BANNER_megane_4_SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 06:25:20

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 266
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 262
Totale: 262
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 18 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Infiltrazioni d'acqua in abitacolo  (Letto 218767 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
xgrogerx
Utente normale
****


Megane Grandtour 1.5 106 cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Treviso
Messaggi: 113

Ringraziato: 0

« Risposta #140: 17 Marzo 2010, 22:48:28 »

A mio modesto parere invece credo che senza isolamento l'umidità penetra liberamente nell'abitacolo e crea il problema della condensa....senza contare che a lungo andare il pannello si rovina
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #141: 18 Marzo 2010, 09:30:10 »

Secondo me, avessero messo un isolamento, avrebbero fatto bella figura, non avrebbero lasciato spazio a critiche (che considerando quanto gli sarebbe costato, sono inutili), sicuramente sarebbe stato meglio e su questo non posso non darti ragione.
Ti dico però che mi è capitato di aver smontato i pannelli sia anteriori ke posteriori (sia alla mia ke a quella di un altro iscritto del forum) e all'interno della portiera (dove scorre il vetro x intenderci) è sporco di polvere come è normale ke sia, mentre tra la seconda lamiera e il pannello c'era pochissima polvere e nessuna traccia di colature ke avrei necessariamente dovuto trovare se si fossero create negli anni quantità considerevoli di condensa. Per di + una portiera (parlo del lamierato) non è a tenuta stagna per cui ciò ke entra deve pure uscire. Se si forma condensa e sto viaggiando, è ovvie ke all'interno del lamierato si formano turbolenze ke aiutano a smaltirla. Consideriamo poi ke all'interno non trovi materiali ke assorbono umidità, è tutta plastica e lamiera e l'umido, a meno di percorsi assurdi, credo sia difficile possa arrivare all'interno dell'abitacolo. L'umido in macchina ce n'è quanto vogliamo ma la gran parte si forma quando accendiamo la ventilazione interna senza clima...
« Ultima modifica: 18 Marzo 2010, 09:32:16 da RogerWaters » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #142: 18 Marzo 2010, 11:38:11 »

i fori di scarico dell'acqua in fondo alla portiera ci sono, non  possono non esserci, perchè è normale che la pioggia si infili tra il vetro e le guarnizioni in basso (sono solo per gli spifferi quelle), ciò non toglie che gli scarichi possono bloccarsi, dipende anche da come si usa l'auto, possono accumularsi sporcizia che blocca gli scarichi (anche se sono parecchio grandi).
riguardo alla protezione tra lamierato e pannello, se smontate altre auto (modelli e marche) vi accorgerete che se l'auto monta pannelli interamente in plastica (nella parte interna) la protezione non è presente, veniva e viene messa in quelle macchine che hanno pannelli interamente o in parte fatti in cartone pressato, che col tempo si deformerebbero (e lo fanno comunque)
se il pannello è in plastica assume esattamente la funzione della classica protezione in nilon.
in casi di infiltrazione in corrispondenza della porta verificherei:
le guarnizioni tra auto e portiera
che gli scarichi in fondo al lamierato siano liberi
che il pannello non sia stato modificato (x altoparlanti)
che non sia rotto internamente
che non sia montato male
che le infiltrazioni arrivino veramente dalla portiera


Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #143: 23 Marzo 2010, 16:04:57 »

Ecco un po' di foto che documentano come fare per smontare la griglia sotto i tergicristalli.

Con un po' di ritardo, integro le mie foto con quelle realizzate da AgoPey che completano la guida e forniscono alcuni dettagli che per la fretta io avevo omesso Linguaccia

Prima di tutto è molto utile prendere i riferimenti dei tergi sul parabrezza come ha fatto AgoPey.
Io infatti, dimenticandomene, ho dovuto fare un paio di prove al momento di rimontarli in quanto se la posizione non è corretta può capitare che il fine corsa del movimento del tergi vada oltre il parabrezza oppure si fermi prima di aver pulito per bene il lato del guidatore






adesso si possono rimuovere le protezioni in plastica sui dadi esagonali dei tergicristalli aiutandosi, all'inizio, con un giravite a punta piatta per creare un minimo spazio tra la base del dado e la copertura stessa.
Poi la copertura del dado si toglie tranquillamente con le mani.

