BANNER_megane_2_3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 15:01:08

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 215
Totale: 215
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 28 29 [30] 31 32 ... 48 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Upgrade Impianto Frenante RS  (Letto 342910 volte)
0 utenti e 2 Utenti non registrati stanno visualizzando questa discussione.
jrs
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 280

Ringraziato: 9

« Risposta #580: 05 Novembre 2013, 17:17:03 »

Ho ordinato le brembo hp2000 per le pinze posteriori, però vorrei provare per l'anteriore le Ferodo Racing DsUno, quindi ho paura che l'accoppiata DsUno all'anteriore e hp2000 al posteriore non sia bilanciata, quali posso montare quindi al posteriore se dovessi mettere le Dsuno all'anteriore?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io le ho prese da Damianoo accoppiate alle DS1.11 al posteriore e mi ha detto che lavorano da dio... comunque se tutto va bene tra 10 gg ti farò sapere pure quello e come lavorano con la barra  sm2259an
Registrato  

nurburg
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 60
Località: Bologna
Messaggi: 287

Ringraziato: 4

« Risposta #581: 05 Novembre 2013, 20:40:22 »

Devo cambiare dischi e vorrei utilizzare componenti racing ho AP . BREMBO . MOVIT . TAROX  ma capire tra tonnellate di quote e fatica se sono compatibili con le misure della rs aiuto
Registrato  

Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #582: 05 Novembre 2013, 21:05:49 »

Io le ho prese da Damianoo accoppiate alle DS1.11 al posteriore e mi ha detto che lavorano da dio... comunque se tutto va bene tra 10 gg ti farò sapere pure quello e come lavorano con la barra  sm2259an

Non ho mai dato tanta importanza alle pastiglie posteriori ma da quando ho visto quanto frena dietro la megane sono iniziate le paranoie Ghigno


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Registrato  
jrs
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 280

Ringraziato: 9

« Risposta #583: 06 Novembre 2013, 08:43:11 »

Non ho mai dato tanta importanza alle pastiglie posteriori ma da quando ho visto quanto frena dietro la megane sono iniziate le paranoie Ghigno


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
In effetti si scompone ben poco anche inchiodando in entrata di curva, molto bilanciata! sm2259an
Registrato  

SiriusV
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Varese
Messaggi: 279

Ringraziato: 20

« Risposta #584: 24 Novembre 2013, 18:01:02 »

Domenica scorsa ho partecipato all'Open Pit Lane di Franciacorta con la mia Megane 3 RS 250 cv - totalmente originale.

Alla fine del terzo "turno" la macchina mi ha fatto un gran brutto scherzo, per fortuna nel giro di raffreddamento: pedale del freno a fondo corsa, come se nel circuito ci fosse solo aria, e la macchina non frenava. Niet, zero. Sono uscito dalla pista rallentando con il cambio e con il freno a mano.

Due ordini di problemi:

1. Niente giro di raffreddamento = dischi storti. Si possono rettificare anche se baffati? Sono giovani (21.000 km) e con ancora un be po' di materiale.

2. Come evitare il ripetersi? Per ora conto di montare i tubi in treccia K-Tec (ma è una miglioria, non è la soluzione del problema) e cambiare l'olio con il Motul RBF 600. Basterà? Come fare ad isolare termicamente in modo migliore le pastiglie dal circuito dell'olio?
Registrato  


Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #585: 24 Novembre 2013, 21:43:12 »

Topic unito

Sirius, guarda un paio di pagine indietro, anche gli altri hanno avuto il tuo stesso problema:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=842.540
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
SiriusV
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Varese
Messaggi: 279

Ringraziato: 20

« Risposta #586: 24 Novembre 2013, 22:16:18 »

Topic unito

Sirius, guarda un paio di pagine indietro, anche gli altri hanno avuto il tuo stesso problema:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=842.540

Grazie Omi. Avevo provato ad usare la ricerca ma evidentemente ho fatto cilecca. Vado a leggermi il tutto. Ah però: 30 pagine di discussione... un problema sentito, direi!
Registrato  


Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.697

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #587: 24 Novembre 2013, 22:23:25 »

Clicca dove ti ho linkato da lì in poi è uscito il problema della frenata dell' RS in pista.
Parlando con Nurburg alla cena di 15gg fà a Bologna, è venuto fuori che questo problema non ce l' ha e dipende fondalmentalmente come si frena
« Ultima modifica: 24 Novembre 2013, 22:27:21 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
SiriusV
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Varese
Messaggi: 279

Ringraziato: 20

« Risposta #588: 24 Novembre 2013, 22:53:50 »

Mmh... leggendo qui ci resto un po' male. Il buon Ficus RS, che pure era un bel pachiderma da fermare, nonostante lebstrapazzate a Varano, Monza e Franciacorta non ha mai dato un problema del genere. Che invece sembra quasi la norma sul Meg.

