BANNER_megane_2re_CC.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 11:40:20

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224686
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 293
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 284
Totale: 284
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 16 17 [18]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Infiltrazioni d'acqua in abitacolo  (Letto 217559 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
wild_road
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Milano
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #340: 03 Settembre 2017, 17:01:42 »

Ciao a tutti. Grazie ai vostri consigli e esperienze oggi ho svuotato l'acquario...
Ieri ho preso l'auto x un giro coi bimbi e avendo piovuto abbondantemente mi son trovato i piedi bagnati alla prima curva
In pratica si erano otturati gli scoli dell'acqua piovana sotto al parabrezza e l'acqua entrava nell'abitacolo
Oggi ho smontato i tergi e la griglia e ho sturato col sondino passacavi da elettricista entrambi gli scoli, saranno scesi 3 litri almeno di acqua.
Avevo tutti i tappeti zuppi di acqua e anche i portaoggetti sotto al tappetino pieni di acqua. Ho asciugato il più possibile e tappezzato quanto possibile di carta assorbente
Per mancanza di tempo non ho smontato il filtro ma di sicuro lo farò domani con la sostituzione

Speriamo che il sole aiuti l'asciugatura di tutto

Grazie di condividere le guide, senza sarebbe più difficile porre rimedio a colpo sicuro

Ciao

Luca
Registrato  

Megane Sportour 1.9 dci 130cv dynamique

Push your pedal to the limit!!!!
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #341: 04 Settembre 2017, 12:55:05 »

Se proprio non si aciuga e hai uno di quegli aspirapolvere senza filtro o un bidone che può aspirare i liquidi potresti aspirare l'acqua con quello, ci vuole un po' di tempo ma aiuta molto l'ascuiugatura, specialmente sul lato guidatore dove c'è il connettore elettrico di tutto l'impianto posteriore, meno resta a mollo meglio è
Registrato  
wild_road
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Milano
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #342: 07 Settembre 2017, 23:45:06 »

Per fortuna il sole di questi giorni ha aiutato ad asciugare il tutto. Diciamo che non avevo una piscina ma un bel pò d'acqua è entrata. La parte contatti è rimasta asciutta e poi appena mi si son bagnati i piedi ho spento e staccato la batteria fino al giorno seguente
Ho sostituito il filtro abitacolo (ancora umido dopo 2 giorni cmq)
Soffiato via i topi morti dai condotti e disinfettato l'impianto con spray apposta x il clima non con schiuma
L'unica cosa è che essendosi bagnato anche il pedale acceleratore e per attimi impazzito con giri alti e bassi come voleva lui non mi sembra tornato come prima. Penso di doverlo smontare e pulire denteo magari...
Consigli?

Notte a tutti

Luca
Registrato  

Megane Sportour 1.9 dci 130cv dynamique

Push your pedal to the limit!!!!
eddie
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Pordenone
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #343: 10 Settembre 2017, 20:55:40 »

ciao a tutti...   dunque da un due settimane ho notato acqua nel tappettino posteriore  lato passeggero. All inizio avevo dato la colpa ad una bottiglia d acqua naturale mal chiusa, ma ho capito che non era quello. praticamente trovo bagnato d appertutto , anche davanti. quindi leggendo il forum ho controllato i 2 scoli sotto i tergicristallo, ma sono liberi, la sonda da elettricista passa tranquilla...    NON ho acqua nelle tasche delle porte ( a suo tempo avevo sistemato quella lato guidatore.)  Mi resterebbe scarico del clima che da quello che ho capito devo tirare giu il cassetto passeggero(ho capito giusto? ) altrimenti visto che mi sembra si bagni quando piove(e in questi giorni piove!!!)  c è da risigillare la scocca del parabrezza o qualcosa di simile....qualcuno ha delle foto dove sigillare??   grazie     
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #344: 10 Settembre 2017, 22:14:00 »

