BANNER-Megane_2-RSTrophy.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 08:02:27

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 167
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 81
Totale: 81
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 39 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [MeganeIII] Autoradio di serie: Radiosat, Arkamys, Update e Mp3 info generali  (Letto 487945 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #200: 22 Gennaio 2011, 12:27:48 »

Probabilmente ha fatto una scelta intelligente... è meglio un buon 130 mm con un' installazione a prova di bomba che un 165 buttato là...  Occhiolino

Come ti ho già detto, io non ti consiglio di utilizzare i "fogli catramati" o "bituminosi" che di si voglia... molto meglio impiegare Dynamat o Butyflex... se proprio vuoi essere precisino e se insonorizzi anche la lamiera esterna della porta, allora nella zona dietro al woofer puoi applicare sopra il dynamat un po' di bitume, giusto per smorzare eventuali riflessioni che il dynamat stesso potrebbe generare... ma è proprio la ciliegina sulla torta...  Occhiolino
L' importante è che insonorizzi bene la lamiera su cui è fissato il woofer, infatti molta energia del moto del cono viene "persa" perchè questa lamiera oscilla ad ogni sollecitazione: ottieni più vantaggi ad insonorizzare questa lamiera piuttosto che quella esterna!  Fico
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
occhimagici
Utente non iscritto
« Risposta #201: 24 Gennaio 2011, 16:02:38 »

non so che modello di Megane 3 abbiate voi, ma della mia autoradio non mi lamento affatto, anzi, si sente molto bene, ed ha anche dei bei bassi...

Salve a tutti. Concordo pienamente con te: "arkamys e sound" suonano molto bene anche per me. La configurazione sonora dell'arkamys, così affinata, viene regolata dai tecnici con sofisticati software posizionando dei microfoni su ogni sedile, ad altezza orecchie.
Io sono da sempre un appassionato hobbista per l'audio hifi, l'home hi-end e di modifiche per auto; non mi spaventa l'idea di tirare giù l'impianto di serie, l'ho già fatto in passato sulle mie precedenti vetture. Credo che in questo caso, almeno, ci si debba sentire abbastanza soddisfatti...per ora... :Sorriso
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2011, 16:11:36 da occhimagici » Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #202: 24 Gennaio 2011, 17:08:37 »

Sul fatto che possa soddisfare le tue esigenze di utilizzo medio non posso certo discutere... ma dire che un impianto "suona bene" dipende dal significato che uno è in grado di dare a questa definizione, ovvero all' esperienza di ascolto che uno ha...

Non ho mai sentito l' impianto originale in merito (ho sentito il Bose della Koleos però...  risatona01), ma per esperienza personale non ho mai sentito su nessun impianto originale nessun abbozzo di immagine sonora, ne di dinamica ne di timbrica veritieri... ma sarei felice di riscontrare che sulla Meggy III ci ha lavorato qualcuno che sapesse ascoltare con capacità critica...  Occhiolino
Ma il fatto che abbiano posizionato dei microfoni sui sedili non è affatto dimostrazione di ciò... purtroppo...
Generalmente (parlo sempre per esperienza personale) i "tecnici" che si occupano di progettare gli impianti audio originali non mirano assolutamente a creare dei sistemi ad alta fedeltà, ma piuttosto mirano ad assecondare delle sensazioni "fisiche" che possano ingannare con facilità l' utente medio che generalmente non è in grado (per mancata formazione, non certo per ignoranza... sia chiaro!) di distinguere...
Per esempio una gamma bassa (bassa... non ultrabassa...) sufficientemente gonfia è generalmente interpretata come "buona presenza di bassi", ad un' orecchio allenato invece si traduce in un' alterazione timbrica inascoltabile... oppure l' impossibilità di determinare il posizionamento degli strumenti e delle voci è generalmente associata alla riproduzione tipica di una discoteca o di un locale pubblico dove il suono "ci circonda", mentre ad una persona che sa "ascoltare" salta subito all' occhio la mancanza di stereofonia, e subito dopo l' inesistenza di un minimo di immagine sonora...

