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Autore Discussione: disattivazione ESP ed ABS  (Letto 39475 volte)
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roby.205
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« Topic Start: 20 Luglio 2009, 14:02:53 »

Buon giorno a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi ha reso disattivabile l'inserimento dell'ESP.
E' da quando l'ho presa che vorrei realizzare questo progetto in modo da potermi gestirmi io la macchina, quando lo voglio, e renderla nello stesso tempo "gestita elettronicamente" quando voglio una guida + riposante.
Da qualche parte dovrei avere anche degli schemi elettrici, però se qualcuno di voi lo ha già fatto potrebbe darmi qualche dritta, oppure scambiare qualche opinione su come sarebbe meglio operare.
La mia intenzione era di mettere un interruttore con relativa spia sul tunnel centrale che disattivi la centralina (o il sensore di baricentro, che dovrebbe essere da quelle parti).

Ulteriore upgrade sarebbe quello di rendere totalmente disattivabile anche il traction control, non come è adesso dalla casa che dopo i 50km/h si riattiva automaticamente.
Per quello si dovrebbe interrompere solo il cavo del sensore di velocità che credo arrivi al relè che disattiva l'ASR mettendogli un semplice interruttore anche li!!
Aspetto info e consigli.
Grazie anticipatamente.
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« Risposta #1: 20 Luglio 2009, 18:09:16 »

Ma, se fosse per me non lo farei... non sono troppo invasivi i controlli... Comunque la via più semplice forse è staccare il fusibile che gestisce gli attuatori. Penso sia il fusibile che protegge anche l'ABS. Magari trovi il cavetto e lo interrompi con un interruttore...... Magari prova a staccarlo e valuta cosa succede.

Questa potrebbe anche essere una maniera di rendere reversibile la modifica....
« Ultima modifica: 20 Luglio 2009, 18:11:00 da PowerRS » Registrato  

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« Risposta #2: 20 Luglio 2009, 18:47:50 »

Per disattivare l'ESP e di conseguenza ABS e ASR, devi solo togliere il fusibile dell'ABS, ma fallo a motore spento e rimettilo a motore spento.
Non so cosa possa succedere se lo togli a motore acceso, io per evitare Recovery vari, ho fatto tutto a motore spento
Sicuramente, ti uscirà l'avviso di anomalia abs/asr, ma tranquillo, la macchina va lo stesso e non va in recovery, ricorda che però l'ABS è INESISTENTE!!!
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« Risposta #3: 20 Luglio 2009, 20:42:17 »

Per disattivare l'ESP e di conseguenza ABS e ASR, devi solo togliere il fusibile dell'ABS, ma fallo a motore spento e rimettilo a motore spento.
Non so cosa possa succedere se lo togli a motore acceso, io per evitare Recovery vari, ho fatto tutto a motore spento
Sicuramente, ti uscirà l'avviso di anomalia abs/asr, ma tranquillo, la macchina va lo stesso e non va in recovery, ricorda che però l'ABS è INESISTENTE!!!

Infatti, è quello che gli ho ho suggerito io....

Comunque io sconsiglio questi esperimenti.......
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« Risposta #4: 20 Luglio 2009, 21:10:27 »

Ho una perplessità...ma la centralina principale, rilevando un'anomalia su ABS/ASR ed ESP, non riconosce in questo modo una situazione "critica", tagliando di conseguenza l'alimentazione per permettere esclusivamente un'andatura tranquilla?
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« Risposta #5: 20 Luglio 2009, 21:42:21 »

Già con il pulsante che toglie i controlli che abbiamo nelle rs my >2006 mi pare che la macchina diventi più gestibile...non vi basta?
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Enrico225
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« Risposta #6: 20 Luglio 2009, 22:54:55 »

quindi è tutto sotto il fusibile dell' ABS?
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roby.205
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« Risposta #7: 21 Luglio 2009, 08:13:58 »

Si ma togliendo il fusibile dell'ABS non si rischia di compromettere la ripartizione della frenata? So che nelle punto disattivando l'ABS la ripartizione della frenata (gestita elettronicamente) viene automaticamente settata 50:50 quindi con uno scompenso pauroso in frenata. Non so sulla RS se è lo stesso ma volevo evitarlo vivamente.

Post Unito: 21 Luglio 2009, 08:25:10
Infatti, è quello che gli ho ho suggerito io....

Comunque io sconsiglio questi esperimenti.......

Perchè?? Quando guidi un pò sportivamente avere degli automatismi che ti modificano le tue impostazioni di traiettoria o di frenata secondo me non è molto positivo. Poi sono daccordo con te che non intervengono così spesso, e che per una guida in pista possono anche andare bene, ma il gran bel vecchio "freno a mano" con l'ESP non lo puoi fare, oltre al fatto che su strada (non so come sono da voi ma qui in piemonte fanno abbastanza schifo) l'aderenza non è delle migliori grazie ad un innumerevole quantità di buche o altro, e ad ogni inserimento dell'antipattinamento il motore perde un casino di potenza.
Poi, senza alcun vanto, sono cresciuto (automobilisticamente parlando) senza l'ausilio di nessun sistema di sicurezza e il poter gestire la macchina al 100% trovo sia la cosa + bella, senza alcun togliere a tutti questi sistemi importantissimi che in situazioni estreme di pericolo possono salvarti anche la vita.
Infatti la mia era solo avere la possibilità di disattivarli non di eliminarli!!!
« Ultima modifica: 21 Luglio 2009, 08:25:10 da roby.205 » Registrato  
Enrico225
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« Risposta #8: 21 Luglio 2009, 16:46:53 »