Per svitare il dado esagonale serve una chiave da 16.




Fatto questo si tolgono i tergicristalli dal perno filettato.






Io mi sono trovato meglio a toglierli con il cofano aperto, facendo un movimento su e giu attorno al millerighe fino a quando la parte zigrinata del perno si è staccata dal tergicristallo.
Si capisce meglio guardando com'è fatto il perno.
La parte dopo la filettatura è di diametro leggermente maggiore in modo da aderire con la parte interna del supporto del tergi.



Ora passiamo all'interno...

Rimuovere la copertura in plastica attraverso i 3 gancetti a pressione di colore verde.
Il primo è visibile nella foto, gli altri 2 si vedono man mano che si stacca la copertura stessa.
Tale copertura va tolta sia sul lato destro che sul sinistro della macchina.




Nella foto seguente si vede com'è fatta questa copertura...la parte finale è molto delicata in quanto c'è quella linguetta che si introduce/toglie dal buco più vicino al parabrezza.
Per togliere i gancetti verdi, ho usato una pinza a becchi lunghi: il primo gancetto (quello visibile nella prima foto) si è tolto solamente pigiando con le dita.
Per gli altri 2 ho usato la pinza.



Altre due foto prese dalla rete
 



Adesso togliamo le 4 viti in plastica (2 x lato) ruotandole di circa 1/4 di giro.
Poi, appena la testa si sgancia, basta usare la solita pinzetta a becchi lunghi per aiutarsi ad estrarre la vite senza romperla.




Ora si può togliere la guarnizione e la griglia in plastica



Appena tolta la griglia, ho trovato parecchi aghi di pino e foglioline secche  Scioccato
Ovviamente ho rimosso tutta la sporcizia che c'era.
Ecco uno dei due fori (questo è dal lato guidatore) che dovrebbe essersi otturato a causa della sporcizia che si va a depositare.
Per sturarli, ho utilizzto una sonda da elettricista.




Per sturare i due buchi di scolo io ho usato una sonda flessibile di quelle con il "ragnetto" in punta per acchiappare le cose in posti scomodi... Ha un diametro adeguato a spingere in basso la porcheria che si era accumulata nei buchi.
Certo che la posizione della presa d'aria per il riscaldamento / raffreddamento non è progettata molto bene però, nella stessa vasca che si riempie di acqua quando piove, se hai gli scoli occlusi.
Ho calcolato più di una quindicina di litri prima che si arrivi alla soglia della presa d'aria! Ecco perchè si sente la risacca quando si curva!
Comunque, ci ho versato una tanica da 10 litri dentro e nessun problema, tutta defluita in un attimo.








Per rimontare il tutto, occorre procedere seguendo il procedimento inverso.
L'unica accortezza che ho usato per rimontare i tergi è stata quella di spingere il tergi verso il vetro e contemporaneamente stringere per bene il dado esagonale.
Nel punto in cui si spinge il tergi contro il vetro, c'è la molla che permette al braccio che tiene la spazzola, di staccarsi dal parabrezza quando ad es dobbiamo lavare il parabrezza


Devo dire che estraendo la sonda da entrambi i fori (sinistro e destro) non ho riscontrato la sporcizia che mi aspettavo, per cui dubito di aver risolto il mio problema di infiltrazione d'acqua sia su vano anteriore (sotto il tappetino) sia al posteriore sotto il tappetino dietro al guidatore...   Indeciso

Ad ogni modo è stata un'occasione per smanettare un po'...  Ghigno
« Ultima modifica: 17 Giugno 2015, 15:54:23 da ultraplex » Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #144: 23 Marzo 2010, 17:13:35 »

