BANNER-megane_2re-GT5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 00:18:33

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 175
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 2
Visitatori: 167
Totale: 169
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Ponte posteriore: problemi e rumori  (Letto 26975 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
deved
Utente non iscritto
« Topic Start: 12 Ottobre 2009, 14:31:49 »

 Bastard inside salve a tutti!!! allora, la mia megane II 1.58dci fap 106cv, mi fa venire tanti grattacapi!! sono andato dal mio gommista di fiducia per fare la convergenza xke gli ho messo dei cerchi da 17 e molle eibach e il gommista mi ha riferito che ho il ponte dietro, precisamente la ruota posteriore destra che non è perfettamente dritta, cioè, è strano che per un'auto con 7.500 km e 5 mesi di vita abbia un margine di errore così elevato. oltre tutto, non so se è colpa dei distanziali da 1cm, ma quando freno delicatamente sul volante sento un leggero tremolio...molto strano. oltre tutto, da quando l'ho comprata, l'auto a volante dritto tende ad andare a destra. quindi, io non so più che fare, mi affido ai vostri consigli....ah dimenticavo...mi è capitato abb. spesso, che l'auto al minimo facesse dei tikkettii (tik-tik-tik-tik) provenienti dal motore e con il motore che aveva un minimo di 950 giri/min, cioè 150g/min in più rispetto al normale...sarà perche la tiro poco?? sarà colpa d kuel FAP del cavolo??? cmq in ogni caso se è il FAP ho trovato chi può togliermelo senza problemi!!!
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #1: 12 Ottobre 2009, 15:17:36 »

i ponte posteriore storto non dipende dai km, può esserlo di fabbrica o per un trauma, ovviamente è proprio quello che te la fa tirare da una parte e può essere anche che mettendo i distanziali e i cerchi più grandi ti evidenzi meglio in problema
Registrato  
matley00
Se 6 incerto...tieni aperto...!!
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Messaggi: 14

Ringraziato: 0

« Risposta #2: 06 Marzo 2010, 17:13:39 »

ciao... il susseguirsi di tichetii regolari con minimo attorno ai 900-1000 giri è la procedura di rigenerezione del fap in funzione... Cio succede anche con auto ferma,magari al semaforo... Tranqui..,tutto regolare..e cmq tutte le  nostre meggy 2 hanno il ponte post un po' ''storto''...accentuato su quella  ruota..(post dx) Bisogna vedere se sta entro i valori della casa madre renault
Consiglio...:fai la rotazione gomme spesso...:max ogni 10000 KM...
Ciao ciao
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #3: 06 Marzo 2010, 17:52:52 »

non sono tutte così, tanti arrivano al cambio gomme senza ruotarle e sono consumate assolutamente uniformi, non facciamo di ogni erba un fascio Ghigno
Registrato  
theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #4: 15 Marzo 2010, 16:06:26 »

non sono tutte così ...

Forse tutte no', ma la maggioranza si... e con la mia SCENIC II anche se le giri + di 35.000 km con le michelin non fai...

...ma quello che ormai è risaputo è che si consumano dietro come davanti anche se dietro la trazione non c'è e in alcuni casi addirittura più dietro che davanti...

Renault aveva ammesso sulle megane II una convergenza/campanatura posteriore eccessiva che rendeva si la macchina stabile ma si mangiava le gomme... taratura corretta sulle megane II restiling e successive...

Purtroppo sulle megane II il ponte posteriore è fisso e non si puo' fare nulla... questo è il peggio... sembra che invece sulle megane III, la campanatura sul ponte posteriore sia regolabile...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #5: 15 Marzo 2010, 19:02:55 »

per dire la maggioranza quanti esempi hai?
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #6: 15 Marzo 2010, 20:22:04 »

Anche il mio ponte è drittissimo  Indeciso
Aggiungerei ke l'inversione va fatta non solo per consumere tutte le 4 gomme in termini quantitativi così ke al momento della sostituzione sono tutte consumate, ma anche perchè le gomme "trainate" potrebbero scalettare aumentando la rumorosità.
http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/guida-danneggiamenti/06-scheda.pdf
Registrato  
theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #7: 16 Marzo 2010, 10:51:04 »

per dire la maggioranza ...?

