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Autore Discussione: [Alimentazione motore] - anomalie e spie  (Letto 511758 volte)
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barzotto81
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« Risposta #880: 01 Settembre 2016, 17:11:00 »

Salve qualcuno sa dirmi cosa significa errore b120f Renault megane 1,5 100cv del 2004 il problema è che quando va in coppia si affievolisce e riprende nello stesso tempo ma sul cruscotto non compare nulla.... aiutooooo

Post Unito: 01 Settembre 2016, 17:13:43
Salve qualcuno sa dirmi cosa significa errore b120f Renault megane 1,5 100cv del 2004 il problema è che quando va in coppia si affievolisce e riprende nello stesso tempo ma sul cruscotto non compare nulla.... aiutooooo
« Ultima modifica: 01 Settembre 2016, 17:13:43 da barzotto81 » Registrato  
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« Risposta #881: 30 Novembre 2016, 09:39:59 »

Buongiorno a tutti,
Con l'arrivo della brutta stagione la mia RS2 ogni tanto fa le bizze ed accende la spia SERVICE con la dicitura ''alimentazione controllare''.
I problemi si verificano ''sempre'' in fase di accensione o subito dopo, diciamo a freddo quindi (a caldo tutto ok tanto che spesso le spie poi se ne vanno da sole).

Unitamente a questo a volte capita che si accende anche la spia motore (successivamente però, non si attiva in contemporanea alla spia service ma dopo qualche minuto).

Ieri sera ho collegato la CLIP ed ho verificato i due errori.

Quello correlato al messaggio ''alimentazione controllare'' mi da un problema sull'attuatore della farfalla.
Quello correlato alla spia motore mi da un problema di questo tipo: ''colpi a vuoto cilindro 2''.

Per quanto riguarda la farfalla ho già acquistato la guarnizione nuova e pensavo di farla pulire dal mio meccanico (toglierla, aprirla, pulirla e richiudere).
Avevo invece già controllato il contatto che sta sul corpo farfallato e non è ossidato minimamente.

Per quanto riguarda il messaggio relativo al cilindro mi pare di avere capito (leggendo anche sul forum) che la causa potrebbero essere bobina o candela.

Ci ho visto bene?

Grazie   Occhiolino

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« Risposta #882: 20 Dicembre 2016, 10:19:50 »

Buongiorno,sono in crisi profonda e vi chiedo aiuto perche' la mia megane 1.5dci sw del 2007 136000km non va e non riesco a capire cosa abbia,purtroppo neanche l'officina renault.Cerco di spiegare cosa fa':in pratica se affondo il pedale dell'acceleratore in qualsiasi marcia la macchina non va a piu' di 2500 euro ma se lascio e schiaccio piano piano sento come si sbloccasse qualcosa e va una meraviglia in tutte le marce.Leggendo vari topic sulla problematica ho fatto di tutto:cambiato flussometro,cambiato valvola che comanda il turbo ,smontato egr,smontato collettore di aspirazione e verificato la turbina,sostituito filtro gasolio, smontato tubo per farvi capire quello che rimane dietro il tappo dell'olio fatto a J,controllato tutte le pressioni tramite diagnosi.Nessuna anomalia o meglio da dopo che si era accesa la spia controllare alimentazione e sostituito il flussometro nessuna spia solo la macchina non va.
AIUTOOOOOOO
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« Risposta #883: 21 Dicembre 2016, 09:48:38 »

Il catalizzatore come sta? Non che sia tappato... però la sto buttando li eh... non sono esperto di motori a gasolio.

Se fosse stata a benzina di avrei consigliato di sostituire le bobine ma tu non le hai.

Un'altro dubbio mi viene sugli iniettori... sono stati controllati?
Forse una pulizia...

« Ultima modifica: 21 Dicembre 2016, 09:49:34 da enkuz » Registrato  
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« Risposta #884: 21 Dicembre 2016, 12:32:26 »

due cose, la egr la hanno smontata ma hanno anche provato a vedere che funzioni? il fatto che magari è stata pulita non vuole dire niente, magari non esegue correttamente i comandi.
secondo, è praticamente impossibile che in memoria non ci siano errori, qualche cosa devono aver trovato, se non si azzerano per qualche anno qualcosina anche stupidate la centralina registra anche se poi non contano nulla, forse è il caso di farlo fare a qualcun'altro
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« Risposta #885: 22 Dicembre 2016, 12:56:46 »

