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Autore Discussione: Smontaggio Anelli cruscotto  (Letto 14426 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
LadyStarplat
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« Topic Start: 05 Marzo 2008, 21:42:17 »

Discussione originale http://meganeclub.forumfree.net/?t=21598146 di twingolover

Ciao ,
il cruscotto della mia macchina ha gli anelli del contagiri e conta km di colore nero e mi è capitato per le mani un intero cb con anelli cromati recuperato da uno sfascio insieme ad altre parti in ottimo stato.

Purtroppo il cb è di una megane a benzina per cui a rpm diversi dal gasolio ma ha 65000 km.

2 domande

1) gli anelli si possono staccare o rischio di romperli?

2) il cb recupera i dati dei km percorsi dalla centralina?

dopodiché mi voglio esercitare nella sostituzione dei fondini e dei led che vorrei completamente azzurri seguendo lo splendido reportage postato sull'altro 3d.

Attendo notizie
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LadyStarplat
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« Risposta #1: 05 Marzo 2008, 21:42:34 »

Demon Dave

mai smontato...nn credo che il cb memorizzi i km...forse sono segnati dalla centralina..xò nn sono sicuro..
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LadyStarplat
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« Risposta #2: 05 Marzo 2008, 21:42:56 »

Roberto1976

anke io vorrei fare lo stesso lavoro dei fondini ma penso sia molto difficile e cmq credo che i comp di bordo nn immagazzina i dati ma serve per segnalare tutte le anomalie e altro ke la centralina riconosce

quindi penso ke dopo essere resettato sia possibile, x te, utilizzarlo
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LadyStarplat
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« Risposta #3: 05 Marzo 2008, 21:44:10 »

twingolover

per il momento vorrei solo sostituire gli anelli senza romperli.
Dopodichè devo provare ad alimentarlo e fare la prova dei fondini.

se dovesse andare poi lo passo sulla mia car....

non posso riutilizzare il cb perchè ha una taratura diverso avendo 7k giri contro i 5,5k della dci
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LadyStarplat
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« Risposta #4: 05 Marzo 2008, 21:44:32 »

simply.the.nenn

non credo di aver capito che intendi con cb... tutto il gruppo strumenti?
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LadyStarplat
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« Risposta #5: 05 Marzo 2008, 21:44:43 »

Demon Dave

computer di bordo....il display la dove si visualizzano i messaggi che la centralina e sensori ti invia..
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LadyStarplat
Utente non iscritto
« Risposta #6: 05 Marzo 2008, 21:45:21 »

simply.the.nenn

si ma allora non capisco il senso di questo:

Citazione
non posso riutilizzare il cb perchè ha una taratura diverso avendo 7k giri contro i 5,5k della dci
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LadyStarplat
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« Risposta #7: 05 Marzo 2008, 21:45:46 »

Starplat

si riferisce allo strumento che visualizza i giri motore.
cmq credo che puoi montare tutto il blocco sulla tua megane senza problemi, infatti alcune DCI hanno il fondo scala a 7.000 giri esattamente come i benzina.

la mia (1,9 dci) ha infatti lo strumento dei giri motore del benza...

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LadyStarplat
Utente non iscritto
« Risposta #8: 05 Marzo 2008, 21:46:56 »

twingolover

Esatto starplat......hai centrato il problema.

il cruscotto che ho preso è difettoso (non mi sanno dire che tipo di problema abbia) per cui per il momento vorrei solo spostare gli anelli cromati sul mio pannello strumenti che è nuovo.

Dopodichè su quello guasto mi faccio le prove di tutte le modifiche....dai diodi ai fondini ......poi una volta impratichitomi, ripeto l'operazione sul mio cruscotto.

in realtà il cb non l'ho pagato , me l'ha regalato il tizio allo sfascio dopo aver acquistato per conto del mio parente carrozziere una marea di parti per auto.... e forse recupera l'intero gruppo dei sedili anteriore e sedile posteriore in pelle di una megane 2.....non ci credo ma ci spero.......

mi interessava comunque sapere se gli anelli fossero ad incastro o incollati

la mia è un 1.5 dci per cui credo che la taratura del contagiri sia diversa
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LadyStarplat
Utente non iscritto
« Risposta #9: 05 Marzo 2008, 21:47:10 »

simply.the.nenn

dovresti comunque provare a tirarli via, appena vedi che si rovinano lasci perdere... ma se vedi come vengono via, poi, anche se li rovini appena, puoi sempre estrarre i tuoi e verniciarli... infondo si tratta di una semplice vernice argento..
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LadyStarplat
Utente non iscritto
« Risposta #10: 05 Marzo 2008, 21:47:25 »