prima di sigillare qualcosa devi capire da dove entra l'acqua, io prima di tutto mi toglierei i dubbi del clima, considerando che non è più molto caldo viaggia qualche giorno col clima spento, se non trovi più acqua pur fuori piovendo allora è quello
Registrato  
eddie
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Pordenone
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #345: 11 Settembre 2017, 11:30:22 »

ok ti ringrazio...quindi ...  se non usando il clima non trovo piu acqua devo smontare il cassettone come x sostituire il filtro antipolline  e in quella zona trovo un tubetto di scarico che poi scende sotto la vettura all  altezza della copertura del tubo di scarico...   ho capito giusto?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #346: 11 Settembre 2017, 11:39:57 »

si esatto, nel caso devi fare una bella pulizia del vano filtro che di solito non fanno durante i tagliandi ed è quello che va ad intasare lo scarico che sarebbe dalla parte pulita e filtrata del filtro ma non pulendolo quando inseriscono il filtro nuovo lo sporco passa dall'altra parte...
considera solo che non usando l'ac devi anche aspettare la pioggia (o un lavaggio) altrimenti l'assenza di umidità potrebbe ingannarti
Registrato  
eddie
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Pordenone
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #347: 11 Settembre 2017, 11:51:49 »

dunque,,  stamattina ho fatto 75 km di cui 50 con clima...  pieno di nuovo d acqua...  allora mi son messo con calma a controllare ...  il tubo scarico clima è bagnato esternamente...  vedo proprio acqua... la manutenzione la faccio sempre io e dentro dove va posizionato il filtro entro con l aspirapolvere, ma non sapevo che c e lo scarico clima...  l ultima volta anche aiutandomi con la mano ho tirato cia aghi di pino e foglie...  quindi puo' essere che il foro invece è otturato da qualcosa di quest ultimi.....       Invece tutto il pianale che sale è asciutto .Quindi il problema è lo scarico clima... vedo se arrivo a postare una foto...   a questo punto devo mettere la megghi , dopo aver cercato l' otturazione del foro dal cassetto filtro antipolline e rimuovere sporcizia , anche sul ponte x controllare il condotto che esce giusto? eventualmente con una sondina provo ad inserirla da dentro verso fuori....
come faccio ad immettere una foto?
« Ultima modifica: 11 Settembre 2017, 12:02:02 da eddie » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #348: 11 Settembre 2017, 12:25:38 »

il ponte non è necessario, una volta rimosso cassetto e filtro il foro è sul fondo della sede del filtro, puoi infilare qualcosa come una sonda da elettricista o del semplice cavo elettrico della misura adeguata e spingere finchè non esce da sotto, l'estremità dello scarico ha una strozzatura in modo che insetti o altri animali non si infilino da sotto e lo sporco si ferma lì, iserendo qualcosa da dentro la espelli, farlo da sotto fa andare solo lo sporco in su e dopo poco ritorna dov'era
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #349: 11 Settembre 2017, 21:10:28 »

Da quello che ho provato sulla Scenic (se la costruzione è simile) da sotto non si accede con un oggetto perchè c'è un labirinto di plastica, sopra a questo tubo c'è il vero scarico in gomma con valvola a coda di rondine, soffiando da sotto non serve e potrebbe levare il tubo dalla sua sede, l'unica cosa da fare è smontarlo e lavarlo bene
Registrato  
eddie
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Pordenone
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #350: 11 Settembre 2017, 22:11:52 »

eccomi qua rientrato a casa dal lavoro.....ottimo allora operero' come dite....   vi aggiornero' sul risultato....  grazie ancora

