BANNER_megane_4_SW.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
23 Aprile 2024, 08:29:56

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8715
Ultimo utente: peppe19

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 242
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 72
Totale: 72
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 15 16 [17] 18 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Infiltrazioni d'acqua in abitacolo  (Letto 218586 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #320: 07 Gennaio 2015, 12:19:52 »

Leggiti il topic, ce ne sono altre, tipo queste

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=860.msg339524#msg339524
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
marcman
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 66
Località: Roma
Messaggi: 12

Ringraziato: 1

« Risposta #321: 02 Febbraio 2015, 11:45:31 »

ma le foto su imageshack non sono visibili a me o a tutti ? Non mi funziona più la ventola interna dell'abitacolo e ho smontato i tergicristalli e la griglia ed era pieno di foglie e aghi dei pini che ho tolto. Vorrei sapere se la bocchetta da dove è visibile le ventola ha qualche ulteriore protezione che manca (ho acquistato la grand tourer usata) o a parte la griglia esterna non ce ne ne sono altre interne a protezione della ventola.
Il problema è che è calata la parte di rivestimento sotto la griglia per cui penso che la sporcizia passi da li, proverò ad avvicinarla alla griglia con delle fascette di plastica.
Ero curioso di vedere le foto per capire se manca qualcosa alla mia Megane.
C'è qualche esploso delle parti di ricambio sul sito per vedere il codice delle varie clips di plastica per ordinarne di nuove ? Grazie. Marco
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #322: 02 Febbraio 2015, 13:40:23 »

Mi sa che è proprio cosi guarda qua
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=9239.msg382558#msg382558

Continua poi nel topic che ritieni più appropriato al tuo problema....
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #323: 03 Febbraio 2015, 22:32:44 »

Un sentito ringraziamento a tutti voi! Mi avete salvato la macchina! (Scenic II)
Avrei aggiunto altri 3000€ alla già lunga lista di guai dalla quale sono appena uscito (vedi discussione bronzine)
Erano giornate piovose e un pomeriggio spunta un allarme "anomalia luci automatiche"
Allora entro in garage per vedere se funzionavano ed era tutto ok, spengo e riaccendo la macchina e torna tutto regolare. La sera mi viene un dubbio: vuoi vedere che è un contatto e che è causato da quel problema che lessi su quel forum?
Anche se ormai era buio mi sono messo in garage con torcia e annaffiatoio ed effettivamente l'acqua non scendeva, ma forutnatamente il livello era basso. In uno scarico si vedeva bene che il foro era ostruito da una foglia el'ho bucata per far scolare l'acqua.
Il giorno dopo, seguendo le istruzioni sul forum, ho pulito gli scarichi, è uscita tantissima terra compatta e altre schifezze indescrivibili! Ora è tutto pulito e viaggio più tranquillo.

Se gli scarichi non sono proprio otturati, o non avete voglia di smontare tutto, potete provare con un metodo più rapido:
- smontate la parte posteriore dei passaruota (dove si trovano gli scarichi delle gomme)
- togliete le valvoline finali
- prendete un aspirapolvere (meglio se per liquidi)
- versate acqua nella vasca di scolo, se non c'è già :-) (oppure provate prima a secco)
- aspirate da sotto
- lavate con tanta acqua in modo da sciogliere anche lo sporco attaccato alle pareti
- rimontate valvole e passaruota
Fatto!

« Ultima modifica: 03 Febbraio 2015, 22:34:24 da andrea55 » Registrato  
marfi
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Caltanissetta
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #324: 17 Marzo 2015, 10:56:31 »

Ragazzi (e ragazze),

non so cosa fare! ho scoperto che anche la mia megane 3 ha i portaoggetti che "producono" acqua.
forse abbiamo risoplto il problema idrico del mondo...

in sintesi ho verificato che le vaschette sotto il parabrezza scaricano a terra versando tipo...50 litri d'acqua con la manichetta.
ho scaricato sempre ettolitri di acqua sul parabrezza e ho verificato che i portaoggetti non si sono bagnati...
stanotte ha piovuto che Dio la manda e ho trovato di nuovo acqua....

non ho voglia di farmi spennare da carrozzieri mendaci....

non riesco a capire se l'acqua si infiltra dalle guarnizioni degli sportelli...perchè tutto ,a parte il fondo delle vaschette portaoggetti (e dell'isolante sotto la moquette) sembra asciutto...

il mio timore è che qualche connettore elettrico sotto la moquette possa andare in tilt...

che frustrazione!!!

se qualcuno avesse qualche suggerimento...