Ottima guida Ultraplex  lol
Ma è piovuto ultimamente dalle tue parti? se non è piovuto non credo avresti dovuto trovare umido... con questo vuoi dire ke non hai trovato nessuna opposizione?
Giacchè ti trovavi potevi provare a riversare una bottiglia d'acqua per vedere se defluiva liberamente  Indeciso
...o cmq puoi farlo e vedere se scorre sotto la vettura...
« Ultima modifica: 23 Marzo 2010, 17:15:32 da RogerWaters » Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #145: 23 Marzo 2010, 17:44:42 »

Ottima guida Ultraplex  lol
grazie01 grazie01 lol


Ma è piovuto ultimamente dalle tue parti? se non è piovuto non credo avresti dovuto trovare umido... con questo vuoi dire ke non hai trovato nessuna opposizione?

E' piovuto circa 8 giorni fa... il fatto è che credevo di trovare un "tappo" di sporcizia che ostruiva il condotto.
Le parti bagnate sono soltanto dal lato guidatore sia davanti che dietro.
Dal lato passeggero è tutto asciutto.

Quando ho inserito la sonda dal lato guidatore ho trovato un po' di resistenza ma non ho capito se per il "tappo" di presunta sporcizia oppure perchè il tubo una una forma particolare.
Anche l'estrazione della sonda ha richiesto una certa forza...

Invece dal lato passeggero la sonda è entrata senza alcuna difficoltà e l'ho vista uscire alla fine del condotto.


Giacchè ti trovavi potevi provare a riversare una bottiglia d'acqua per vedere se defluiva liberamente  Indeciso
...o cmq puoi farlo e vedere se scorre sotto la vettura...
che stupido non ci ho pensato!!!  lol  vedrò di riprovarci appena posso...
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #146: 23 Marzo 2010, 17:50:06 »

Oppure con la prossima pioggia  Sorriso
Cmq non appena ho un pò di voglia dovrò farlo pure io, acqua non ne trovo all'interno ma sento un pò di "sciabordìo" quando piove. Purtroppo quando smontai stranamente trovai pochissimo sporco, lo feci per un altro problema e non pensai di provare a sturare gli scoli...
Vedremo cosa trovo  Indeciso
Registrato  
AgoPey
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 89

Ringraziato: 10

« Risposta #147: 28 Marzo 2010, 20:30:34 »

Ultraplex, accidenti! Ho fatto lo stesso lavoro che hai descritto proprio oggi pomeriggio, e ho fatto le stesse foto!!
Volevo fare una guida anche io! Sorriso
Comunque se pensi posso inviairtele per completare le immagini, dimmi tu.
Per sturare i due buchi di scolo io ho usato una sonda flessibile di quelle con il "ragnetto" in punta per acchiappare le cose in posti scomodi... Ha un diametro adeguato a spingere in basso la porcheria che si era accumulata nei buchi.
Certo che la posizione della presa d'aria per il riscaldamento / raffreddamento non è progettata molto bene però, nella stessa vasca che si riempie di acqua quando piove, se hai gli scoli occlusi.
Ho calcolato più di una quindicina di litri prima che si arrivi alla soglia della presa d'aria! Ecco perchè si sente la risacca quando si curva!
Comunque, ci ho versato una tanica da 10 litri dentro e nessun problema, tutta defluita in un attimo.

Ciao a tutti!
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #148: 30 Marzo 2010, 20:40:15 »

Mod: topic rinominato
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #149: 03 Aprile 2010, 09:11:50 »

Ultraplex, accidenti! Ho fatto lo stesso lavoro che hai descritto proprio oggi pomeriggio, e ho fatto le stesse foto!!
Volevo fare una guida anche io! Sorriso
Comunque se pensi posso inviairtele per completare le immagini, dimmi tu.

