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Autore Discussione: Infiltrazioni d'acqua in abitacolo  (Letto 218744 volte)
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« Risposta #60: 11 Dicembre 2008, 20:33:33 »

Scusa ma di quale pannellino parli?
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desert
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« Risposta #61: 11 Dicembre 2008, 20:38:27 »

quello di Gilly, ma mo son spiegato maluccio, vedere dietro questo pannello la provenienza di questa strana infiltrazione
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keisy83
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« Risposta #62: 12 Dicembre 2008, 01:39:45 »

la mia megane cc aveva un problema di infiltrazione nel vano portaoggetti della portiera dx...un bel giorno mi sono ritrovata i cd pieni zeppi di acqua....
ma ecco che arriva in soccroso un mio grande amico..un angelo nonchè un bravissimo meccanico a mio parere, anche se nn è questo il suo mestiere. abbiamo smontato internamente la portiera, in modo da capire da dove venisse l'acqua....lui ha concluso che si riempiva d'acqua quando la macchina si trovava con un fianco leggermente in pendenza, di conseguenza, lo scolo per l'acqua nella portiera nn funzionava correttamente e l'acqua andava a sbattere contro un...qualche cosa....che la incanalava nel vano portaoggetti....ha preso un foglio di catrame, lo ha adattato alla porta...e in men che nn si dica ha rimontato il tutto.....be, alla fin fine il suo intuito e il suo lavoro hanno funzionato alla perfezione.....Grazie Andrea
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biacrime
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« Risposta #63: 12 Dicembre 2008, 10:43:21 »

ce l'ho anche io questa infiltrazione,come risolvo?
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keisy83
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« Risposta #64: 12 Dicembre 2008, 20:57:57 »

ce l'ho anche io questa infiltrazione,come risolvo?

ma come quella che avevo io?
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biacrime
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« Risposta #65: 12 Dicembre 2008, 21:25:29 »

quando 6 in viaggio e piove noto degli skizzi insoliti tra il vetro e lo specchietto,infatti te lo macchia tutto lo specchietto,questo non cenra molto con il ns discorso ma lo volevo sottolineare!
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Gilly
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« Risposta #66: 16 Dicembre 2008, 09:57:25 »

Ciao a tutti, io invece appena muovo l'auto dopo che è stata sotto l'acqua, sento l'acqua che scende e goccola come in ina bacinella piena e sembra dentro l'abitacolo ma non noto nessuna infiltrazione.
Ho montato l'impianto Cabasse dalla fabbrica.
Pare che il rumore dello sgocciolio provenga dalla parte anteriore destra del cruscotto...

Azzarola stesso mio problema. Io ho tolto il pannellino che c'è in basso sul fianco e l'acqua è uscita.

Ora il problema è di capire da dove entra


Ragazzi ho risolto il problema !!!   lol


Oltretutto penso che il mio problema non sia così raro.

Allora, per prima cosa ho smontato tutta la griglia in plastica che si trova sotto al vetro anteriore, per fare questo è necessario rimuovere i due tergicristalli.

Tolto questo mi sono tovato davanti a un vero a proprio lago (c'erano almeno 4 dita di acqua) e il livello di questo "lago" era un paio di centimetri sotto alle bocchette di aerazione della macchina.

La causa di tutto ciò erano i due scarichi dell'acqua completamente ostruiti da foglie e altri oggetti, quindi quando pioveva l'acqua si accumulava fino a strabordare dentro le bocchette dell'aria.

Due considerazioni: 1: tali scarichi mi sembrano piuttosto piccoli di diametro e quindi se uno lascia la macchina normalmente sotto piante prima o poi si troverà questo problema - 2 : per pulire tali scarichi c'è da smontare mezza macchina

Purtroppo o provato a fare una foto ma è venuta malissimo, spero abbiate comunque capito

Ciao
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« Risposta #67: 16 Dicembre 2008, 22:01:17 »

Stessa operazione che ha fatto il meccanico l'altro giorno sulla mia ma all'interno era tutto pulito e l'infiltrazione continua, sembra nell'abitacolo ma non si nota acqua all'interno.......
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HUGEen
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« Risposta #68: 22 Dicembre 2008, 00:23:54 »

Ciao a tutti, io invece appena muovo l'auto dopo che è stata sotto l'acqua, sento l'acqua che scende e goccola come in ina bacinella piena e sembra dentro l'abitacolo ma non noto nessuna infiltrazione.
Ho montato l'impianto Cabasse dalla fabbrica.
Pare che il rumore dello sgocciolio provenga dalla parte anteriore destra del cruscotto...

Azzarola stesso mio problema. Io ho tolto il pannellino che c'è in basso sul fianco e l'acqua è uscita.

Ora il problema è di capire da dove entra


Ragazzi ho risolto il problema !!!   lol


Oltretutto penso che il mio problema non sia così raro.