Registrato  
kayo81
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 1942
Località: Potenza
Messaggi: 430

Ringraziato: 7

« Risposta #325: 18 Marzo 2015, 20:45:29 »

Un sentito ringraziamento a tutti voi! Mi avete salvato la macchina! (Scenic II)
Avrei aggiunto altri 3000€ alla già lunga lista di guai dalla quale sono appena uscito (vedi discussione bronzine)
Erano giornate piovose e un pomeriggio spunta un allarme "anomalia luci automatiche"
Allora entro in garage per vedere se funzionavano ed era tutto ok, spengo e riaccendo la macchina e torna tutto regolare. La sera mi viene un dubbio: vuoi vedere che è un contatto e che è causato da quel problema che lessi su quel forum?
Anche se ormai era buio mi sono messo in garage con torcia e annaffiatoio ed effettivamente l'acqua non scendeva, ma forutnatamente il livello era basso. In uno scarico si vedeva bene che il foro era ostruito da una foglia el'ho bucata per far scolare l'acqua.
Il giorno dopo, seguendo le istruzioni sul forum, ho pulito gli scarichi, è uscita tantissima terra compatta e altre schifezze indescrivibili! Ora è tutto pulito e viaggio più tranquillo.

Se gli scarichi non sono proprio otturati, o non avete voglia di smontare tutto, potete provare con un metodo più rapido:
- smontate la parte posteriore dei passaruota (dove si trovano gli scarichi delle gomme)
- togliete le valvoline finali
- prendete un aspirapolvere (meglio se per liquidi)
- versate acqua nella vasca di scolo, se non c'è già :-) (oppure provate prima a secco)
- aspirate da sotto
- lavate con tanta acqua in modo da sciogliere anche lo sporco attaccato alle pareti
- rimontate valvole e passaruota
Fatto!
Scusami cosa c'entra questo con le luci automatiche ? Il sensore é posto dietro lo specchietto , ti chiedo perché anche io ho lo stesso problema.
Registrato  
manuel46
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 53
Località: Brescia
Messaggi: 618

Ringraziato: 45

« Risposta #326: 19 Marzo 2015, 07:05:20 »

Ragazzi (e ragazze),

non so cosa fare! ho scoperto che anche la mia megane 3 ha i portaoggetti che "producono" acqua.
forse abbiamo risoplto il problema idrico del mondo...

in sintesi ho verificato che le vaschette sotto il parabrezza scaricano a terra versando tipo...50 litri d'acqua con la manichetta.
ho scaricato sempre ettolitri di acqua sul parabrezza e ho verificato che i portaoggetti non si sono bagnati...
stanotte ha piovuto che Dio la manda e ho trovato di nuovo acqua....

non ho voglia di farmi spennare da carrozzieri mendaci....

non riesco a capire se l'acqua si infiltra dalle guarnizioni degli sportelli...perchè tutto ,a parte il fondo delle vaschette portaoggetti (e dell'isolante sotto la moquette) sembra asciutto...

il mio timore è che qualche connettore elettrico sotto la moquette possa andare in tilt...

che frustrazione!!!

se qualcuno avesse qualche suggerimento...


L'unica è tagliare la strozzatura a becco d'anatra in fondo ai tubicini di scarico...o almeno assicurarsi con aria compressa che siano totalmente liberi
Registrato  

Megane II Grantour 1.6 16v Grigio eclissi
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #327: 19 Marzo 2015, 11:26:18 »

Scusami cosa c'entra questo con le luci automatiche ? Il sensore é posto dietro lo specchietto , ti chiedo perché anche io ho lo stesso problema.
Non saprei dirlo con certezza, ma aveva segnalato l'anomalia anche se l'automatismo funzionava perfettamente, quindi ho pensato subito a qualche contatto causato da acqua, il sensore sarà pure nello specchietto ma i cablaggi poi viaggiano.
Poi non ha più segnalato nulla, quindi presumo che il problema fosse quello.