Correrò ai ripari con i tubi in treccia, l'RBF 660 e magari le DS2500 (che dovrebbero trasmettere meno calore alla pinza) però che delusione.

Ma si possono rettificare i dischi anteriori originali, in attesa di avere voglia di spendere 1.000€ per prendere i KTR?
Registrato  


Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #589: 24 Novembre 2013, 23:46:41 »

Domenica scorsa ho partecipato all'Open Pit Lane di Franciacorta con la mia Megane 3 RS 250 cv - totalmente originale.

Alla fine del terzo "turno" la macchina mi ha fatto un gran brutto scherzo, per fortuna nel giro di raffreddamento: pedale del freno a fondo corsa, come se nel circuito ci fosse solo aria, e la macchina non frenava. Niet, zero. Sono uscito dalla pista rallentando con il cambio e con il freno a mano.

Due ordini di problemi:

1. Niente giro di raffreddamento = dischi storti. Si possono rettificare anche se baffati? Sono giovani (21.000 km) e con ancora un be po' di materiale.

2. Come evitare il ripetersi? Per ora conto di montare i tubi in treccia K-Tec (ma è una miglioria, non è la soluzione del problema) e cambiare l'olio con il Motul RBF 600. Basterà? Come fare ad isolare termicamente in modo migliore le pastiglie dal circuito dell'olio?

Hai semplicemente portato a ebollizione l'olio, di conseguenza frenando e mettendo in pressione il circuito la gomma dei tubi dilatava e il pedale va giù, con tubi in treccia e olio 5.1 non è che migliori, quasi sicuramente risolvi il problema. A quel punto poi ti cederà di pastiglie ovvero pedale duro ma macchina che non frena, nel senso pinza ma non ha mordente, invece quando il pedale va giù così è sicuramente questione di olio e tubi. Soprattutto in piste come Franciacorta, Varano, Adria, ecc dove i freni sono molto stressati e i rettilinei non sono lunghi da far raffreddare il tutto il problema è molto probabile che si presenti.

Post Unito: 24 Novembre 2013, 23:50:26
Dischi storti non credo, non li ho ovalizzati io che li ho portati così  sticazzi

« Ultima modifica: 24 Novembre 2013, 23:50:26 da Andreino7 » Registrato  
SiriusV
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Varese
Messaggi: 279

Ringraziato: 20

« Risposta #590: 24 Novembre 2013, 23:59:54 »

Ma se hai modo di fare un giro di distensione, i dischi non si stortano. Nel mio caso non è stato possibile perchè non c'era modo di frenare... come facevo a fare un altro giro di pista?

Se non sono i dischi, non so immaginare quale possa essere il problema. Conta che la macchina vibra solo quando freno, l'intensità è proporzionale alla frenata e la frequenza alla velocità della macchina...
Registrato  


jrs
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 280

Ringraziato: 9

« Risposta #591: 25 Novembre 2013, 00:07:25 »

Clicca dove ti ho linkato da lì in poi è uscito il problema della frenata dell' RS in pista.
Parlando con Nurburg alla cena di 15gg fà a Bologna, è venuto fuori che questo problema non ce l' ha e dipende fondalmentalmente come si frena
Mi trovo d'accordo con Nurburg, deve essere il modo di frenare, perchè pure a me non ha mai fatto scherzi pure in pista cercando di tirare, fading a parte.
Registrato  

Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #592: 25 Novembre 2013, 11:42:52 »

Ma se hai modo di fare un giro di distensione, i dischi non si stortano. Nel mio caso non è stato possibile perchè non c'era modo di frenare... come facevo a fare un altro giro di pista?

Se non sono i dischi, non so immaginare quale possa essere il problema. Conta che la macchina vibra solo quando freno, l'intensità è proporzionale alla frenata e la frequenza alla velocità della macchina...