Ciao Ago, leggo il post con ritardo a causa del pochissimo tempo che ho  Linguaccia
Se mi passi le foto aggiorno la guida anche con le tue  sm2259an
Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #150: 17 Aprile 2010, 16:49:37 »

ringrazio per la splendida guida ....thnaks doveroso.....e approfitto per una domanda.
Una volta sono riuscito a eliminare gli aghi di pino incastrati sotto la griglia plastificata , semplicemente divaricando un pò le plastiche e inserdo il beccuccio di un aspiratore che ha risucchiato tutto.

Ho a disposizione una sonda da elettricista, se facessi la stessa cosa divaricando leggermete le plastiche secondo voi sarebbe agevole l' inserimento della stessa nei due buchi (magari con un pò di fortuna) dato che comunque ha un minimo di rigidità e i i buchi li intravedo leggermente?
Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #151: 19 Aprile 2010, 07:56:43 »

allora,
stamane mi sono cimentato un pò visto che pioveva pure....con due pezzi di gomma ho mantenuto divaricato la plastica e ho intravisto perfettamente i due canali di scolo dell' acqua raccolta sotto il tergicristallo.

Con un aspiratore portatile collegato all' accendisigari , sono riuscito prima ad aspirare tutti i vari rametti, aghi di pino, foglie e altra robaccia accumulata.....poi esaminando i due fori, ho visto che quello lato passeggero era completamente ostruito da una foglia. tolta quella l' acqua ha iniziato a scendere velocemente.
Ad ogni modo con una sonda plastificata (per tirare cavi elettrici)  da mezzo cm di diametro , ho inziato la pulizia, l' unica cosa è che dopo 15-20 cm non scende più.....è una cosa normale?

Mi pare di ver letto da post precedenti, se non sbaglio, che addirittura la sonda dovrebbe apparire alla parte bassa posteriore dell' auto per aver avuto efficacia la pulizia ......ho provato con molta forza ma niente.

Forse il diametro del filo è maggiore della sezione dei tubicini?

attendo risposte.
Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #152: 19 Aprile 2010, 08:45:30 »

no, i tubi di scarico sono sicuramente più grandi della sonda, magari si è appoggiata su qualcosa appena uscita, oppure c'è veramente un gran tappo Scioccato , prova mentre muovi la sonda a versare acqua con una bottiglia
Registrato  
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #153: 19 Aprile 2010, 08:48:33 »

Ad ogni modo con una sonda plastificata (per tirare cavi elettrici)  da mezzo cm di diametro , ho inziato la pulizia, l' unica cosa è che dopo 15-20 cm non scende più.....è una cosa normale?

Mi pare di ver letto da post precedenti, se non sbaglio, che addirittura la sonda dovrebbe apparire alla parte bassa posteriore dell' auto per aver avuto efficacia la pulizia ......ho provato con molta forza ma niente.

Per il foro lato passeggero, posso dirti che dopo circa 20cm ho visto la sonda che spuntava nella parte bassa del vano motore.
Dal lato guidatore invece ho avuto parecchia difficoltà: non l'ho vista spuntare come nel caso precedente e ad un certo punto la sonda non andava più avanti.

Purtroppo nella fretta ho dimenticato di provare a versare acqua per vedere se scolava giù per bene Linguaccia
Registrato  
twingolover
chi tocca la mia meggy è un uomo morto!!!
Utente normale
****


Megane 1.5 DCI 106CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Bari
Messaggi: 381

Ringraziato: 31

« Risposta #154: 23 Aprile 2010, 07:55:45 »

sono riuscito a pulire entrambi i canali di scolo senza smontare nulla, l' unica difficoltà è la pulizia del cananle lato guida un pò più difficile centrarlo con la sonda....poi è evidente che con tutto smontato si riesca a lavorare meglio.

il canale lato conducente è comunque un bel pò più profondo rispetto a quello passeggero e confermo che oltre 20 cm la sonda non scende più.....ho provato a versare una bella tanica da 10lt attraverso un imbuto nel vano , non nei fori, è l' acqua è scesa rapidamente da entrambi e vederla uscire sotto.

