Logodark.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Marzo 2024, 09:52:57

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 240
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 255
Totale: 255
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 14 15 [16] 17 18 ... 39 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MeganeIII] Autoradio di serie: Radiosat, Arkamys, Update e Mp3 info generali  (Letto 486389 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
eric_thefool
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #300: 01 Aprile 2011, 14:57:02 »

grazie per la risposta MB6.
In effetti la domanda l'ho fatta proprio immagginando le problematiche che bene hai esposto.

A guardare le foto online sembra che lo spazio all'interno è d'avvero poco, anche se io in altri tempi avrei provato quello che una volta ciare chiamava COMPAK (ora mi sembra è chaimato cw171) che ha una profondità intorno ai 4 cm, che stando a quel che ho visto necessiterebbe di una flangia di poco + di 1 cm.

Ad ogni modo, visto che questo non è il mio caso, dovendo cercare di ricavare la profondità necessaria realizzando una flangia ben + spessa di 1 cm, ero curioso di vedere se qualcuno avesse congegnato già qualcosa per la griglia che, come dubitavo e come tu hai confermato, va tagliata via e "sostituita".

Qualcuno ha già fatto o fatto fare qualcosa del genere?  up
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #301: 01 Aprile 2011, 15:26:31 »

salve a tutti, un paio di consigli, sto sostituendo sulla mia megane 3 berlina la sorgente originale con un pioneer deh p7100bt che già ha integrato il modulo bluetooth parrot, il suddetto autoradio ha dietro un alloggiamento per il microfono esterno tramite jack da 3,5, io vorrei attaccare il microfono che già di serie ho in macchina allo stereo, ma come faccio a sapere quali sono i fili dal cavetto fakra che và attaccato allo stereo?
un'altra cosa ma l'adattatore che mi danno con l'autoradio è compatibile con l'uscita fakra che già è in macchina? o ci vuole un'ulteriore adattatore?
grazie per un'aventuale risposte!! Sorriso Sorriso Sorriso

Ti sconsiglio vivamente di utilizzare il microfono originale... il modulo vivavoce integrato nella tua sorgente è "calibrato" espressamente per il microfono che trovi in confezione, non utilizzarlo significa invalidare l' efficienza del sistema anti-eco del vivavoce Parrot di cui è dotata (peraltro molto efficace) e soprattutto rischi di ottenere una prestazione audio difficilmente controllabile!

Post Unito: 01 Aprile 2011, 15:28:33
Eric ed MB6...

Avete perfettamente capito quali siano i limiti di un' installazione di un 165 mm all' interno delle cartelle originali!

Meglio un ottimo 130 mm perfettamente installato od un 165 mm mediocre ed installato in malo modo Che?!?
« Ultima modifica: 01 Aprile 2011, 15:28:33 da CENTRORADIO » Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #302: 01 Aprile 2011, 16:13:53 »

...il suddetto autoradio ha dietro un alloggiamento per il microfono esterno tramite jack da 3,5, io vorrei attaccare il microfono che già di serie ho in macchina allo stereo, ma come faccio a sapere quali sono i fili dal cavetto fakra che và attaccato allo stereo?
ma se metti il microfono che ti danno in dotazione con lo stereo, nell'alloggiamento di quello originale  renault?
Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #303: 01 Aprile 2011, 16:39:11 »

Meglio un ottimo 130 mm perfettamente installato od un 165 mm mediocre ed installato in malo modo Che?!?

Il problema e` che e` proprio la predisposizione a fare schifo quindi anche un ottimo 130 li dentro rende male. Se bisogna metterci le mani, tanto vale rifare tutto e mettere un 165 altrimenti conviene tenerlo cosi` com'e`. Io ho messo un phonocar con la cupola a forma di ogiva in modo da avere una dispersione (teoricamente) piu` lineare fuori asse. E forse qualcosa fa....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #304: 02 Aprile 2011, 08:50:52 »

Hai perfettamente ragione!