Allora, per prima cosa ho smontato tutta la griglia in plastica che si trova sotto al vetro anteriore, per fare questo è necessario rimuovere i due tergicristalli.

Tolto questo mi sono tovato davanti a un vero a proprio lago (c'erano almeno 4 dita di acqua) e il livello di questo "lago" era un paio di centimetri sotto alle bocchette di aerazione della macchina.

La causa di tutto ciò erano i due scarichi dell'acqua completamente ostruiti da foglie e altri oggetti, quindi quando pioveva l'acqua si accumulava fino a strabordare dentro le bocchette dell'aria.

Due considerazioni: 1: tali scarichi mi sembrano piuttosto piccoli di diametro e quindi se uno lascia la macchina normalmente sotto piante prima o poi si troverà questo problema - 2 : per pulire tali scarichi c'è da smontare mezza macchina

Purtroppo o provato a fare una foto ma è venuta malissimo, spero abbiate comunque capito

Ciao

Ciao, proprio oggi ho notato la maledetta infiltrazione. Resoconto dei giorni precendenti.

Dopo la pioggia, avverto il già citato "sciacquamento da bacinella", durante i trasferimenti di carico della vettura(curve a dx o sin). Ho notato le foglie sulla griglia alla base del parabrezza e mi sono detto "ok, si è intasato lo scarico dell'acqua, appena ho tempo lo libero", ma il tempo è sempre tiranno, così che il rumore nei giorni spariva e io pensavo all'evaporazione o semplicemente ad un deflusso più lento del solito.

Oggi togliendo i tappetini anteriori per pulire la vettura, notavo che in  alcuni punti la moquette era umida. Aprendo poi i vani portaoggetti, ricavati nel pianale dell'auto (quelli sotto i piedi per intenderci), ho trovato diverse "famiglie di girini"  Ghigno
In pratica facendo pressione sulla moquette all'interno di questi vani fuoriusciva acqua in maniera abbondante. Premetto che l'auto si è presa tutta l'acqua del nubifragio che ha coinvolto Roma negli ultimi giorni.

Quando oggi ho notato la cosa, come si dice dalle parti mie "me s'è fatto scuro!". Fortuna questo forum, dove ho trovato chi aveva il mio stesso problema e aveva già messo mano alla situazione avvalorando le mie ipotesi sulla causa di sto casino.
Durante le vacanze mi metterò all'opera e vi aggiornerò su come saranno andate le cose...a costo di smontare fino all'ultimo bullone!

Ciao
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« Risposta #69: 22 Dicembre 2008, 13:23:11 »

lieti di esse stati utili!
... ricordati di ringraziare i post con le soluzioni
 lol
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« Risposta #70: 24 Dicembre 2008, 16:37:16 »

Allora, sono riuscito a liberare lo scarico lato passeggero semplicemente sfilandolo dalla sede metallica, infilato una sonda da elettricista e STUCK, si è liberato. C'era un tappo formato da humus, smog condensato, aghi di pino e fogliame vario.
Per quello lato guida c'è ancora da lavorare, tra il rinvio del tergicristallo e la scatola del filtro aria non c'è spazio per operare. Ho alzato la palpebra in plastica, quella che andrebbe tolta (dopo aver rimosso i tergi) e ho infilato la solita sonda, purtroppo dopo 30cm circa si blocca. Versando acqua nella vasca di raccoglimento, noto che l'acqua viene assorbita ma molto lentamente. Nei giorni prossimi riprovo!
Vediamo che succede!
 
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« Risposta #71: 25 Dicembre 2008, 09:10:18 »

Scusa ma non ho capito dove hai fatto passare la sonda lato passeggero....
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« Risposta #72: 25 Dicembre 2008, 15:42:24 »

Scusa ma non ho capito dove hai fatto passare la sonda lato passeggero....

Non nel passeggero ovviamente! risatona01

Allora, ho tolto via dalla sede, il tubo di scarico dell'acqua (è questo che si occlude con foglie e sporco vario) e quindi la sonda l'ho infilata nel tubo in gomma che pi scarica nella parte bassa dell'auto. Prima di rinfilarlo nella sua sede c'ho versato dell'acqua e questa defluiva velocemente, quindi l'ho rimontato.
Tutto qui.
Non ho potuto fare altrettando sul lato guida, in quanto il tubo in gomma è difficlmente raggiungibile a meno che non si smonti il filtro aria.

Ciao e buon Natale
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« Risposta #73: 25 Dicembre 2008, 16:36:22 »

Bella la battuta, bravo.

Ma il famoso tubo si trova nel vano motore?
Se mi dai qualche informazione più dettagliata altrimenti vedrò di trovarlo. Se si trova sotto la griglia che si smonta dopo aver tolto i tergicristalli, è già stato fatto dal meccanico che non ha trovato nessuna occlusione.

