Logo-gab.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
02 Maggio 2024, 01:07:01

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7636
Ultimo utente: porello

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 261
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 236
Totale: 236
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: aiuto su alcune manutenzioni fai da te  (Letto 10917 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
dernik
Utente non iscritto
« Topic Start: 04 Settembre 2009, 19:24:40 »

Ciao a tutti, ho provato a cercare nelle discussioni ma non ho trovato quello che cercavo quindi ho deciso di chiedervelo direttamente. Se vi accorgete che il mio quesito fosse già risposto in un'altro topic vi chiedo di segnalarmelo e vi porgo le mie scuse.
--> Io ho bisogno di cambiare il catalizzatore della mia renault megane 1.9 dci 88kw del 11/2002, modello luxe dynamique, ho notato che nel forum sono riportate molte istruzioni in merito al "fai da te" così vi chiedevo se potevate dermi delle istruzioni in merito magari con foto come riportato negli altri topic.
--> dovrei cambiare l'olio con il relativo filtro, e non ho trovato (meglio capito molto delle istruzioni date su una discussione). In poche parole è possibile cambiare l'olio e il filtro senza dover alzare su un ponte l'auto. Che quantità di olio bisogna mettere?
--> come si possono cambiare i dischi e le pastiglie posteriori? Nei forum che ho trovato vengono riportate solo le istruzioni per le pastiglie e freni anteriori.Come faccio a trovare i dischi e i freni giusti?
Grazie Marco
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #1: 04 Settembre 2009, 20:40:59 »

Marco, inanzitutto vorrei sapere come mai vuoi cambiare il catalizzatore.
per il cambio dell'oliosenza ponte non è comodissimo ma si può fare, dovrei mettere una guida proprio per il 1.9 visto che l'ho cambiato una settimana fa, per i freni posteriori il sistema è come per quasi tutte le auto con i freni a disco posteriori, che è simile all'anteriore ma il cilindretto della pinza oltre che arretrare per permettere di inserire le pastiglie nuove deve anche ruotare su se stesso (tipo vite) quindi la difficolta sta tutta lì o ti procuri l'attrezzo apposito (meglio se te lo prestano visto il costo) oppure ti puoi arrangiare con pinze e morsetti, sai che nel kit dischi sono compresi obbligatoriamente anche i cuscinetti ruote?
Registrato  
dernik
Utente non iscritto
« Risposta #2: 04 Settembre 2009, 23:16:51 »

Il catalizztore lo devo cambiare in quanto rotto, così mi hanno detto.
Da un pò di tempo sento un romore metallicco assordante, la temperatura al di sotto dell'auto è aumentata ed alzandola sul ponte, dando alcuni colpetti sul tubo che è collegato allo scarico si sentono tutti sassolini.
La renault mi ha chiesto più di 600€ (circa 600€ + manodopera di 3 ore ).
Per quanto riguarda i dichi e le pastiglie posteriori mi ha fatto un preventivo di 380 + manodopera (1 ora e mezza). Mentre per il tagliando 330€. Considerando che la manodopera viene pagata a 38€/h, il totale è di circa i 1500€.
Con tutto rispetto credo sia leggermente esagerato.
In internet tramite un rivenditore renault ho trovato il kit tagliando, tranne l'olio, ed il kit dischi e pastiglie a 251.90€ (comprese le spedizioni). Per quanto riguarda il catalizzatore, tramite il sito di quattroruote l'ho trovato a poco meno di 390€,omologato e garantito 2 anni (compatibile anche con l'obd della javascript:void(0)Occhiolino.
Ora capisco l'affidabilità dei meccanici della casa fracense ma credo che il gap sia troppo elevato (più di 700€ circa?Che?!?).
Preciso che oggi ho fatto ricaricare l'aria condizionata alla modica cifra di 60€.
Non sapevo dei cuscinetti quindi ora mi informerò se sono presenti.
Mi sapresti dire i codici delle parti specifiche in modo da poterli confrontare con quelli che mi ha comunicato il signore a cui vorrei fare l'ordine?
Io ho:
filtro olio         8200867980
filtro aria         8200302666
filtro diesel      7701478972
SUMPWASHER (=che non so cos'è? e dove bisogna metterlo/a).
Quanto olio nuovo mi devo procurare?5 litri bastano?
Sai per caso i codici dei dischi,cuscinetti e pastiglie.
Quindi per la sostituzione dei dischi dovrei smontare le ruote, seguire le indicazioni della sostituzione dei dischi anteriori ma applicare le dovute attenzioni al cilindretto che mi dicevi. Ci sono per caso dei topic con delle foto o manuali? Come si chiama l'attrezzo che mi dicevi?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #3: 05 Settembre 2009, 00:36:13 »

sumpwasher è la rondella guarnizione che devi sostituire nel tappo della coppa dell'olio tutto qui, per il disco dietro vedrai che sicuramente i cuscinetti ci sono perchè non puoi riutilizzare quelli vecchi perchè toglierli dal disco vecchio vuol dire rovinarli irrimediabilmente, la sostituzione del disco e pastiglie non è proprio uguale a quello anteriore, è simile, ma se ti appresti a questi interventi dovresti avere un pò di esperienza quindi non avrai problemi a capire come fare, l'attrezzo per i frei posteriori non comprarlo se ne può fare a meno, il più economico che ho visto costava quasi 200€, basta un morsetto a "sergente" io li chiamo così e una pinza che ti permetta di prendere la testa del cilindretto, per i codici non ti so aiutare perchè io compro ricambi compatibili con gli originali quindi i codici sono quelli delle case produttrici, ma se te le da per il 1.9dci andranno bene, il filtro del gasolio deve essere quello a cartuccia non quello intero compreso di contenitore come il 1.5
di olio te ne serve praticamente 5 litri, se riesco nel weekend metto la guida per il cambio olio
Registrato  
dernik
Utente non iscritto
« Risposta #4: 05 Settembre 2009, 17:24:53 »

