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Autore Discussione: Scarico sportivo Megane II RS  (Letto 104545 volte)
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« Topic Start: 04 Marzo 2008, 16:34:40 »

Mi stava balenando un'idea per la mia RS.. Se tolgo il silenziatore centrale e ci metto un bel tubo dritto e al posto del kat originale ci metto uno metallico BRAIN ci quadagno qualcosa? Non vorrei però che il rumore aumentasse.. per quasto terrei il terminale originale.

Secondo voi ?

Poi dove si possono trovare info DETTAGLIATE sulla Meg RS ? Intendo veramente dettagliate !!

Grazie  Occhiolino
« Ultima modifica: 06 Marzo 2008, 23:42:11 da Flea225 » Registrato  

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« Risposta #1: 05 Marzo 2008, 18:10:32 »

Sicuramente se' sostituisci il cat originale con un brain sportivo a 200 celle sentirai la differenza,per quanto riguarda il centrale qualcuno nel forum lo ha gia' sostituito con un tubo diretto e se' non ricordo male il rumore rimane ancora civile,ha una voce un po' piu' rauca al minimo e si sente qualche borbottio bye1
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« Risposta #2: 05 Marzo 2008, 18:49:20 »

Ok, allora è una cosa fattibile.. Sai mica com'è strutturato lo scarico della RS? Nel senso: "il tubo esce dalla turbina e scende vero il kat, poi entra in un silenziatore, ecc..."
Per capire dovè il kat e le sonde..
Anche in potenza e velocità a prendere giri si guadagna qualcosa?
Nella mia precedente auto (MG ZR 1400 16V) avevo tutta la linea di scarico dai collettori in poi ed era veramente più cattiva ! Nella RS che è turbo dovrebbe essere ancora meglio !
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« Risposta #3: 05 Marzo 2008, 19:28:47 »

guarda sinceramente  non so se cambia qual cosa se togli il silenziatore dal centrale fai solo un po piu di rumore xo se vuoi che anche con il tubo dritto vuoi acquistare un bel po dovresti montare anche i collettori allora li senti la differenza   lol
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rs04
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« Risposta #4: 05 Marzo 2008, 19:30:07 »

Subito dopo la turbina c'è il cat,una sonda è sulla curva subito dopo la turbina e l'altra è sul cat,dopo il cat che è praticamente nel vano motore c'è un tubo di raccordo poi il centrale e poi il terminale,dai un'occhiata qui!


http://www.supersprint.com/homeita.htm

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gio-z
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« Risposta #5: 06 Marzo 2008, 10:21:07 »

Io sono sempre del parere che uno scarico sportivo lo si metta
proprio per i sound. E inequivocabilmente uno scarico sportivo DONA
un sound più cattivo, anche con il solo centrale le cose cambiano.

Il terminale va cmq dissaldato, anzi va proprio tagliato via dal centrale,
quindi fatto 30 si fa 31!   sogghigno

La linea dello scarico se guardi il dialogys penso che ci sia. Erro?

Come incrementi credo proprio che bisogni fare uno scarico completo
di collettori però, lo dico in punta di piedi perchè si va troppo sul tecnico...
a livello di turbina, con la twin scroll si necessita di collettori 4-2-1 e non
4-1, giusto? Bisognerebbe tenere ovviamente conto di questi parametri,
oppure sostituire la turbina con una tradizionale ma più grande (per cui
cmq perdita ai bassi) con un 4-1.

Ho fatto sicuramente casino, per cui prendete per buono il principio.   sogghigno

Cmq io lo scarico non ho pensato nemmeno un attimo agli incrementi
ma solo all'orgasmo uditivo. Per avere un bell'incremento si potrebbe
invece pensare a un intercooler maggiorato.

PS: potrebbe benissimo essere che il nostro kat è già a 200 celle..
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« Risposta #6: 06 Marzo 2008, 17:59:04 »

Ecco il gio-z !! Mi mancava la tua saggezza   sticazzi

In effetti hai ragione lo scarico o và fatto con i controca@@i per avere prestazioni oppure si fa per il rombo esaltante  Ghigno

Insomma io vorrei avere sì un po di sound in più ma non eccessivo.. la RS è molto silenziosa. Per la cronaca ho sentito una GPunto Abarth 150cv orginalissima e devo dire che il rombo è molto esaltante per uno scarico di serie !!

Per il kat forse hai ragione, l'ultima versione della precedente Clio RS aveva il kat metallico a 200 celle di serie.
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« Risposta #7: 06 Marzo 2008, 18:18:32 »

I collettori per turbine twin sono sempre 4-2, i due flussi entrano separati nelle due volute della turbina accoppiando i gas di scarico del 1° cilndro con il 4° e il 2° con il 3° Occhiolino
« Ultima modifica: 06 Marzo 2008, 18:31:19 da rs04 » Registrato  
Gabriele1720
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« Risposta #8: 06 Marzo 2008, 18:28:24 »

Un ragazzo che fa il corso con me all'enaip ha la punto abarth...nn lo trovo cosi esaltante ..sempra una panda... secondo me è meglio lo scarico originale dell'rs...
cmq nn credo che uno scarico faccia la differenza...(parlo da ignorante  lol )....preferirei lavorare su turbina e motore se ne avessi la possibilità...
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« Risposta #9: 06 Marzo 2008, 19:18:40 »

Io sono sempre del parere che uno scarico sportivo lo si metta
proprio per i sound. E inequivocabilmente uno scarico sportivo DONA
un sound più cattivo, anche con il solo centrale le cose cambiano.

