BANNER-Megane_2re-RS3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
26 Aprile 2024, 03:13:15

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7623
Ultimo utente: mauro-tm

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 279
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 224
Totale: 224
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 50 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Consumi  (Letto 460971 volte)
0 utenti e 4 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
Okkaido
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 31

Ringraziato: 0

« Risposta #20: 05 Gennaio 2010, 00:44:55 »

Salve a tutti, spero di postare nella giusta sezione. Mi chiamo Angelo e ho da poco ordinato una megane 1.5 110 cv luxe, la macchina è in pronta consegna ma è euro 5 e uscirà già con lo stemma eco2, così mi ha garantito il responsabile venditore. Da premettere come tutti voi sapete che fino al 31 dicembre sul sito renault i consumi dichiarati per il diesel 1.5 110cv erano di 5.6 urbano, 4 extra e 4.6 nel misto, ora controllando sul sito, a parte un leggero ritocco sui prezzi che sono aumentati di 200 euro, ho notato che i consumi dichiarati sono scesi, praticamente 5.1 per l'urbano, 4.0 per l'extra e 4.4 per il misto. Secondo voi esperti la renault ha già rinnovato il motore dagli inizi del 2010 oppure ha rifatto i test sul consumo? A me sta cosa già mi crea non pochi fastidi perchè non l'ho ancora ricevuta e già noto che hanno migliorato qualcosa.

Voi come la vedete?

Aspetto le vostre considerazioni.

Grazie a tutti, Angelo
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2010, 20:13:09 da Enrico225 » Registrato  
moro32
Utente normale
****


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 152

Ringraziato: 22

« Risposta #21: 05 Gennaio 2010, 15:10:37 »

Salve a tutti, spero di postare nella giusta sezione. Mi chiamo Angelo e ho da poco ordinato una megane 1.5 110 cv luxe, la macchina è in pronta consegna ma è euro 5 e uscirà già con lo stemma eco2, così mi ha garantito il responsabile venditore. Da premettere come tutti voi sapete che fino al 31 dicembre sul sito renault i consumi dichiarati per il diesel 1.5 110cv erano di 5.6 urbano, 4 extra e 4.6 nel misto, ora controllando sul sito, a parte un leggero ritocco sui prezzi che sono aumentati di 200 euro, ho notato che i consumi dichiarati sono scesi, praticamente 5.1 per l'urbano, 4.0 per l'extra e 4.4 per il misto. Secondo voi esperti la renault ha già rinnovato il motore dagli inizi del 2010 oppure ha rifatto i test sul consumo? A me sta cosa già mi crea non pochi fastidi perchè non l'ho ancora ricevuta e già noto che hanno migliorato qualcosa.

Voi come la vedete?

Aspetto le vostre considerazioni.

Grazie a tutti, Angelo
Ciao! la risposta è semplice: prima i consumi leggermente superiori erano riferiti alle versioni della Megane Euro 4, ora sono riferite alle versioni Euro 5 che hanno ricevuto una riprogrammazione della centralina per diventare Euro 5. Ciao ed auguri per la bellissima auto!
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2010, 20:13:52 da Enrico225 » Registrato  
luca.lb
Utente non iscritto
« Risposta #22: 21 Gennaio 2010, 01:41:04 »

Oggi sono andato alla renault per lo stesso problema dei consumi, ho anche io una 1.5 luxe 110cv con kit sport.
Sono i soliti incompetenti. Prima mi dicono che i consumi sono normali (non riesco a stare sotto i 6.8 l/100km), poi una impiegata che aveva la megane mi ha detto che lei faceva intorno ai 5.5 anche in salita. Alla fine mi hanno detto che fra un mese mi aggiornano la centralina con il nuovo programma.
Cmq sono uno che cammina, da luglio ho fatto 20.000km quasi tutti in autostrada a 130km e onestamente con BMW 320D, Mazda 6 2.0 Diesel e Grande Punto Mjet 1.3 90CV consumo sempre molto meno.

Ho provato anche, sulla Napoli Roma, ad andare a 120km, meno di 6.5 non è scesa...

i miei amici mi prendono in giro, vi ho detto tutto. La vorrei vendere, è proprio un pacco e sono sicuro che non risolvo il problema visto che l'assistenza renault fa pena. E pensare che volevo prendere la Bravo...

