BANNER=Megane_3-RS.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
20 Aprile 2024, 12:56:32

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8714
Ultimo utente: peppe970

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224692
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 216
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 2
Visitatori: 179
Totale: 181
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Smontaggio gruppo luci posteriori Megane II Grandtour  (Letto 13119 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mrdos
Utente basic
**


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 8

Ringraziato: 4

« Topic Start: 23 Luglio 2009, 17:57:49 »

Dopo aver subìto la rottura del fanale posteriore da parte di un gentile scooterista (che ha fatto perdere le sue tracce), mi ritrovo a dover sostituire il pezzo. L'ho trovato in ottime condizioni da uno sfasciacarrozze, pagandolo un buon 60% in meno rispetto al pezzo nuovo.

Da quello che vedo, posteriormente ci sono tre perni filettati (dove sicuramente si avviteranno i dadi di fissaggio). Due perni sono nella parte bassa, credo facilmente accessibile dal bagagliaio, sotto il coperchio per l'accesso al supporto delle lampadine. Il terzo perno, invece, è nella parte superiore (quella a punta, per intenderci). Per accedere in quella posizione dall'interno, si dovrebbe sicuramente rimuovere il rivestimento in plastica del montante.

Domanda: Vi risulta sia una operazione semplice, oppure ci sono dei dettagli per cui è meglio affidarsi alla carrozzeria Renault?

Grazie per ogni utile suggerimento.

Saluti da MrDOS Occhiolino
« Ultima modifica: 23 Luglio 2009, 17:59:06 da mrdos » Registrato  
mrdos
Utente basic
**


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 8

Ringraziato: 4

« Risposta #1: 24 Luglio 2009, 19:47:33 »

E' una operazione estremamente semplice, alla portata di tutti.

Ci si mette circa 10 minuti per smontare e rimontare il tutto. Unica cosa da fare con un pò di attenzione è quella di staccare il rivestimento in plastica del montante posteriore. Basta sollevarlo dal lato a contatto con la guarnizione del portellone fintanto da poter inserire le dita all'interno. Poi, basta un po di leva con la mano e il rivestimento si stacca.

Ho staccato il portalampade (senza scollegare il cavo elettrico) e l'ho lasciato penzolante. Ho svitato i 3 bulloncini, due in basso e uno in alto (in posizione un pò scomoda ma non impossibile). A questo punto, il fanale è libero e lo si può togliere.

Una pulita alla sede di montaggio e poi si posiziona il fanale nuovo...

Un saluto da MrDOS Occhiolino
Registrato  
gianma
Koleos 2.0 dci 150 cv 4*4
Senatore
Utente storico
*


Sarò vecchio ma non rincoglionito....
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 46
Località: Lecco
Messaggi: 4.298

Ringraziato: 153

« Risposta #2: 26 Luglio 2009, 13:01:42 »

Mi spiace per l'accaduto e che nessuno ti sia stato d'aiuto, ma vista la semplicità dell'operazione, ora sarai tu a dare istruzioni agli altri!!
Registrato  
dinkko
Utente non iscritto
« Risposta #3: 06 Novembre 2010, 16:17:43 »

salve. volevo chiederVi se per cambiare uno stop (la lampadina) bisogna staccare anche il supporto di plastica superiore per sganciare il portalampada o il portalampada si puo' togliere anche sganciando solo il coperchio di sotto. e se si come si sgancia il portalampada? ci ho provato ma ho avuto paura di rompere qualcosa non sapendo bene cosa fare....
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #4: 06 Novembre 2010, 16:32:52 »

per smontare il faro della grantour 2 devi togliere solamente la copertura dietro al faro fatta ad "L" e poi dietro di sono 3 dadi da togliere due in basso e uno più in alto
Registrato  
dinkko
Utente non iscritto
« Risposta #5: 06 Novembre 2010, 17:40:03 »

non volevo smontare tutto il faro. semplicemente volevo sfilare il portalampada da dentro il portabagagli levando solo la copertura bassa (quella sulla moquette) naturalmente se era possibile..... a prima vista (parlo da inesperto) sembra di si ma non so come si sgancia il portalampade da dentro il gruppo luci. Spero di essere stato chiaro ops
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #6: 06 Novembre 2010, 18:16:56 »

mai fatto sulla grantour, ma il manuale ufficiale dice di togliere tutto il faro come per le altre megane, e comunque lo trovi scritto anche nel libretto d'uso dell'auto come fare
Registrato  
dinkko
Utente non iscritto
« Risposta #7: 11 Novembre 2010, 23:27:47 »

ok se puo' essere utile anche perche' il manuale dice di premere e sganciarlo (poco chiaro come sempre) invece e' semplicissimo, tolta la copertura bassa , il portalampada in alto infilando una mano ha una sporgenza. è quella che bisogna sganciare tirandola verso il basso e poi viene tutto via e si cambiano semplicemente le lampadine.... meglio cosi' a discapito del davanti il cambio delle luci posteriori è una passeggiata rilassante...... sogghigno
Registrato  
rbenax
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Milano
Messaggi: 6

Ringraziato: 0

« Risposta #8: 12 Aprile 2023, 09:55:40 »

Buongiorno,
è vero siamo nel 2023 ed il post è un pò anziano,
sto restaurando con delle modifiche una Megane 2 Grandtour del 2003 1.9Dci,
volevo un informazione, devo wrappare i fanali posteriori con della pellicola apa fumè al 35% di gradazione e qui ho capito come smontarli e ok,
volevo chiedere se si riesce ad arrivare proprio all'interno del faro o è incollato? perchè volevo inserire una striscia di  led dinamico arancone per gli indicatori di direzione
Grazie
Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
Sostituzione fanali posteriori megane 2 grandtour fase1 con fase2 Fanali Luci e Neon Megane19 5 7435 Ultimo messaggio 02 Dicembre 2010, 07:56:53
da Megane19
smontaggio pannelli posteriori megane coupe FaidaTe - Tips&Tricks crist.megane 3 7871 Ultimo messaggio 20 Maggio 2011, 18:39:43
da Milano
Smontaggio portiere posteriore megane grandtour Interni the_gambler 1 2897 Ultimo messaggio 26 Novembre 2012, 16:53:44
da matty
Smontaggio vetri posteriori megane 2 Varie + Guide angel86ma 1 3159 Ultimo messaggio 24 Giugno 2014, 13:26:59
da MEGANECC