Basta usare google ne trovi a centinaia...se ti ricordi c'era anche stata la trasmissione su Rai tre che ammetteva il difetto... Non saranno tutte ma una buona percentuale della megane II prima serie si...

Se poi vai dai gommisti di fiducia, anche loro lo sanno, mi è capitato di fare preventivi e cominciano a dirti... "a quella macchina li si mangia le gomme deve mettere delle buone marche se no' non durano"...

Comunque è un dato di fatto che con le stesse gomme (michelin) sull'altra vettura in mio possesso (non renault) ho fatto 60.000 km invece dei 35.000 km... E la guida è sempre la mia e la stessa.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #8: 16 Marzo 2010, 11:17:18 »

il fatto è che senti solo le lamentele, chi ha tutto in ordine non dice niente a nessuno.
facciamo un esempio, fiat ha richaimato 500.000 auto per problemi che non sto a citare, se di quelle auto ne ha prodotte 30.000.000 sono tutte così?? no! eppure 500.000 è un numero esagerato, siamo daccordo che la megane ha avuto problemi al ponte posteriore in alcuni modelli e in una quantità limitata ma dire che sono tutte così è sbagliato! basta che ce ne siano in giro un migliaio e tutti dicono che lo sono tutte quante, non cadete nei luoghi comuni, poi la gente si lamenta perchè per queste ca****te fa fatica a vendere un auto perfetta...
« Ultima modifica: 16 Marzo 2010, 11:31:44 da MEGANECC » Registrato  
theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #9: 16 Marzo 2010, 11:44:16 »

...per queste ca****te fa fatica a vendere un auto perfetta...

Guarda che non sono luoghi comuni perchè ho fatto i giri di diversi concessionari per comprare un'auto nuova e tutti mi hanno enumerato gli stessi problemi, e mi hanno svalutato la vettura a causa di questi...

Non sono luoghi comuni è la realta'... turbina, airbag, piantone sterzo, ponte posteriore, devioluci, finestrini, pedale freno...

..il problema è che per alcuni (e sono i più costosi: turbina, ponte) renault non ha fatto assolutamente nulla...

io avrò preso l'auto sfigata...ma quando trovi su internet molti casi come il tuo...forse non è coincidenza...
« Ultima modifica: 16 Marzo 2010, 11:45:26 da theluxyh » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #10: 16 Marzo 2010, 12:00:47 »

ecco perchè uno con una auto perfetta se la trova svalutata, 1000 ponti storti su 10000000 di auto e improvvisamente diventano tutte così, comunque ok per star meglio come dice il proverbio mal comune mezzo gaudio...
e comunque se cerchi una QUALSIASI lamentela per un problema su una QUALSIASI auto lo troverai, mentre ripeto chi è soddisfatto non te lo verrà a raccontare, ripeto, va bene ci sono i ponti storti, MA NON SONO LA MAGGIORANZA!
diciamo che alcune hanno il ponte storto ma NON la maggioranza è una cosa assurda
« Ultima modifica: 16 Marzo 2010, 12:06:31 da MEGANECC » Registrato  
theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #11: 16 Marzo 2010, 12:08:20 »

se renault avesse effettuato i richiami a quest'ora saremmo contenti tutti...

chi aveva i problemi li avrebbe risolti...

chi non li aveva si troverebbe un'auto ancora valutata...

Renault stessa avrebbe una reputazione di affidabilita' migliore e soprattutto avrebbe la fiducia dei clienti


... ma non è così...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #12: 16 Marzo 2010, 12:12:52 »

può essere ma non sono la maggioranza
Registrato  
theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #13: 16 Marzo 2010, 13:15:15 »

la tua affermazione vale quanto la mia, visto che non è provata...

solo Renault puo' dire quante ne ha sfornate...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #14: 16 Marzo 2010, 13:19:34 »

infatti ti sto dicendo che non puoi affermare che la maggioranza è così in base a un pò di testimonianze, ti sei risposto da solo
« Ultima modifica: 16 Marzo 2010, 13:19:54 da MEGANECC » Registrato  
theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #15: 16 Marzo 2010, 14:05:51 »

le testimonianze stanno a dimostrare che il difetto c'è... non saranno la maggioranza... è da dimostrare... ma rimane il fatto che il difetto c'è ... la tua non ce l'ha ...meglio per te...