Buon Natale anche a te
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« Risposta #74: 25 Dicembre 2008, 20:29:57 »

Cerco di spiegare il maniera più esaustiva:
l'acqua piovana proveniente dallo scorrimento della stessa sul parabrezza viene raccolta in un "serbatoio" che si trova alla base del parabrezza e lo percorre per tutta la sua lunghezza. Tale serbatoio è formato da due parti, una superiore in plastica, che è quella rimovibile (togliere tergi e 4 stop in plastica) e una inferiore di metallo(fa parte dello chassis della vattura) ovviamente non rimovibile in quanto saldata alla struttura dell'auto. Su questa parte in metallo, in cui quindi si raccoglie l'acqua sono praticati due fori, dai quali partono poi due tubi in gomma che portano l'acqua nella parte inferiore della vettura e scaricano a terra. Un tubo è posizionato sul lato passeggero e uno lato guida. I miei erano entrambi occlusi.Quindi quando pioveva avevo accumulo di acqua oltre il limite max contemplato e durante le curve, avvertivo l'acqua che "sballottava" da dx a sx e viceversa.
L'acqua attraverso le feritorie che consentono di prendere aria dall'esterno e portarla all'interno della vettura entrava nell'abitacolo e si depositava nella parte bassa, dove c'è la moquette e piu precisamente nei due portaoggetti che si trovano sotto i tappetini.

Domanda, il tuo meccanico li ha puliti entrambi?Quello lato guidatore è particolarmente ostico, è nascosto sotto il rinvio del tergicristallo e in più non può essere rimosso con la facilità con cui si rimuove quello sul lato passeggero perchè non si vede, bisogna, come ho già detto, rimuovere il filtro aria.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Se hai bisogno di altre info sono a disposizione!

Ma quindi il tuo meccanico ha eseguito l'opera di pulizia degli scarichi dell'acqua ed hai ancora le infiltrazioni?

Ciao e ancora auguri.
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« Risposta #75: 25 Dicembre 2008, 21:12:01 »

Ti ringrazio, sei stato molto chiaro.
Si, ha smontato tutto ed eseguito la pulizia con l'aria compressa ma non era sporco.
Poi, dopo la pulizia, andando via ho sentito ancora il gocciolio.
L'auto  è rimasta successivamente per dieci giorni in officina e l'ho ritirata solo ieri (ha altri problemi che sto discutendo sulla discussione del "problema al piantone, scatola dello sterzo").
Ho per le mani un'auto difettata e non so più come venirne fuori visto che non mi risolvono quasi niente ed il tempo passa inesorabile.....
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« Risposta #76: 25 Dicembre 2008, 21:32:02 »

Ti ringrazio, sei stato molto chiaro.
Si, ha smontato tutto ed eseguito la pulizia con l'aria compressa ma non era sporco.
Poi, dopo la pulizia, andando via ho sentito ancora il gocciolio.
L'auto  è rimasta successivamente per dieci giorni in officina e l'ho ritirata solo ieri (ha altri problemi che sto discutendo sulla discussione del "problema al piantone, scatola dello sterzo").
Ho per le mani un'auto difettata e non so più come venirne fuori visto che non mi risolvono quasi niente ed il tempo passa inesorabile.....

io scriverei direttamente a Renault, anche perchè un'officina non è uguale all'altra. Proverei a sentire Renault, perchè se in garanzia non ti riescon a risolvere il problema e la garazia scade è colpa loro non tua.
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Pierpaolo
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« Risposta #77: 05 Marzo 2009, 14:49:57 »

Ciao a tutti,

io ho lo stesso problema su una Megane Gradtour Extreme   :Sorriso

Non ho fatto alcuna modifica alle casse acustiche.

Come avete risolto il problema?

Grazie,
Pierpaolo

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« Risposta #78: 08 Marzo 2009, 02:13:51 »

pure a me capita quando porto la mega a lavare..........poca ma fastdiosa  Che?!?
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« Risposta #79: 08 Marzo 2009, 09:31:29 »

Ciao: sicuramente non è il tuo problema ma ti racconto la mia esperienza che risale a 2 giorni fa solamente. Possiedo da pocchissimo con una Megane 3: ad un certo punto, durante le frenate, ho cominciato ad avverire un rumore di scuotimento di acqua come quella contenuta all'interno di una bottoglia tenuta in auto (ma io non tengo nessuna bottiglia in auto). Il rumore proveniva dalla parte bassa dello sportello lato passeggero: a quel punto apro sollevo con timidezza ma anche paura il tappetino passeggero e la botolina porta oggetti che sta sotto ed aveva al suo interno circa 5 cm di acqua! in pratica poi ho vosto che, durante le piogge, una sottile striscia d'acqua entra dalla guarnizione (zona battitacco) che dovrebbe sigillare in maniera ermetica lo sportello quando è chiuso ed entra direttamente nella sottile fessura che circonda tale botolina quando è chiusa con il risultatao che si allaga solo questa parte e che si sente lo scuotimento dell'acqua durante i movimenti dell'auto.
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