo lavoro tant'evvero che ho avuto zero problemi e cè l'ho gia' un anno,la pressione al top  detto  ma non visto con manometro si aggira sui 1.2.Comunque penso che quando faro' una revisione della turbina rifaro' mappare la meggy con un pelino in piu',la turbina della mitzu vanta ottimi risultati anche a pressioni maggiori delle nostre....
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gio-z
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« Risposta #8: 11 Aprile 2008, 17:30:53 »

Si ma bisogna stare MOLTO attenti alla pressione.

Se un preparatore come Turmax mi ha fatto arrivare fino a li,
mi fido ciecamente. Anche loro mi dicevano che ci sono preparatori
che alzano molto la pressione.
Peccato che quando cambi la turbina e chiedi spiegazioni si girano
dall'altra e ti dicono: ma non è mica per quello!!  lol banned

In più alzando la pressione così tanto, secondo me, si raggiungono
valori di coppia che diventa quasi fastidiosa senza contare ai possibili
danni anche alla trasmissione ma in sostanza è la turbina che più
arriva vicino al limite e prima cede.

La turbina twin scroll è piccola e nn sopporta ste grandi pressioni,
anche se qualcuno tempo fa parlava di 1.5 bar.  sogghigno
2.0 no??
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sm_link
Utente non iscritto
« Risposta #9: 23 Aprile 2008, 22:28:45 »

IMHO più coppia (e rimappando i turbo si ha coppia in quantità industriale) = nell'ordine:

- Sensibile riduzione della durata della frizione originale.
- Sensibile riduzione della durata del volano.
- Sensibile riduzione della durata della turbina (pensate che KKK, Garrett, ecc... prescrivono la revisione della turbazza intorno ai 90.000 - 100.000 km).
- Maggiore affaticamento degli organi meccanici con conseguente riduzione dell'affidabilità generale del mezzo.

In più rimappare comporta:
- Perdita della garanzia ufficiale della casa madre.
- Grossi caxxi amari in caso di grave incidente, sequestro del mezzo e conseguente verifica di un eventuale alterazione della centralina.

Aggiungete una mia precedente esperienza negativa nel rimappare un jtd Alfa (motore notoriamente noto come mulo!!!)

Ergo...ma ripeto, è solo una mia personalissima opinione, mi tengo ben alla lontana dal rimappare.

Sarò andato in  offtopic01 Che?!?

Datemi retta...evitate di rimappare e dormirete sonni tranquilli...meglio un bell'assetto, e gas spalancato in curva....ad andare forte in diritta sono "boni" tutti

CIAO CARI
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gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #10: 24 Aprile 2008, 08:34:57 »

Da chi sei stipendiato per scrivere quanto sopra?  Ghigno

Sicuramente prima un buon assetto, ma non per chi possiede una R-26
o una F1. Li si può anche farne a meno probabilmente.
Dopodichè una bella rimappata.
Meno male che non volevi iniziare una crociata sulla mappatura!!!!  sogghigno
Cmq ognuno è libero di esprimere i propri pareri, magari non qui dentro, il topic
è dedicato ad informare gli utenti su dove come e quando rimappare.
Non il contrario. Per cui si, forse il tuo post è un pò off topic. Ma prendiamolo
cmq per buono ........

Invece sul discorso "centralina > tutti sono buoni dul dritto" diciamo che il
connubio è poco azzeccato perchè forte sul dritto c'è chi va con o senza
rimappatura, quindi non ne capisco il senso, sinceramente. Occhiolino

Credo che forse sarebbe meglio informarsi di più. Perchè non stiamo parlando
di 80 cv forniti in 500 giri, come potrebbe essere una sovralimentazione data
dal famoso PROTOSSIDO D'AZOTO, ma di una miglioria al motore, spesso anche il solo
fatto di smagrire un pò la miscela aria/benzina porta ad un minor spreco di
carurante, ad esempio. E i parametri sono ritoccati, non stravolti.

Torno a ripetere che probabilmente hai portato l'Alfa da un incapace, scusa
il termine. E mi spiace per la tua brutta esperienza.

Riguardo alle ultime parole, credimi, qui c'è gente che non ama solo il dritto,
sono disposto a farti accomodare all'interno della nigga, prometto che in curva
non andrò piano.  sogghigno sogghigno

Mi permetto una precisazione da suocera: qui dentro qualcuno che capisce
qualcosa credo che ci sia. Non si parla a vanvera.
Se l'utilizzo della vettura è corretto, come ho già detto un sacco di volte,
non credo che i problemi aumentino. E' palese che se uno ogni volta che
parte in prima mette il gas a 5000 giri PROBABILMENTE non risale al fatto
di aver rimappato, ma a quello di essere dei pirla.

