BANNER_Megane_2re_5p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 11:43:04

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8692
Ultimo utente: Alf 62

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 321
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 278
Totale: 278
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: [1]   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: Smontaggio terzo stop MeganeII Grandtour  (Letto 34441 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
mrdos
Utente basic
**


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 8

Ringraziato: 4

« Topic Start: 15 Luglio 2009, 19:43:39 »

Salve a tutti.

Dopo una paziente ricerca, ho notato che a nessuno dei partecipanti a questo forum si è mai guastata la terza luce stop.

Allora, visto che magari qualcuno ne possa sentire la mancanza, vi comunico che si è guastata a me!  lacrime01

Credo sia successo qualcosa dopo un bel lavaggio a pressione... qualcuno di Voi ha una mezza idea di come si smonta per verificare che si sia davvero guastata o non si sia ossidato il connettore (presumo, anzi, spero).

Mi sono fermato al tentativo di smontaggio della cornice in plastica interna del lunotto posteriore, in corrispondenza del terzo stop... ma non ho voluto forzare per evitare di danneggiare qualcosa.

C'è qualche guru che ha fatto esperienza?

Ciao e grazie da MrDOS Occhiolino
Registrato  
LUPEN84
Utente non iscritto
« Risposta #1: 15 Luglio 2009, 20:06:50 »

qui forse trovi qualcosa http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=165.0
Registrato  
mrdos
Utente basic
**


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 8

Ringraziato: 4

« Risposta #2: 15 Luglio 2009, 20:24:11 »


Grazie per la segnalazione... Avevo già letto tutto il 3d... e ho provato sulla mia Megane, anche se ha il lunotto differente dalle 3/5 porte e, di conseguenza, anche la cornice in plastica da rimuovere...

Che faccio, mi prendo di coraggio e tiro tutto con tutta la mia forza (spacco tutto)?

Mo ci riprovo.

Saluti Occhiolino
Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #3: 22 Luglio 2009, 11:44:12 »

guarda la plastica interna probabilmente non è simile, sonceramente non ce l'ho presente, ma io sulla mia 3 porte l'ho smontata così...

ci sono 2 bottoni a pressione nelle due estremità, è li che dovresti tirare... (spero Ghigno )
Registrato  

mrdos
Utente basic
**


Scollegato Scollegato


Eta': nessuna
Messaggi: 8

Ringraziato: 4

« Risposta #4: 23 Luglio 2009, 17:47:15 »

Sulla Grandtour, la terza luce stop non è accessibile dopo aver staccato la cornice (com'è invece nelle versioni 3/5 porte).

Dopo aver tolto la cornice interna, si accede a n.4 viti, che insieme ad altre due viti (nascoste sotto dei tappi neri, poste in linea alle due estremità interne dello spoiler) assicurano il fissaggio dello spoiler.

La terza luce stop è fissata ad incastro sullo spoiler ed è quindi necessario smontarlo completamente.

Tengo a precisare che non è farina del mio sacco. Ho assistito all'intervento fatto dal carrozziere Renault.

Manco ho finito di far sistemare la macchina che il solito ignoto mi ha spaccato il fanale posteriore (leva freno di uno scooterone)... E siamo a punto e a capo.
Registrato  
kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #5: 18 Novembre 2014, 16:23:07 »

Cortesemente sì e bruciata la terza luce stop e riparabile? ho bisogna cambiare tutto il pezzo? Ps megane 1.9 Grandtour 2004. Grazie    renault
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #6: 18 Novembre 2014, 16:37:43 »

sicuro che sia rotta? in caso di avarie di tutte le parti elettriche sul portellone è facile che la colpa sia del cablaggio nello snodo di gomma, il lavoro spezza i cavi, se vuoi essere sicuro è bene smontare lo stop e provarlo a banco con una batteria o un alimentatore a 12v
« Ultima modifica: 18 Novembre 2014, 16:38:54 da MEGANECC » Registrato  
kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #7: 18 Novembre 2014, 16:49:55 »

Buonasera Megane CC, il problema dello snodo, lo superato e proprio da li che mi sono accorto che non funzionava niente  perche la luce targa non accendeva il portellone non si apriva se avevo le lucci acese e il terzo stop si accendeva pochissimo oggi ho provveduto a riparare i cavi rotti e ho sostituito tutto il filo sino allo spinotto , con  prova tester funziona una volta inserito nella terza luce non si accende quindi ho pensato che si e bracciato. grazie  renault
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #8: 18 Novembre 2014, 17:00:52 »

allora hai fatto quasi tutto, manca solo la prova di alimentare con una 12v ausiliaria direttamente la luce stop, oltretutto smontandola ti renderai conto se è di quelle tutte un pezzo con dentro i led o di quelle con le lampadine, credo il primo tipo ma non ne ho mai avuta in mano una, posso controllare stasera.
riparare quelle con i led è molto più complicato anche se non impossibile, già che controllo il tipo guardo anche quanto costerebbe
« Ultima modifica: 18 Novembre 2014, 17:01:17 da MEGANECC » Registrato  
kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #9: 18 Novembre 2014, 17:14:26 »

