BANNER=Megane_3-Trophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 10:06:57

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 259
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 258
Totale: 258
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane III] Operazione Car Pc, missione compiuta!!!  (Letto 42062 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
doctor_t
Utente non iscritto
« Topic Start: 02 Ottobre 2009, 10:14:09 »

Ciao ragazzi,

apro questa discussione per chiedere un po' in giro se qualcuno ha pensato di installare un personal computer sulla nuova megane che si interfaccia con un bel monitor 7'' o 8'' touch screen in modo da gestire tutto touch!!!

credo che per alloggiamento del computer non sia difficile trovare posto da qualche parte nell'abitacolo, il problema si presenta quando guardando la plancia si cerca di trovare il posto per il monitor

vorrei poter vedere qualche foto o una guida su come si smonta lo il pannello centrale dei comandi per l'aria condizionata e il vano dell autoradio di serie, ho trovato delle foto in un post ma era tutto gia smontato, a me interesserebbe sapere come si fa a smontare, c'e' una guida a riguardo da qualche parte?

« Ultima modifica: 05 Dicembre 2009, 12:08:01 da doctor_t » Registrato  
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #1: 02 Ottobre 2009, 15:31:05 »

bene doctor t mi fa piacere che non sono l'unico malato ad aver pensato di integrare un carpc nella megane,
io devo ancora acquistarla e lo farò solo dopo aver constatato ke sia possibile fare tutto ciò ke mi interessa in questa auto(sono anke un malato audofilo, che brutta malattia Felice ) personalmente voglio installare un macmini che andrà a gestire tutto.
la mia mente malata pensa di prendere l'autoradio base tanto verrà sostituita, quindi avrei sul cupolino centrale solo il display della radio che non servirà piu. il cupolino "base" e quello con lo schermo del navigatore credo siano interscambiabili ovvero sul cruscotto il buco è uguale per entrambe le versioni, cosi prendendo solo il guscio del navigatore si presterà benissimo a integrare un monitor da 7" o 8" touchscreen sembrando "di serie".
il macmini essendo molto piccolo si può mettere praticamente ovunque e anche l'alimentatore per auto è circa la metò del mac.
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #2: 02 Ottobre 2009, 16:41:09 »

Ma il macmini ha hard disk classico o SSD?
Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #3: 02 Ottobre 2009, 16:48:41 »

ottimo crazybus, allora non saro' solo

a me l'auto arrivera' per fine ottobre almeno credo e spero.

le tue intenzioini sono buone ma avrei qualche dubbio

1. se metti il monitor al posto del monitor del display di bordo come farai a gestire le funzioni del computer di bordo che credo vengano visualizzate la, o mi sbaglio?
2. con il monitor cosi lontano come gestiresti il pc/mac? quindi non un touch screen avresti bisogno di tastiera e mouse o al massimo un trackball (io vorrei poter usare ancora i comandi al volante per l autoradio) se possibile cambiare poco dell'estetica originale.

sincermente di montare un autoradio aftermarket non mi alletta particolarmente, al massimo si potrebbe piazzare un monitor touch screen indash collegato al pc il quale a sua volta collegato ad un aplificatore che potrebbe essere lo stesso stereo di serie magari nascosto da qualche altra parte giusto per dare la fonte audio



Post Unito: 02 Ottobre 2009, 16:50:42
qualche anima pia potrebbe mostrarmi il procedimento per lo smontaggio dell cruscotto?

vorrei vedere un po come si fa e cosa c'e' dentro

grazie
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2009, 16:50:42 da doctor_t » Registrato  
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #4: 03 Ottobre 2009, 14:39:19 »

Ma il macmini ha hard disk classico o SSD?
il macmini ha il classico hd, ma facilemente sostituibile con uno ssd, peccato ke i costi sono ancora proibitivi, la soluzione piu plausibile sarebbe mettere un ssd di dimensioni normali per os x e per i contenuti multimediali un hd esterno di quelli classici

Post Unito: 03 Ottobre 2009, 14:57:48
ottimo crazybus, allora non saro' solo

a me l'auto arrivera' per fine ottobre almeno credo e spero.

le tue intenzioini sono buone ma avrei qualche dubbio

1. se metti il monitor al posto del monitor del display di bordo come farai a gestire le funzioni del computer di bordo che credo vengano visualizzate la, o mi sbaglio?
2. con il monitor cosi lontano come gestiresti il pc/mac? quindi non un touch screen avresti bisogno di tastiera e mouse o al massimo un trackball (io vorrei poter usare ancora i comandi al volante per l autoradio) se possibile cambiare poco dell'estetica originale.

sincermente di montare un autoradio aftermarket non mi alletta particolarmente, al massimo si potrebbe piazzare un monitor touch screen indash collegato al pc il quale a sua volta collegato ad un aplificatore che potrebbe essere lo stesso stereo di serie magari nascosto da qualche altra parte giusto per dare la fonte audio



