BANNER=Megane_3-Trophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Aprile 2024, 22:27:53

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7630
Ultimo utente: Gepi

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 231
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 1
Visitatori: 238
Totale: 239
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 18 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Infiltrazioni d'acqua in abitacolo  (Letto 218742 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
STEFANOS
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 281

Ringraziato: 10

« Risposta #220: 05 Settembre 2012, 10:45:20 »

Ragazzi con le piogge di questi giorni di nuovo il problema della piscinetta nella botolia a terra....sl ke stavolta ho trovato il problema ma nn saprei cm risolverlo...praticamente entra l'acqua dalla porta (nella prima foto la parte della guarnizione liscia e non bucciata si vede l'ombra bagnata dell'acqua ke è appena passata....) è la guarnizione! secondo voi che devo fare?? cambiare la guarnizione della porta?? alla fine l'auto ha 2 anni e 20000 km...e cmq come si vede nn è rotta o consumata....





Ki vuole fare un tuffo???  lacrime01
« Ultima modifica: 05 Settembre 2012, 10:47:03 da STEFANOS » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #221: 05 Settembre 2012, 11:31:33 »

l'acqua bagnerebbe quel punto indipendentemente dalla zona della guarnizione dove entra l'infiltrazione, potrebbe essere anche più in alto e scorrere lungo la guarnizione, mi sembra strano che la guarnizione sia da cambiare visto che è quasi nuova, io controllerei che la regolazione della chiusura della porta e delle cernire che la facciano premere bene. basta un millimetro di differenza e le guarnizioni non possono più fare il loro dovere
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #222: 05 Settembre 2012, 12:46:57 »



Stesso identico problema. La mia è ridotta allo stesso modo dopo i temporali di ieri. Ho passato la mattinata ad asciugare con lo straccio la botola ma sembrava una sorgente. L'acqua risgorgava in continuazione. Ti lascio immaginare poi la puzza di umidità che si respira all'interno. bleah
Non riesco ancora a capire se il mio problema è dovuto alle guarnizioni (che però sono sempre asciutte) o se è dovuto ai benedetti scoli dell'acqua sotto i tergi.
Ok che bisogna controllare che gli scoli siano sempre liberi da ostruzioni, ma li hanno messi in punti così difficili da arrivare che è impossibile controllarli senza dover passare da loro.
Mi secca terribilmente andare in Renault per un problema simile. disgust1
« Ultima modifica: 05 Settembre 2012, 12:52:48 da alexander84 » Registrato  
STEFANOS
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 36
Messaggi: 281

Ringraziato: 10

« Risposta #223: 05 Settembre 2012, 14:16:42 »

Purtroppo entra di li ho evidenziato la makkia in quanto ho smontato tutte le plastiche, lungo la guarnizione la moquette è asciutta e poi stamattina dp una pozzanghera ho guardato li e c'erano 2 fiumiciattoli ke scendevano...mi sn fermato e mi sn accorto di sta cosa....


Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #224: 05 Settembre 2012, 20:21:32 »

A sto punto prova a far controllare le cerniere. Magari non vanno a battuta.
Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #225: 09 Settembre 2012, 15:28:41 »

Oggi ho forse trovato un metodo alternativo per sgorgare sti benedetti tubi di scolo senza smontare la griglia e i tergi.
Per il tubo lato passeggero la cosa è abbastanza semplice. Basta individuare il famelico tubo (freccia gialla) spostando leggermente la paratia anticalore (freccia rossa) dietro il motore e staccarlo dalla parte che si innesta sulla vaschetta di raccolta.

Una volta sganciato il tubo, basta farvi scorrere all'interno una sonda da elettricista (io non avendola, ho usato il cavo dei freni della bici ma è più difficoltoso).


Per il tubo del lato guida la cosa si complica un pochino ma per lo meno non c'è da tirar giù la griglia e i tergi.
Io ci sono arrivato molto più comodamente dal parasassi della ruota lato guida.
Dopo aver tolto la ruota basta togliere 4 bottoni a pressione (cerchiati in giallo) e spostare il parasassi senza toglierlo completamente.







Subito dietro di esso c'è il tubo di scolo (freccia gialla) che quei geni della  renault hanno pensato "bene" di rendere più insidioso con una bella curva a gomito (nella foto è nascosta ma è all'altezza del fulmine verde). Non parliamo poi della giuntura non a tenuta (freccia rossa) che passa proprio sopra un fascio di cavi (freccia blu).



