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Autore Discussione: [MeganeIII] Autoradio di serie: Radiosat, Arkamys, Update e Mp3 info generali  (Letto 486390 volte)
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« Risposta #180: 03 Dicembre 2010, 21:49:11 »

E fare una basetta da mettere sull' allogiamento del tweeter in modo che venga leggermente rivolto verso i posti anteriori tipo questi (meglio il secondo??):


Anche ad hoc, specifica per Megane...Migliorerebbe l' ascolto senza fare la modifica ai montanti???

Questo, immagino, sarebbe l' ideale:



Qui siamo, purtroppo, OT pero' e' utile per completare le risposte precedenti sull' orientamento del fronte anteriore.
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2010, 13:16:37 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #181: 16 Dicembre 2010, 15:02:47 »

salve a tutti, sono un felice possessore di megane 3 berlina ho letto e riletto tutti i vostri post e mi sono convinto finalmente di installare l'audio connection box e un piccolo sub attivo.

qui sorgono le mie perplessità:

per installare il sub attivo stile i modellini della pioneer quelli sottosedili intendo, vi è bisogno di un'interfaccia per il segnale pre out e il cablaggio fin dove si deve posizionare il sub? serve altro?si perdono le casse posteriori?si può avere qualche schema o una minilista con tutto quello che serve?

l'audio connection box è solo della renault al modico prezzo di 150 euro o c'è qualcosa di concorrenza magari un pò più economico?

spero di non disturbare e sopratutto spero di poter potenziare un pochetto questo impianto che con l'inserimento dei tweeter non è poi cosi male..... renault renault renault renault
 
ciao a tutti e grazie per le eventuali risposte....
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« Risposta #182: 16 Dicembre 2010, 15:15:35 »

Mod: Angelo, basta mettere la tua richiesta in un solo topic, non in 3000, e vedrai che qualcuno prima o poi risponderà
ho cancellato i tuoi post degli altri topic così ci viene meno casino!
« Ultima modifica: 16 Dicembre 2010, 15:16:49 da Nik89 » Registrato  

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« Risposta #183: 04 Gennaio 2011, 20:44:55 »

ammetto di non aver letto tutto ma all'inizio del 3D si è detto che il connettore non è iso e quindi non si può installare un ampli?!!? aiutoooo l'ho già comprato e dovrebbe arrivare a giorni!!
in altre discussioni però ho letto che altri meganoidi hanno installato un ampli, hanno quindi tagliato i cavi?? grr
grazie e buona serata  Occhiolino
e alla fine con questi 165..siete riusciti a trovare la soluzione?! supporti phonocar 3/930 e isolamento dall'acqua? qualcuno non ha postato foto del lavoro o ha un link su questo argomento? il mio installatore ha chiamato la pohonocar e gli hanno detto che loro fanno supporti per i 130..booo effettivamente i 3/930 si chiamano "supporti speaker 130"

« Ultima modifica: 19 Gennaio 2011, 01:58:30 da iQueesy82 » Registrato  
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« Risposta #184: 19 Gennaio 2011, 11:10:25 »

Io ho messo i 165mm dell' ALPINE SPE-17SF  e mi ha detto l' installatore che mi ha messo un adattatore della OPEL e poi mi ha un po' insonorizzato l' alloggiamento.
Ora il mio problema rimane la sorgente perche' la radiosat classic ha una sezione di alimentazione e una distorsione elevata. Sono indeciso per la sostituzione dell' autoradio oppure prendere un amplificatore anche per far rendere meglio il fronte anteriore che ho sostituito con i componenti che ti ho indicato.
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« Risposta #185: 20 Gennaio 2011, 23:43:10 »

Io ho messo i 165mm dell' ALPINE SPE-17SF  e mi ha detto l' installatore che mi ha messo un adattatore della OPEL e poi mi ha un po' insonorizzato l' alloggiamento.
Ora il mio problema rimane la sorgente perche' la radiosat classic ha una sezione di alimentazione e una distorsione elevata. Sono indeciso per la sostituzione dell' autoradio oppure prendere un amplificatore anche per far rendere meglio il fronte anteriore che ho sostituito con i componenti che ti ho indicato.

quindi sti 165 ci stanno..hai visto l'installazione tu? non toccavano da nessuna parte, ne dietro sul vetro ne sul pannello davanti?
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« Risposta #186: 21 Gennaio 2011, 09:06:44 »

Installare un amplificatore è possibilissimo... piuttosto bisogna valutare quanto sia appetibile il risultato finale se la sorgente rimane quella di serie...

Anche installare in woofer da 165 mm è possibilissimo, occorre vagliare con attenzione la profondità... oltre che le eventuali alterazioni timbriche che può introdurre la griglia originale, che essendo di diametro adeguato per un 130 mm e non per un 165 rischia di costituire la bocca dina "tromba" i cui effetti possono variare da altoparlante ad altoparlante...