Post Unito: 02 Ottobre 2009, 16:50:42
qualche anima pia potrebbe mostrarmi il procedimento per lo smontaggio dell cruscotto?

vorrei vedere un po come si fa e cosa c'e' dentro

grazie

il computer di bordo è nel quadro strumenti, su quello vengono visualizzate solo info radio e credo ora e poco altro
quindi non indispensabile
per il discorso monitor lontano... a me non sembra ke sia cosi lontano, cmq ci sono programmi con interfacce personalizzabili tipo foobar ke ti fanno creare i pulsanti e altro quindi facendoli abbastanza grandi non hai problemi, oppure usare hardware apposito tipo controlli volume(per mac c'è il griffin powermate, oppure anke il 3d space navigator o come dici te un trackball, ma che credo ke una volta aperta l'applicazione non userai mai
secondo me è possibile anke usare i comandi al volante con una opportuna interfaccia autocostruita ke faccia riconoscere al computer come human interface in questo modo credo possa funzionare, un pò come la tastiera con i tasti rapidi sopra

per l'estetica è come se hai la versione con navigatore Occhiolino
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2009, 14:57:48 da crazybus » Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #5: 03 Ottobre 2009, 20:34:17 »

Crazybus sei un grande!!!

se e' cosi allora elimino anche io il display radio, tanto ho comprato la versione con autoradio base   Bastard inside

per il pc io sarei orientato verso un Acer Revo, con 200 euro di pc e 140 per il monitor te la cavi alla grandissima, 4 soldi per altre cavolate varie tipo adattatore bluetooth e antenna gps secondo me con meno di 400 euro si puo' installare un sistema di gran lunga superiore di quello che vende renault per 1500 euri

comunque mi interessa molto l'interfaccia comandi al volante human interface, se sai come si fa a fare una modifica del gerere vado in paradiso!!!! sm2259an
Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #6: 15 Ottobre 2009, 19:32:59 »

Ragazzi dopo un po di prove software per cercare di capire innanzitutto se ne vale la pena installare un car pc sull auto o se è soltanto una rottoura di scatole per poter configurare il tutto, non ci crederete ma la cosa piu complessa per un  car pc è l installazione del navigatore GPS (o almeno per me!!!) forse sono impedito!

comunque ecco una possibile configurazione per carpc a livello software, poi l'hard ognuno compra quello che gli pare:

software di base Riderunner ultima versione scaricabile previa registrazione a questo sito

www.nisuautomotive.com

basta registrarsi e seguire la procedura per il download il tutto assolutamente free!!!

delle skin quella che mi piace di piu è la Elite

http://www.mp3car.com/vbulletin/rr-released-skins/115371-elite-lite-1-6-6-fixes-released-elite-lite-2-update-video.html

questo è un bel post con belle immagini della skin

windows media player va benissimo per audio e video e non occupa eccessive risorse

radio e tv sono in attesa del fm tuner acqusitato su ebay per 20 usd

unico dilemma è il monitor dal momento che non conosco le dimensioni del cupolino magari apro un post e chiedo info

per quanto riguarda il navigatore invece sono note dolenti, e spiego perché

il problema è la tastiera dal momento che i navigatori per pc non tutti supportanto la tastiera a video e per integrarli nel Riderunner è un po un problema comunque io o risolto con Garmin mobile PC (che non ha la tastiera a monitor) utilizzando una tastiera integrata nella skin di RR che esteticamente non è niente male ed i bottoni sono belli gradi

se trovo il modo per inserire le foto mostro qualcosina

saluti e alla prossima
Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #7: 26 Ottobre 2009, 20:36:36 »

il cupolino per il navigatore soltanto costa ben 97 euro piu iva

bella storia per un aggeggino di plastica

credo che proverò a modificare quello esistente, appena inizierò il lavoro proverò ad inserire le foto
Registrato  
MF4
Utente non iscritto
« Risposta #8: 27 Ottobre 2009, 09:32:23 »

un consiglio riguardo il cupolino; se hai dimistichezza con la vetroresina, puoi usare il cupolino originale come modello per costruirti uno in vetroresina con le dimensioni che vuoi, non è difficile ed in più non rovini quello originale... Occhiolino
Registrato  
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #9: 27 Ottobre 2009, 13:42:32 »

il cupolino per il navigatore soltanto costa ben 97 euro piu iva

bella storia per un aggeggino di plastica

credo che proverò a modificare quello esistente, appena inizierò il lavoro proverò ad inserire le foto


mecojxxi!!!
e per una coppia di montanti dovrei fare un mutuo?
datti da fare ke voglio vedere le foto   Ghigno
Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #10: 27 Ottobre 2009, 16:26:16 »

mecojxxi!!!
e per una coppia di montanti dovrei fare un mutuo?
datti da fare ke voglio vedere le foto   Ghigno

ho gia ingaggiato un amico che fa dei lavoretti di modellismo, attendo che mi arrivi il monitor lcd 7'' e comincieremo il lavori appena possibile

per il momento vi faccio un elenco dei componenti che vorrei utilizzare come hardware