Dopo aver pulito tutto il vano per bene, essendo una bella giornata ieri, ho portato l' auto al lavaggio una buona alternativa ad un nubifragio  Occhiolino, e solitamente in questi casi prima della pulizia appena uscivo, l' acqua puntualmente mi ricadeva nell' abitacolo bagnando tappetino e moquette oltre al vano nascosto + rumore di ruscello da destra a sinistra

All' uscita del lavaggio, il tempo che hanno asciugato la macchina , probabilmente l' acqua era già defluita tutta e infatti muovendosi non ho sentito rumori e l' abitacolo è asciutto.

posso solo dire  grazie01 grazie01 grazie01 per la splendida e dettagliata guida, ho risparmiato € e tempo di fermo della macchina dal carozziere. sm2259an

ci vediamo al bar virtuale del MCI per offrirvi un . sogghigno
« Ultima modifica: 23 Aprile 2010, 08:05:22 da twingolover » Registrato  

mentre corro sento "Le  (sue) Vibrazioni"
Megane Rulez !!!!
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #155: 23 Aprile 2010, 11:47:55 »

fa piacere sapere che la guida è stata utile  Ghigno
Registrato  
AgoPey
Utente junior
***


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 89

Ringraziato: 10

« Risposta #156: 14 Maggio 2010, 02:10:16 »

Ciao Ultraplex, ho visto solo ora che hai integrato la guida con le mie foto. Grazie per la citazione e per averle pubblicate.
Speriamo che sia utile a molti e che non si sentano dire, come è capitato a me, "e si, questo si che è un bel guaio...", quando bastano una trentina di minuti e una sondina per risolvere tutto... Questa assisteza Renault a volte.... hehehe!!
Comunque in questi giorni a Torino piove come se avessero aperto le condotte di una diga e di risacca neppure l'ombra!! Ho sturato bene gli scoli evidentemente! Occhiolino) Buon lavoro amici!! Ciao a tutti.
Registrato  
Simon3
Utente non iscritto
« Risposta #157: 22 Settembre 2010, 13:26:52 »

Scusate se riprendo questa discussione vecchia di mesi..

Ho avuto anche io questo problema, la vostra guida mi è sembrata molto utile, ma siccome non sono molto pratico e non ho molto tempo libero, ho portato l'auto in officina per risolvere il problema, visto che avevo anche un problema con l'aria condizionata..

Quello che vi chiedo è:
Secondo voi, per un'intervento di:
   smontaggio e pulizia degli sfoghi dell'acqua piovana
+ smontaggio e pulizia degli sfoghi dell'aria condizionata
+ cambio filtro abitacolo
80€ sono troppi?

Tenete conto che mi hanno detto che l'intervento è costato 50€ e il filtro abitacolo 30€.

Grazie.
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #158: 22 Settembre 2010, 14:22:24 »

Un filtro costa 15 € (ma anche meno)...
...Diciamo ke se per pulire gli scoli c'ha impiegato un'ora e per il filtro 20 minuti (a esagerare), 65 € di manodopera non sono cmq pochi.
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #159: 22 Settembre 2010, 21:04:48 »

ma loro non avranno messo un filtro... ti diranno sicuramente che hanno messo IL FILTRO... sogghigno
Registrato  

Pagine: Prev 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 18 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rumore di acqua nell' abitacolo Il Meccanico M C I « 1 2 3 4 » xgrogerx 75 47925 Ultimo messaggio 19 Agosto 2015, 20:24:30
da buffs
Infiltrazioni acqua portellone posteriore Interni gualandd 12 10010 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2012, 08:59:42
da MEGANECC
acqua nel abitacolo della scenic Varie + Guide hankook1981 0 4900 Ultimo messaggio 08 Marzo 2016, 00:35:45
da hankook1981
perdita acqua sotto abitacolo? Il Meccanico M C I gian007 3 4578 Ultimo messaggio 15 Giugno 2016, 20:53:30
da gian007
Infiltrazioni acqua portellone posteriore Varie massimiliano 9 9847 Ultimo messaggio 03 Aprile 2022, 11:48:16
da m3gan3