Sull'estremità che scarica l'acqua a terra, torverete un tappo simile.



Il mio, come avrete sicuramente notato, era incrostato e non si apriva bene, anzi a dirla tutta non si apriva per niente.
Probabilmente secondo gli ingegneri Renault, serve a non far entrare dal basso il fango, ma con il parasassi a protezione del tubo, non credo possa servire più di tanto. Motivo per cui ho deciso di non rimetterlo al proprio posto e di lasciare quindi l'apertura completamente libera.

Ora non mi resta che trovare il modo per ripulire la tappezzeria ancora bagnata e sperare che la meggy non mi tiri di nuovo brutti scherzi.
« Ultima modifica: 09 Settembre 2012, 15:34:15 da alexander84 » Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #226: 09 Settembre 2012, 19:19:37 »

ottimo, grande alexander  sm2259an  sm2259an
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
Megan70
Utente non iscritto
« Risposta #227: 18 Novembre 2012, 20:49:48 »

oggi ho applicato la procedura suggerita da Alexander solo per il lato passeggero. Una piccola nota...  sturando il tubo ho notato che il cavo non usciva dall'altra estremità. Quindi ho infilato la mano giù lungo il tubo fino a toccare l'altra estremità e ho notato che aveva un tappo alla fine. La cosa strana è che questo tappo non mi è parso affatto essere fatto di sporcizia ma di gomma anche lui come il tubo!!!??? Spremendo quindi l'estremità ho constatato che questo tappo si è aperto..  ho spinto quindi con il calvo ed è uscita la sporcizia accumulata nel tubo. Fatto il test della bottiglia d'acqua e in effetti scorreva bene giù. Ho deciso che fine settimana prox lo farò per bene smontando grata e tutto..  e con una torcia voglio vedere bene quest'estremità del tubo..  
« Ultima modifica: 18 Novembre 2012, 20:53:33 da Megan70 » Registrato  
alexander84
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Località: Modena
Messaggi: 601

Ringraziato: 54

« Risposta #228: 18 Novembre 2012, 21:44:45 »

Il tappo è quello nell'ultima foto  che ho postato, e secondo me è completamente inutile xkè con il calcare, questo si incrosta e si ottura.
Io li ho eliminati su entrambi i lati.
Non c'è bisogno di smontare tutta la grata, anche perché porta via molto tempo. Se riesci stacca il tappo e vedrai che non si ripresenta più il problema.
Registrato  
Megan70
Utente non iscritto
« Risposta #229: 24 Novembre 2012, 20:21:42 »

si è vero.. il problema risiede anche li. Il tappo!
Oggi la grata l'ho smontata e ho avuto modo di pulire per bene con l'aspiratutto. Sul lato della grata che poggia sul parabrezza c'era molto sporco che ho lavato via, così da permettere alla guarnizione della grata di fare meglio presa sul vetro.
Ho potuto vedere la famosa presa d'aria che finisce poi nell'abitacolo e che si becca l'acqua che si accumula sotto la grata. La presa d'aria è piuttosto larga devo dire!!! é per questo che credo i tubi di scarico dell'acqua hanno il tappo alla fine. Io non credo sia inutile. C'è gente, come me, che sosta spesso in zone di campagna e su per quel tubo ci si può anche infilare una serpe (sono attirati dai buchi scuri). Mi sarei aspettato di trovare una rete (anche a maglia larga) date le dimensioni di questa presa d'aria, che tra l'altro é situata solo a destra.
Ho notato poi che il lato destro è più basso rispetto a quello sinistro e quindi l'acqua piovana tende a scivolare verso il lato destro..
A dire il vero lo sporco nei tubi non era poi tantissimo..  è il tappo che impedisce il fluire dell'acqua e dello sporco. Quello che ho fatto è staccare il tappo e tagliare con una forbice il perimetro della membrana di appena un millimetro. Nel modo in cui è fatta aderisce troppo bene e quindi riducendo anche di pochissimo la circonferenza si apre più facilmente quando scende l'acqua e altro. Il tappo nel mio caso è ancora in buone condizioni e non presentava calcare ne altro. Tendeva semplicemente a non aprirsi perchè si incastra.
Grazie di nuovo a tutti per la guida:)
Registrato  
kayo81
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 1942
Località: Potenza
Messaggi: 430

Ringraziato: 7

« Risposta #230: 18 Marzo 2013, 03:21:25 »