Non esiste un adattatore specifico da utilizzare, l' installatore di Omihalcon ha usa quello dell' Opel forse perchè ha una forma molto regolare e facile da riadattare, ma magari autocostruendolo puoi raggiungere risultati migliori... quello che sicuramente occorre fare è allargare il foro della lamiera per permettere al woofer di emettere senza impedimenti nel suo lato posteriore...  Occhiolino
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« Risposta #187: 21 Gennaio 2011, 10:12:49 »

sull'ampli non avevo dubbi, infatti ce l'ho e domani vado a farlo collegare..preferisco un aiuto per il passaggio cavi e per il cavo in se, ovviamente non ce l'ho a casa  Occhiolino

per quanto riguarda questo famoso spessore ero arrivato alla conclusione che me lo costruisco io infatti, domani aprendo il pannello faccio un paio di misure e tornisco uno spessore adatto magari in alluminio, come ad esempio le foto postate da Nik89 a pg 2 del cugino d'oltralpe! quella è una soluzione che mi piace  Ghigno

in quella foto mi chiedo però come abbia fatto a farci stare tutto il woofer solo nello spessore, avendo catramato il foto..e a  questo riguardo: mi dici di allargare il foro per far lavorare bene il woofer, nelle foto il foro è addirittura chiuso!!! chi ha ragione?! e inoltre a tuo avviso dovrei mettere del materiale insonorizzante sulla portiera?? che poi potrebbe bagnarsi da quanto leggo?! insonorizzante, catrame  eantipioggia..mmm facciamo un pò di chiarezza??
mi sembra che qui uno dice una cosa e uno un altra..non sono abituato a questi casini sui forum!
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« Risposta #188: 21 Gennaio 2011, 11:21:33 »

Scusa... a pag 2 di questa discussione? Non trovo foto in merito...  Che?!?

Presumo comunque che tu abbia visto male... il foro non si può tappare...  :Sorriso
A meno che non si tratti di un sistema in cassa chiusa, ma dovrei vedere le foto per capire...

Comunque se hai la possibilità di creare un anello in alluminio del giusto spessore allora ti faccio i complimenti pe l' attrezzatura... io mi limito al caro e vecchio MDF...  Ghigno

Per l' insonorizzazione delle portiere lascia perdere i fogli di catrame, a caldo (d' estate...) la loro efficacia viene meno con estrema facilità... molto meglio prodotti tipo Dynamat o Butyflex!!! Che oltre tutto sono di più facile applicazione, non occorre scaldarli per applicarli, è sufficiente una pulizia accurata delle superfici e la resa non è interessata in maniera sensibile dalla temperatura...
Evita anche i fonoassorbenti in spugna, in posta non hanno alcun motivo di esistere (non capisco perchè ci sia ancora qualcuno che li utilizzi senza motivi sensati...) anzi... assorbono acqua e marciscono facilmente...  :Sorriso
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« Risposta #189: 21 Gennaio 2011, 14:28:48 »

quindi sti 165 ci stanno..hai visto l'installazione tu? non toccavano da nessuna parte, ne dietro sul vetro ne sul pannello davanti?

L' installazione non l' ho vista di persona perche' ho dovuto lasciare l' auto per una giornata. Io ho riportato quello che mi ha riferito il mio installatore, infatti ignoro il materiale che ha utilizzato. Quell' installatore l' ho scelto perche' dopo un giro per informazioni tra tutti quelli che ho interpellato era l' unico che ci aveva esplicitamente lavorato sopra. Purtroppo da me girano poche Megane3 perche' qui da me va molto di moda la Golf, Audi, BMW e Mercedes. C'e' gente che guarda solo l' estetica e l' importanza della macchina in modo superficiale... se fuori ci dicono che la gente e "provincialotta" ho detto tutto.
BTW Anche se il prezzo dell' installazione + fronte anteriore non era a buon mercato, ho capito che avrei speso si dei soldi ma avrei avuto meno problemi in seguito. Infatti cosi' e' stato e a parte l' attenuazione dei tweeter perche' al mio orecchio squillavano troppo mi hanno anche modificato la sede in modo da non essere "tappati" dai coperchietti.
La scelta dei woofer e' stata fatta proprio per il loro spessore. Mi spiace perche' puntavo sui Hertz da 130mm pero' ho preso la palla al balzo dato che l' installatore voleva pure lui provare con dei 165mm dato che le precedenti soluzioni anche se piaciute ai clienti non lo soddisfavano.