Starplat

SUGGERIMENTO, spero di non dire troppe "stupidate":

se sono incollati puoi provare a "scaldare" la colla con un asciugacapelli o nel forno della cucina, ma devi togliere tutte le parti metalliche.... quindi occhio a quello che fai...
in alternativa esistono "phon" per scaldare
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LadyStarplat
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« Risposta #11: 05 Marzo 2008, 21:49:29 »

twingolover

Citazione di: ilteo
...nessuna notizia..che si si incendiato qualcosa?!?!  sogghigno
Citazione di: Flea225
x me ha tirato troppo quelli ke aveva in makkina e adesso è incastrato nel lunotto!

e cavolo...... e va bene che non sono espertissimo come voi nel cambio delle lampadine , ma un minimo di manualità la possiedo anch'io......tant' è vero che ho sostituito anche tutte le lancette senza rompere nessuno dei supportini in plastica e dei cappucci.....gli anelli non bisognava smontarli poichè vengono via insieme alla mascherina nera mentre si smonta il cruscotto......il fondino è rimasto quello di prima.....
Me ne sto preparando uno nuovo da stampare su carta lucida con un plotter Hp per aver un effetto brillante

sto ordinando tramite un amico elettrauto i led azzurri per la sostituzione......li provo prima sul cruscotto che mi è rimasto smontato alimentandolo con un trasformatore e poi li sostituisco una volta sicuro del risultato, sul mio nuovo cruscotto.....

ci sono buone probabilità di ricevere a breve i sedili in pelle scura in perfetto stato ( anteriori / posteriori ) tolti da una meggy demolita

Comunque visto che stavate già pensando ad un mio possibile ricovero tra incendi ed incastri nel cruscotto vi posto le foto del lavoro eseguito tempo max 10min.

Prima



DOPO



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LadyStarplat
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« Risposta #12: 05 Marzo 2008, 21:50:51 »

simply.the.nenn

io addirittura sapevo che le "cromature" per così dire della strumentazione e altro erano un'asclusiva della gamma dinamique...
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LadyStarplat
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« Risposta #13: 05 Marzo 2008, 21:51:22 »

twingolover

la versione nera è usata in alcune versioni base e pack.

la mia le aveva così e per fortuna ho trovato la strumentazione nuova.
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DANYDB81
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« Risposta #14: 10 Dicembre 2008, 11:15:31 »

Salve, spero che qualcuno guardi ancora questa discussione. Che intendi dire che "gli anelli non bisognava smontarli poichè vengono via insieme alla mascherina nera mentre si smonta il cruscotto" di quale mascherina parli? Sto provando a smontarli anche io.  Che?!?
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« Risposta #15: 11 Dicembre 2008, 23:06:42 »

credo che intendeva dire che è inutile smontare gli anelli perché, per la sua operazione cambio led lancette e fondini, basta sganciare tutto il blocco superiore dal blocco inferiore del "cockpit"
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« Risposta #16: 12 Dicembre 2008, 13:37:05 »

ok grazie. Ma allora per smontare questi anelli come si fa?
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« Risposta #17: 13 Dicembre 2008, 17:06:42 »

io penso che una volta smontato il quadro, gli anelli vengono via facilmente. Sono ad incastro
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« Risposta #18: 13 Dicembre 2008, 22:03:16 »

per levare gli anelli bisogna smontare il quadro strumenti dalla macchina, poi sganciare la parte anteriore tramite le linguette che stanno tutte sul perimetro del quadro, ti rimarrà la parte anteriore che comprende i due anelli i vetri e la mascherina nera con i fori del/dei display.
se hai un'altro cruscotto basta scambiare queste due parti, se vuoi togliere solo gli anelli magari per farli verniciare, una volta che hai smontato la parte in questione ti sarà facile capire come si tolgono (se non è tutto un pezzo questo non lo ricordo)
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« Risposta #19: 13 Dicembre 2008, 23:25:53 »

no non dovrebbe esserlo dal momento che twingolover se non ricordo male li ha smontati...
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I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a simply.the.nenn per questo utile post:
DANYDB81 (Dec 14, 2008)
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