Mod: Post unito

beh, io l'ho presa a luglio ed i consumi sono lontanissimi da quelli dichiarati. INfatti proprio oggi l'ho ripresa dall'assistenza dove mi hanno detto che il mese prossimo mi aggiornano la centralina.
In pratica meno di 6.8l/100km non riesco a fare, anche in autostrada a 130km/h

Fammi sapere quando la ritiri come va a te
ciao



« Ultima modifica: 13 Ottobre 2010, 12:17:02 da Nik89 » Registrato  
atleticart
Utente non iscritto
« Risposta #23: 21 Gennaio 2010, 12:50:18 »

Io sto ancora lottando inutilmente!!!
Oggi dovrei ritornare in concessionaria dopo una marea di volte che si sono andato senza nessun risultato.
Mi succede ogni tanto che sento un piccolissimo scoppiettio, come se fosse caduto qualcosa sulla macchina. Mi trovavo con un amico meccanico e mi ha detto molto probabilmente dipenda dal filtro antiparticolato, che fà aumentare tantissimo i consumi e che ti possa aver fatto quello scoppiettio. Il fatto è che quando vado in concessionaria e gli dico dello scoppiettio loro non ci credono perche non lo fà sempre. Un ultimissimo episodio:
Andavo tranquillamente a 130,avrò percorso un 20km a questa velocità, poi decido di tirarla un pò e a sorpresa la macchina rimane a 130, passo dalla sesta alla quinta marcia e da 130 passa a 140, metto la quarta e piano piano riesco ad arrivare a 170, e nonostante metto la quinta e la sesta la macchina non si smuove da quella velocità. Dopo un pò si sblocca e raggiungi i 190. Che bip gli è preso?
Insomma, è una macchina fantastica ma sono più le delusioni che tutto il resto.
Qualcuno sà se posso in qualche modo togliere il filtro antiparticolato?
Cmq riguardo i consumi rimango sui 7lt per 100km ad andatura normale. se accellero arrico a fare 9 o addirittura 10 lt per 100km. Non sono mai riuscito a scendere sotto i 6.5 lt per 100km.
Possibile che c'è chi con la megane 3 1.5dci 110 cv riesca a consumare di meno?

Mod: Post unito

La mia mi consuma 7lt per 100km ad andatura normale. Se vado piano non riesco ad andare sotto i 6,5lt per 100km. Quando sono andato in officina mi han detto che è inutile che faccio centomila controlli perchè la macchina consuma un botto. E lascia stare i valori dichiarati che non valgono niente. E io dico: allora che ca**o li mettono a fare? io ho preso questa anzichè la peugeot 308 proprio perchè i consumi erano bassi e invece...
Va beh.. risultato che sono molto scontento dell'acquisto fatto.
Ho una megane3 1.5 dci 110cv
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2010, 12:17:49 da Nik89 » Registrato  
Simo089
Utente non iscritto
« Risposta #24: 21 Gennaio 2010, 13:31:48 »

con la mia 1.5dci vado dai 5.8 ai 6.2 faccio fatica a scendere di più anche perchè guido quasi sempre in città.
In montagna, con sempre 3 persone a bordo ho toccato 6.5 di massimo.
Pensavo di consumare davvero troppo invece vedo che c'è chi è messo peggio!
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2010, 20:14:55 da Enrico225 » Registrato  
luca.lb
Utente non iscritto
« Risposta #25: 21 Gennaio 2010, 15:19:05 »

per caso hai cerchi da 17??Io con il 1.5 dci 101 cv ho quei consumi da quando monto i 17....

anche io ho il problema dei consumi con la nuova megane luxe 110CV, e monto i cerchi da 17"
Ma vuoi vedere che sti imbecilli hanno quando montano i cerchi da 17" non tarano il tachimetro e contachilometri il valore esce sballato?
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #26: 21 Gennaio 2010, 15:47:56 »

ricordo che i test dei consumi sono fatti su rulli che simulano le condizioni stradali...ma nn saranno mai come quelli reali....
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2010, 15:48:22 da Gabriele1720 » Registrato  
atleticart
Utente non iscritto
« Risposta #27: 21 Gennaio 2010, 16:26:54 »

