BANNER-megane_2_Scenic.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
28 Marzo 2024, 20:38:53

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8694
Ultimo utente: Floride

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224685
Discussioni in totale: 13146
Online Oggi: 326
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 154
Totale: 154
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 11 12 [13] 14 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: installazione successiva del regolatore di velocita  (Letto 180363 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #240: 18 Settembre 2016, 14:05:02 »

sono attorno alla batteria nel vano motore la upc è quella coi fusibili
Registrato  
Peppemegane
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Napoli
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #241: 19 Settembre 2016, 08:40:46 »

sono attorno alla batteria nel vano motore la upc è quella coi fusibili
ovviamente prima di scollegare o collegare cavi sulle centraline conviene scollegare i cavi dalla batteria , successivamente oltre ad inserire il codice dell'autoradio non ci dovrebbero essere altri blocchi o codici vero?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #242: 19 Settembre 2016, 08:47:52 »

esatto, l'unica cosa a seconda del tipo degli alzavetri potresti aver bisogno di rimemorizzare i finecorsa alzandoli completamente e abbassandoli completamente finchè smettono si andare a piccoli tratti.

considera che per portare un nuovo cavo al connettore della centralina avrai bisogno del suo corretto terminale, questa se vogliamo è la parte più complicata da reperire, il modo più semplice (e forse l'unico) è prenderla da un vecchio cablaggio
Registrato  
Peppemegane
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Napoli
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #243: 19 Settembre 2016, 13:09:03 »


Ho identificato bene le due centraline?
11 - A2 (UPC)   A2 -A3    C3 - B1 (Centralina Motore) sono quelli che mi permetteranno sia la selezione del cruise control dal bottone sia l'abilitazione dal software?

7 - B2 è facoltativo per avere o meno l'illuminazione?


Quali di questi smonto per recuperare A2-C3-D2-D3?   Sbiancato dallo spavento

 grazie01 grazie01 grazie01 grazie01

« Ultima modifica: 21 Settembre 2016, 20:16:13 da Peppemegane » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #244: 19 Settembre 2016, 13:24:20 »

si le hai identificate bene, l'illuminazione del tasto puoi prenderla tranquillamente da un tasto vicino senza portare fili dalla upc, invece la connessione dal fusibile F5 ad A2 del tasto è bene farla come previsto, questa alimentazione tramite il tasto andrà sull'A2 o il C3 della centralina motore informando che vuoi usate il limitatore o il regolatore, se non arriva nessuno dei due il cruise risulta spento.
l'abilitazione del cruise tramite diagnosi sulla configurazione della centralina è indipendente da questi collegamenti, puoi anche farla fare prima di iniziare a modificare l'impianto.
per individuare i connettori nelle unità che ne hanno più di uno guarda il loro colore, nello schema è identificato da due lettere sopra al connettore in questo caso il connettore della centralina motore che ti interessa è nero (NO=noire) quello sulla UPC è marrone (MA=marron) 
Registrato  
Peppemegane
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Napoli
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #245: 19 Settembre 2016, 14:14:33 »

ok tutto chiaro (forse) dobbiamo vedere praticamente cosa ne verra fuori  risatona01

Hai visto nell'email che ti ho inviato come vorrei fare?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #246: 19 Settembre 2016, 16:48:55 »

si ho visto, però l'idea dei secondi comandi della radio montati sottosopra non mi convince, alla fine hai quelli della radio che devi premere da dietro e poi quelli del cruise che invece devi spingere... sarò un perfezionista ma non mi piace
« Ultima modifica: 19 Settembre 2016, 16:49:10 da MEGANECC » Registrato  
Peppemegane
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Napoli
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #247: 20 Settembre 2016, 20:06:39 »

l'abilitazione del cruise tramite diagnosi sulla configurazione della centralina è indipendente da questi collegamenti, puoi anche farla fare prima di iniziare a modificare l'impianto.