Miiii ma quanto ho scritto???  banned lol lol lol
« Ultima modifica: 24 Aprile 2008, 08:42:18 da gio-z » Registrato  
rs04
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« Risposta #11: 24 Aprile 2008, 12:06:31 »

Da chi sei stipendiato per scrivere quanto sopra?  Ghigno

Sicuramente prima un buon assetto, ma non per chi possiede una R-26
o una F1. Li si può anche farne a meno probabilmente.
Dopodichè una bella rimappata.
Meno male che non volevi iniziare una crociata sulla mappatura!!!!  sogghigno
Cmq ognuno è libero di esprimere i propri pareri, magari non qui dentro, il topic
è dedicato ad informare gli utenti su dove come e quando rimappare.
Non il contrario. Per cui si, forse il tuo post è un pò off topic. Ma prendiamolo
cmq per buono ........

Invece sul discorso "centralina > tutti sono buoni dul dritto" diciamo che il
connubio è poco azzeccato perchè forte sul dritto c'è chi va con o senza
rimappatura, quindi non ne capisco il senso, sinceramente. Occhiolino

Credo che forse sarebbe meglio informarsi di più. Perchè non stiamo parlando
di 80 cv forniti in 500 giri, come potrebbe essere una sovralimentazione data
dal famoso PROTOSSIDO D'AZOTO, ma di una miglioria al motore, spesso anche il solo
fatto di smagrire un pò la miscela aria/benzina porta ad un minor spreco di
carurante, ad esempio. E i parametri sono ritoccati, non stravolti.

Torno a ripetere che probabilmente hai portato l'Alfa da un incapace, scusa
il termine. E mi spiace per la tua brutta esperienza.

Riguardo alle ultime parole, credimi, qui c'è gente che non ama solo il dritto,
sono disposto a farti accomodare all'interno della nigga, prometto che in curva
non andrò piano.  sogghigno sogghigno

Mi permetto una precisazione da suocera: qui dentro qualcuno che capisce
qualcosa credo che ci sia. Non si parla a vanvera.
Se l'utilizzo della vettura è corretto, come ho già detto un sacco di volte,
non credo che i problemi aumentino. E' palese che se uno ogni volta che
parte in prima mette il gas a 5000 giri PROBABILMENTE non risale al fatto
di aver rimappato, ma a quello di essere dei pirla.

Miiii ma quanto ho scritto???  banned lol lol lol



 quoto

quoto con quello che ha detto gio',bisogna cercare il preparatore giusto per ogni auto
non bisogna certo affidarsi ai primi capitati,anche io aime' ho avuto un esperienza negativa ma solo perche' il preparatore in questione era incapace Occhiolino
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tao_199
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« Risposta #12: 24 Aprile 2008, 12:22:21 »

Sono d'accordo con voi....

spesso nell'immaginario collettivo di molte persone il verbo Rimappare fa rima con Condannare la propria auto....e le esperienza che molti di voi hanno avuto confermano ciò...
a mio avviso bisogna far fare i lavori a gente competente e non a dei 'macellai' e poi ovviamente anche il modo in cui si usa l'auto ha la sua rilevanza per quanto riguarda l'affidabilità....
Mi sembra ci fosse un utente qui nel forum che ha portato la sua Rs F1 a 265cv...dopo poco ha dato l'addio a volano e semiasse....a me suona strano..... 
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rs04
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« Risposta #13: 24 Aprile 2008, 14:46:42 »

Anche a me' suona molto strano
l'rs solo con mappa e filtro a pannello arriva intorno ai 250cv per arrivare a 265cv ci vuole
scarico completo e intercooler maggiorato,cio' significa che per arrivare a 265cv solo con mappa la turbina arrivava a 1.4bar di picco,la mia ha gia' una mappa limite a detta del preparatore  e ha un picco di 1.2bar di piu' non conviene per via delle contropressioni del cat originale e per via dell'aspirazione intesa come corpo farfallato e collettori d'aspirazione
se si alza piu' di 1.2bar si rischia la ruttura netta per torsione dell'alberino della turbina Occhiolino
questa conoscienza e' data da un preparatore che non conosce solo l'elettronica dell'rs
ma conosce molto bene la meccanica e la fluidodinamica dell'rs
percui mappare si,ma da uno che conosce molto bene l'auto
Registrato  
andrea84F1Team
Utente non iscritto
« Risposta #14: 24 Aprile 2008, 15:31:21 »

Ragazzi..una premessa.

