BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
19 Aprile 2024, 21:38:08

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 210
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 157
Totale: 157
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 [2]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Motorino riciclo aria - Problemi e info smontaggio  (Letto 21625 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
Terremoto
MeganeII 1.5dci 106cv 2007
Utente storico
******


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecce
Messaggi: 4.690

Ringraziato: 292

WWW
« Risposta #20: 02 Settembre 2010, 15:07:16 »

Si possono avere info più dettagliate (magari con foto) su come sono fatti questi motorini? potrebbe provenire da lì anche il rumore della mia meggy  lol
Registrato  

PRIMA DI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE USA LA FUNZIONE RICERCA
                                                                                                                                     
                                    " border="0                                        " border="0
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #21: 02 Settembre 2010, 16:36:37 »

un pò di rumore possono farlo (tipo ronzio), come tutti i motori, dipende solo da quanto e se ha effetto o no il loro movimento
« Ultima modifica: 08 Agosto 2015, 14:35:23 da MEGANECC » Registrato  
arietaweb
Utente non iscritto
« Risposta #22: 02 Settembre 2010, 19:37:40 »

il ronzio è normale...ma quando sono i motorini del ricircolo altro che ronzio...sono fastidiosissimi tac tac tac che si sentono benissimo e che notano tutti...il miei tac tac erano diventati insopportabili. cmq ho preferito staccare il ricircolo che smontare il tutto anche perche poi dovevo cambiare altre cose ( dove alloggiano i motorini )  e quindi per me il gioco non valeva la candela
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #23: 02 Settembre 2010, 19:47:10 »

si ho capito, rispondevo a terremoto Ghigno
Registrato  
Terremoto
MeganeII 1.5dci 106cv 2007
Utente storico
******


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecce
Messaggi: 4.690

Ringraziato: 292

WWW
« Risposta #24: 03 Settembre 2010, 00:34:44 »

Il mio non è un ronzio ma tipo una vibrazione di un qualcosa ke a mio avviso sembra provenire tra tunnel centrale e cassetto la to passeggero. Ho provato a camminare anke con il cassetto smontato, ma niente
Registrato  

PRIMA DI APRIRE UNA NUOVA DISCUSSIONE USA LA FUNZIONE RICERCA
                                                                                                                                     
                                    " border="0                                        " border="0
ilcagliaritano
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 55
Località: Varese
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #25: 31 Marzo 2015, 12:19:55 »

buongiorno a tutti, ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato risposta. ho una scenic II 1.6 16v del 2004 e da ieri, all'accenzione fa un ticchiettio fortissimo all'altezza del cruscotto lato guidatore che sparisce dopo qualche secondo. sul web ho letto che potrebbe essere il motorino di ricircolo dell'aria, ed in effetti è quello... visto che sostituirlo è un film di guerra, qualcuno saprebbe spiegarmi come si potrebbe scollegare? ho letto da qualche parte che  si accede al cavo dal vano motore ma il link di rimando era offline.
grazie a tutti per le risposte e scusate se ho ripreso un vecchio argomento.
Registrato  
asas86
Senatore
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Messaggi: 8.630

Ringraziato: 692

« Risposta #26: 31 Marzo 2015, 13:47:49 »

Leggiti questo topic

Topic unito e rinominato
« Ultima modifica: 31 Marzo 2015, 13:52:30 da asas86 » Registrato  



                      Ex  Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
tanino2
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 1957
Località: Milano
Messaggi: 7

Ringraziato: 0

« Risposta #27: 08 Agosto 2015, 14:21:07 »