Infatti io suggerisco di installare il Tec SPL 5

http://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=199

perchè ha l' ogiva solidale con il cono, in questo modo si ha davvero un incremento della dispersione polare fino a frequenze dell' ordine dei 4-5 KHz...

La soluzione di ricostruire la predisposizione è SEMPRE raccomandabile per ottenere un ottimo risultato, non solo sulla Megane... ma su tutte quelle auto dove il woofer è installato all' interno della cartella!

Tutte le altre soluzioni implicano l' accettazione di scendere a compromessi a volte anche pesanti con il risultato sonoro finale...  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Chris78c
Utente normale
****


Megane 3 Sportour 1.5dci 110cv Grigio Eclissi
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 45
Località: Latina
Messaggi: 820

Ringraziato: 200

« Risposta #305: 02 Aprile 2011, 17:23:13 »

Ciao a tutti! Ma qualcuno di voi ha qualche foto di qualche potiera con installati dei 165mm???


cimik le ha messe
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=11212.20
Registrato  

se vuoi vedere la mia clicca qui

se la risposta è stata utile ricorda di cliccare il 
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #306: 02 Aprile 2011, 17:45:29 »

io oserò addirittura montare un 20  sogghigno
naturalmente rifacendo supporto wf (che sarà un particolare anello in alluminio tornito che integrerà anche la griglia con un sistema di fissaggio particolare Ghigno )
facendo anche la tasca che si integrerà con la cartella
vabbè ma io sono malato!!!  risatona01
peccato che non ho molto tempo libero da dedicare a questa passione, i lavori saranno mooolto lunghi purtroppo
ma vi terrò aggiornati  Occhiolino
Registrato  
fabriciuss79Rm
Utente non iscritto
« Risposta #307: 02 Aprile 2011, 19:47:28 »

Hai perfettamente ragione!

Infatti io suggerisco di installare il Tec SPL 5

http://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=199

perchè ha l' ogiva solidale con il cono, in questo modo si ha davvero un incremento della dispersione polare fino a frequenze dell' ordine dei 4-5 KHz...

La soluzione di ricostruire la predisposizione è SEMPRE raccomandabile per ottenere un ottimo risultato, non solo sulla Megane... ma su tutte quelle auto dove il woofer è installato all' interno della cartella!

Tutte le altre soluzioni implicano l' accettazione di scendere a compromessi a volte anche pesanti con il risultato sonoro finale...  Occhiolino

scusa adrino, ma cosi mi si complica la vita... ora non so piu cosa fare  o sbattermi a creare dei supporti per i 16" o mettere quelle che dici tu da 13"... sicuramente il kit della coral suonerà meglio del 13" linkato giusto?
il fatto è che non voglio avere troppe complicazioni in fase di rimontaggio plastiche interne delle sportello...
 


a cimik le plastiche sono rientrate perfette?
e poi con uno stegg da 90x4 con coral 16" suonano bene

umm sticazzi quante perplessità.....
Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #308: 05 Aprile 2011, 09:22:37 »

scusa adrino, ma cosi mi si complica la vita... ora non so piu cosa fare  o sbattermi a creare dei supporti per i 16" o mettere quelle che dici tu da 13"... sicuramente il kit della coral suonerà meglio del 13" linkato giusto?
il fatto è che non voglio avere troppe complicazioni in fase di rimontaggio plastiche interne delle sportello...

Dubito che un 17 coral suoni meglio del 13 della tec linkato da Adriano!!
Io non avevo voglia di sbattermi (la famiglia assorbe tutte le energie) e ho montato il phonocar 2/634 nelle predisposizioni di serie. Questo phonocar e` concettualmente simile al TEC di Adriano (anche se sensibilmente inferiore) ovvero e` dotato dell'ogiva solidale al cono. In questo modo, anche se l'altoparlante e` molto incassato, riesci comunque ad avere una discreta resa grazie proprio all'ogiva. Tra l'altro questi tredicini hanno una buona tenuta anche con le frequenze alte cosa importante in un impianto a due vie. L'ho tagliato a 3500 hz con un lieve pendenza (6 db) e si lega bene al tweeter in predisposizione (ancora per poco spero) senza particolari fastidi nella zona d'incrocio. Ovviamente i bassi sono assai scarsi per cui un sub e` d'obbligo.
Se non vuoi sbatterti troppo per costruirti una tasca dedicata o rischiare di avere una resa infima con un 17 in una predisposizione non a lui consona, penso che questa sia la soluzione migliore....
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #309: 05 Aprile 2011, 12:09:39 »