Allora si potrebbero essere i dischi ovalizzati, a sto punto ti conviene prendere quelli con campana scomponibile così ti cambi poi solo più le piste frenanti

Piccolo ot: in che tempi giravi a Franciacorta con auto stock?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Registrato  
SiriusV
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Varese
Messaggi: 279

Ringraziato: 20

« Risposta #593: 26 Novembre 2013, 08:50:02 »

Tempi... sorvoliamo. 1' 30".

Era la prima volta che portavo Meg in pista, per cui ero partito molto soft. Quando ho iniziato a darci dentro e vedevo scendere i tempi giro dopo giro, i freni hanno fatto "ciao".

Che ne pensate? http://www.k-tecracing.com/show_product.asp?id=4852&appid=20
Registrato  


Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #594: 26 Novembre 2013, 13:48:40 »

Sono quelli che prenderò anchio quando saranno da fare i dischi. Fino a quanto ci si può spingere con la nostra pinza? 355mm? Di piu di meno?


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Registrato  
SiriusV
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Varese
Messaggi: 279

Ringraziato: 20

« Risposta #595: 26 Novembre 2013, 14:41:11 »

Sono quelli che prenderò anchio quando saranno da fare i dischi. Fino a quanto ci si può spingere con la nostra pinza? 355mm? Di piu di meno?

Questi sono da 348 mm e già così nella foto non rimane molto spazio tra pinza e bordo disco.

Più che altro, ho un dubbio. Supponiamo anche di poter montare un disco di diametro maggiore. Già con i dischi stock, si sente un piccolo scalino tra la pista dove lavora la pastiglia ed il bordo del disco, segno che la pastiglia lavora su un diametro che non arriva al bordo del disco.
Ora, se anche metto un disco da 400 mm, ma la pastiglia lavora sempre sulla stessa pista, che vantaggi avrò? Magari una migliore dissipazione del calore (da dimostrare) ma la potenza frenante, a pari coefficiente d'attrito, non potrà aumentare.
Registrato  


jrs
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 280

Ringraziato: 9

« Risposta #596: 27 Novembre 2013, 08:26:13 »

E' da vedere pure il fatto della maggior dissipazione: Una massa maggiore ci mette più tempo a scaldarsi, ma anche molto di più a raffreddarsi, probabilmente sarai più efficiente sulla singola frenata, ma perderai in circuiti dove le frenate son molto ravvicinate, senza contare i contro dell'aumentare il peso delle masse non sospese.
per aumentare drasticamente frenata e modulabilità, piuttosto farei come chi ha montato i 6 pompanti...
Registrato  

SiriusV
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Varese
Messaggi: 279

Ringraziato: 20

« Risposta #597: 27 Novembre 2013, 08:37:52 »

Quindi secondo te i dischi da 348 mm della Performance Friction / KTR non valgono la spesa? O per lo meno dovrebbero essere meno "burrosi" degli originali?
Registrato  


Andreino7
RS Team
Utente senior
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 33
Località: Torino
Messaggi: 1.785

Ringraziato: 44

« Risposta #598: 27 Novembre 2013, 09:53:57 »

Se hanno la campana in ergal le masse non sospese si vanno a diminuire.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Registrato  
jrs
RS Team
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 280

Ringraziato: 9

« Risposta #599: 27 Novembre 2013, 15:09:48 »

Quindi secondo te i dischi da 348 mm della Performance Friction / KTR non valgono la spesa? O per lo meno dovrebbero essere meno "burrosi" degli originali?
Probabilmente valgono la spesa, alcuni che han cambiato dischi e paste originali dicono che è un'altro mondo senza nemmeno aumentare le misure, come tutte le cose, andrebbero provati in pista per vedere come vanno sotto stress senza il pericolo di prender qualche muro  sticazzi
Poi entrano in gioco pure turbolenze e tipo di autoventilazione per il discorso surriscaldamento... è un discorso complesso da fare in teoria
@Andreino: Bisognerebbe quantificare quanto in più pesa il resto del disco e quanto in meno la campana... magari si rimane su un peso simile
Registrato  

Pagine: Prev 1 ... 28 29 [30] 31 32 ... 48 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Upgrade Impianto Frenante - info&consigli[MegII e III] Assetto e freni « 1 2 ... 12 13 » MrNik 245 120756 Ultimo messaggio 09 Novembre 2016, 20:38:44
da Omihalcon
Impianto Frenante, nuovi decreti Assetto e freni MrNik 10 9217 Ultimo messaggio 08 Settembre 2011, 15:03:54
da roby.205