@ CENTRORADIO: Anch' io mi ricordo le foto del francese che si e' autocostruito gli spessori, mi pare in legno; purtroppo ho guardato anch' io indietro (velocemente) ma non ho visto quelle foto.
Forse in prima dove ci sono diversi link ad imgshack.
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« Risposta #190: 21 Gennaio 2011, 15:15:29 »

Un installatore se davvero professionista non ha alcun problema ad affrontare installazioni simili, anche se non ha mai avuto a che fare con un determinato modello di auto... sono sicuro che i soldi che hai speso dal tuo installatore sono stati ben spesi  Ghigno

Sono felice che alla fine non hai installato un kit Hertz, io non sono un sostenitore di questi prodotti...  Linguaccia
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« Risposta #191: 21 Gennaio 2011, 16:21:08 »

Scusatemi, ma non ho capito una cosa ...
per dei 16CM alpine, c'è bisogno di un supporto oppure no?

La mascherina davanti, quella che si 'vede',  viene via? Posso scartavetrare fino a inserirci quella Alpine nella porta? (Più larga?)

Il cavo dei tweeter, (chiedo qui perchè se avete cambiato le casse in porta lo avrete visto) passa da lì oppure da un'altra parte?
Perchè ho un crossover da installare e non riesco a capire da dove cavolo parte il cavo dei tweeter .
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2011, 16:21:59 da sypher » Registrato  
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« Risposta #192: 21 Gennaio 2011, 16:27:56 »

Certo che c' è bisogno di un adattatore... anche ammesso che il woofer che hai intenzione di installare sia così basso da andare in battuta con la lamiera, lo spazio che rimarrebbe tra cono e cartella genererebbe disturbi timbrici troppo elevati...

Che ti serva sapere dov' è il cavo del tweeter originale se devi utilizzare un kit con crossover? Dovresti comunque ricablare il tutto... no?
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« Risposta #193: 21 Gennaio 2011, 16:56:18 »

per quanto riguarda questo famoso spessore ero arrivato alla conclusione che me lo costruisco io infatti, domani aprendo il pannello faccio un paio di misure e tornisco uno spessore adatto magari in alluminio, come ad esempio le foto postate da Nik89 a pg 2 del cugino d'oltralpe! quella è una soluzione che mi piace  Ghigno

in quella foto mi chiedo però come abbia fatto a farci stare tutto il woofer solo nello spessore, avendo catramato il foto..e a  questo riguardo: mi dici di allargare il foro per far lavorare bene il woofer, nelle foto il foro è addirittura chiuso!!! chi ha ragione?! e inoltre a tuo avviso dovrei mettere del materiale insonorizzante sulla portiera?? che poi potrebbe bagnarsi da quanto leggo?! insonorizzante, catrame  eantipioggia..mmm facciamo un pò di chiarezza??
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Ma gli anelli di cui parli sono questi? http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=7128.msg154823#msg154823

Considera ke sono nell'altra discussione, quindi credo si riferiscano ad altoparlanti da 13 Che?!?
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« Risposta #194: 21 Gennaio 2011, 17:03:37 »

Come tu ben sai a parita' di altoparlante il suono cambia a seconda della forma della "stanza", in questo caso dell' abitacolo, in piu' il piacere o non piacere e' soggettivo all' individuo.
Per capire quali casse ti piacciono occorrerebbe una prova d' ascolto per sentirle tutte con lo stesso tipo d' auto, come si fa per gli impianti di casa.
Il problema e' che e' piu' semplice sentire dalla mie parti come sua una Golf che una Megane. In questo modo capirei se le Hertz andrebbero bene o no. Invece devo fidarmi sul sentito dire... Nel primo post ho messo proprio dei pareri di altri forum apposta per discutere sull' argomento su vari sistemi e tipo di utilizzo (sono soltanto pillole)
Nel mio caso posso affermare che le Alpine SPE-17SF suonano al mio orecchio in modo un po' metallico con la sorgente originale (quindi penosa) percio' per ora non mi esprimo e aspetto come ho scritto in diversi post o il cambio con una piu' seria oppure l' utilizzo dell' amplificatore e mi piacerebbe un audison (ma per sentito dire).
Se vi posso fare un paragone, a me piace in ambito casalingo l' accoppiata Marantz e le B&W (a colonna) con una tonalita' calda gia' delle Klipsch sono casse piu' colorite sia in alto che in basso.
Non VOGLIO pretendere tanto da un impianto in un' automobile perche' il costo sarebbe esorbitante, pero' vorrei avvicinarmi un pochino al tipo di suono che mi piace.
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« Risposta #195: 21 Gennaio 2011, 17:30:12 »