Aria compressa non basta, se ci sono incrostazioni o ancora peggio tappi di terra, l'unica soluzione è creare un passaggio e poi far scorrere parecchia acqua che trascini via il taccone.
Non credo che il problema siano le valvole finali, che ho rimontato, ma piuttosto il diametro del tubo e le curve, in cui si accumula la sporcizia, subito prima delle valvole non c'era niente, il problema era più in alto.
Registrato  
marfi
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 52
Località: Caltanissetta
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #328: 15 Aprile 2015, 08:54:50 »

Buongiorno a tutti raga,

allora ho portato la macchina dal carrozziere renault che mi aveva gia suggerito di verificare l'interno degli sportelli.
mi ha spiegato che in occasione della sostituzione del tirante dello sportello (quello che tiene lo sportello fermo nelle 3 posizioni di apertura), anzichè operare come dice la renault avevano "aperto" le membrane che isolano dall'acqua l'interno dell'abitacolo e le avevano richiuse.
nell'operazione di erano strappate.
Il carrozziere le ha sostituite e adesso mi pare di aver risolto il problema...

posterei qualche foto ma non so come fare...se me lo dite ve le posto.

Registrato  
Minico
Amici MCI
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 32
Località: Palermo
Messaggi: 1.850

Ringraziato: 138

« Risposta #329: 15 Aprile 2015, 13:27:41 »

per caricare le foto utilizza questa guida http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=3991.0  Occhiolino
Registrato  

 
ultraplex
Utente normale
****


Megane GrandTour 1.5dci 105cv
Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 994

Ringraziato: 64

« Risposta #330: 17 Giugno 2015, 15:48:11 »

Buon pomeriggio,
oggi sono riuscito a trovare in rete alcune delle foto mie e di AgoPey che a pag. 7 e 8 di questo topic non erano più visibili in quanto a suo tempo, non usando la gallery, le avevo caricate su imageshack.
Le ho sistemate in modo da dare ordine al post di pag. 8

Le foto non sono buona risoluzione come le originali ma sono sempre meglio di niente.

Occhiolino
Registrato  
luca.narder
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Treviso
Messaggi: 285

Ringraziato: 17

« Risposta #331: 01 Agosto 2015, 21:05:29 »

Buonasera

Come molti mi trovo la tappezzeria del lato passeggero umida e anche il vano sottostante, ieri abbiamo soffiato aria compressa nella scarico del clima,
Ma leggendo questo topic mi rendo conto che ho perso tempo.
Io non ho problemi di infiltrazioni sulla portiera.

Che dite? Vado a colpo sicuro dal meccanico e controllo ste vaschette?

Grazie
Luca
Registrato  

Megane II 1.5 dci 82 Cv
Scenic II PSP (passo lungo) 2.0 dci auto 150 Cv
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #332: 01 Agosto 2015, 21:32:00 »

Si, controlla gli scoli della ghiera sotto i tergi...
Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
andrea55
Moderatore globale
Utente normale
*


ScenicII 1.9 dci 120cv
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Rovigo
Messaggi: 807

Ringraziato: 137

« Risposta #333: 01 Agosto 2015, 22:01:46 »

Buonasera

Come molti mi trovo la tappezzeria del lato passeggero umida e anche il vano sottostante, ieri abbiamo soffiato aria compressa nella scarico del clima,
Ma leggendo questo topic mi rendo conto che ho perso tempo.
Io non ho problemi di infiltrazioni sulla portiera.

Che dite? Vado a colpo sicuro dal meccanico e controllo ste vaschette?

Grazie
Luca
Il problema lo hai sulla Scenic? Prima di andare dal meccanico dai un'occhiata che magari il problema lo puoi risolvere in casa.
Con una torcia guarda attraverso la griglia a sinistra sotto il parabrezza, lo scarico è nell'angolo. Se non vedi acqua ferma prova a versare piano piano acqua sul parabrezza e guarda se si accumula. Gli scarichi terminano dietro la metà posteriore dei parafanghi  delle ruote anteriori, controlla se vedi acqua scendere.
La pulizia è molto semplice, ma prima vediamo se sono intasati
Registrato  
luca.narder
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Treviso
Messaggi: 285

Ringraziato: 17

« Risposta #334: 01 Agosto 2015, 22:39:20 »

Su megane 2003.. Il fatto è che a sentire sotto la tappezzeria, sembra che l'acqua entri dalla parte centrale della plancia.. Se gli scarichi sono esterni e a lato non capisco come arrivi sotto la tappezzeria
Registrato  