Ragazzi di preciso dove si trovano questi scarichi per la condesa aria condizionata? Sono 2 o 1 ?
Poi da quello che ho capito anche gli sportelli hanno gli scarichi giusto?
Dove sono posti? Sotto la portiera?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Registrato  
kayo81
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 1942
Località: Potenza
Messaggi: 430

Ringraziato: 7

« Risposta #231: 21 Marzo 2013, 07:48:44 »

Ragazzi di preciso dove si trovano questi scarichi per la condesa aria condizionata? Sono 2 o 1 ?
Poi da quello che ho capito anche gli sportelli hanno gli scarichi giusto?
Dove sono posti? Sotto la portiera?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

Nessuno che mi sa dire qualcosa?Che?!?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #232: 21 Marzo 2013, 10:00:52 »

Lo scarico della condensa è sotto la macchina all'altezza del compressore. L'acqua negli sportelli viene espulsa dai fori che si trovano sotto gli stessi.
Registrato  
kayo81
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 1942
Località: Potenza
Messaggi: 430

Ringraziato: 7

« Risposta #233: 21 Marzo 2013, 10:10:23 »

Lo scarico della condensa è sotto la macchina all'altezza del compressore. L'acqua negli sportelli viene espulsa dai fori che si trovano sotto gli stessi.

Ah ok, ieri ho controllato sotto lo sportello della mia megane 2 ph 1 del 2004 ma non ho trovato questi fori di cui si parla...

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #234: 21 Marzo 2013, 11:24:15 »

ci devono essere per forza
Registrato  
kayo81
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 1942
Località: Potenza
Messaggi: 430

Ringraziato: 7

« Risposta #235: 21 Marzo 2013, 14:23:51 »

ci devono essere per forza
Devo guardare con attenzione proprio sotto lo sportello.
Appena ho la macchina in caso faccio anche una foto.
Scusami riesci a farmi una foto tu e caricarla?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #236: 21 Marzo 2013, 16:01:41 »

sono 2 piccoli fori impercettibili piu o meno all'estremità
« Ultima modifica: 21 Marzo 2013, 16:02:02 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
kayo81
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 1942
Località: Potenza
Messaggi: 430

Ringraziato: 7

« Risposta #237: 21 Marzo 2013, 16:45:01 »

sono 2 piccoli fori impercettibili piu o meno all'estremità

Guardo bene appena ho la macchina.

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
Registrato  
Enrico250
Utente non iscritto
« Risposta #238: 21 Marzo 2013, 19:09:15 »

Devo guardare con attenzione proprio sotto lo sportello.
Appena ho la macchina in caso faccio anche una foto.
Scusami riesci a farmi una foto tu e caricarla?

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

servirebbe a poco visto che ho la III
Registrato  
macri
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 50
Località: Brescia
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #239: 31 Maggio 2013, 18:03:31 »

Ciao a tutti,

il problema lo avevo esposto nella mia presentazione. Pensavo che smontando il cassetto portaoggetti avrei risolto. Se vi dovesse capitare, lasciate perdere di smontare detto cassetto. Il problema sta sul condotto che scarica l'acqua dei parabrezza. Ho liberato dalle foglie  con un filo di ferro il condotto a destra posto alla base dei tergi che ha subito spurgato in terra. Spero non ci sia un condotto anche a sinistra lato guida perchè non capendo come smontare dato che lì c'erano i tergi non ho liberato nulla.
Il cassettino di sinistra era quello più pieno(2cm di acqua buoni).
Vedremo il porssimo acquazzone come andrà (purtroppo non mancano).
Mauro
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 18 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rumore di acqua nell' abitacolo Il Meccanico M C I « 1 2 3 4 » xgrogerx 75 47924 Ultimo messaggio 19 Agosto 2015, 20:24:30
da buffs
Infiltrazioni acqua portellone posteriore Interni gualandd 12 10010 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2012, 08:59:42
da MEGANECC
acqua nel abitacolo della scenic Varie + Guide hankook1981 0 4899 Ultimo messaggio 08 Marzo 2016, 00:35:45
da hankook1981
perdita acqua sotto abitacolo? Il Meccanico M C I gian007 3 4578 Ultimo messaggio 15 Giugno 2016, 20:53:30
da gian007
Infiltrazioni acqua portellone posteriore Varie massimiliano 9 9843 Ultimo messaggio 03 Aprile 2022, 11:48:16
da m3gan3