Post Unito: 12 Settembre 2017, 09:31:34
visto che chi dorme non piglia pesci ieri sera mi son messo a smontare.  Il risultato è che dove c è il foro di scarico poteva starci un pesciolino rosso Ah ah ah.Praticamente l acqua tracimava dal innesto del tubetto di plastica che sale x portare aria al cassettone.Quindi con un cacciavite a taglio ho abbassato la gomma che fa da guarnizione  sotto al cassetto filtro e  mi è uscita  l acqua.  poi pensavo fosse piu visibile il foro di scarico( con la pila attraverso il foro laterale di un cm e mezzo non lo vedevo proprio)Poi facendo luce attraverso la guarnizione sottostante ho intravisto un barlume di luce. Con la sondina quindi ho iniziato a spingere nella zona e opla'  foro libero.  Non ho ben capito cosa ci fosse cmq stasera infilero un tubo in rissan  e con il compressore una bella soffiata nel tubo di scarico.  Gia cosi cmq ho provato a siringare dell acqua  e finalmente e scesa sotto la megghi.  X adesso intanto stufetta x asciugare la moquette, volevo tirarla via ma non arrivo a tirare via l aggancio del sedile posteriore.....  vabbè si asciughera' lo stesso....
« Ultima modifica: 12 Settembre 2017, 09:37:52 da eddie » Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #351: 13 Settembre 2017, 00:15:44 »

Nel mio non c'era sporco però si era incollata la gomma della valvola e quindi passava poca acqua, cerca di pulirlo il più possibile altrimenti appena si asciuga pptrebbe reincollarsi, se non puoi smontarlo magari potresti pulire con qualche sgrassatore e sciacquare con acqua in modo che sciolga lo sporco, piano con l'acqua che da quelle parti ci sono le resistenze elettriche del riscaldatore
Registrato  
eddie
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Pordenone
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #352: 13 Settembre 2017, 00:24:31 »

di che valvola parli? io vedo solo un tubetto che entra dentro la gomma e da li giu fino fuori...    Cmq stasera ho soffiato aria a 4 atm con un tubo rissan e sento x bene tutta l aria sotto l auto..
Registrato  
eddie
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 54
Località: Pordenone
Messaggi: 12

Ringraziato: 0

« Risposta #353: 17 Settembre 2017, 11:42:46 »

dopo aver asciugato x bene moquette e spugne , rimontato il tutto..  acceso clima e controllato la presenza della condensa sotto la megghi.!  tutto ok!!   controllero' il foro di uscita ogni volta che facio il tagliando,  questo è garantito!!!   un saluto a tutti ..
Registrato  
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 804

Ringraziato: 136

« Risposta #354: 18 Settembre 2017, 01:11:08 »

Allora probabilmente il mio è fatto in modo diverso, se c'è il tubo dritto basta aspirare o soffiare e una lavatina
Registrato  
Maverick88
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Bergamo
Messaggi: 154

Ringraziato: 3

« Risposta #355: 23 Gennaio 2021, 16:54:52 »

Buongiorno a tutti e buon anno nuovo.

ho una Megane 3 coupè con problemi d'infiltrazione d'acqua nel porta oggetti sotto il tappeto lato passeggero.
Ho già smontato la griglia vicino al parabrezza e verificato che gli scoli fossero liberi e lo sono.

Dite di controllare lo scarico del clima? calcolate che uso l'auto solo nel weekend ed il clima lo uso un 50% e sbrinare durante le gelate notturne.

Non so se è un caso, ma questa estate ho sostituito il tirante porta lato passeggero ed ho dovuto smontare la portella interna.. c'è la possibilità che l'abbia montata male e questo sia la causa dell'infiltrazione ? ( anche se in apparenza mi sembra montata correttamente).

grazie a tutti e buon week
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #356: 23 Gennaio 2021, 17:33:00 »

