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Autore Discussione: Motorino riciclo aria - Problemi e info smontaggio  (Letto 21622 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
roger
Utente non iscritto
« Topic Start: 30 Settembre 2009, 23:55:33 »

ciao ragazzi, stasera si è bloccata la manopola del riciclo dell'aria nell'abitacolo.....  Triste
ho provato a farla girare anche con un po di forza... ma nulla, è inchiodata.
che posso fare? avete idea di dove può essere il meccanismo che controlla l'aria
esterna in modo che possa dargli una controllata?
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RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #1: 01 Ottobre 2009, 09:46:57 »

Non mi sono mai avventurato a smontare da quelle parti, ma se il comando è manuale dovrebbe essere azionato da un meccanismo con cavo (tipo freno bicicletta). Se ti si è bloccato può essere che sia finito qualcosa in contrasto con lo sportellino e/o il cavo può avere subito qualche torsione e/o schiacciamento ed è rimasto bloccato  Che?!?
Ma hai smontato qualcosa sul cruscotto di recente?
Secondo me ti conviene portarla da qualcuno visto ke ti toccherebbe smontare un pò di roba  Indeciso
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2009, 09:50:44 da RogerWaters » Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #2: 01 Ottobre 2009, 10:45:37 »

Non mi sono mai avventurato a smontare da quelle parti, ma se il comando è manuale dovrebbe essere azionato da un meccanismo con cavo (tipo freno bicicletta). Se ti si è bloccato può essere che sia finito qualcosa in contrasto con lo sportellino e/o il cavo può avere subito qualche torsione e/o schiacciamento ed è rimasto bloccato  Che?!?
Ma hai smontato qualcosa sul cruscotto di recente?
Secondo me ti conviene portarla da qualcuno visto ke ti toccherebbe smontare un pò di roba  Indeciso

è strano che sia finito qualcosa nei tubi dell'aria, potrebbe essere il cavo che magari viene premuto da qualcosa, io cercheri prima la soluzione nel cofano perchè smontare nell'abitacolo significa pagare un sacco di soldi di manodopera  Indeciso
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RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #3: 01 Ottobre 2009, 11:41:30 »

Si, potrebbe essere strano ma non impossibile... Azzardo, anche un piccolo oggetto o un accumulo eccessivo di sporcizia potrebbe compromettere il funzionamento di slitte e/o cerniere dello sportellino (non so com'è fatto).
Dal vano motore, smontando tergicristalli e la griglia protettiva non mi pare si vedi lo sportellino, solo la vasca di raccordo dell'acqua, gli scarichi e l'apertura principale nella scocca ke fa entrare aria nell'abitacolo, ma può sempre provare a vedere prima di portarla in assistenza, tranne che non si voglia cimentare da solo Indeciso


Ps. Io parlo della meg2  Sorriso
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roger
Utente non iscritto
« Risposta #4: 01 Ottobre 2009, 12:12:11 »

ciao, intanto grazie dell'attenzione.
allora, qualche mese fa ho cambiato il filtro abitacolo (quello in basso nel cruscotto,lato passegero)
e ho dato una pulita con l'aspirapolvere come avevano suggerito altri quì sul forum.
non vorrei aver danneggiato qualcosa..... però se qualcosa è successo perchè
mi ha funzionato sino a ieri Che?!?
voglio provare a vedere dal lato motore, spero non sia il cavetto Indeciso
vi faccio sapere........

ps: è una meggy II
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2009, 12:12:56 da roger » Registrato  
RogerWaters
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« Risposta #5: 01 Ottobre 2009, 12:30:01 »

Ok, facci sapere i risvolti  Occhiolino
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« Risposta #6: 01 Ottobre 2009, 13:58:21 »

tutti i comandi del clima (automatico o no) vanno sono sotto la plancia nessuno va all'esterno o nel vano motore, probabilmente un cavetto è andato fuori posto e si è inceppato/rotto qualche levetta, la prima cosa che farei è guardare dietro al pannello con i comandi, basta levare la plancia centrale e il pannellino con i comandi, trovi come fare nel forum
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roger
Utente non iscritto
« Risposta #7: 01 Ottobre 2009, 17:47:14 »

nel cofano motore, nella bocchetta dell'aria esterna non ho visto nulla.... Triste
provo ad aprire la plancia.... ma dove sono le foto Che?!? help

tutti i comandi del clima (automatico o no) vanno sono sotto la plancia nessuno va all'esterno o nel vano motore, probabilmente un cavetto è andato fuori posto e si è inceppato/rotto qualche levetta, la prima cosa che farei è guardare dietro al pannello con i comandi, basta levare la plancia centrale e il pannellino con i comandi, trovi come fare nel forum