 quoto anche a me piacerebbe disinserirlo quando giro a Monza
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« Risposta #9: 21 Luglio 2009, 21:51:46 »

se nn ricordo male con il pulsantino magico si inibisce l'esp e l'asr...l'abs resta...ma lavora sempre in maniera sportiva....
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« Risposta #10: 21 Luglio 2009, 21:56:31 »

si ma non sulle prime versioni  Adirato
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« Risposta #11: 21 Luglio 2009, 22:08:30 »

si infatti....si sono svegliati dopo il 2006....
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« Risposta #12: 22 Luglio 2009, 08:08:59 »

Nelle prime versioni (quella che ho io) il pulsante disinerisce l'ASR, non sono sicuro che tolga anche ESP, ma in qualsiasi caso dopo i 50 km/h si riattiva automaticamente. E' stato fatto solo per l'utilizzo della vettura sulla neve o fondi viscidi, in maniera da avere motricità, altrimenti l'asr taglierebbe tutto il motore e la macchina non si muove.

Per chi ha tolto il fusibile dell'ABS la ripartizione di frenata come rimane??
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« Risposta #13: 22 Luglio 2009, 17:13:49 »

Roby, purtroppo anche il ripartitore di frenata non funziona a dovere.
Io sull amia, che non è una RS, non ho trovato squilibri evidenti, c'è solo da stare un pò attenti nelle frenate incisive a ruote sterzate, per il resto non ho evidenziato nessun problema
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« Risposta #14: 23 Luglio 2009, 08:58:06 »

Allora provo a fare questo tentativo, altrimenti cercherò di disattivare solo l'ESP in modo da mantenere la ripartizione a doc!!!!
VI informerò degli sviluppi, così se a qualcuno interessa potrà avere delle imformazioni in +. Per adesso grazie a tutti!!!!!!! Occhiolino
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« Risposta #15: 23 Luglio 2009, 13:14:51 »

ok roby facce sapè!  sm2259an
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« Risposta #16: 29 Luglio 2009, 19:18:38 »

scusate la domanda forse anche evitabile, ma qual'è il fusibile in questione?
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Enrico225
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« Risposta #17: 29 Luglio 2009, 20:21:30 »

gianma dice quello dell'ABS
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« Risposta #18: 30 Luglio 2009, 21:45:12 »

Ciao roby, sono d'accordo con te... è bello poter gestire la propria auto senza ausili elettronici che tagliano potenza ecc... Anche per me questa è la prima auto con tutti questi controlli prima solo ABS  Sorriso

Comunque le strade dalle mie parti non sono come una pista (vivo in montagna...) ma guidando forte non ho mai avuto problemi di tagli assurdi alla potenza... certo sarebbe bello poterli disattivare senza che si riattivino oltre i 50km/h....

Nelle prime versioni (quella che ho io) il pulsante disinerisce l'ASR, non sono sicuro che tolga anche ESP, ma in qualsiasi caso dopo i 50 km/h si riattiva automaticamente. E' stato fatto solo per l'utilizzo della vettura sulla neve o fondi viscidi, in maniera da avere motricità, altrimenti l'asr taglierebbe tutto il motore e la macchina non si muove.

A me se disattivo i controlli con le lamellari sulla neve mi slitta appena sfioro il pedale destro  Ghigno Molto meglio con i controlli inseriti, mi sono mosso sempre con molta neve senza nessun problema  Occhiolino
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« Risposta #19: 31 Luglio 2009, 08:48:45 »

Ciao roby, sono d'accordo con te... è bello poter gestire la propria auto senza ausili elettronici che tagliano potenza ecc... Anche per me questa è la prima auto con tutti questi controlli prima solo ABS  Sorriso

Comunque le strade dalle mie parti non sono come una pista (vivo in montagna...) ma guidando forte non ho mai avuto problemi di tagli assurdi alla potenza... certo sarebbe bello poterli disattivare senza che si riattivino oltre i 50km/h....

A me se disattivo i controlli con le lamellari sulla neve mi slitta appena sfioro il pedale destro  Ghigno Molto meglio con i controlli inseriti, mi sono mosso sempre con molta neve senza nessun problema  Occhiolino

Ti dò pienamente ragione. Devo dire che i controlli elettronici della RS sono molto discreti, però se la guida diventa "particolare" tali controlli ti impediscono di fare ciò che vuoi (vedi inversioni strette in freno a mano :Sorriso). Quello a cui volevo arrivare  ad avere è una macchina sicura e con ogni confort quando voglio guidare rilassato, ma nello stesso tempo anche poter fare quello che voglio e non dover sottostare a rigidi controlli automatici.
Poi sarà che ho avuto una brutta esperienza con l'ABS (stavo per tamponare una macchina andando ai 30 KM/h!!!) preferisco a volte (e solo a volte) poter decidere io e non lei.

Con le lamellari l'ho guidata anche io sulla neve e in salita ho dovuto disattivare l'ASR perchè mi tagliava troppa potenza e la macchina faceva + fatica a salire. Forse perchè eravamo in 4, o perchè era un pò ghiacciato... chi lo sà, però senza ASR al di là di qualche lieve slittatina è andata su una meraviglia.
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