Ti ringrazio non ti ho scritto che ho fatto anche quella prova con alimentazione ausiliaria a 12 volt  pero niente,  guardando il terzo stop e tutto un blocco. Grazie ancora sei gentilissimo.  renault
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #10: 18 Novembre 2014, 17:20:09 »

il tipo specifico non lo conosco, ad esempio quello delle cc ha i led e sono dentro due gusci di plastica saldati, per aprirlo bisognerebbe romperlo e vale la pena comprare tutto nuovo anche perchè ammesso che riesci ad aprirlo senza rompere la parte rossa trasparente non è detto che lo richiudi a tenuta d'acqua, quello delle megane 2 normali ha i led però sono montati su una schedina facilente smontabile da dietro dello stop, quello che mi fa strano è che di solito se ne rompe qualcuno ma tutti è veramente strano, forse c'è un problema sul connettore, sempre per continuare gli esempi la clio 3 invece ha il classico stop a barra ma è illuminato da una singola lampadina tradizionale che fa luce come se fossero tanti led, vedo di capire come è fatto anche se a volte il catalogo non mostra più di tanto la forma, vedremo
« Ultima modifica: 18 Novembre 2014, 17:21:03 da MEGANECC » Registrato  
kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #11: 18 Novembre 2014, 17:26:33 »

E montato tra due gusci e saldato a caldo, per quanto riguarda il connettore la prova test lo fatta inserendo le punte del test dentro il connettore e frenando si accendono gli stop regolarmente e il tester segna il voltaggio regolare quindi anche il connettore funziona .  renault
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #12: 18 Novembre 2014, 18:36:27 »

allora sai già tutto, essendo saldato a ultrasuoni sarà difficile aprirlo, ma considerando che lo dovresti buttare tanto vale provare, secondo me è difficile che non funzioni neanche un led probabilmente le saldature del connettore sulla scheda hanno dei problemi.

qui la differenza tra lo stop delle berline facilmente smontabile con quello della grantour:



occhio se lo cerchi usato che molti venditori non si fanno problemi a  specificare per che megane vada bene, invece per le megane 2 ce ne sono almeno 4 tipi, berlina/grantour/cc/3volumi il codice te l'ho messo nella foto, il costo nuovo è di circa 60 + iva ma lo dovresti trovare per molto meno anche usato
Registrato  
kurtis
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: Cagliari
Messaggi: 123

Ringraziato: 0

« Risposta #13: 18 Novembre 2014, 20:57:04 »

Ti ringrazio sei stato gentilissimo a darmi tutte le spiegazioni ti faro sapere più avanti. Grazie  renault
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #14: 18 Novembre 2014, 23:39:50 »

prego, qualsiasi cosa scopri, se puoi, documentala con qualche foto in modo da scoprire qualcosa di più sulla possibile riparazione degli stop a led
Registrato  
fredbulsara
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 51
Località: Roma
Messaggi: 11

Ringraziato: 0

« Risposta #15: 10 Giugno 2015, 10:46:18 »

Il mio terzo stop smise improvvisamente di funzionare qualche mese fa: grazie al mio scrupoloso meccanico che lo ha completamente smontato dalla sua sede, scollato ed aperto, scoprimmo che si era completamente ossidato l'attacco , sicuramente a causa dei lavaggi. E' bastato scartavetrare i connettori, re-incollare e rimontarlo ed è tornato come nuovo !

Megane Grandtour 1.5 dCI MY05 allestimento Sportway.
Registrato  

Megane Grandtour II 1.5 dCi "Sportway" (MY05)
Max000
Nuovo utente
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 65
Località: nessuna
Messaggi: 2

Ringraziato: 0

« Risposta #16: 21 Dicembre 2020, 23:26:50 »

Grazie MrDos,
senza il tuo post non avrei mai trovato le due viti nascoste della mia grandtour.
Ora però lo spoiler (senza ormai nessuna vite) ancora non si smonta.
La ragione sta nei perni che vedete (che al tatto sembrano a alette che si aprono a incastro ma dalla foto ottenuta inserendo l'angolo della telecamera del telefono dentro il foro della lamiera).
A vedere la foto sono strani: secondo voi sono a incastro? Ho provato a tirare ma ho paura di rompere lo spoiler perché fanno molta resistenza.
Che ne pensate?
Grazie,
Massimo

NB: volevo inserire un'immagine... ma non ho nessuna icona che me lo permetta...


Sulla Grandtour, la terza luce stop non è accessibile dopo aver staccato la cornice (com'è invece nelle versioni 3/5 porte).

Dopo aver tolto la cornice interna, si accede a n.4 viti, che insieme ad altre due viti (nascoste sotto dei tappi neri, poste in linea alle due estremità interne dello spoiler) assicurano il fissaggio dello spoiler.

La terza luce stop è fissata ad incastro sullo spoiler ed è quindi necessario smontarlo completamente.

Tengo a precisare che non è farina del mio sacco. Ho assistito all'intervento fatto dal carrozziere Renault.

Manco ho finito di far sistemare la macchina che il solito ignoto mi ha spaccato il fanale posteriore (leva freno di uno scooterone)... E siamo a punto e a capo.
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2020, 23:28:30 da Max000 » Registrato  
Pagine: [1]   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
terzo stop che non si accende Fanali Luci e Neon Dr. Ogekuri 1 3386 Ultimo messaggio 06 Maggio 2014, 11:55:15
da asas86
Terzo Stop Fanali Luci e Neon LEO 0 2025 Ultimo messaggio 10 Marzo 2016, 20:57:15
da LEO
Problema Terzo Stop Il Meccanico M C I LEO 5 4081 Ultimo messaggio 18 Giugno 2016, 09:07:31
da MEGANECC