Buon giorno si è bloccato il portellone del baule megane 2 del 2003 e ho capito che per sbloccarlo bisogna fare una procedura di spostare all'interno del baule una levetta bianca, come bisogna fare? perche' non riesco a capire devo schiacciare la levetta bianca al centro e spostarla verso sinistra lato passeggero? o devo semplicemente facendo forza sul fianco spostarla verso sinistra lato passeggero? perche io ho provato schiacciandola centralmente ma non si è spostata, ho paura di romperla, e non riesco ad aprire il portellone che ho chiuso sbattendolo forte
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #28: 08 Agosto 2015, 14:34:02 »

qui sei completamente OT, se cerchi trovi la discussione su quello che chiedi con scritta probabilmente già la soluzione, se non c'è chiedi lì
« Ultima modifica: 08 Agosto 2015, 14:34:31 da MEGANECC » Registrato  
F.T.
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 62
Località: Roma
Messaggi: 3

Ringraziato: 1

« Risposta #29: 30 Aprile 2021, 20:41:42 »

Mégane Coach MK1 Ph. 2 1.6 16V Si 1999 - In merito alla rumorosità per GUASTO al RICIRCOLO ARIA abitacolo vorrei segnalare questa mia soluzione.

A seguito della rottura del gruppo ingranaggi di comando, in plastica scadente, lo sportellino “flap” parzializzatore aria esterna/interna è disinnestato dalla posizione aperto/chiuso e sbatte rumorosamente ad ogni avviamento motore (per impulso automatico corrente di comando) e a ogni chiusura di sportello (per pressione interna abitacolo). L’officina autorizzata Renault mi ha comunicato che il ricambio (gruppo ingranaggi motorino elettrico, prezzo circa 130 €) è introvabile, e mi ha solo scollegato il terminale di alimentazione del motorino (cosa fattibile anche autonomamente).

In questi link – in inglese – è illustrata la problematica con relative soluzioni, più o meno efficaci, come l’installazione di nuovi ingranaggi in ottone autocostruiti…:

•   https://www.meganesport.net/threads/loud-ticking-noise.45831/
•   https://www.renaultforums.co.uk/threads/air-recirculating-flap-clicking-fix.54681/
•   https://www.renaultforums.co.uk/threads/renault-megane-1-clicking-noise-from-dashboard-on-start-up.1556/

In questi filmati su Youtube sono visibili le componenti smontate e l’ubicazione dell’impianto di ventilazione e ricircolo nel vano motore per lo scollegamento del comando elettrico:

•   https://www.youtube.com/watch?v=uhlksPqNH4c
•   https://www.youtube.com/watch?v=c1PWgNT7GUM

Da parte mia avrei risolto almeno il problema del rumore del “flap” che, sganciato dal motorino di comando, restava in posizione verticale (entrata aria esterna) ma non bloccato, e oscillava battendo sul bordo.

Il flap è uno sportellino oscillante che in posizione verticale chiude il collegamento tra l'abitacolo (zona pedali) e l'impianto (ventilatore con mandata verso le bocchette), mentre in posizione orizzontale chiude l'immissione dell'aria esterna nell'impianto, proveniente dal filtro superiore sotto la griglia destra alla base del parabrezza, consentendo il ricircolo.
  
Il flap, nei modelli con guida a destra, è ubicato dietro il cassettino portaoggetti e facilmente visibile (vedi foto scaricata dal forum del sito in inglese, che è traducibile in italiano con il browser Google Chrome), e quindi sarebbe maggiormente a portata di mano per bloccarlo del tutto o inserire uno spessorino insonorizzante, o per collegare magari un pomello rotante con cavo scorrevole per comandare manualmente il passaggio dalla posizione “aperto” alla posizione “chiuso = ricircolo” (tipo quelli usati nelle vecchie auto per variazione dell’anticipo o comando acceleratore a mano, con guaina di scorrimento del cavo metallico intrecciato, tipo comando frizione o freni di bicicletta…).