Megane II 1.5 dci 82 Cv
Scenic II PSP (passo lungo) 2.0 dci auto 150 Cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #335: 01 Agosto 2015, 23:06:31 »

per distinguere da dove entra devi notare quando trovi bagnato, se lo trovi dopo aver usato parecchio il clima in giornate asciutte allora è lo scarico del clima, se invece trovi bagnato quando piove e non hai usato il clima allora entra dall'esterno, può essere lo scarico del vano sotto il parabrezza che contiene anche l'ingresso dell'aria in abitacolo e se si riempie tracima dentro l'abitacolo nella zona dietro il cassetto portaoggetti, devi rimuovere i bracci dei tergi e la griglia sotto il parabrezza, puoi farlo anche da solo non ti serve il meccanico
Registrato  
luca.narder
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Treviso
Messaggi: 285

Ringraziato: 17

« Risposta #336: 03 Agosto 2015, 12:06:39 »

Lavoro fatto, controllato gli scarichi sotto il parabrezza, quello dalla parte passeggero era libero e tutto pulito, quello del guidatore aveva un po' di sporco ma ciò non gli impediva di scaricare l'acqua.
Poi ho deciso di guardare sotto il tappeto e di asciugare quello che potevo, ho trovato tutta la schiuma impregnata sotto il porta oggetti, lho tagliata e strizzata per bene, ho asciugato più che potevo e ho lasciato tutto scoperto al sole in modo che si asciughi il più possibile.

Altre cause per cui l'acqua può essere li? a dire il vero mi sembrava aqua molto pulita, non dava l'impressione di essere piovana.
Registrato  

Megane II 1.5 dci 82 Cv
Scenic II PSP (passo lungo) 2.0 dci auto 150 Cv
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #337: 03 Agosto 2015, 12:30:39 »

l'acqua piovana non è così sporca... comunque ti conviene provare mettendo tu dell'acqua, con una bottiglia buttala giù per le bocchette e guarda che non entri in abitacolo, le zone possibili sono sempre le stesse, griglia sotto il parabrezza, portiere e scarico condensa, per quello puoi usare una grossa siringa con un tubicino, togli il filtro e fai andare l'acqua al centro della sua sede, deve andare giù diretta sotto alla macchina.
ovviamente è megli fare tutto senza o con i rivestimenti scostati, magari metti dei pezzi di carta assorbente per notare immediatamente l'entrata dell'acqua prima di farne entrare troppa
Registrato  
armaxx
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Terni
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #338: 28 Gennaio 2016, 18:45:21 »

Buonasera , ieri ho smontato il bracciolo della mia scenic e sostituito con uno nuovo di un modello 2007 preso da un auto incidentata , il gruppo che contiene la lampadina aveva però lo stesso problema del mio originale , cioè non si accende la luce , ho aperto il gruppo e ho notato che sotto al tasto dell'interruttore c'è una linguetta con le estremità spezzate in ambo i casi , quindi ritengo che si tratti un problema proprio del pezzo , qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere.
grazie
Registrato  
matty1967
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Genova
Messaggi: 3

Ringraziato: 0

« Risposta #339: 02 Febbraio 2016, 15:37:23 »

Scusate, io per fortuna non ti ancora trovato acqua ne lo ab9tacolo, peró no notato che la guarnizione che si trova lungo il parabrezza, sotto ai tergicristalli (quella fissata insieme alla protezione in plastica) è deformata, o meglio la plastica è deformata e questo fa si che la guarnizione non aderisca bene al parabrezza. La plastica forma un paio di ordine e mi chiedevo se secondo la vostra esperienza potrei provare a scaricarla con un phon per farle riprendere la forma  e cosí forse riuscirò a riportare la guarnizione ad aderire al parabrezza per tutta la sua lunghezza. Grazie .
Registrato  
Pagine: Prev 1 ... 15 16 [17] 18 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Rumore di acqua nell' abitacolo Il Meccanico M C I « 1 2 3 4 » xgrogerx 75 47872 Ultimo messaggio 19 Agosto 2015, 20:24:30
da buffs
Infiltrazioni acqua portellone posteriore Interni gualandd 12 10001 Ultimo messaggio 17 Ottobre 2012, 08:59:42
da MEGANECC
acqua nel abitacolo della scenic Varie + Guide hankook1981 0 4889 Ultimo messaggio 08 Marzo 2016, 00:35:45
da hankook1981
perdita acqua sotto abitacolo? Il Meccanico M C I gian007 3 4573 Ultimo messaggio 15 Giugno 2016, 20:53:30
da gian007
Infiltrazioni acqua portellone posteriore Varie massimiliano 9 9822 Ultimo messaggio 03 Aprile 2022, 11:48:16
da m3gan3