Sono stato in officina da un amico ho provato ad abilitare il regolatore/limitatore, ma mi da "errore timeout" e non me lo fa abilitare. Mi diceva può essere che non rilevando il cablaggio dia l'errore...mah...
Comunque prossimamente proverò a fare tutto...
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #248: 20 Settembre 2016, 20:13:58 »

no il cablaggio non c'entra perchè quando è disattivato (lo vedi anche dallo schema) tutti le connessioni sono appese quindi elettricamente sono come quando non è installato, occhio che va configurato sia sulla uhc che sul quadro strumenti, sono due configurazioni differenti che loro dovrebbero sapere (ma anche no...)
e fai attenzione a un'altra cosa, per configurare la uhc non basta modificare solo il parametro del cruise, il programma chiede di inserire nuovamente tutta la configurazione degli accessori, quindi prima di procedere alla riconfigurazione che si prendano nota di ogni paramentro (saranno una quindicina) altrimenti rischi che configurano il cruise e poi non hai più altre cose
Registrato  
Peppemegane
Utente basic
**


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 47
Località: Napoli
Messaggi: 15

Ringraziato: 0

« Risposta #249: 20 Settembre 2016, 23:58:03 »

no il cablaggio non c'entra perchè quando è disattivato (lo vedi anche dallo schema) tutti le connessioni sono appese quindi elettricamente sono come quando non è installato, occhio che va configurato sia sulla uhc che sul quadro strumenti, sono due configurazioni differenti che loro dovrebbero sapere (ma anche no...)
e fai attenzione a un'altra cosa, per configurare la uhc non basta modificare solo il parametro del cruise, il programma chiede di inserire nuovamente tutta la configurazione degli accessori, quindi prima di procedere alla riconfigurazione che si prendano nota di ogni paramentro (saranno una quindicina) altrimenti rischi che configurano il cruise e poi non hai più altre cose
praticamente lui dovrà abilitare prima l'uhc e poi la centralina motore?... perché  lui ha provato ad abilitare il sistema da "senza" a "con"... mi sapresti dire quale percorso deve fare o dovrebbe seguire per arrivare nella uhc? per non sbagliare farò una foto delle schermate...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Post Unito: 21 Settembre 2016, 09:35:23


Buongiorno questo è quello che mi ha dato stamani appena  avviata  la macchina, però dopo qualche secondo si è spenta... in più lo schermo dove c'è l'orologio la temperatura ecc non si vede a macchina spenta ma se accendi lo l'autoradio funziona come quando si accende con auto parcheggiata e dopo tot tempo si spegne... se non erro dovrebbe essere questione di fusibile.
« Ultima modifica: 21 Settembre 2016, 20:13:10 da Peppemegane » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #250: 21 Settembre 2016, 09:42:33 »

si, la questione display radio è sicuramente un fusibile, per quanto riguarda la configurazione non mi ricordo quale è bene programmare per primo. comunque non c'entra la centralina motore, da configurare sono il quadro strumenti e la uhc (centralina abitacolo), provare è semplice sono solo due combinazioni possibili, sicuramente qualcosa ha fatto perchè se ti si è accesa la spia "per sbaglio" qualcosa ha cambiato ma non tutto altrimenti non si accendeva a caso.

p.s. riduci le foto perchè così è gigantesca da aprire e cerca di caricarle nella gallery del forum altrimenti su imageshack dopo un pò spariscono
« Ultima modifica: 21 Settembre 2016, 09:44:29 da MEGANECC » Registrato  
andrea_mecc
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 29
Località: Salerno
Messaggi: 23

Ringraziato: 1

« Risposta #251: 03 Gennaio 2018, 00:27:32 »

si ma va costruito il cablaggio (ovviamente deve essere verificata la possibilità di attivare il cruise sull'elettronica)
Costruire il cablaggio quanto è complicato prendendo tutto da un'auto donatrice?
Registrato  
ik5fev
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': N/D
Località: Grosseto
Messaggi: 43

Ringraziato: 1

« Risposta #252: 15 Settembre 2019, 11:54:14 »

Buongiorno amici.