Nei modelli con guida a sinistra è ubicato nello stesso punto della carrozzeria, corrispondente al livello del gruppo interruttori regolazione assetto fari e luminosità strumenti, sotto il volante (pannellino smontabile con due viti punta Torx da 20), e lo spazio intermedio è occupato da cavi elettrici e staffe di ancoraggio del cruscotto e del piantone sterzo, per cui, trovando un varco, ho installato, come da foto, un ”attrezzo” costruito artigianalmente facendolo scorrere per arrivare con l’estremità a toccare e spingere in alto il flap. I materiali utilizzati sono: circa 30 cm di tubo in gomma per trombe elettropneumatiche (sfruttando la curvatura naturale di arrotolamento per orientarlo verso l’alto per arrivare a toccare il flap e azionarne l’escursione verso la posizione di lavoro in modalità “ricircolo” (che apre la comunicazione con l’abitacolo e chiude il passaggio aria esterna), e un tappo ricavato da un flacone di profumo e fissato saldamente all’estremità opposta del tubo con colla istantanea cianoacrilato tipo “Super Attak”. Per favorire lo scorrimento del tubo tra i cavi elettrici e sulla gomma isolante verso la zona del rivestimento si può applicare un po’ di borotalco. Data la difficoltà di lavorare nella zona dei pedali senza smontare nulla, volendo fissare stabilmente il tubo al flap si può prima fissare l’estremità del tubo ad un rettangolo di feltro autoadesivo (con del filo da pesca in nylon) e poi quest’ultimo applicarlo al flap. Volendo invece installare un comando con pomello a rotazione si può fissare al suddetto feltro un elemento tipo “faston” elettrico (due viti) e poi in quest’ultimo far scorrere e regolare il cavetto intrecciato nella giusta posizione. L’escursione in ambedue i casi è nell’ordine di un paio di centimetri e il punto di spinta deve poggiare nella parte centrale/superiore del flap (il cardine è nella parte superiore.

L’appoggio dell’estremità del tubo al flap elimina il rumore di sbattimento del flap sul bordo del foro del pannello divisorio tra abitacolo e vano motore, nel quale è posizionato. Altra alternativa sarebbe bloccare il flap con un collante in posizione di riposo.

Nel mio caso l’azionamento del tubo non arriva a fondo corsa del flap per la posizione di ricircolo, perché è rimasto qualche dente dell’ingranaggio sano e il movimento di rotazione è limitato a 45-50 gradi anziché circa 90 (come visibile nei filmati presenti nel sito inglese), e forzando non si riesce a farli saltare liberando del tutto il movimento del flap. L’escursione completa del flap eviterebbe eventuali trafilamenti di aria non filtrata, possibili nelle posizioni intermedie tra i due fine-corsa di oscillazione. Inoltre lo smontaggio dal vano motore è complesso e sarebbe relativamente costoso se fatto fare in officina.

N.B.: Prego l’Amministratore/Moderatore del sito di collocare eventualmente il presente post nella sezione più idonea del forum. Non riesco a inserire 4 fotografie con la funzione "inserisci immagine". Grazie.
« Ultima modifica: 08 Maggio 2021, 14:34:53 da F.T. » Registrato  
Pagine: Prev 1 [2]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[Megane II e III] Cuffia cambio - smontaggio e info... Interni « 1 2 3 » BillyG 47 25752 Ultimo messaggio 09 Febbraio 2015, 12:51:46
da asas86
Smontaggio/apertura fari ant megane II...info please!!! Fanali Luci e Neon « 1 2 » gioF1 27 27112 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2017, 10:42:39
da MEGANECC
Motorino d'avviamento: Problemi ed info Il Meccanico M C I bull 14 21288 Ultimo messaggio 28 Luglio 2014, 09:11:12
da saette
Megane III Info smontaggio fari Esterni damianoo 13 11595 Ultimo messaggio 04 Settembre 2011, 22:15:58
da damianoo
Smontaggio filtro aria xmod 1.6 dci 130cv FaidaTe - Tips&Tricks renesis 1 2718 Ultimo messaggio 07 Agosto 2013, 20:35:25
da asas86