Buongiorno ,intanto grazie per le vostre considerazioni,allora ultime notizie dall'officina,buttiamo giu' la turbina perchè è possibile che ci sia qualche impuntamento..Spero davvero di risolvere e poi vi faccio sapere...
Auguri a tutti
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« Risposta #886: 16 Marzo 2017, 12:56:08 »

Buongiorno ,intanto grazie per le vostre considerazioni,allora ultime notizie dall'officina,buttiamo giu' la turbina perchè è possibile che ci sia qualche impuntamento..Spero davvero di risolvere e poi vi faccio sapere...
Auguri a tutti

siamo rimasti con questo dubbio... facci sapere.. io il mio problema di anomalia alimentazione l'ho risolto, ma nel modo più radicale possibile... passato a new Megane iv sporter..  Occhiolino
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« Risposta #887: 20 Marzo 2017, 09:00:38 »

Ho un problema con la mia megan 2 1.5 dci del 2002, sul cb mi dice un errore (controllare alimentazione) questo problema mi incide quandoil motore e totalmente freddo ! Il motore gira ma non parte e butta fumo bianco dello scarico. Dopo vari tentativi (all'ottava prova)la macchina parte a finché non si raffredda   completamente la meg parte senza problemi. Nessun calo di Potenza mentre viaggio ... limitatore ok . Lavori svolti in settimana scorsa (rettifica igniettori . Pompa gasolio .nuova centralina preriscaldamento. Pulizia valvola egr con tubi . Sostituzione tubicino gasolio del ritorno. Il giorno 13 riprendo la megg dal mio meccanio e il giorno 15 mi riappare la scritta !!! Da quel momento come sempre al freddo fa fatica a partire !!! Cosa può essere!! Dimenticavo distribuzzione fatta di recente ! Albero nuovo con bicchierotti . Grazie . Attendo un parere...
« Ultima modifica: 22 Marzo 2017, 19:31:43 da Omihalcon » Registrato  
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« Risposta #888: 22 Marzo 2017, 19:29:21 »

 

discussione unita

iniettori
alimentazione
distribuzione
« Ultima modifica: 22 Marzo 2017, 19:32:55 da Omihalcon » Registrato  

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« Risposta #889: 20 Settembre 2017, 14:47:21 »

ciao, ho un problema con la spia che indica l'autonomia restante non segnala numeri ma linee che lampeggiano, qualcuno sa aiutarmi?
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« Risposta #890: 20 Settembre 2017, 20:52:23 »

sei in riserva o hai fatto il pieno?
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« Risposta #891: 23 Febbraio 2018, 19:46:41 »

Buonasera a tutti,il cdb della megane mi da  iniezione controllare, il motore gira discretamente ma ha perso un po di scatto,facendolo salire di giri l'errore talvolta scompare per ricomparire da li a poco , non funziona neanche l'indicatore di cambio marcia.. per inciso la freccetta accanto all'icona del cambio non compare piu' .Qualcuno ha avuto questo genere di problema e come ha risolto? grazie per le risposte
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« Risposta #892: 12 Marzo 2018, 22:07:51 »

Dalla mia esperienza la risposta non è 1 sola e abbastanza comune che si verifichi anke x 1 sensore sporco o i condotti che vanno all'egr pieni di sporco e il sensore segnale appunto anomalia...
succede anche se si stacca (come a me) un sensore collegato a un tubo di gomma dietro l'egr di cui ancora non ho capito l'utilizzo
Felice
fatto sta che la macchina a me funziona Occhiolino
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« Risposta #893: 04 Maggio 2018, 17:22:09 »