MB6 ti ha risposto come meglio non avrei saputo fare io...  sm2259an
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #310: 05 Aprile 2011, 13:19:50 »

MB6 ti ha risposto come meglio non avrei saputo fare io...  sm2259an

Giusto per condividere la mia personale esperienza....  Occhiolino
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
eric_thefool
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #311: 06 Aprile 2011, 18:23:05 »


Grazie Chris!
Forse però mi sono espresso male, intendo qualcuno ha adattato la cartella (rivestimento interno della porta) al cono da 16 installato visto che non è indicato farlo suonare dalla "griglia" di un 13?
Registrato  
Titanic100
Utente non iscritto
« Risposta #312: 06 Aprile 2011, 20:53:17 »

eric_thefool comunque io per il mio impianto o scelto Hertz HSK 130 per sabato ti faccio vedere le foto interno panello portiera e il cavo che o passato da 3mmq dal cablaggio originale
Registrato  
Titanic100
Utente non iscritto
« Risposta #313: 18 Aprile 2011, 22:31:28 »

Come promesso vi allego foto intrno portiera forse potra chiarivi le idee







eric_thefool non so se ti potranno servire queste foto ma come vedi se vuoi installa un bel 165 devi per forza rifare le tasche. ciao ciao
Registrato  
eric_thefool
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #314: 19 Aprile 2011, 09:21:24 »

Grazie mille Titanic!! Servono e come. Grazie a queste foto e ad alle altre con i particolari interni della portiera (staffa alza-vetro), ho capito che la cosa è ancora più difficile di quello che pensavo...  martello

mumble..mumble..
Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #315: 19 Aprile 2011, 13:38:04 »

Grazie mille Titanic!! Servono e come. Grazie a queste foto e ad alle altre con i particolari interni della portiera (staffa alza-vetro), ho capito che la cosa è ancora più difficile di quello che pensavo...  martello

mumble..mumble..

Non e` vero, Eric.... dipende da dove vuoi arrivare.
Il 13 della Tec proposto da Adriano e` un gran bell'altoparlante. Se lo infili in predisposizione e lo abbini ad un tweeter sapientemente infilato dentro il triangolino dello specchietto retrovisore, riesci ad ottenere un lavoro assai gratificante e senza sbatterti troppo. La predisposizione dei woofer e` molto alta e quindi vicina ai triangolini. Riesci ad incrociare i due altoparlanti senza diventare matto a fare filtri complicati.
Io, per adesso, i tweeter li ho ancora nelle orribili predisposizioni ma entro breve (e` solo questione di trovare il tempo) li spostero` dentro i triangolini. Ho gia` fatto alcune prove e la resa e` ottima.... Occhiolino
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
eric_thefool
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #316: 19 Aprile 2011, 16:34:24 »

Non e` vero, Eric.... dipende da dove vuoi arrivare.
Il 13 della Tec proposto da Adriano e` un gran bell'altoparlante. Se lo infili in predisposizione e lo abbini ad un tweeter sapientemente infilato dentro il triangolino dello specchietto retrovisore, riesci ad ottenere un lavoro assai gratificante e senza sbatterti troppo. La predisposizione dei woofer e` molto alta e quindi vicina ai triangolini. Riesci ad incrociare i due altoparlanti senza diventare matto a fare filtri complicati.
Io, per adesso, i tweeter li ho ancora nelle orribili predisposizioni ma entro breve (e` solo questione di trovare il tempo) li spostero` dentro i triangolini. Ho gia` fatto alcune prove e la resa e` ottima.... Occhiolino
Ciao MB6, non per mettere in discussione la tua realizzazione o il consiglio di Adriano, che cmq visti i discorsi che stiamo affrontando in altri thread mi fa venir voglia di provare, ma il fatto è che un 13 resta un 13 e, come ho letto in precedenza, semplicemente non suona come un 16. Anzi a tal proposito mi incuriosisce l'eventuale incrocio col sub, non sono super esperto ma credo che lascerà delle "zone d'ombra" nella risposta in frequenza dell'intero impianto.
Per ciò che riguarda la posizione, mi rendo conto che la predisposizione della megane può per certi versi essere migliore rispetto alle solite predisposizioni. Io mi riferivo al fatto che guardando la porta dall'interno e considerando le sue forme/modanature, per installare un 16 senza andare a modificare troppo l'aspetto della cartella stessa, l'ideale sembrerebbe far combaciare il bordo superiore del cono con quello della predisposizione del 13 e poi allargare il "buco" scendendo verso il basso, ma così facendo la staffa dell'alzavetro darebbe ancora + fastidio... mumble mumble mumble
Registrato  
MB6
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 56
Località: Chiavari
Messaggi: 363

Ringraziato: 48

« Risposta #317: 19 Aprile 2011, 17:25:44 »

Ciao MB6, non per mettere in discussione la tua realizzazione o il consiglio di Adriano, che cmq visti i discorsi che stiamo affrontando in altri thread mi fa venir voglia di provare, ma il fatto è che un 13 resta un 13 e, come ho letto in precedenza, semplicemente non suona come un 16. Anzi a tal proposito mi incuriosisce l'eventuale incrocio col sub, non sono super esperto ma credo che lascerà delle "zone d'ombra" nella risposta in frequenza dell'intero impianto.
Per ciò che riguarda la posizione, mi rendo conto che la predisposizione della megane può per certi versi essere migliore rispetto alle solite predisposizioni. Io mi riferivo al fatto che guardando la porta dall'interno e considerando le sue forme/modanature, per installare un 16 senza andare a modificare troppo l'aspetto della cartella stessa, l'ideale sembrerebbe far combaciare il bordo superiore del cono con quello della predisposizione del 13 e poi allargare il "buco" scendendo verso il basso, ma così facendo la staffa dell'alzavetro darebbe ancora + fastidio... mumble mumble mumble

Diciamo che dal punto di vista del "suonare" e basta, un 13 non suona peggio di un 16. L'unica cosa e` che scende meno, su questo hai ragione... anche se ci sono certi 13 che scendono parecchio.... ma non entrano nella predisposizione della megane perche` sono troppo profondi...  Adirato
Per il buco tra woofer e sub... dipende da come tari il sub. Io il mio l'ho tagliato a 70 hz 12 dB/oct e il buco si sente poco, non da dar fastidio. Ho scelto il compromesso migliore tra buco e "sentire" il sub. A 70 Hz e` ancora poco localizzabile e si sente amalgamato nell'abitacolo senza dare la sensazione di arrivare da dietro. E` solo un po' lento e si porta dietro qualche coda ma questo e` per colpa mia che ho fatto una cassa troppo grande. Appena ho un po' di tempo riduco il volume. Nella vecchia auto con una cassa chiusa da 18 litri suonava da dio.
Per il 17 in predisposizione continuo a vederla dura riuscire a metterlo (e a farlo suonare bene!). Ti ricordo che c'e` poco spazio dietro, circa 60 mm... mi sa che non ci entra neanche un altoparlante con magnete al neodimio. Il mio phonocar ci sta per pochi millimetri. E poi... se vai indietro smorzi ancora piu` l'emissione peggiorando sempre piu` l'acustica. Dalle tabelle, il Tec proposto da Adriano scende a 70 hz pare senza troppa fatica (-3 db) quindi dovresti avere ancora meno problemi di me a legarlo al sub.
Mi sa che non c'e` storia: o fai una tasca dedicata per il 17 senno`.... buona fortuna. E ti voglio vedere anche a fare una tasca dedicata considerando quando e` sagomato il pannello della portiera. A meno che non sei un mago con la vetroresina...
Registrato  

Beam me up, Scotty!!
eric_thefool
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 40
Messaggi: 47

Ringraziato: 0

« Risposta #318: 19 Aprile 2011, 18:13:44 »

Per il 17 in predisposizione continuo a vederla dura riuscire a metterlo (e a farlo suonare bene!). Ti ricordo che c'e` poco spazio dietro, circa 60 mm... mi sa che non ci entra neanche un altoparlante con magnete al neodimio. Il mio phonocar ci sta per pochi millimetri. E poi... se vai indietro smorzi ancora piu` l'emissione peggiorando sempre piu` l'acustica.

Scusami cosa intendi con "indietro"? Io intendevo fare una flangia di supporto per il cono ancorata in lamiera, credo che per gli esb 8000 mi bastino 4-5 cm e farla uscire dalla cartella (il "buco" del mio post precedente). A sua volta su questa flangia oltre al cono ci avrei fissato una sorta di "corona" in vetroresina, rivestita e insonorizzata a dovere, che avrebbe mascherato l'arcano.

Che ne pensi?
« Ultima modifica: 19 Aprile 2011, 18:15:21 da eric_thefool » Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #319: 19 Aprile 2011, 18:18:12 »

Mi permetto... avete mai misurato la risposta di un altoparlante installato in predisposizione? Anche se si tratta di un 165 mm aspettarsi che "renda" bene sotto i 100-120 Hz spesso è un' utopia... piuttosto si verificano alterazioni anche gravi della risposta in gamma media e medio-bassa dovute ad uno scorretto accoppiamento dell' emissione frontale del cono con l' ambiente, ovvero la cartella...

Quindi, per l' ennesima volta, posso assolutamente dire che un buon 130 mm perfettamente installato suona sicuramente meglio di un 165 mm "adattato" alla "meno peggio"... dato che non si guadagna un gran che in discesa e si rischiano alterazioni timbriche poco controllabili...

Se poi si realizza una bella tasca, perfettamente funzionale ed integrata esteticamente con la cartella originale per farci stare un ottimo 165 mm... siamo tutti più contenti! Ma occorre valutare se si è davvero in grado di arrivare da soli a questa soluzione, trovarsi con la cartella già forata ed accorgersi che non si è in grado di ultimare per bene il lavoro non è una bella situazione in cui trovarsi...  :Sorriso
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Pagine: Prev 1 ... 14 15 [16] 17 18 ... 39 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MeganeII] Autoradio di serie: Update, Tuner, Cabasse e Mp3 info generali Car Audio « 1 2 ... 28 29 » Simply.the.Nenn 562 368224 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2021, 12:25:03
da art1969
Megane II Navigatore di serie Carminat: info generali Optional e Accessori « 1 2 ... 8 9 » Simply.the.Nenn 161 169545 Ultimo messaggio 20 Ottobre 2020, 19:05:57
da MEGANECC
[Megane III] Autoradio originale: info generali sulle sorgenti di serie Optional e Accessori « 1 2 ... 18 19 » filnet 362 236215 Ultimo messaggio 26 Marzo 2018, 15:09:02
da MegCla
Differenza tra Autoradio di serie e RadioSat 3D Sound ArkamysCD Bluetooth+Plug&M Optional e Accessori « 1 2 ... 9 10 » rkolino 185 150283 Ultimo messaggio 09 Settembre 2018, 13:22:44
da romeozi
[MEGANE III GTline] Radiosat Classic + bluetooth plug & music o Arkamys. Help Car Audio olandese79 14 16234 Ultimo messaggio 16 Agosto 2014, 16:22:26
da clio16v