...ma rimane la sostanza che Renault non ha risolto i problemi di quelli che il difetto ce l'hanno..
« Ultima modifica: 16 Marzo 2010, 17:00:49 da theluxyh » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #16: 16 Marzo 2010, 14:51:28 »

certo, finche non è dimostrato cerchiamo di non dire più che le difettose sono la maggioranza, solo quello per favore.

qui non stiamo parlando della mia ma della maggioranza del forum che di problemi al ponte non ne ha mai avuti.
adesso spero che possiamo tornare in tema senza dilungarci inutilmente
Registrato  
theluxyh
Utente non iscritto
« Risposta #17: 16 Marzo 2010, 17:05:59 »

ritornando al tema...

..se il ponte è storto i cerchi maggiorati accentuano il problema del consumo delle gomme... anche questo è risaputo... dei modelli col difetto chi aveva i cerchi da 17'' aveva i maggiori consumi di gomme

in particolare sulle Scenic II (difettose) cerchi da 17'' gomme da sostituire a 25.000 km -30.000 km
Registrato  
photomaker
Utente non iscritto
« Risposta #18: 16 Aprile 2010, 08:50:42 »

vi espongo velocemente il problema:
fin dai primissimi km la mia meg sportour 110cv immatricolata 2010 ha evidenziato un rumore tipo "sgnic sgnic (cigolio ferroso) molto evidente con i finestrini abbassati proveniente dal ponte posteriore, sul passaggio di buche e avvallamenti, più volte evidenziato all'officina madre. Per accorciarvi la storia,dopo qualche intervento di oliaggi vari,si sono decisi a rendere noto il difetto a mamma renault che prontamente ha riconosciuto il problema come "problema noto" dato da residui di trucioli ferrosi rimasti nell'assemblaggio del ponte posteriore che va sostituito.
Bene1 dico io finalmente!
Per motivi di lavoro urgenti e in attesa del pezzo in oggetto ho dovuto percorrere circa 5 mila km da quel giorno,ed ora il rumore si è attenuato talmente tanto che è quasi inavvertibile, sicuramente a causa del usura-macinamento dei piccoli trucioletti in oggetto,che probabilmente col tempo scomparirà proprio.
E qui nasce il mio nuovo dilemma:
L'officina dal momento in cui ha ricevuto il nuovo ponte, mi sta decisamente pressando per effettuare l'intervento comunque,e da voi vorrei un consiglio.
E' da considerarsi un intervento invasivo quello di sostituire il ponte posteriore a causa di un difetto ormai risolto?
Non so se quei trucioletti che ora si stanno consumando,potrebbero col tempo arruginirsi e creare dei seri problemi all'integrità strutturale del ponte,e giustificare l'intervento ora?
Cosa comporta la sostituzione del ponte? eventuali problemi di disallineamento con l'avantreno?
Voglio  rendere noto a tutti questo problema e come conviene intervenire.
ciao
Registrato  
domy76
Utente non iscritto
« Risposta #19: 17 Aprile 2010, 10:38:49 »

anch io penso di riscontrare il tuo stesso problema..nn tanto quando prendo nettamente una buca ma piuttosto quando passo su dislivelli avvallamenti(AD ES.quando salgo o scendo dalla rampa del garage)e anche a velocità bassissima(tipo a passo d uomo).ho già parlato di questo problema in un altro topic..il rumore che avverto è uno scricchiolio ferroso(hai presente quando pesti una carta di caramella??)
domanda:
potrebbero essere   le sospensioni,dato che il rumore proviene da dietro e si avverte prendendo avvallamenti??
se fosse davvero il ponte ,il lavoro da fare è complicato??
devono smontare tanto..??
 grazie
ciao
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 4 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Presentazione - matteopinciroli Nuovi Utenti matteopinciroli 6 3375 Ultimo messaggio 18 Luglio 2014, 10:51:47
da asas86
Presentazione - gfabbri Nuovi Utenti gfabbri 3 1301 Ultimo messaggio 09 Gennaio 2017, 10:39:23
da Jaffy R26-CC
Presentazione - LVV290 Nuovi Utenti LVV290 1 2033 Ultimo messaggio 08 Gennaio 2022, 19:01:31
da Omihalcon