Ebbene sì cari meganisti..
Per la seconda volta mi trovo nuovamente in questo topic non per carpire i vostri preziosi consigli ma per raccontare ancora una volta un'altra brutta esperienza (per chi volesse leggere la prima ecco il link della pagina: http://www.meganeclub.it/forum/index.php/topic,739.600.html).
Spiegherò tutto fin dall'inizio con l'auspicio di essere utile a tutti voi nel descrivere i sintomi che ho registrato sulla mia amata Megane.
Preciso che trattasi di Megane II 1.5 dci 78 kw del novembre 2005 con all'attivo 256.280 tutti egregiamente portati e di cui sono onorato proprietario.
Da circa tre settimane ho riscontrato che il minimo della Meggy non era lineare e ciò sia a freddo che a caldo.
Senza che sul computer di bordo mi fosse mai comparsa alcuna spia parlo subito col meccanico il quale mi suggerisce di far revisionare gli iniettori (spesa € 400,00 circa oltre manodopera per smontaggio e rimontaggio degli iniettori).
Decido così di acquistare un additivo per la pulizia del sistema di alimentazione diesel e versarlo nel serbatoio sperando di risolvere il problema.
La Meggy effettivamente si riprende un pò nel senso che ha continuato ad avere il minimo irregolare ma in maniera più attenuata, vale a dire sia a freddo sia a caldo ma in maniera un pò più lieve.
Ho quindi rifatto, come di consueto, il pieno all'auto recandomi come faccio da due anni a questa parte sempre presso lo stesso distributore e, dopo aver percorso circa 200 Km, ecco fare capolinea sul computer di bordo la spia "Anomalia Alimentazione" accompagnata dalla spia STOP con conseguente spegnimento del veicolo.
Preciso che la spia è comparsa dopo che avevo percorso un tratto in discesa, con marcia inserita e senza premere l'acceleratore, precisamente quando percorrendo un tratto pianeggiante ho chiesto un "filo di gas".
Da quel momento, sempre nell'ambito della stessa giornata, ogni qualvolta acceleravo in maniera più decisa - ad esempio per fare un sorpasso - il motore andava in protezione con la spia "Anomalia Alimentazione" e STOP e la macchina perdeva chiaramente potenza.
Il giorno seguente ho così deciso di recarmi presso un centro  renault esponendo il mio problema.
Lascio la vettura ed il pomeriggio stesso il capofficina mi contatta spiegandomi che, dopo aver smontato il filtro del gasolio, lo ha trovato tutto pieno d'acqua e fanghiglia..
Non volevo crederci anche perché da almeno due anni a questa parte mi reco sempre presso lo stesso distributore che da circa due anni ha tra l'altro rinnovato tutto l'impianto e non ho mai avuto alcun problema.
Inoltre anche i miei con due macchine diverse si recano presso lo stesso distributore e mai nessun problema..
Il meccanico procede quindi a svuotare il serbatorio (con circa 50 litri al suo interno  lacrime02) a sostituire il filtro del gasolio e a fare rifornimento con circa € 20,00 di gasolio "pulito" più un additivo per la pulizia del circuito di alimentazione.
Spesa complessiva € 300,00  martello
Ritirata la Meggy ho percorso circa 50 km e debbo dire che il problema del minimo irregolare è sparito e che adesso, anche con accelerate decise, la spia non è più comparsa.
Vedrò comunque come andrà nei prossimi giorni anche perchè il meccanico mi ha precisato che il gasolio contaminato potrebbe aver danneggiato la pompa gasolio e gli iniettori, speriamo di no... nonquoto
Ho informato di quanto accaduto il distributore e lui mi ha chiesto se il serbatorio della mia Meggy ha uno sfogo per la condensa prodotta dal gasolio perchè a suo dire potrebbe essere stata proprio la condensa all'interno del mio serbatoio a determinare il problema.. a me pare più un tentativo di sviare il problema, voi che ne pensate?!
Riporto questa esperienza con profondo rammarico perché magari c'è chi come me è attento a mantenere in perfetta efficienza il proprio motore e la propria auto con tagliandi regolari," facendo la distribuzione" così come prescritto dalla casa madre, evitando i distributori che propinano prezzi troppo bassi, facendo rifornimento ben prima di entrare in "riserva" e poi ci si ritrova a raccontare quanto sopra, davvero, cadono le braccia.....
Un saluto a tutti!!
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« Risposta #894: 04 Febbraio 2019, 15:59:17 »

buongiorno a tutti! Oggi ho provato ad accendere la mia Megane, ma purtroppo si è rifiutata, senza nemmeno fare un accenno di accensione. Ha emesso il bip di errore con la scritta "anomalia alimentazione". Ho provato altre volte ma niente. La macchina non ha mai dato cenni di squilibrio, se non che qualche settimana fa quando l'ho accesa sembrava andare a 3, poi è partita. Potrebbe essere la pompa del gasolio?
Cosa può essere?
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2019, 16:45:59 da 8darkangel7 » Registrato  

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« Risposta #895: 04 Febbraio 2019, 17:23:44 »

Non credo, se anche c'è un problema di alimentazione il motore prova ad avviarlo, potrebbe essere il sensore di fase, se non lo sente è "cieca" quindi non prova neanche ad avviare
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« Risposta #896: 05 Febbraio 2019, 14:01:40 »

Salve a tutti.
Innanzitutto spero di aver individuato la giusta discussione, anche se da quanto ne so fino ad ora... il mio potrebbe anche non essere un problema di motore.