Sono uno studente di ingegneria..ormai mi avvio a conseguire la laurea specialistica in ingegneria meccanica indirizzo energia e nella mia carriera universitaria ho seguito 2 corsi di motori a combustione interna tenuti da autorevoli professori e tecnici dell'ELASIS (azienda satellite di FIAT Power Train che sviluppa i nuovi motori T-jet).

Bhè dopo aver studiato non farei mai più toccare la centralina ad un "preparatore" poco esperto.

Molti credono che rimappare una centralina sia un gioco da ragazzi..soprattutto sui motori turbo..tiri un po' su la pressione del turbo...aggiusti un po' l'anticipo ed è fatta..30-40cv in più
..si..magari fosse tutto rose e fiori...

Qualcuno ha idea che una semplice mappa di accensione è un grafico in 3D in cui figurano numero di giri,carico e angolo di accensione e ad ogni singolo grado deve corrispondere l'anticipo giusto....
Poi bisogna aggiustare anche la mappa di iniezione che è altrettanto complicata.
In più è noto che i motori sovralimentati sono sempre a rischio detonazione...che è legata in modo diretto a:
-pressione di sovralimentazione
-angolo di anticipo accensione
etc..
Quindi se li aumenti..bè vacci coi piedi di piombo!!

Premesso ciò posso dire che le mappe originali permettono sicuramente dei margini di guadagno legati al fatto che siccome devono rispettare norme antinquinamento molto restrittive a volte si penalizzano le prestazioni in favore delle emissioni..(altrmenti non ti rilasciano l'omologazione)ma bisogna stare attenti a come si interviene.

Un intervento leggero fatto bene che ti garantisce un bell'arco in cui erogare la potenza..(e non 40 cv in più tra 6000 e 7000giri che si e no ci arrivi 50 volte nella vita dell'auto per strada)probabilmente è proficuo ma se la tiri prima o poi si sfascia comunque se non dimensioni bene il resto.
La centralina deve essere un lavoro di rifinitura se apporti altre modifiche (scarico completo, turbina magg, assi a camme diversi etc...).

Scusate per la prolissità ma è necessario chiarire le idee a qualcuno
« Ultima modifica: 24 Aprile 2008, 17:32:47 da andrea84F1Team » Registrato  
gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #15: 24 Aprile 2008, 17:19:15 »

Anche a me' suona molto strano
l'rs solo con mappa e filtro a pannello arriva intorno ai 250cv per arrivare a 265cv ci vuole
scarico completo e intercooler maggiorato,cio' significa che per arrivare a 265cv solo con mappa la turbina arrivava a 1.4bar di picco,la mia ha gia' una mappa limite a detta del preparatore  e ha un picco di 1.2bar di piu' non conviene per via delle contropressioni del cat originale e per via dell'aspirazione intesa come corpo farfallato e collettori d'aspirazione
se si alza piu' di 1.2bar si rischia la ruttura netta per torsione dell'alberino della turbina Occhiolino
questa conoscienza e' data da un preparatore che non conosce solo l'elettronica dell'rs
ma conosce molto bene la meccanica e la fluidodinamica dell'rs
percui mappare si,ma da uno che conosce molto bene l'auto

E' per caso Mauri di Turmax Vituz?
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gio-z
Utente non iscritto
« Risposta #16: 24 Aprile 2008, 17:33:01 »

Ragazzi..una premessa.

Sono uno studente di ingegneria..ormai mi avvio a conseguire la laurea specialistica in ingegneria meccanica indirizzo energia e nella mia carriera universitaria ho seguito 2 corsi di motori a combustione interna tenuti da autorevoli professori e tecnici dell'ELASIS (azienda satellite di FIAT Power Train che sviluppa i nuovi motori T-jet).

Bhè dopo aver studiato non farei mai più toccare la centralina ad un "preparatore" poco esperto.

Molti credono che rimappare una centralina sia un gioco da ragazzi..soprattutto sui motori turbo..tiri un po' su la pressione del turbo...aggiusti un po' l'anticipo ed è fatta..30-40cv in più
..mi viene da piangere...

Qualcuno ha idea che una semplice mappa di accensione è un grafico in 3D in cui figurano numero di giri,carico e angolo di accensione e ad ogni singolo grado deve corrispondere l'anticipo giusto....
Poi bisogna aggiustare anche la mappa di accensione che è altrettanto complicata.
In più è noto che i motori sovralimentati sono sempre a rischio detonazione...che è legata in modo diretto a:
-pressione di sovralimentazione
-angolo di anticipo accensione
etc..

Premesso ciò posso dire che le mappe originali permettono sicuramente dei margini di guadagno legati al fatto che siccome devono rispettare norme antinquinamento molto restrittive a volte si penalizzano le prestazioni in favore delle emissioni..(altrmenti non ti rilasciano l'omologazione)ma bisogna stare attenti a come si interviene.

