BANNER_megane_4_RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
25 Aprile 2024, 03:12:11

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7618
Ultimo utente: ollen96

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 82
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 86
Totale: 86
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1] 2 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Megane II] 1.9 dci consumo olio anomalo  (Letto 32928 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
GeneraleLee
Utente non iscritto
« Topic Start: 06 Settembre 2009, 20:40:52 »

Salve a tutti!!
Ho un grosso problema che affligge la mia megane ed è il consumo esagerato di olio motore.
Diciamo che il consumo è aumentato con l'aumentare dei km ma in questo ultimo periodo è davvero esagerato . A quota 100.000 km circa rabboccavo 1litro a 7000 km e sostituivo l'olio a 15000. Fin qui ci poteva stare.
Ora sono alla soglia dei 220.000 km e ad ogni pieno di gasolio aggiungo 1 litro d'olio  Scioccato Scioccato Scioccato

Breve diagnosi del motore:
motore perfettamente asciutto senza perdite o sudature, non fa fumo, partenza a freddo e a caldo sempre perfette anche nei periodi invernali,prestazioni immutate.
Col meccanico di fiducia smontiamo i collettori di aspirazione perchè imputiamo tale perdita sia dovuta per esclusione alla turbina, in effetti i tubi sono intrisi completamente di olio e ci rassegnamo al fatto che sia lei la causa del consumo.
Mi rassegno e do l'ok al cambio turbina anche perchè ero già in officina per la sostituzione della pompetta della frizione (pedale friz a terra) col motore già sul banco e cambio staccato.
Sostituita la turbina ed altri lavoretti (cambio frizione, dischi e past, ant....) , il totale è stato di 1850 euri!!!  sticazzi

Con amara sorpresa, però, il difetto non è stato risolto e il consumo di olio è sempre quello ovvero ogni pieno di gasolio devo rabboccare circa 1 litro d'olio.

Cosa può essere a farmi consumare tutto st'olio senza vederne una minima traccia??? Possibile che il motore è tanto fuso??? Eppure non ha perso compressione, la partenza è impeccabile e le prestazioni sono pressocchè identiche a tempi addietro!!!!

Confido nei vostri consigli anche perchè non vorrei andare avanti per tentativi spendendo una fortuna senza poi risolvere il problema. Grazie e scusate per essermi dilungato. help help help
« Ultima modifica: 06 Settembre 2009, 20:41:24 da GeneraleLee » Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #1: 06 Settembre 2009, 21:16:31 »

che olio usi?
Registrato  
GeneraleLee
Utente non iscritto
« Risposta #2: 06 Settembre 2009, 21:26:37 »

che olio usi?

Ne ho usati diversi inizialmente elf, poi erg.
In questo momento Fucs 10w40, il mio mecc dice che è un ottimo olio
Inoltre mi ha anche aggiunto un additivo STP contro il consumo olio ma non ha sortito effetti
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #3: 06 Settembre 2009, 21:33:26 »

forse la perdita di olio è cosi piccola che non viene evidenziata da fumi o altro molto probabilmente cade nel motore e viene bruciato. La guarnizione della testata è apposto? non è che si è "pizzicata" ? anche perchè 1 lt ogni 1000 km circa se andasse a finire da qualche altra parte si dovrebbe vedere.. se non si vede vuoldire che è stato bruciato  Indeciso il fatto poi che i collettori di aspirazione siano intrisi di olio mi fà domandare come mai a livello di emissioni non ci siano differenze che facciano notare il consumo di olio :| se esternamente non suda escluderei ogni altro tipo di uscita :|
Registrato  
GeneraleLee
Utente non iscritto
« Risposta #4: 06 Settembre 2009, 21:39:25 »

I collettori di aspirazione erano intrissi di olio prima del cambio turbina una settiamna fa, e per quello ipotizzammmo si trattasse della turbina. ora credo siano puliti....
Registrato  
MrNik
Utente non iscritto
« Risposta #5: 06 Settembre 2009, 21:52:35 »

prova a verificare se son puliti.. se sono sporchi potrebbero essere d'aiuto nel capire la causa del problema :|
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #6: 06 Settembre 2009, 22:43:06 »

se la turbina è nuova il consumo non viene da li e se i condotti sono sporchi può essere perchè lo sono dalla turbina vecchia (anche se è apposto è normale che alla lunga sporchi i condotti l'importante è che non li allaghi), sei sicuro che non fa fumo lo scarico?, 1 litro ogni 1000km è parecchio, ma se non è la turbina devono essere o le fasce o la testata, puoi provare a fare un test di compressione, ma se dici che le prestazioni sono simili al nuovo...
comunque se ti può consolare mio fratello il ford galaxy lo ha avuto così da nuovo a 0km finchè non l'ha cambiato 10anni dopo banned
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #7: 07 Settembre 2009, 00:26:44 »