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MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #8: 01 Ottobre 2009, 18:15:47 »

utilizzando il tasto 'cerca' del forum ho trovato :

http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=763.0;highlight=clima

 lol
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roger
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« Risposta #9: 01 Ottobre 2009, 18:50:39 »

sono riuscito a sbloccare la manopola!!!!
allora ho fatto così...
ho smontato il cassetto portaoggetti (come da indicazioni del forum) e così ho avuto
accesso all'impianto di circolo dell'aria, a questo punto in alto a sx, vicino al motorino
della ventola, si vede un cavetto di colore marrone (tipo quello dei freni della bici!!!) che
si collega con una rotella di plastica nera.... ecco quella rotella è collegata allo
sportellino del ricircolo... facendo leva direttamente sulla rotella, con un movimento
avanti e indietro, ho sentito che c'era qualcosa che bloccava.... insistendo a
fare gioco ad un certo punto quel qualcosa è saltato via sbloccando lo sportellino!
meno male, risolto  Fico  Ghigno

PS: penso che sia stata una foglia o una piccola ghianda o qualcosa del genere caduto dall'albero
sotto cui ho parcheggiato l'altro ieri....
grazie a tutti per l'incoraggiamento, senza di voi non avrei nemmeno provato ad aggiustarlo!

« Ultima modifica: 01 Ottobre 2009, 18:53:30 da roger » Registrato  
RogerWaters
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« Risposta #10: 01 Ottobre 2009, 18:59:29 »

Eccellente  Ghigno  sm2259an
Fai una cosa saggia ora, visto ke qualcosa è entrato da qualche parte, smonta tergicristalli e griglia e vedi se è da ripulire il vano sottostante visto ke al 99% è lui il colpevole  Occhiolino
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2009, 19:00:34 da RogerWaters » Registrato  
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« Risposta #11: 30 Agosto 2010, 18:24:47 »

dopo aver capito che il rumore del cruscotto proveniva dal motorino del riciclo,ora vorrei capire dove mettere mani. che si deve smontare??  megane  2  1.5 dci  prima fase anno 2005
« Ultima modifica: 30 Agosto 2010, 18:32:23 da arietaweb » Registrato  
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« Risposta #12: 30 Agosto 2010, 18:27:36 »

Bella domanda, i casi sono 2 o senti in Renault dove è situato il motorino se te lo dicono... Oppure aspettiamo qualcuno molto informato che te lo possa dire con certezza
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« Risposta #13: 30 Agosto 2010, 18:31:16 »

sono andato in renault per domandare quando costasse...alla fine i motorini sn 2 e per sicurezza li cambiero entrambi... piu o meno 100 euro costano...peccato che mi sn dimenticato di dirgli dove si trovano...

Post Unito: 31 Agosto 2010, 13:10:55
c'è qualche anima pia che lo sà??
« Ultima modifica: 31 Agosto 2010, 13:10:55 da arietaweb » Registrato  
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« Risposta #14: 31 Agosto 2010, 13:19:50 »

Bisognerebbe dare un'occhiata nel manuale d'officina...
Secondo me lì qualcosa a riguardo ci sarà.
Il problema è trovarlo sto manuale!
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« Risposta #15: 31 Agosto 2010, 20:33:14 »

i motorini del ricircolo ecc sono sui lati del gruppo di climatizzazione, alcuni li raggiungi smontando il cassetto portaoggetti
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« Risposta #16: 02 Settembre 2010, 12:56:21 »

smonto il portaoggetti e noto che nn sono solo i motorini a essere andati in tilt ma tutto il blocco dove hanno sede (praticamente tutto consumato)  è un casino incredibile (stacco il riciclo e ti saluto)  un po deluso di come è fatta sta macchina
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« Risposta #17: 02 Settembre 2010, 13:05:34 »

hai visto le altre in questi punti? macchine anche da 60000€ ?
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« Risposta #18: 02 Settembre 2010, 13:39:07 »

ne ho avute di macchine e anche renault (r11 e r19)  ma di questi difetti mai visti.... si consuma un motorino?? ok perfetto ma date la possibilità di smontare,,,,cioè io dovrei smontare tutto il cruscotto per una ca***ta....mahhhhh
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« Risposta #19: 02 Settembre 2010, 13:48:14 »

per accedere a quelle zone in più della metà delle auto devi togliere la plancia... i motorini alla fine sono di 2 marche gli stessi in tutte, cambiano solo gli attacchi, a volte neanche quelli
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