l'acqua in teoria può entrare da moltissimi posti, però alcuni sono più tipici, ai primi due hai già pensato tu, la questione clima è semplice, se l'infiltrazione si presenta anche quando non piove è il clima, se invece piove cerca di non usare mai il clima, se la macchina rimane asciutta è lui.
per la portiera è difficile, di solito entra quando viene modificato il pannello interno portiera per farci stare un altoparlante più profondo, anche questo è facile da verificare, tieni la porta aperta, assicurati che la parte bassa sia completamente asciutta e poi versa acqua sull'esterno del vetro, falla scorrere bene anche per un minuto, poi controlla sotto il pannello portiera interno se è bagnato, devi trovare acqua solo sulla parte metallica verniciata, la plastica deve essere asciutta se invece vedi uscire acqua tra la plastica e il metallo allora è la portiera.
considera che è normale che dentro la portiera entri acqua, solo che deve uscire dai fori di scolo nella parte metallica verniciata, l'importante e che questi fori non siano ostruiti allora l'acqua sale e esce tra la portiera e il pannello interno di plastica entrando in abitacolo.
Registrato  
Maverick88
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Bergamo
Messaggi: 154

Ringraziato: 3

« Risposta #357: 23 Gennaio 2021, 18:11:05 »

l'acqua in teoria può entrare da moltissimi posti, però alcuni sono più tipici, ai primi due hai già pensato tu, la questione clima è semplice, se l'infiltrazione si presenta anche quando non piove è il clima, se invece piove cerca di non usare mai il clima, se la macchina rimane asciutta è lui.
per la portiera è difficile, di solito entra quando viene modificato il pannello interno portiera per farci stare un altoparlante più profondo, anche questo è facile da verificare, tieni la porta aperta, assicurati che la parte bassa sia completamente asciutta e poi versa acqua sull'esterno del vetro, falla scorrere bene anche per un minuto, poi controlla sotto il pannello portiera interno se è bagnato, devi trovare acqua solo sulla parte metallica verniciata, la plastica deve essere asciutta se invece vedi uscire acqua tra la plastica e il metallo allora è la portiera.
considera che è normale che dentro la portiera entri acqua, solo che deve uscire dai fori di scolo nella parte metallica verniciata, l'importante e che questi fori non siano ostruiti allora l'acqua sale e esce tra la portiera e il pannello interno di plastica entrando in abitacolo.



Grazie MEGANECC, faccio la prova della portiera e vi aggiorno..
Registrato  
Maverick88
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 35
Località: Bergamo
Messaggi: 154

Ringraziato: 3

« Risposta #358: 25 Gennaio 2021, 20:25:12 »

aggiornamento.

Ho controllato gli scoli della portiera e sono ok.
Ho smontato la portella interna, e sotto l'altoparlante ( ho  quelli da 165mm) era tutto bagnato.
Oltretutto ho controllato la guarnizione esterna del finestrino ed era veramente sporca e piena di detriti, l'acqua anzichè defluire vicino alla cerniera della portiera, tracimava all'altezza dell'altoparlante.

Registrato  
Maradona
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Napoli
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #359: 01 Febbraio 2021, 21:14:51 »

buonasera la mia megane gt line trovo tanta acqua nei porta oggetti lato guida fino a dietro passeggero ho pulito è i fori di scolo ambe due le parti togliendo le guarnizioni per far defluire più velocemente l'acqua piovana ma continuo a trovare ancora acqua il cassetto porta oggetti alla base del sedili si riempie d'acqua avete qualche soluzione ? ho letto che qualcuno ha questo problema ha risolto grazie mille
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 16 17 [18]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rumore di acqua nell' abitacolo Il Meccanico M C I « 1 2 3 4 » xgrogerx 75 47632 Ultimo messaggio 19 Agosto 2015, 20:24:30
da buffs
Infiltrazioni acqua portellone posteriore Interni gualandd 12 9949 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2012, 08:59:42
da MEGANECC
acqua nel abitacolo della scenic Varie + Guide hankook1981 0 4861 Ultimo messaggio 08 Marzo 2016, 00:35:45
da hankook1981
perdita acqua sotto abitacolo? Il Meccanico M C I gian007 3 4540 Ultimo messaggio 15 Giugno 2016, 20:53:30
da gian007
Infiltrazioni acqua portellone posteriore Varie massimiliano 9 9746 Ultimo messaggio 03 Aprile 2022, 11:48:16
da m3gan3