Scusate l' intervento che non centra molto con le modifiche all' impianto di serie, ma credo sia stato necessario chiarire questi concetti... continua a crescere in me la convinzione che sia il caso di aprire un post dove discutere sui vari aspetti della riproduzione sonora, che ne dite?
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #203: 24 Gennaio 2011, 19:39:43 »

continua a crescere in me la convinzione che sia il caso di aprire un post dove discutere sui vari aspetti della riproduzione sonora, che ne dite?

Si, credo sia la cosa migliore... prendendo dall'inizio verrebbe tutto + chiaro e magari, tanto per cominciare il topic in qualche modo, potresti cominciare col spiegare alcuni concetti ke ci hai già menzionato (tipo immagine sonora, timbrica e dinamica) ke credo siano basilari visto ke rappresentano ciò ke vorrremmo raggiungere Indeciso
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2011, 20:00:59 da RogerWaters » Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #204: 25 Gennaio 2011, 08:42:14 »

Bene, provvedo ad aprire una nuova discussione per sviscerare la questione  Sorriso
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
ale.ttone
Utente non iscritto
« Risposta #205: 27 Gennaio 2011, 23:05:21 »

abbiamo il codice per la mascherina opel compatibile con i 165??
e se prendessi quelli con magnete al neodimio che occupano 50-55mm invece di 70?

Oppure usare delle Hertz ESK 130 al posto delle Coral (sono piu' sensibili), oppure metti queste le 165mm:

http://italy.alpine-europe.com/products/details/type-e-speakers/spe-17sf.html

con adattatore della per Opel al posto del 2/903.

Per l' amplificatore, io te lo consiglio perche' quello che manca alla radiosat classic e' proprio la potenza e il segnale pulito d' uscita (distorce molto) e fa fatica a pilotare gli altoparlanti, te ne accorgi subito con gli altoparlanti nuovi che non vale una cippa quell' autoradio  Indeciso
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2011, 07:05:09 da ale.ttone » Registrato  
Miky85to
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Torino
Messaggi: 82

Ringraziato: 12

« Risposta #206: 30 Gennaio 2011, 16:43:12 »

CIao, ma questi sembrano essere adattatori per le 165mm su meggy 3..

http://www.carhifi-zone.de/lautsprecheradapter-renault-megan%C3%A9-sc%C3%A9nic-2009-p-16336.html

CHe dite?
Registrato  

L'abito non fa il monaco....
iQueesy82
Utente non iscritto
« Risposta #207: 30 Gennaio 2011, 18:21:28 »

bhè però credo che quel filo sia un cablaggio  Linguaccia... non so di cosa però!
al max chiedo in renault, comunque sia se mai metterò un sub, credo che monterò un pioneer!
ieri collegando il nuovo ampli etc ho visto anche io quel cavo, non so cosa sia ma non pensare di collegarci niente tipo ampli o sub..è talmente sottile che colerebbe nel giro di 0.5secondi..

Citazione
CIao, ma questi sembrano essere adattatori per le 165mm su meggy 3..
http://www.carhifi-zone.de/lautsprecheradapter-renault-megan%C3%A9-sc%C3%A9nic-2009-p-16336.html
CHe dite?
fico, potrebbe essere in quanto parla di megane 2009 ed è per un 165 ma non c'è nessuna descrizione, come hai fatto ad arrivare a quel link??
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #208: 01 Febbraio 2011, 12:12:16 »

Il problema di installare un 165 mm sulla Megane III non sta nel trovare un adattatore di plastica con scritto sull' etichetta "Adattatore per Megane III"... è possibile utilizzare anche quelli dedicati ad altre auto (Opel in primis) od addirittura l' adattatore universale della Phonocar... reperibili presso qualsiasi centro di installazione!  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Miky85to
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 38
Località: Torino
Messaggi: 82