Un intervento leggero fatto bene che ti garantisce un bell'arco in cui erogare la potenza..(e non 40 cv in più tra 6000 e 7000giri che si e no ci arrivi 50 volte nella vita dell'auto per strada)probabilmente è proficuo ma se la tiri prima o poi si sfascia comunque se non dimensioni bene il resto.
La centralina deve essere un lavoro di rifinitura se apporti altre modifiche (scarico etc...).

Scusate per la prolissità ma è necessario chiarire le idee a qualcuno

Ciao benvenuto e grazie per la tua "segnalazione".

Guarda ho un amico che si sta laureando in ingegneria meccatronica,
e lavora con un Team di F3, quasi tutti i fine settimana.
Ai tempi sul nostro forum (mg zr), portava diverse spiegazioni date
dagli studi che faceva, spesso e volentieri si capiva anche poco
perchè c'erano formule fisiche! Però spesso e volentieri, portava bibbia
con i suoi studi.

Ora lavora con questo team di F3. Sai cosa mi ha detto?
"Vale tanto ma tanto di più la pratica della grammatica" ci sono meccanici
che non sono ingegneri, ma fanno paura nella messa a punto dell'auto.

Ecco, senza ovviamente nulla togliere alle tue sacrosante parole
(soprattutto sono d'accordissimo con chi si improvvisa PREPARATORE
ELETTRONICO ... brrrr .... senza averne le capacità) questo è ciò che
porto in palmo di mano come ragionamento. Ovvero che va scelto un
preparatore adeguato, che fa il suo mestiere con professionalità, senza
avere la presunzione di andare a potergli insegnare il mestiere perchè
si stanno studiando (in questo caso) le mappature perchè lui le ha
studiate prima di voi/noi, è il suo pane!!

Il mio amico che studia meccatronica non va da un meccanico a dirgli
"guarda che secondo i miei studi il volano deve avere la supercazzola
a destra" perchè questi, magari dopo 20 anni di professione, lo guarda
di traverso se non peggio.
Qui credo che nessuno di noi sia un tuner elettronico, ma ognuno di noi
ha il proprio parere che è giusto o sbagliato. Non conta.

Per quanto riguarda il grafico 3D certo che è così, credo che sia così
per tutti i parametri, non solo per l'accensione.
La Leon FR 170 ad esempio, mi pare che contenga 60-70 directory impestate
di mappe. L'ha fatta il mio meccanico ad un amico poco tempo fa. Ma se
esiste il "chi fa che cosa e come" ergo PREPARATORI SERI non vedo dove
stia il problema della fiducia. Occhiolino

Al giorno d'oggi una fetta enorme di persone fanno rimappare la centralina,
e io continuo a pensare che lo spauracchio "si spacca tutto" resti tale, una
specie di leggenda ingigantita.

Ragazzi concedetemi queste parole poi smetto di essere prolisso anche io:
è molto ma molto peggio una tirata da fredda per la turbina, che 100 mappature!!
Un preparatore serio è quello che non promette che consegni una megane
e ritiri una Supra, ma che sta nei limiti consentiti da motore e meccanica.
1.2 bar per la nostra turbina secondo me è il top. Oltre si va a rischio.

Scrivo ancora?  risatona01 risatona01 banned
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« Risposta #17: 24 Aprile 2008, 17:42:47 »

no no nonno...per carità...basta scrivere....eh eh  sogghigno

cmq concordo con te....

infatti i miei prox step, money permettendo, saranno assetto con qlc di più serio, l'autobloccante e poi la mappa.....

magari verrò farla a Cantù dai tuoi amici....così è la volta buona che ci vediamo....brutto pantofolaio..... risatona01
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« Risposta #18: 24 Aprile 2008, 17:46:06 »

no no nonno...per carità...basta scrivere....eh eh  sogghigno

cmq concordo con te....

infatti i miei prox step, money permettendo, saranno assetto con qlc di più serio, l'autobloccante e poi la mappa.....

magari verrò farla a Cantù dai tuoi amici....così è la volta buona che ci vediamo....brutto pantofolaio..... risatona01

OT:
Dovete venire tu e il palestrato!  lol

Ma sta Quaife??? hai pià sentito Len?  Indeciso
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« Risposta #19: 24 Aprile 2008, 17:54:32 »

no....di recente no...magari il mese prox....pensa...ad agosto 2008 sarà un anno che gli rompo i maroni per l'ATB....madò.... sticazzi

dai che magari per sfinimento che lo fanno.... risatona01
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