Scusa... a pag 2 di questa discussione? Non trovo foto in merito...  Che?!?
Presumo comunque che tu abbia visto male... il foro non si può tappare...  :Sorriso
A meno che non si tratti di un sistema in cassa chiusa, ma dovrei vedere le foto per capire...
Comunque se hai la possibilità di creare un anello in alluminio del giusto spessore allora ti faccio i complimenti pe l' attrezzatura... io mi limito al caro e vecchio MDF...  Ghigno
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azz scusa CENTORADiO..ieri avevo aperte troppe discussioni, la pag 2 era di questa discussione http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=7128.msg154823#msg154823 come linkato da RogerWaters due post fa! per l'insonorizzazione chiederò dei prodotti da te nominati e per lo spessore..un tornio in cantina non ce l'ho ma amici con officine si Felice e vero, ho visto anch'io le foto con i supporti in legno!
se trovi le foto di Nick89 vedrai che i fogli di catrame dietro il woofer fanno da tappo praticamente!
cmq domani intanto che l'installatore tira i cavi vedrò di fare un pò di test e misure, qui ho visto anche foto di 165 installatio solo con degli spessori di gomma nei pressi delle viti!
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« Risposta #196: 21 Gennaio 2011, 17:37:51 »

Certo che c' è bisogno di un adattatore... anche ammesso che il woofer che hai intenzione di installare sia così basso da andare in battuta con la lamiera, lo spazio che rimarrebbe tra cono e cartella genererebbe disturbi timbrici troppo elevati...

Che ti serva sapere dov' è il cavo del tweeter originale se devi utilizzare un kit con crossover? Dovresti comunque ricablare il tutto... no?

Ciao,
perchè dovrei ricablare il tutto ?
Se il cavo è 'uno', io prendo quello e lo faccio passare nel crossover, taglio quello del tweeter e ci attacco l'uscita del crossover, (perchè il tweeter è già cablato), e poi monto il tutto.

Che adattatore mi serve? Dove lo posso prendere?
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« Risposta #197: 21 Gennaio 2011, 17:47:54 »

azz scusa CENTORADiO..ieri avevo aperte troppe discussioni, la pag 2 era di questa discussione http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=7128.msg154823#msg154823 come linkato da RogerWaters due post fa! per l'insonorizzazione chiederò dei prodotti da te nominati e per lo spessore..un tornio in cantina non ce l'ho ma amici con officine si Felice e vero, ho visto anch'io le foto con i supporti in legno!
se trovi le foto di Nick89 vedrai che i fogli di catrame dietro il woofer fanno da tappo praticamente!
cmq domani intanto che l'installatore tira i cavi vedrò di fare un pò di test e misure, qui ho visto anche foto di 165 installatio solo con degli spessori di gomma nei pressi delle viti!


Se le foto sono quelle del link, quello immortalato è un 130 mm e non un 165 mm... ma il concetto di costruzione del distanziale è lo stesso...

Non vedo nulla però che faccia capire che il foro è tappato... e comunque si tratta di una cosa assolutamente da non fare!!!

Post Unito: 21 Gennaio 2011, 17:49:40
Ricablare il tutto è molto più semplice e veloce da fare... quindi è una lavorazione più efficiente  Occhiolino

L' adattatore invece va realizato ad hoc o trovato uno compatibile al tuo utilizzo...
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2011, 17:49:40 da CENTRORADIO » Registrato  

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« Risposta #198: 21 Gennaio 2011, 19:18:53 »

Ok,
ma nessuno che mi sappia dire che adattatore ha utilizzato lui ?
O sono proprio differenti a seconda delle casse che si hanno ?
Le mie sono 16cm ...

Ricablare è più veloce ed efficiente? Ma se il cavo già passa e va al tweeter, non posso riutilizzare quello ?
Volevo solamente sapere se era in portiera oppure no ...
Non comprendo come possa essere più veloce smontare tutta la plancia invece dello smontare le portiere ... Triste

Tenete conto che sono gnucco in generale e non ho mai smontato la portiera, quindi parlo di cose che non ho visto.
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« Risposta #199: 22 Gennaio 2011, 01:47:22 »

Se le foto sono quelle del link, quello immortalato è un 130 mm e non un 165 mm... ma il concetto di costruzione del distanziale è lo stesso...
Non vedo nulla però che faccia capire che il foro è tappato... e comunque si tratta di una cosa assolutamente da non fare!!!

Post Unito: 21 Gennaio 2011, 17:49:40

ah è un 130?? e perchè il tizio avrebbe fatto tutto quel lavoro?? il sembrava tappato dal foglio catramato che si vede..mi son sbagliato allora! a tuo avviso cmq sarebbe bene mettere quei fogli nominati al post precedente sulla portiera? diciamo verso l'esterno? grazie della consulenza..
stasera ho fissato l'ampli (coral xta 408) e domani vado a tirare i cavi, vi farò sapere magari vi posto due foto Occhiolino
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