Mi sono letto quasi tutto il topic ma ancora non riesco a capire una cosa, forse sono duro di comprendonio...
Ho una Megane II cabrio che ha il famoso connettore bianco, predisposta dunque per il cruise control.
Fin qui avrei capito, installo il deviatore ma quello che non capisco e' il perche' bisogna eliminare i comandi dell'autoradio.
Mi sembra di aver capito che i due comandi del volume radio altro non sono che due volgari pulsanti.
Quindi, invece di eliminare quello, non e' possibile installare due (tre?) pulsanti che hanno la stessa funzione? Sul dove metterli sarebbe un problema di chi vuole intraprendere questa strada.
Poi non capisco perche' mamma Renault abbia inventato un sistema cosi' complesso. A me in fondo basterebbe un pulsante che memorizzi la velocita' nel preciso momento nel quale lo inserisco e la mantenga.
Ho detto stupidaggini?  Ghigno

Prima avevo letto quasi tutto il topic, ora l'ho letto tutto e ho capito qualche cosa in piu'!
« Ultima modifica: 17 Settembre 2019, 03:53:32 da ik5fev » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #253: 21 Settembre 2019, 17:44:49 »

utilizzare i tasti della radio è solo una delle soluzioni, valida per chi non ha una radio originale e quindi molto probabilmente non utilizza più quei tasti, la soluzione ottimale sarebbe mettere tutte le parti necessarie ma diventa un pò costoso anche se ormai in demolizione si trovano tanti pezzi, per avere tutti i pezzi previsti servirebbe: tasto in basso a sinistra per attivare/disattivare il cruise, tasti sul volante e di conseguenza un airbag che permetta di montarli, devioluci se quello montato non ha la predisposizione.
se si vuole mettere il minimo indispensabile serve solo il tasto in basso a sinistra e il suo cablaggio (c'è quasi sempre salvo modelli molto base) e poi si può collegare al connettore che va al devio 4 tasti messi dove uno vuole, oltre ovviamente alla attivazione tramite pc della funzione. Come i 4 tasti vanno collegati sono abbastanza sicuro sia già stato postato da me o da altri
« Ultima modifica: 21 Settembre 2019, 17:46:42 da MEGANECC » Registrato  
ik5fev
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': N/D
Località: Grosseto
Messaggi: 43

Ringraziato: 1

« Risposta #254: 21 Settembre 2019, 18:06:20 »

Grazie per la risposta.

Il tastino in basso sul cruscotto l'ho gia' trovato e montato, ora sto lavorando agli interruttori e alle relative resistenze.
Ho trovato un pannellino adesivo con i tastini a sfioramento, erano di un dispositivo laser che viene usato dai geometri per misurare le distanze.
Ha 4 tasti esatti, posizionati a X, vorrei metterlo sul coperchio del volante, senza fare troppi buchi, in attesa che mi capiti di qualcosa di piu' ...professionale. Se funzionera' sara' davvero una bella elaborazione! MI preoccupa solo la programmazione in Renault e che mi combinino qualche pastrocchio. Proprio non esiste un programmatore CLIP a buon mercato, che mi permetta di fare solo le modifiche di base (non mi interessa rimappare o altro...)?  Occhiolino
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #255: 21 Settembre 2019, 18:31:02 »

la posizione dei tasti è direttamente proporzionale alla utilità e a come lo vuoi usare, se usi il regolatore lo imposti una volta, lo disattivi frenando e quindi poi ti serve il tasto solo per riattivarlo, il limitatore (più utile secondo me sulle nostre strade) è un pò più complicato da usare con tasti non a portata di mano, comunque per provare se tutto funziona va bene, la programmazione non è difficile ma va tenuto presente che va configurata in due parti distinte e di solito ne fanno solo una, va configurata la uhc e il quadro strumenti,  la clip si trova ormai a meno di 100€ ma non sempre è facile farla funzionare su tutti i pc.
comunque anche la procedura di programmazione è sicuramente spiegata nella discussione, stampala e mostrala quando vai a far configurare il tutto
Registrato  
ik5fev
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': N/D
Località: Grosseto
Messaggi: 43