Ringraziato: 12

« Risposta #209: 01 Febbraio 2011, 19:49:53 »

Alcuni utenti lo hanno fatto, io non ho ancora tolto il pannello..ma non c'è davvero neanche un pò di spazio?
GLi altri come hanno fatto?
Registrato  

L'abito non fa il monaco....
iQueesy82
Utente non iscritto
« Risposta #210: 01 Febbraio 2011, 22:36:49 »

Il problema di installare un 165 mm sulla Megane III non sta nel trovare un adattatore di plastica con scritto sull' etichetta "Adattatore per Megane III"... è possibile utilizzare anche quelli dedicati ad altre auto (Opel in primis) od addirittura l' adattatore universale della Phonocar... reperibili presso qualsiasi centro di installazione!  Occhiolino

Mi sta venendo in mente di tornire un anello di teflon e provare con quello, in modo da sigillare l'altoparlante per non avere problemi di possibili infiltrazioni, anche se mi sembra strano che posso "piovere" sul 130, si scioglierebbe penso essendo di pessimo cartone quasi..
Per come è fatta la plastica della portiera, con quel cilindro in risalto dove all'interno si inserisce il porta woofer, mi sembra difficile farci stare un woofer + grosso..chi c'è l'ha fatta non capisco come sia poi riuscito a richiudere in tutto poi..
Mi sta venendo la malsana idea di forare la portiere (la plastica in abitacolo) e piazzarci un bel 200 a vista per tirar su un pò di bassi lol
o magari fare 130 (cambiando l'originale) + 200, ho l'ampli a 1/4 davanti..in questo caso sarebbe di difficile settaggio l'ampli però magari Occhiolino

edit
un 200 non ci starà mai..l'unico tratto piano è di circa 170mm, dove ci starebbe un 200 c'è l'incontro tra le due plastiche e fanno un angolo quindi quasi impossibile la mia pazza idea!
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2011, 22:57:14 da iQueesy82 » Registrato  
crazybus
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Messaggi: 216

Ringraziato: 3

« Risposta #211: 01 Febbraio 2011, 23:40:24 »


edit
un 200 non ci starà mai..l'unico tratto piano è di circa 170mm, dove ci starebbe un 200 c'è l'incontro tra le due plastiche e fanno un angolo quindi quasi impossibile la mia pazza idea!

dici? sogghigno
io invece intallerò proprio un 20cm, tempo al tempo  Occhiolino
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #212: 02 Febbraio 2011, 11:44:03 »

Tutto è fattibile... un 20 cm... 2 20 cm.. 2 25 cm... basta avere pazienza e dedizione... e sapere cosa si sta facendo!
Non basta forare un pannello di plastica ed avvitarci un 20 cm per ottenere un gran basso in porta... anzi, potrebbe anche riservare delle belle delusioni una simile cosa (ammesso sia fattibile...).

Montare un woofer da 20 cm in porta non è cosa semplice, occorre effettuare un' accorta analisi dei parametri dell' altoparlante... e dell' amplificatore a cui va collegato!

L' installazione di 165 come ho già detto non è impossibile, ma di sicuro non è alla portata di chi non ha la più pallida idea di come affrontare queste situazioni!
Per il discorso dell' acqua, ti assicuro che le Renault in generale "odiano" che vengano modificate le predisposizioni, diventano particolarmente "sensibili"... vedi Megane II  Adirato
Sulla Megane III se si sostituisce il 130 mm con un 165 senza ricostruire un' adeguata protezione contro l' acqua, ti assicuro che il woofer si farà parecchie docce!!!  asd
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #213: 02 Febbraio 2011, 18:50:53 »

Io so che la phonocar ha in catalogo un woofer da 130mm con magnete al neodimio e so che quelli non hanno problemi di profondita' se utilizzati con il loro adattatore. Guarda qui:

http://www.phonocar.it/it/catalogo/renault/megane-iii/0_42_1685_0_1.html
Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #214: 03 Febbraio 2011, 11:39:27 »