 quoto le fasce elastiche
Ma se fosse la guarnizione testata, olio all'esterno della stessa non ne trova per cui o lo brucia o non dovrebbe finire nel circuito del raffreddamento? In ogni caso per finire fin su alla testata non vorrebbe significare ke c'è un problema alle fasce raschiaolio?
Sono supposizioni, ma io escluderei la guarnizione della testata  Che?!?
Registrato  
damiano
Utente non iscritto
« Risposta #8: 07 Settembre 2009, 01:05:43 »

nella mia 1.9 dci perdeva aolio dal castelletto l'unica soluzione è stata quella di piallare il coperchio e la testata anche se avevano già provato ad usare una spece di silicone ma perdeva ancora l'unica soluzione è il livellamento poi mi sn fatto rifare anche i bronzini nuovi ora la makkia è molto meglio di prima una bomba cm se avessi il motore nuovo
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #9: 07 Settembre 2009, 08:46:31 »

quoto le fasce elastiche
Ma se fosse la guarnizione testata, olio all'esterno della stessa non ne trova per cui o lo brucia o non dovrebbe finire nel circuito del raffreddamento? In ogni caso per finire fin su alla testata non vorrebbe significare ke c'è un problema alle fasce raschiaolio?
Sono supposizioni, ma io escluderei la guarnizione della testata  Che?!?
attenzione che la guarnizione della testata può rompersi in qualsiasi modo, anche solo in un punto, anzi di solito fa così, può non perdere all'esterno, quindi ci può essere travaso di olio il acqua, olio in scarico, scarico in acqua e / o viceversa, escludo olio in acqua perchè con quantità tali perse di olio il livello dell'acqua salirebbe e si vedrebbe l'olio nell'acqua, nello scarico è possibile, comunque le fasce sono le prime da controllare col test della compressione
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #10: 07 Settembre 2009, 08:48:20 »

escluderei la guarnizione della testata, invece una cosa molto probabile sono le fasce elastiche raschiaolio consumate, ma prima di arrivare a smontare il motore io ti consiglio di  cambiare olio, anche a me consumava un pò d'olio prima (circa 1lt ogni 10.000km) poi ho usato quest'olio http://www.bardahl.it/olio_bardahl/olio_motore/lubrificanti/lubrificanti.html#2 in particolare l'xtc c60 e all'attivo sono a 13.000 km senza aggiungere una goccia d'olio, e poi ti consiglio di usare quest'addittivo http://www.wynns.it/default/?action=MostraScheda&PROD_PARTID=14W74941 , ti assicuro che funziona, io lo uso molto sui motori agricoli e funziona
attenzione che la guarnizione della testata può rompersi in qualsiasi modo, anche solo in un punto, anzi di solito fa così, può non perdere all'esterno, quindi ci può essere travaso di olio il acqua, olio in scarico, scarico in acqua e / o viceversa, escludo olio in acqua perchè con quantità tali perse di olio il livello dell'acqua salirebbe e si vedrebbe l'olio nell'acqua, nello scarico è possibile, comunque le fasce sono le prime da controllare col test della compressione
nonquoto se perde la guarnizione testata il motore perde compressione quindi di conseguenza prestazioni
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #11: 07 Settembre 2009, 08:58:50 »

nonquoto se perde la guarnizione testata il motore perde compressione quindi di conseguenza prestazioni
se c'è solo perdita di olio nel cilindro ti assicuro che la perdita di compressione può essere paragonabile a quella delle fasce usurate, sopratutto in caso di perdita di quantità come questa, la guarnizione mica sempre si distrugge di solito ha delle perdite piccolissime che poi col tempo degradano, comunque anch'io visto il kilometraggio guarderei le fasce e poi il problema non si pone se fai le fasce fai anche la guarnizione della testa, smonti la guarnizione, se perde ha segni evidenti altrimenti si passa alle fasce sempre se vuoi farlo
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #12: 07 Settembre 2009, 09:00:54 »

 quoto se smonti è logico che cambi tutto, però io farei prima ciò che ho detto sopra
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #13: 07 Settembre 2009, 09:19:49 »

certo tentare non costa niente, prova e facci sapere
« Ultima modifica: 07 Settembre 2009, 09:20:04 da MEGANECC » Registrato  
GeneraleLee
Utente non iscritto
« Risposta #14: 07 Settembre 2009, 13:01:22 »

attenzione che la guarnizione della testata può rompersi in qualsiasi modo, anche solo in un punto, anzi di solito fa così, può non perdere all'esterno, quindi ci può essere travaso di olio il acqua, olio in scarico, scarico in acqua e / o viceversa, escludo olio in acqua perchè con quantità tali perse di olio il livello dell'acqua salirebbe e si vedrebbe l'olio nell'acqua, nello scarico è possibile, comunque le fasce sono le prime da controllare col test della compressione

Ho controllato anche nella vaschetta dell'acqua ma e perfettamente limpida.
Quindi come dite voi o fasce o guarnizione testata.Se è quest'ultima sarà sicuramente all'interno perchè il motore dall'esterno è perfettamente asciutto.
Ma la prova della compressione come si effettua?? Ci vuole qualche apparecchiatura???

Un'altra cosa, il meccanico mi dice che potrebbero anche essere i "cappucci delle valvole" (lui così li ha chiamati) Di che si tratta??? Possono essere loro?Che?!?
« Ultima modifica: 07 Settembre 2009, 13:06:18 da GeneraleLee » Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #15: 07 Settembre 2009, 13:14:58 »

possono anche essere, praticamente sono le guarnizioni che vanno sulle valvole e nn fanno passare l'olio dalle punterie ai cilindri.
x quanto riguarda la misurazione della compressione si fa con uno strumento che si inserisce al posto dell'iniettore 
« Ultima modifica: 07 Settembre 2009, 15:26:38 da LUPEN84 » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #16: 07 Settembre 2009, 15:43:40 »

esatto è come ti ha spiegato lupen, il tuo meccanico dovrebbbe essere attrezzato per misurare la compressione, le guarnizioni delle valvole a volte portano a consumo di olio ma non so se nel 1.9 si riescono a sostituire soltanto smontando il coperchio delle punterie (probabilmente si)
Registrato  
ALE-MEGANE
Utente non iscritto
« Risposta #17: 18 Settembre 2009, 09:10:10 »

La prova di compressione si puo' misurare anche attraverso uno strumento che si mette al posto delle candele,si controlla un cilindro x volta e si paragonano i valori...sicuramente la compressione risultera' piu bassa rispetto ai valori del nuovo ,ma l'importante e' che siano tutti e 4 di uguale valore,seno' significa che un pistone e' 'andato'...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #18: 18 Settembre 2009, 09:20:25 »

giusto ma in questo caso essendo un diesel le candele... lol va bene qualsiasi foro che dà nella camera di scoppio basta avere l'adattatore per collegarsi senza perdite.
i valori giustamente devono essere uguali ma comunque non sotto determinati valori altrimenti sono tutti andati,
Registrato  
pino63
Utente basic
**


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 8

Ringraziato: 0

« Risposta #19: 04 Maggio 2012, 23:42:08 »

Buonasera a tutti, da un anno e mezzo la mia meggy II 1,9 dci del 2005, ogni 3-5000 km mi avvisa che "l'olio motore e' al minimo". Premetto che a giugno 2011,quindi dopo il presentarsi del problema, a 124mila km ho fatto cambiare la cinghia di distribuzione e a  novembre (con 134mila km ), si e' guastata la turbina, facendola sostituire con una rigenerata- attualmente sono a 143mila km.- l'olio che sto usando gia' da quando si e' presentato il problema e' l' ELF 5W40 EXCELLUM. Cosa posso fare per risolvere il problema ? Grazie.
Registrato  
Pagine: [1] 2 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Consumo olio 1.4 TCe Il Meccanico M C I carminuzzo 6 6497 Ultimo messaggio 19 Maggio 2012, 23:43:01
da carminuzzo
1.2 TCe e consumo anomalo di olio Motore Megane III « 1 2 » misterg 24 30486 Ultimo messaggio 18 Ottobre 2021, 22:13:15
da Omihalcon
Consumo olio motore megane trophy Il Garage Megane RS toniocorona 18 16640 Ultimo messaggio 25 Ottobre 2017, 12:17:01
da toniocorona
[Megane IV] consumo anomalo pneumatici Pneumatici lillo684 5 14040 Ultimo messaggio 12 Giugno 2018, 19:43:19
da Omihalcon
Megane II 1.5 dci Consumo olio anomalo Motore Megane II MeganAnto64 14 13463 Ultimo messaggio 11 Settembre 2022, 11:39:00
da DiGiT