Per i dischi mi aiuta un mio amico che lo fa per lavoro, mentre per il tagliando dovrò fare da solo. E' la prima volta che eseguo un tagliando in una macchina. Fino ad ora ho solo installato 4 kit allo xeno con relativi fari (due megane , una punto 2002, e una panda 1.3 mjet).
Avvisami quando metterai il manuale in modo che seguuirò ogni tuo passaggio.
Grazie di tutto entro la prossima settimana ti dirò come è andata a finire per la sostituzione dei dischi. Grazie ancora buon fine settimana
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #5: 05 Settembre 2009, 17:42:57 »

visto che la sostituzione dei dischi posteriori è una cosa non ancora documentata sul forum se puoi fai qualche foto dei passaggi così aiuterai chi lo dovrà fare
Registrato  
dernik
Utente non iscritto
« Risposta #6: 06 Settembre 2009, 10:39:43 »

ok speriamo di riuscirci in modo da poterla documentare. Il mio amico ha tempo o sabato prossimo o quello dopo dipende dal turno lavorativo che gli viene documentato settimanalmente il lunedì. Non mancherò a fare delle foto.
Sai una cosa sarebbe carino aprire una sezione solo con gli "ebook",scaricabili (pdf, word, open office,ecc..) riguardanti le istruzioni per le manutenzioni "fai da te" in modo da poterle catalogare. In questo modo si ridurebbe il rischio di discussioni multiple. Ciao
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #7: 06 Settembre 2009, 11:58:36 »

ci sto lavorando a mettere in pdf le guide, solo che ci vuole un pò di tempo per farle bene.
fai tante foto poi al limite la guida la faccio io
Registrato  
andsrt
Utente non iscritto
« Risposta #8: 06 Ottobre 2009, 00:01:47 »

Io ho:
filtro olio         8200867980
filtro aria         8200302666
filtro diesel      7701478972
SUMPWASHER (=che non so cos'è? e dove bisogna metterlo/a).
Quanto olio nuovo mi devo procurare?5 litri bastano?
Sai per caso i codici dei dischi,cuscinetti e pastiglie.

Il filtro olio potrebbe essere giusto...dipende dalla specifica motore (il tuo essendo un 1.9 dci è un F9Q la specifica sono i 3 numeri dopo la sigla motore) che solitamente si ottiene inserendo il numero di telaio nel sito di Renault che hanno a disposizione solo la rete assistenziale.
Il filtro aria è per le versioni con il FAP...le altre hanno solitamente il 663 (finale) o le meno recenti il 661.
Il filtro gasolio il 7701478972 è quello a cartuccia che montano quasi tutti i 1.9 dci, quindi dovrebbe essere giusto.
Olio ce ne vuole 4,8 litri
Registrato  
barillarimi
Utente non iscritto
« Risposta #9: 27 Gennaio 2010, 21:21:41 »

Posso essere utile, io ho sostituito le pasticche e rettificato i dischi posteriori, sulla mia grandtour. Spesa totale 80 euro (40 pasticche Textar e 40 euro rettifica dischi).
Lo spessore minimo dei dischi deve essere, da manuale, 6.5 mm, quindi misurateli e fatevi due conti. Per rimuoverli dovete procurarvi una bussola da 30 e un chiave lunga, per levare il dado del fusello.
Quindi riepilogando:
1 rimuovere la ruota
2 rimuovere i bulloni (colonnette) della pinza (chiave da 13) e rimuovere la pinza stessa
3 rimuovere i bulloni del supporto pinza (chiave da 13 con prolunga perchè sono tosti) e rimuovere il supporto stesso
4 levare con un giravite piatto e il martello il coperchio del dado fusello e con la chiave lunga e bussola da 30 rimuovere il dado fusello e infine sfilare il disco.
Come già qualcuno a scritto per portare il pistone della pinza in posizione bisogna spingere e ruotare.
La taratura del dado fusello è 175 Nm, ma arrivate a 200 perchè potrebbe fare rumore.
Per la cronaca i dischi posteriori ci sono in commercio con e senza cuscinetti controllate il catalogo Brembo.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #10: 27 Gennaio 2010, 22:10:55 »

per quello che costano non è consigliato usare i cuscinetti vecchi perchè estrarli dalla vecchia sede comporta fastidio al gioco dei cuscinetti, conviene sostituirli anche se poi ognuno fa come gli pare, è come il discorso della pompa dell'acqua da sostituire assieme alla cinghia di distribuzione, si può non fare ma se poi la pompa vecchia con la tensione della cinghia nuova cede va rifatto tutto
« Ultima modifica: 16 Aprile 2010, 14:20:25 da MEGANECC » Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Megane Rs in officina - tagliandi e manutenzioni Il Garage Megane RS « 1 2 ... 6 7 » gioF1 132 87390 Ultimo messaggio 20 Settembre 2012, 14:46:04
da Daniele
Non ho ancora capito alcune regolazioni del nav Tom Tom e Carminat renato40 16 23162 Ultimo messaggio 05 Agosto 2018, 13:32:51
da Probos