Io so che la phonocar ha in catalogo un woofer da 130mm con magnete al neodimio e so che quelli non hanno problemi di profondita' se utilizzati con il loro adattatore. Guarda qui:

http://www.phonocar.it/it/catalogo/renault/megane-iii/0_42_1685_0_1.html

E' un wooferino da poche pretese... giusto per migliorare appena rispetto all' originale! Comunque stiamo parlando di 165mm, e l' uso di un woofer di questo diametro al neodimio sicuramente aiuta nell' installazione! Il problema è che generalmente questi woofer non sono dotati di grandi tenute in potenza e di grandi escursioni (salvo qualche eccezione), oltre al fatto che costano mediamente di più di un woofer tradizionale, per cui occorre valutare bene le proprie necessità  Occhiolino
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
iQueesy82
Utente non iscritto
« Risposta #215: 03 Febbraio 2011, 16:33:36 »

E' un wooferino da poche pretese... giusto per migliorare appena rispetto all' originale! Comunque stiamo parlando di 165mm, e l' uso di un woofer di questo diametro al neodimio sicuramente aiuta nell' installazione! Il problema è che generalmente questi woofer non sono dotati di grandi tenute in potenza e di grandi escursioni (salvo qualche eccezione), oltre al fatto che costano mediamente di più di un woofer tradizionale, per cui occorre valutare bene le proprie necessità  Occhiolino
leggendo e cercando di capire cosa ha fatto la gente..l'installazione di questo 165, che alcuni dicono sia facile, può complicarsi a mio avviso! come dici anche tu Centoradio, il woofer può farsi un pò di docce se non correttamente protetto. se guardate la 5° o 6° foto del primo post, vedete che dietro al woofer c'è quell'aggeggio di plastica (ganciato che protegge magnete e membrana appunto dalla pioggia, ma non tappa il foro in portiera per lasciare la cassa di risonanza. vorrei sapere come ha risolto chi ha installato un 165. come ha fatto a ricreare una protezione del genere senza tappare tutto il foro? non penso che tutti a casa abbiano una macchina per stampaggio della plastica..creare uno spessore è facile (anello di legno, di plastica, di metallo..) ma l'antipioggia..
Registrato  
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #216: 03 Febbraio 2011, 17:01:59 »

Io posso dirti che normalmente, in questi casi, ricostruisco con il butyflex (con un doppio strato) una "semi-calotta" di protezione...

Esistono anche prodotti tipo la spugna rainstop della Phonocar... ma io l' ho abbandonata perchè con il tempo, se pressata, assorbe comunque l' acqua, la utilizzo solo quando modifico le porte della Megane II...
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
iQueesy82
Utente non iscritto
« Risposta #217: 03 Febbraio 2011, 17:34:51 »

Io posso dirti che normalmente, in questi casi, ricostruisco con il butyflex (con un doppio strato) una "semi-calotta" di protezione...
Esistono anche prodotti tipo la spugna rainstop della Phonocar... ma io l' ho abbandonata perchè con il tempo, se pressata, assorbe comunque l' acqua, la utilizzo solo quando modifico le porte della Megane II...

questo discorso mi piace..e visto che a breve dovrò chiudermi in casa (nuova..), non uscendo dovrò trovare passatempi del genere per far passare le serate! ma questo butyflex, di cui trovo poche informazioni online, è rigido, poco rigido, molto flessibile? da una parte è adesivo e quindi si incolla alle lamiere delle portiere o serve anche una "colla" per applicarlo?
e domandona..e riesci e ricreare un "fondo" tipo quello del 130 antipioggia?! dai..facci vedere qualche foto di qualche tuo lavoro  up

ps: qualcuno conosce queste  di piccolo spessore; profondità 45mm Occhiolino
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2011, 17:37:32 da iQueesy82 » Registrato  
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
*


Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Parma
Messaggi: 9.698

Ringraziato: 948

WWW
« Risposta #218: 03 Febbraio 2011, 17:34:51 »

E' un wooferino da poche pretese... giusto per migliorare appena rispetto all' originale! Comunque stiamo parlando di 165mm, e l' uso di un woofer di questo diametro al neodimio sicuramente aiuta nell' installazione! Il problema è che generalmente questi woofer non sono dotati di grandi tenute in potenza e di grandi escursioni (salvo qualche eccezione), oltre al fatto che costano mediamente di più di un woofer tradizionale, per cui occorre valutare bene le proprie necessità  Occhiolino

Penso che le mie casse SPE-17SF abbiano il neodimio come magnete perche' hanno 25W RMS con picco di 210W (che ridere!  Linguaccia  Linguaccia  Linguaccia) eppure dalle specifiche la risposta in frequenza parte da 35Hz! Quindi non dovrebbero essere cosi' male! (si capisce che nutro qualche dubbio?  Ghigno ).
Centroradio, come stiamo a impianti con le megane3?
« Ultima modifica: 03 Febbraio 2011, 17:37:57 da Omihalcon » Registrato  

-----------------------------------------------
-----------------------------------------------
   
CENTRORADIO
Partners
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Trivignano (VE)
Messaggi: 846

Ringraziato: 146

« Risposta #219: 03 Febbraio 2011, 18:21:38 »

I tuoi altoparlanti installati in porta i 35 Hz non riescono nemmeno a sognarseli...  Indeciso
Se riescono a partire decentemente dai 100 Hz sono un portento  Linguaccia

Purtroppo dalle mie parti (provincia di Venezia) di Megane III ne girano davvero poche, e quasi tutte sono in mano a persone dai 40 anni in su... quindi la richiesta media è di sistemi viva-voce o di monitor per i bambini...
Lunedì è entrato in negozio il primo cliente "giovane" con una Megane III, pensavo volesse continuare la strada positiva che aveva iniziato con l' impianto della sua vecchia auto (era già mio cliente)... ed invece è venuto solo per cambiare l' antenna...  :Sorriso
Si è prosciugato per acquistare l' auto e deve rimandare l' impianto... tanto che tiene l' autoradio originale spenta per non farsi prendere dal panico dall' audio osceno che ha e correre in negozio a lasciarmi le chiavi  Felice

Attendo che Nik si decida...  Fico
Registrato  

CENTRORADIO Car Audio & Video - 30174 TRIVIGNANO VENEZIA - Tel. 041 907369 - Fax 041 908144 - www.centroradio.it
Pagine: Prev 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 39 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
[MeganeII] Autoradio di serie: Update, Tuner, Cabasse e Mp3 info generali Car Audio « 1 2 ... 28 29 » Simply.the.Nenn 562 369424 Ultimo messaggio 05 Febbraio 2021, 12:25:03
da art1969
Megane II Navigatore di serie Carminat: info generali Optional e Accessori « 1 2 ... 8 9 » Simply.the.Nenn 161 170162 Ultimo messaggio 20 Ottobre 2020, 19:05:57
da MEGANECC
[Megane III] Autoradio originale: info generali sulle sorgenti di serie Optional e Accessori « 1 2 ... 18 19 » filnet 362 236970 Ultimo messaggio 26 Marzo 2018, 15:09:02
da MegCla
Differenza tra Autoradio di serie e RadioSat 3D Sound ArkamysCD Bluetooth+Plug&M Optional e Accessori « 1 2 ... 9 10 » rkolino 185 150772 Ultimo messaggio 09 Settembre 2018, 13:22:44
da romeozi
[MEGANE III GTline] Radiosat Classic + bluetooth plug & music o Arkamys. Help Car Audio olandese79 14 16280 Ultimo messaggio 16 Agosto 2014, 16:22:26
da clio16v