Il terminale va cmq dissaldato, anzi va proprio tagliato via dal centrale,
quindi fatto 30 si fa 31!   sogghigno

La linea dello scarico se guardi il dialogys penso che ci sia. Erro?

Come incrementi credo proprio che bisogni fare uno scarico completo
di collettori però, lo dico in punta di piedi perchè si va troppo sul tecnico...
a livello di turbina, con la twin scroll si necessita di collettori 4-2-1 e non
4-1, giusto? Bisognerebbe tenere ovviamente conto di questi parametri,
oppure sostituire la turbina con una tradizionale ma più grande (per cui
cmq perdita ai bassi) con un 4-1.

Ho fatto sicuramente casino, per cui prendete per buono il principio.   sogghigno

Cmq io lo scarico non ho pensato nemmeno un attimo agli incrementi
ma solo all'orgasmo uditivo. Per avere un bell'incremento si potrebbe
invece pensare a un intercooler maggiorato.

PS: potrebbe benissimo essere che il nostro kat è già a 200 celle..


Come non essere concorde al 200% col fratello gio  sogghigno

si fa per il sound....
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gio-z
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« Risposta #10: 07 Marzo 2008, 07:13:13 »

I collettori per turbine twin sono sempre 4-2, i due flussi entrano separati nelle due volute della turbina accoppiando i gas di scarico del 1° cilndro con il 4° e il 2° con il 3° Occhiolino

Esattamente, 4-2 non 4-2-1 (l'uno per per intendere la turbina   sogghigno )

E' osì. 1 e 4 cilindro 2 e 3 cilindro.

Faccio un piccolo OT: rs04,tao,deca,jimmy .... insomma un pò tutti i nuovi ultimissimi
arrivati ci daranno una gran mano vero tecnicamente con la sezione RS.
non vi si obblica mica.   sogghigno   sogghigno

  sm2259an

Al lavoro!   sticazzi
« Ultima modifica: 07 Marzo 2008, 07:16:21 da gio-z » Registrato  
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« Risposta #11: 07 Marzo 2008, 20:24:42 »

Un ragazzo che fa il corso con me all'enaip ha la punto abarth...nn lo trovo cosi esaltante ..sempra una panda... secondo me è meglio lo scarico originale dell'rs...
cmq nn credo che uno scarico faccia la differenza...(parlo da ignorante  lol )....preferirei lavorare su turbina e motore se ne avessi la possibilità...

Chiaro che la GPunto Abarth rispetto alla Meg RS è fermaa ma io parlavo del rumore, la mia RS al minimo non si sente quasi... mentre la GPunto Abarth ha un bel sound.

Sicuramente avendo la possibilità sarebbe meglio lavorare su motore turbina e scarico completo. Solo lo scarico finale si fa per il rumore...
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« Risposta #12: 09 Marzo 2008, 15:17:52 »

io qui sto imparando tante belle cosuccie da voi utenti buddha super esperti   sm2259an
...questa sezione ''rs'' ci voleva proprio....  sm2259an   sm2259an
Cmq credo anch'io che l'rs originale sia un po' silenziosa,per questo a breve farò anch'io qualche intervento sullo scarico...
anche perchè sono stanco di farmi 'seppellire' uditivamente dalle orde di subaru che ci sono nella mia zona.... :AddEmoticons04256:
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« Risposta #13: 09 Marzo 2008, 21:00:14 »

io qui sto imparando tante belle cosuccie da voi utenti buddha super esperti   sm2259an
...questa sezione ''rs'' ci voleva proprio....  sm2259an   sm2259an
Cmq credo anch'io che l'rs originale sia un po' silenziosa,per questo a breve farò anch'io qualche intervento sullo scarico...
anche perchè sono stanco di farmi 'seppellire' uditivamente dalle orde di subaru che ci sono nella mia zona.... :AddEmoticons04256:

Bravo bravo.. non sono l'unico a dire che il sound della RS è troppo debole   quoto
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« Risposta #14: 10 Marzo 2008, 16:32:53 »

Poi il sound della RS, una volta messo uno scarico sportivo,
diventa decisamente particolare e molto incazzato...non è paragonabile
all'originale.

PS: le subby cmq sono inconfondibili ... fai tremare Treviso mi raccomando!   sogghigno   sogghigno
Ah ho un amico di Treviso dotato di MG TF spider, se lo vedi salutamelo.   lol
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« Risposta #15: 10 Marzo 2008, 17:52:32 »

PS: le subby cmq sono inconfondibili ...

Esatto, se Subaru sono inconfondibili !!! Vai di BOXER !!!
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« Risposta #16: 14 Marzo 2008, 11:55:01 »

Poi il sound della RS, una volta messo uno scarico sportivo,
diventa decisamente particolare e molto incazzato...non è paragonabile
all'originale.

PS: le subby cmq sono inconfondibili ... fai tremare Treviso mi raccomando!   sogghigno   sogghigno
Ah ho un amico di Treviso dotato di MG TF spider, se lo vedi salutamelo.   lol

Ci sono parecchie mg spider che girano dalle mie parti...farò gli abbaglianti a tutte! sogghigno

Cmq io adoro le TF degli anni 50... innamorato
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gio-z
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« Risposta #17: 14 Marzo 2008, 14:12:28 »

Anche secondo me è più rauco quello della R-26.

Non so se cambia qualcosa però.
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Gabriele1720
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« Risposta #18: 14 Marzo 2008, 14:22:28 »

cambiando 5cv sarà cambiato qualcosa o no?
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« Risposta #19: 14 Marzo 2008, 14:44:59 »

Però 5 cv penso solo di mappa...
Penso sia difficile che cambino lo scarico... Si deve fare economia e le case automobilistiche sono maestre in questo!!
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