Ho una Megane II Grandtour 1.9 dCi 130CV, di inizio 2006.
Ad oggi 13 anni di abbastanza onorato servizio e quasi 180.000 km.
L’età inizia a farsi sentire… ma non ho intenzione di mollarla.

Purtroppo ultimamente mi sta manifestando un problema noioso e, potenzialmente, anche pericoloso:
all’improvviso appare sul computer di bordo un allarme rosso accompagnato da un segnale acustico, la scritta “anomalia iniezione”, il simbolo del motore (rosso e in grande) con la scritta STOP all'interno, e anche l'altra scritta STOP, quella nell'angolo basso a destra (tipo qualla del service/chiave inglese, che tra l'altro non si accende).

La parte pericolosa sta nel fatto che il motore si spegne all’istante, anche quando sono in marcia.
Finora sono riuscito ad accostare indenne e a ripartire immediatamente, infatti alla riaccensione l’errore sparisce e la macchina ha un comportamento normale.

Da una veloce diagnosi presso il mio meccanico (non Renault), l’errore é il seguente:
- DF038
- ECU
- Guasto EEPROM
- intermittente
Non risultano altri errori relativi all'iniezione.

Il meccanico ha detto che potrebbe essere un problema di chiave elettronica, che lui non mi può risolvere.
Ma… premesso che da lui ci vado solo per la semplice manutenzione ordinaria, e che non lo considero ferrato in materia di elettronica,
temo che possa sbagliarsi e che il problema non sia da imputare alla chiave.
Più che altro… io non riesco a spiegarmi come possa portare all’arresto del motore, così all’improvviso mentre sono alla guida, un difetto della chiave?!?

Prima di passare da uno specialista, oppure direttamente in Renault,
volevo provare a chiedere qui se qualcuno ha avuto un problema del genere, e magari lo ha risolto?

Grazie in anticipo!
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« Risposta #897: 05 Febbraio 2019, 17:22:35 »

Il motore si spegne appena esce l'anomalia?
La chiave non c'entra nulla perchè una volta avviato il motore la potresti anche tirare dal finestrino e l'auto funziona normalmente, stessa cosa se non viene più riconosciuta durante la marcia.
Dalle anomalie pare che sia un problema della centralina di iniezione.
Prova a controllare i connettori e fusibili sul polo positivo della batteria
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« Risposta #898: 06 Febbraio 2019, 11:49:46 »

Il motore si spegne appena esce l'anomalia?
La chiave non c'entra nulla perchè una volta avviato il motore la potresti anche tirare dal finestrino e l'auto funziona normalmente, stessa cosa se non viene più riconosciuta durante la marcia.
Dalle anomalie pare che sia un problema della centralina di iniezione.
Prova a controllare i connettori e fusibili sul polo positivo della batteria

Grazie Andrea. Faró controllare quello che mi hai suggerito.
Spero che la causa sia facilmente individuabile, altrimenti prevedo potenziali mal di testa per me!
Comunque si, si spegne appena appare l'allarme descritto in precedenza sul computer di bordo.
E anche io avevo forti dubbi che la chiave non centrasse nulla.
Ti faró sapere. Di nuovo grazie Sorriso
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« Risposta #899: 08 Febbraio 2019, 13:52:11 »

Allora... breve aggiornamento:
da una analisi piú approfondita (non ancora effettuata presso officina Renault), mi é stato detto che la causa dell'errore é non la centralina iniezione in se, ma il FAP.
FAP che la scorsa estate si era intasato ed é stato smontato e rigenerato con appositi prodotti pulenti.
Quindi, a questo punto, si prospetta la sostituzione del FAP!  Adirato
Tuttavia, giusto per farmi stare tranquillo ancor di piú, mi é stato spiegato che potrebbero essersi starati, a seguito di questo problema, anche i sensori di alta e bassa pressione della turbina.
Chiedo aiuto a chi é competente in materia:
é verosimile uno scenario del genere?
Che a questo punto debba sostituire il FAP, ci sta (peccato per la spesa non irrisoria che ho sostenuto per farne la pulizia 7-8 mesi fa)!!
Quello che poi mi mette in allarme é il fatto di tirare giá ora in ballo altri componenti, tipo la turbina.
Non vorrei fosse scattato il meccanismo del "procedere per tentativi", a danno della mia tasca.
Ad esempio mi chiedo, qualora la turbina potesse veramente entrare in ballo, ma si puó "revisionarla" in vece che cambiarla? e se il problema fossero i sensori... non si potrebbe cambiare solo quelli?
Booo... in attesa di capire meglio il problema e decidere il da farsi, sto giá andando nel panico  Pianto
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