Appena tornato dall'officina per l'ennesimo controllo.
Allora premetto che hanno detto testuali parole:
Se la RENAULT dice che la macchina consuma 15 km/l, chi la comprerebbe?
E quindi è normale che mettano ne fà 25 anche se se li sogna. Presso la sua officina stanno andando tante persone con problemi di consumi relativi alla megane e nessuna ha nessun minimo problema. La macchina portata bene fà 16 o al massimo 17 km/l, quindi è normalissimo che riscontro un consumo pari a 14 km/l poichè bisogna considerare la strada che si percorre, come si cambiano le marce e quant'altro.
Addirittura è normale che ogni tanto faccia uno scoppiettio perchè è il filtro antiparticolato, come è normale che possa succedere che la macchina non spinge per un piccolo tragitto poichè il filtro antiparticolato fà la rigenerazione. Bene!
Posso ora dire che manderò un ultimo reclamo alla renault congratulandomi per le truffe che fanno. Perchè se dicono che un auto consuma 25 km/l quando è impossibile li possa fare, questa è truffa!!!
Chiunque dice che fà 5lt per 100 km ha la vecchia megane, che essendo senza filtro antiparticolato consuma di meno. Effettivamente tutti quelli che conosco che hanno la megane 3 sono scontenti per i consumi!!!
Registrato  
Gabriele1720
Utente non iscritto
« Risposta #28: 21 Gennaio 2010, 17:47:29 »

ti dico io ho la megane 2 euro 3 il primo anno riuscivo a fare i 5l 100km...adesso ne faccio 7l 100km... sogghigno
Registrato  
giannikia
Utente non iscritto
« Risposta #29: 27 Gennaio 2010, 16:54:37 »

non capisco queste differenze assurde nei consumi.
Io mi trovo in linea con gli utenti atleticart e luca.db, sto a una media di 7.2 l/100km con guida normale, poca citta' e molto extraurbano, raramente oltre i 120-130 orari. E' ASSURDO!!!
Vorrei capire, siamo 3 sfigati cui è capitato il modello difettoso o gli altri leggono il consumo in discesa, hanno il piede superpiuma o non vanno oltre gli 80km/h??? anche io su strada piana a 80 km/h faccio 4.5-5! Ma normalmente uno guida un po' piu' sostenuto...e non sono uno che tira la macchina! Sembra che appena ci sia un minimo di salita (ma proprio minimo) il consumo sale a dismisura e in citta' appena si accelera normalmente non ne parliamo (una volta ho fatto rifornimento, ho azzerato e dopo 40 km di citta' la media era a 10.5 lt/100 km Triste!!). Chiedo a tutti, potete verificare bene il consumo appena c'è un accenno di salita o in citta'?? Vorrei capire se mi devo mettere a contestare a manetta con la concessionaria...
e poi questa storia della riprogrammazione della centralina...in che consiste? a me la meggy è arrivata a dicembre quindi sicuramente la centralina non è riprogrammata (sul libretto non è euro 5 ma euro 4 + fap), sono quasi certo che se parlo alla concessionaria di questa cosa della riprogrammazione mi diranno che non ne sanno niente...chiedo lumi a voi per andare preparato!!!
Grazie a tutti e scusate il tono a volte acceso...ma sono incazzato e deluso da questo consumo assurdo...
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2010, 20:15:15 da Enrico225 » Registrato  
atleticart
Utente non iscritto
« Risposta #30: 30 Gennaio 2010, 10:05:23 »

Per quanto riguarda la rimappatura della centralina è sconsigliatissimo poichè la nostra fantascientifica macchina se ne andrebbe in tilt. Me lo hanno sconsigliato in moltissimo. Alla renault ho un conoscente e mi ha anche detto che se si và a fare una cosa del genere risulterebbe poichè qualsiasi cosa che si fà sulla nostra macchina la renault lo rileverebbe, quindi in un eventuale problema potrebbero farti decadere la garanzia, anche se ciò magari lo fà un'officina renault. Chiunque dice di consumare così poco che specifichi se ha la megane 2 o la 3. Perchè la megane 2 consuma molto meno. Io ho fatto tantissimi reclami e non ho mai risolto niente. Tant'è che la renault, nonostante gli ho mandato fax, email, reclami telefonici, non se ne frega niente. E tutte le volte che mi hanno dato retta mi hanno preso per il c**o perchè mi dicevano di andare in officina ed io ogni volta che ci andavo avevo le stesse risposte. La macchina anche se vai a 80 consuma molto più di quanto dovrebbe. La nostra megane 3 consuma nella migliore della ipotesi 17 km al litro. E non arriverà mai a consumare di meno anche se si và a 80. Il responsabile dell'officina mi ha detto che sono in tantissimi che si lamentano ma che una volta che una macchina riesce a fare 17 km al litro non ci si deve lamentare perchè è già tanto. Quindi amici renault, x una prossima macchina sappiate che la renault è una bugiarda di prim'ordine! Non si può scrivere che fa 4 lt per 100 km quando è assolutamente impossibile!!! Secondo me andrebbe tolto il filtro antiparticolato, ma essendo che la megane ha una sorta di scatola nera non si può fare proprio niente.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2010, 20:15:34 da Enrico225 » Registrato  
cic
Utente non iscritto
« Risposta #31: 30 Gennaio 2010, 10:47:09 »

il discorso dei consumi dichiarati e reali è una storia vecchia...se qualcuno di voi legge Quattroruote noterà che si sta portando avanti questa "battaglia" contro le case automobilistiche.
Da un mesetto Quattroruote ha cominciato a scrivere per ogni auto provata il consumo rilevato a confronto con quello dichiarato e la differenza in alcuni casi è scandalosa! Il problema è che i consumi dichiarati nascono da condizioni ideali lonane anni luce dalla realtà.
(Chi ha scelto la megane anzichè la 308 per i consumi...bè, stia tranquillo perchè anche quellio della 308 sono dichiarati.)

Il fatto poi di veder schizzare i consumi in alto in accelarazione cittadina è perfettamente normale... 40km/h a 3000RPM portano a consumi altissimi....ma non penso che si fanno molti km in queste condizioni...è la media che conta, alcune auto non hanno proprio l'indicazione del consumo istantaneo perchè non serve assolutamente a nulla.

Io con la mia Megane 1,6 16V faccio 7 l/100km (città+extra..praticamente in linea col dichiarato)...ma ammetto di avere il piede leggerissimo....quello fa tantissimo.
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2010, 20:15:50 da Enrico225 » Registrato  
giannikia
Utente non iscritto
« Risposta #32: 02 Febbraio 2010, 00:18:28 »

Si sa che i consumi dichiarati dalle case non sono mai veritieri...ma qui si passa dai 4.5 l/100km ai 7.4 l/100km (eh, si perchè dall'ultima volta il medio mi è pure aumentato!!). Sulla mia precedente 307 CC 1.6 benzina, che dichiarava sui 7.5 l/100km, riuscivo a fare tranquillamente 7.6-7.7 con guida senza strafare...che dire, forse sui motori benzina i consumi reali si avvicinano di piu' a quelli teorici!! certo, rimango con il dubbio che la mia ha qualche problema, soprattutto quando leggo i consumi scritti da altri utenti che o sparano cavolate giusto per dire "c'ho la macchina che consuma poco" o guidano a massimo 90km/h anche in autostrada oppure vedono il consumo medio solo nei tratti in discesa...oppure nessuno si lamenta pubblicamente perchè se si sparge troppo la voce l'usato perde valore e non si rivende bene....boh comunque questa settimana vado alla renault per il controllo a 2000km e faccio presente tutto il problema...anche se mi aspetto gia' una risposta del tipo "è normale, i consumi dichiarati dalla casa non sono quelli reali" e dagli a spiegare che sui forum tutti parlano di consumi dai 5.5 ai 6.5!! chiedero' anche di questo fatto della riprogrammazione della centralina per portarla a euro5, chiaramente se me lo dovessero fare loro stessi non penso invaliderebbe la garanzia!! vi faro' sapere...
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2010, 20:12:12 da Enrico225 » Registrato  
cic
Utente non iscritto
« Risposta #33: 04 Febbraio 2010, 19:43:00 »

Certo, se la centralina è stata rimappata...ma se non lo fosse dai un'occhiata qui sotto:

riporto alcuni dati (fonte Quattrotuote. dati in km/l. a sx il dichiarato, a dx il rilevato), siamo nell'ordine del 30% in più:
Astra 1.4 turbo:    16.9    11.1  
Discovery 3.0TD:   10,8     7,4
dr1 1.3:               17,2    14,3
E250 cdi:             16,4    10,9
Ibiza 1,6tdi:          23,8   18,4
Polo 1,6 tdi:          23,8   18,3
207 hdi:               23,3   17,4
C3 hdi:                23,3    17,4
Yaris 1,4 d4:         24,4   17,3
Clio 1,5dci:           21,3   17,0
punto evo 1,3 mjt: 23,8   16,6  
fiesta 1,5 tdci:      23,8   16,3

tra l'altro: io giro in città e in extra e confronto i miei consumi col misto dichiarato, ma non è poi così corretto perchè non so il mio quanto è misto...e non so il misto dichiarato come viene calcolato.
di solito poi considero i consumi reali...cioè non vedo la media del cpu di bordo, ma quando faccio il pieno vedo quanti litri metto e so quanti km ho percorso...da cui il consumo...

« Ultima modifica: 14 Febbraio 2010, 20:11:54 da Enrico225 » Registrato  
photomaker
Utente non iscritto
« Risposta #34: 06 Febbraio 2010, 19:09:30 »

piano ,piano, non vi azzuffate uno per volta.......
...mi sa che non devono averne vendute molte di sportour...

 up
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #35: 09 Febbraio 2010, 14:24:25 »

discussioni unite

topic rinominato
Registrato  
Navylle
Utente normale
****


Trova il limite in pista...nn superarlo in strada!
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 42
Località: ferrara-brindisi
Messaggi: 461

Ringraziato: 72

« Risposta #36: 11 Febbraio 2010, 20:59:44 »

salve soci!! la mia coupè 1.9 130 luxe a 130km/h in autostrada mi da i 6.2x100 km, misto 6.5  ed ho già pecorso 14000km...
il consumo è stabile da quando avevo raggiunto 8000km circa...
Registrato  


atleticart
Utente non iscritto
« Risposta #37: 14 Febbraio 2010, 19:51:49 »

Ok, capisco che la macchina non può fare il dichiarato. Però dovrebbe avvicinarsi.
Ho avuto un'opel corsa 1.6 16valvole e i consumi erano nella norma, si avvicinavano parecchio ai dichiarati. Poi una peugeot 206 2000 hdi e anche qui i consumi erano ottimi, molto vicini ai dichiarati, una 147 1.9 hdi 140cv ed anche qui tutto ok, poi una citroen C2 1.4hdi e stiamo lì, poi arrivo a questa megane ed è proprio assurdo!!! Ho provato a fare il pieno fermandomi allo scatto della pompa, poi tutta superstrada con una media di 90/100 km/h ho consumato la bellezza di 16,5 km al litro. Beh... considerando che ho fatto il possibile per consumare quanto meno possibile direi che ho consumato un bordello. Sto parlando di 200 km percorsi con questa andatura sempre su superstrada. Poi ho rifatto gasolio ed ho fatto il calcolo. Che dire, disgustato!
Cmq dopo tanti reclami fatti alla renault ora non mi danno neanche più retta, ho mandato 2 email e fatto registrare 3 telefonate, di cui una per i consumi, una perchè ogni tanto mi esce avaria impianto freni, ed una perchè ogni tanto non rende come dovrebbe (e dicono che è normale perchè quando la macchina non và è che il filtro si sta rigenerando...ma che ca***ta è questa???).
Riguardo la 308 ho amici che ce l'hanno ed anche se i consumi logicamente non sono quelli dichiarati, si avvicinano molto. E perlomeno se ci si impegna si riesce anche a mantenere gli stessi consumi.
Volevo ricordare che la mia macchina ha un consumo medio che và dai 6.7 lt per 100km agli 8.5 lt per 100 km.
Dire che sono deluso è poco.

Mod: Post uniti

Io ho la megane 3 1.5 dci 110 cv
Consumi: vanno dai 6.5 km/lt impegnandomi per consumare poco
ai 8.5 km/lt guidando un pò più velocemente.
Insomma la mia macchina consuma a schifo proprio!!!
« Ultima modifica: 13 Ottobre 2010, 12:18:51 da Nik89 » Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #38: 14 Febbraio 2010, 20:16:56 »

discussioni unite
Registrato  
angiotell
Utente non iscritto
« Risposta #39: 14 Febbraio 2010, 21:32:08 »

la mia Renault Megane Sportour 1.9 DCi mi fa i 7,5 l/100 km
considerate che abito in montagna (prealti bresciane) e di tratti stradali pianeggianti non ce ne sono proprio
a me sembra che i consumi siano molto buoni.
faccio circa 20 km al giorno
ciao
Registrato  
Pagine: Prev 1 [2] 3 4 ... 50 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Consumi: poniamo qualche dato a confronto - Megane 2 e 3 Motore Megane II « 1 2 ... 22 23 » ponyhf 442 391647 Ultimo messaggio 06 Gennaio 2016, 22:27:19
da skipper505
Info consumi megane RS!! Il Garage Megane RS « 1 2 ... 14 15 » ElKaiser 281 123917 Ultimo messaggio 07 Gennaio 2014, 15:30:57
da EvoTME
[Megane III] Consumi - parte 2° Motore Megane III « 1 2 ... 22 23 » ieietto 442 268943 Ultimo messaggio 13 Agosto 2021, 12:52:58
da GiovanniP
Consumi Megane con GPL Motore Megane III « 1 2 » stiaga 29 22438 Ultimo messaggio 06 Aprile 2013, 13:46:14
da TK
Consumi Megane 1,5 dci 110 cv EDC Motore Megane III « 1 2 3 » CHIP 55 108886 Ultimo messaggio 18 Novembre 2018, 17:04:58
da kid90