1. monitor lcd 7'' touch VGA
2. Acer Revo (Atom 220, 250gb HD, 2 gb Ram, tastiera e mouse Wireless)
3. chiavetta USB bluetooth
4. adattatore USB-Gamepad (per i comandi al volante)
5. chiavetta USB TV e FM Tuner
6. ricevitore GPS bluetooth (per il momento uso quello che ho già poi credo che ne acquistero uno cablato USB)

credo che sia tutto, il tutto credo che non venga a costare oltre i 350 euro

attendiamo ancora le foto per poter effettuare la modifica sul finale dell'autoradio di serie

Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #11: 01 Novembre 2009, 20:18:24 »

ecco alcuni screenshot di come sarà l'interfaccia grafica









Registrato  
damiano
Utente non iscritto
« Risposta #12: 02 Novembre 2009, 00:38:15 »

anche io avevo una mezza idea del genere ma poi pensandoci bene quando accendo la makkina nn ho voglia di avviare tutto e aspettare che carichi + o - quando ci mette per caricare??? oppure aspettare per arrestare il sistema nel modo corretto come risolvi queste due cose???'
Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #13: 02 Novembre 2009, 12:08:32 »

anche io avevo una mezza idea del genere ma poi pensandoci bene quando accendo la makkina nn ho voglia di avviare tutto e aspettare che carichi + o - quando ci mette per caricare??? oppure aspettare per arrestare il sistema nel modo corretto come risolvi queste due cose???'

Xp Micro dovrebbe impiegare circa 1 minuto per caricare tutto e permetterti di essere operativo e poi puoi sempre usare la funzione ibernazione che ti salva tutti i dati sull'hd e puoi anche togliere la corrente.

queste sono solo ipotesi dal momento che ancora non ho caricato niente e poi di solito se prendo la macchina per brevi tratti ascolto la radio e non devo caricare niente
Registrato  
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #14: 02 Novembre 2009, 21:38:36 »

usando hd ssd si abbassano anke i tempi di boot
Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #15: 02 Novembre 2009, 22:28:14 »

oggi mi è arrivato il monitor 7'' touch screen, devo di re molto bello

domani passo in concessionaria per ordinare il cupolino per il navigatore

proverò ad installare la versione Micro XP sul revo e vi farò sapere i tempi di avvio e la stabilità del sitema
Registrato  
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #16: 03 Novembre 2009, 13:42:24 »

che monitor hai preso? costo?
alla fine ordini il cupolino da 97 + iva?
Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #17: 03 Novembre 2009, 14:11:50 »

che monitor hai preso? costo?
alla fine ordini il cupolino da 97 + iva?

ho preso un monitor 7'' su ebay a 130 euro circa

stamattina ho ordinato il cupolino alla renault
Registrato  
doctor_t
Utente non iscritto
« Risposta #18: 08 Novembre 2009, 21:54:34 »

Ragazzi vi tengo un po aggiornati

ho ritirato il cupolino per che monta la versione con navigatore ma il mio monitor 7'' non ci entra quindi con l'aiuto di un amico lo stiamo modificando per adattarlo

spero che entro una settimana sia pronto

per il resto mi mancano un atro paio di componenti per ultmare l'hardware
Registrato  
Cyber-Rifle
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 107

Ringraziato: 4

« Risposta #19: 09 Novembre 2009, 00:38:33 »

Ciao, io per ora ho un All-in-one cinese 2 din.. e mi sono abituato talmente bene ad avere dvd, gps, foto, vivavoce.. che sto pensando anch'io a un car pc fai da te (il cinese è comunque tutto un bug, crash, reset.. e poi non è espandibile).
Se non lo conoscete, non potete assolutamente non visitare questo forum
http://www.carputer.it/ che tratta solo di car pc ed è una fonte infinita di idee.
@ Doctor: se posso permettermi.. non pensi siano eccessivi 2GB di RAM e soprattutto 250GB di disco? Occhio che anche lì ci perdi velocità.. io farei 512Mb massimo 1 Gb di ram e 60GB di disco che son già un botto di Divx/mp3..  Risatina
Registrato  
Pagine: [1] 2 3 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Una Megane....nella Megane Optional e Accessori « 1 2 3 4 5 » LadyStarplat 87 47708 Ultimo messaggio 07 Aprile 2010, 13:48:16
da Nik89
COMPATIBILITA' FRENI MEGANE RS O CLIO RS SU MEGANE 3 Assetto e freni ALE-MEGANE 18 17794 Ultimo messaggio 24 Marzo 2013, 11:29:05
da Fabione
Missione carminat Impianto Elettrico neaples84 11 8171 Ultimo messaggio 16 Febbraio 2014, 20:23:06
da neaples84