Ringraziato: 1

« Risposta #256: 21 Settembre 2019, 23:41:05 »

Mi e' venuta un'idea.
Non avendo negozi di materiale elettronico in zona e poiche' on line si trovano solo stock di resistenze da 10 o 50 pezzi (che non mi serviranno mai), ho optato per l'acquisto di tre trimmer multigiri da 2KOhm, da regolare opportunamente sui valori di 100, 270 e 900 Ohm... da misurare e poi bloccare definitivamente con dello smalto da unghie.
Spero funzioni e sia un'idea vicente la mia!  Risatina
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #257: 22 Settembre 2019, 08:47:34 »

certo, in mancanza delle resistenze singole lo puoi fare anche se è un pò eccessivo Ghigno
Registrato  
ik5fev
Utente junior
***


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': N/D
Località: Grosseto
Messaggi: 43

Ringraziato: 1

« Risposta #258: 23 Settembre 2019, 19:12:25 »


la posizione dei tasti è direttamente proporzionale alla utilità e a come lo vuoi usare, se usi il regolatore lo imposti una volta, lo disattivi frenando e quindi poi ti serve il tasto solo per riattivarlo, il limitatore (più utile secondo me sulle nostre strade) è un pò più complicato da usare con tasti non a portata di mano, comunque per provare se tutto funziona va bene, la programmazione non è difficile ma va tenuto presente che va configurata in due parti distinte e di solito ne fanno solo una, va configurata la uhc e il quadro strumenti,  la clip si trova ormai a meno di 100€ ma non sempre è facile farla funzionare su tutti i pc.
comunque anche la procedura di programmazione è sicuramente spiegata nella discussione, stampala e mostrala quando vai a far configurare il tutto

Venerdi' vado da mamma  renault e sto preparando le stampe da portare.
Qui sul forum ho trovato due configurazioni. LC061 abilita il CC sul quadro strumenti ma non capisco quale sia il parametro da modificare sulla UHC per abilitare il cruise control (e' evidenziato LC008 ma riguarda le luci di posizione!). Non sono riuscito a trovare altro...
Mi sono perso qualche passaggio?



Post Unito: 23 Settembre 2019, 19:55:01
Forse per ''seconda operazione UCH'', si intende questo (cioe' annotare i parametri e replicarli nell'UCH)?

''...per configurare la uhc non basta modificare solo il parametro del cruise, il programma chiede di inserire nuovamente tutta la configurazione degli accessori, quindi prima di procedere alla riconfigurazione che si prendano nota di ogni paramentro (saranno una quindicina) altrimenti rischi che configurano il cruise e poi non hai più altre cose''
« Ultima modifica: 23 Settembre 2019, 19:55:01 da ik5fev » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.744

Ringraziato: 3346

WWW
« Risposta #259: 23 Settembre 2019, 20:10:39 »

è un pò che non ne faccio di cruise forse mi confondo con i sensori gomme che hanno la configurazione nel quadro e nella uhc, per il cruise potrebbe bastare questa conf. nel quadro:


in ogni caso se fosse anche nella uhc a differenza del quadro che basta modificare il parametro "regolatore velocità" nella uhc va riconfigurato tutto perchè una volta fatta partire la sua configurazione chiede ogni parametro uno per uno quindi prima di procedere va letta e chi lo fa si deve annotare tutto altrimenti rischi che qualcosa non funziona più, infatti quandfo fanno qualche operazione tipo aggiornamento e quindi di conseguenza la riconfigurazione spesso non funziona più o il cruise o le luci automatiche perchè non le impostano correttamente
« Ultima modifica: 23 Settembre 2019, 20:15:23 da MEGANECC » Registrato  
I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a MEGANECC per questo utile post:
ik5fev (Sep 23, 2019)
Pagine: Prev 1 ... 11 12 [13] 14 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a: