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Autore Discussione: Assettare e cambiare tubi in treccia Megane II (11/2005).  (Letto 8315 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
capirobi
Utente non iscritto
« Topic Start: 30 Settembre 2009, 09:17:53 »

Sto pensando di fare l'assetto e cambiare i tubi freno alla mia Megane del 2005 per portarla al vecchio Nurburgring (quello da quasi 21 km per intenderci). Ho cercato nei vari forum, ma ho trovato pareri personali che variano parecchio. Io però vorrei avere una ricetta definitiva.

E' possibile montare molle più corte lasciando gli ammortizzatori originali (allo stato attuale i miei hanno 40.000km)?

E se si, questi ultimi non "soffrono" per il fatto di lavorare sempre sotto carico?

Quali molle mi consigliate?

Ho visto su E-Bay delle molle della EIBACH Pro kit a 230 euro, è il loro prezzo o sono delle ciofeche?

Volendo cambiare anche gli ammortizzatori quali mi consigliate? E qual'è il loro costo?

E' necessario mettere dei distanziali?

E qual'è la misura oltre la quale è meglio non andare per non cambiare spesso i cuscinetti?

O qualsiasi sia la misura si andrà incontro lo stesso alla loro usura precoce?

E' neccessario montare delle tubazioni in treccia metallica per l'uso pistaiolo?

Quali tubazioni in treccia metallica è possibile montare sulla mia macchina?

E qual'è il costo?

Infine: come cambierà la macchina in fatto di comodità?

Grazie a chi mi risponderà.

Registrato  
roby.205
Utente non iscritto
« Risposta #1: 30 Settembre 2009, 11:02:04 »

Ciao, non hai scritto che modello hai, comunque:
montare molle più corte (e quindi + rigide) con ammortizzatori originali non è proprio l'ottimale. L'ammortizzatore lavora in una posizione che non è quella di normal utilizzo, ma + spostata verso il fine corsa, quindi potresti avere con l'andar del tempo, e soprattutto se dovessi prendere sobbalzi molto impattanti (buchi, salti) un usura molto accentuata o anche rottura (intesa come perdita del liquido e conseguente inefficenza dell'ammortizzatore). Inoltre essendo molle + dure richiedono uno smorzamento maggiore, e quindi una taratura dell'ammortizzatore + dura per non incorrere in saltellamenti della macchina (sto esagerando al massimo per farti capire...non è che ti ritrovi al posto di meggy un canguro!!!!). Una soluzione potrebbe essere la ritaratura e accorciamento degli ammortizzatori originali. La spesa è contenuta e il comportamento è senz'altro meglio che montarli originali, anche se non lo consiglierei per ammortizzaotri a singolo effetto che hanno già percorso diversi km.
Per quanto riguarda il tipo di molla, la durezza e l'abbassamento dipende tutto dall'utilizzo che fai della vettura. Utilizzandola solo in pista puoi spingerti anche su un assetto molto rigido a discapito del confort, altresì se utilizzi la macchina anche in strada io non esagererei troppo sia in durezza che in abbassamento. Per un uso stradale/pista le eibach sono un giusto compromesso. Come molle sono tra le migliori; se poi le abbini ad un buon ammortizzatore dipo bilstein, Koni ottieni un ottimo compotamento della vettura.
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, inoltre, andando su tipologie a "doppio effetto" riesci ad avere anche un aiuto in + per modulare l'assetto della vettura, potendo tarare differentemente e tuo piacimento sia il comportamento in compressione (e quindi indurire ulteriormente la contro compressione data dalla sola molla) sia in estensione (evitando i saltellamenti che accennavo prima dati dall'estensione della molla dopo la compresssione).
Per quanto riguarda i distanziali, sono uno strumento molto valido per migliorare la tenuta in quanto allargano al carreggiata della macchina diminuendo quindi il coricamento. Questo può permetterti di avere una molla meno dura a parità di trasferiemti di carico in curva, ossia a parità di tenuta in curva (che è data dal carico che la vettura trasferisce al pneumatico che genera l'attrito ovvero la forza che "incolla" la macchina al terreno) puoi avere una assetto + confortevole, oppure un aumento di tenuta montando molle dure.
Il loro spessore varia anche li da quello che vuoi ottenere e soprattutto dalla campanatura del cerchio ossia il suo ET. Considera che + sono spessi i distanziali + aumentano gli sforzi sui cuscinetti e conseguentemente diminuisce la loro durata. Inoltre tieni sempre a mente che il codice della strada li vieta e soprattutto che la ruota non deve mai sporgere oltre la proiezione a terra del passaruota per evitare contatti con la carrozzeria durante la massima compressione e un sicuro ritiro del libretto di circolazione!!!! In qualsiasi caso non andrei + di 20 mm. 16 è un giusto compromesso tra miglioramento di tenuta e usura.
Per quanto puo valere io nel mio vecchio 106 avevo distanziali da 20mm, li ho tenuti per 3 anni (40.000km) e i cuscinetti (che avevano all'attivo già 100.000km) non mi hanno dato mai problemi; ovviamente il 106 pesa 900kg e non 1300kg come la megane, però non monta ovviamente gli stessi cuscinetti...è tutto in proporzione!!
Per la frenata i tubi in treccia metallica vengono montati per evitare la dilatazione dovuta alle alte temperature del tubo in gomma originale. Tale dilatazione genera una diminuizione della pressione sui pistoncini della pinza freno con conseguente diminuizione della frenata. C'è da dire che da test effettuati con la megane rs, i tubi hanno retto benissimo. Ora non so che modello hai, comunque male non fanno e si possono motare su qualsiasi vettura!!! Io personalmente investirei però + su pastiglie racing che reggono meglio le alte temperature di esercizio e hanno coefficienti di attrito maggiori, e piuttosto su dischi forati e/o baffati che miglirano il raffreddamento ed evitano la vetrificazione della pastiglia.
Per quanto riguarda i costi non saprei darti un aiuto preciso, però consideta che le molle alla cifra che le hai trovate sono buone, gli ammortizzatori se vai su bilstein siamo su 600 euro, i distanziali tutti e 4 vanno dalle 80-120 euro a seconda che monti bulloni o colonnette, i tubi siamo sille 60-80 euro, le pastiglie 90-120 euro e i dischi da 250 in su!!
Se ho detto qualche c....ta correggetemi!!!
Per il resto spero di esserti stato utile.
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capirobi
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« Risposta #2: 30 Settembre 2009, 11:26:37 »

La tua risposta mi è molto di aiuto almeno per avere un'idea di ciò che devo affrontare. La macchina è una Megane II 3 porte mod. Sportway. Sorriso

P.S. Quanto costerebbe ritarare e accorciare le sospensioni originali?

E ogni quanti km andrebbe fatta successivamente la revisione delle sospensioni (ed eventualmente cosa può costare) per averle sempre in ordine?

Ed è sicuro che si possa fare?

Lo chiedo perchè la concessionaria Renault a cui mi rivolgo solitamente e a cui avevo chiesto se e quando fare la semplice revisione delle sospensioni mi ha riferito che non è possibile fare questa operazione.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2009, 12:52:41 da capirobi » Registrato  
roby.205
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« Risposta #3: 01 Ottobre 2009, 09:47:00 »

Per farli ritarare non devi andare in concessionaria o da un officina qualunque, devi trovarti un assettista, ossia qualcuno che fa solo ammortizzatori. Per il costo non so di preciso, ma considera che a ritarare dei bilstein da gara a Torino mi prendono per tutti e 4 200 euro. Inoltre viene fatta questa operazione vengono sostituiti alcuni particolari, come paraoli, o materiale usurato.
Per la durata considera che un ammortizzatore ritarato dura un pò meno di un normale ammortizzatore, ma neanche la metà (purtroppo nessuno può dire quanto, è sempre tutto relativo ai percorsi che fai...)
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capirobi
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« Risposta #4: 02 Ottobre 2009, 09:42:29 »

Grazie ancora. Sorriso
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« Risposta #5: 04 Giugno 2012, 20:16:31 »

finalmente sono in possesso di ammortizzatori bilstein b8 e molle eibach pro kit... a breve li monterò. Provando a inserire la molla nell'ammortizzatore ho notato che la molla rimane storta sull'ammortizzatore. Volevo capire se montando il tutto (ammortizzatore + molla) il tutto rimane dritto ppure ho dei problemi io con ammortizzatori e molle?

Post Unito: [time]Mon Jun  4 21:20:41 2012[/time]
Ecco i link delle foto così mi spiego meglio:
foto 1 come rimane l'ammortizzatore + la molla
http://www.flickr.com/photos/80032572@N07/7337765896/in/photostream/lightbox/

foto 2 come dovrebbe rimane l'ammortizzatore + la molla
http://www.flickr.com/photos/80032572@N07/7337765280/in/photostream

dimenticavo una cosa quella plastica che cè nella molla vuole tolta o lasciata quando si montano?




« Ultima modifica: 04 Giugno 2012, 22:20:16 da toniocorona » Registrato  
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« Risposta #6: 05 Giugno 2012, 07:42:30 »

La plastica sulla molla và lasciata perchè serve Da protezione .

Per quanto riguarda il discorso molla storta anch'io ho avuto lo stesso dubbio quando mi' é arrivato l'assetto a casa,ma a quanto pare non è un problema che si riscontra quando si montano i piattelli
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« Risposta #7: 05 Giugno 2012, 07:56:28 »

ok ti ringrazio.... è il primo assetto che prendo e la mia preoccupazione era di aver magari sbagliato qualcosa con le molle visto che non tornava in maniera perfetta appoggiando solo la molla...
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« Risposta #8: 10 Giugno 2012, 12:53:56 »

Finalmente ho montato l'assetto.....bilstein B8 + molle eibach prokit....a breve posterò le foto ne mentre vi scrivo un pò di impressioni....
Allora rollio e beccheggio diminuito di un bel pò, però come tenuta mi aspettavo qualcosina in più, va bè ho le gomme anteriori (michelin pilot sport 3 205/55 r 16) un pò alla frutta, poi sinceramente mel'aspettavo un pò più rigida invece alla fine è abbastanza confortevole come assetto, lo consiglio però forse con molle un pò più rigide....
ora un pò di misure prese da terra sino al parafango passando per il centro del cerchio

Prima
Ant. dx 70 cm
Ant. sx 69 cm
Post. dx 68,5 cm
Post. sx 68,5 cm

Dopo
Ant. dx 67 cm
Ant. sx 66,5 cm
Post. dx 66 cm
Post. sx 66 cm

Adesso vorrei capire una cosa è necessario far assestare un pò l'assetto prima di fare la convergenza oppure posso farla subito?
« Ultima modifica: 10 Giugno 2012, 20:36:54 da toniocorona » Registrato  
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« Risposta #9: 10 Giugno 2012, 15:10:31 »

Finalmente ho montato l'assetto.....bilstein B8 + molle eibach prokit....a breve posterò le foto ne mentre vi scrivo un pò di impressioni....
Allora rollio e beccheggio diminuito di un bel pò, però come tenuta mi aspettavo qualcosina in più, va bè ho le gomme anteriori (michelin pilot sport 3 205/55 r 16) un pò alla frutta, poi sinceramente mel'aspettavo un pò più rigida invece alla fine è abbastanza confortevole come assetto, lo consiglio però forse con molle un pò più rigide....
ora un pò di misure prese da terra sino al parafango passando per il centro del cerchio

Prima
Ant. dx 70 cm
Ant. sx 69 cm
Post. dx 68,5 cm
Post. sx 68,5 cm

Dopo
Ant. dx 70 cm
Ant. sx 69 cm
Post. dx 66 cm
Post. sx 66 cm

Adesso vorrei capire una cosa è necessario far assestare un pò l'assetto prima di fare la convergenza oppure posso farla subito?

ma scusa, all'anteriore non ti si è abbassata di niente la macchina??
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« Risposta #10: 10 Giugno 2012, 20:39:09 »

ma scusa, all'anteriore non ti si è abbassata di niente la macchina??
C'è stato un mio errore  lol ho sostituito le misure più sù....


Post Unito: 10 Giugno 2012, 20:51:18
Come promesso metto anche i link delle foto così potete vedere la differenza tra ammortizzatori originali + molle originali con 137 mila km e bilstein b8 + eibach prokit nuovi di pacca  Sorriso

Foto con ammortizzatori originali

http://www.flickr.com/photos/80032572@N07/7358640140/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/80032572@N07/7358639496/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/80032572@N07/7358639752/in/photostream/

Foto con bilstein b8 + eibach pro kit

http://www.flickr.com/photos/80032572@N07/7358637740/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/80032572@N07/7173408995/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/80032572@N07/7358637128/in/photostream/
« Ultima modifica: 10 Giugno 2012, 20:51:18 da toniocorona » Registrato  
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« Risposta #11: 11 Giugno 2012, 22:53:53 »

Una volta sostituito l'assetto è il caso di fare la convergenza e la campanatura all'auto.. Quali sono secondo voi gli angoli che possono andar bene di campanatura e  convergenza' consigliate una cosa fatta da esperti oppure è necessario impostare nuovamente le angolazioni che dà renault?
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