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Autore Discussione: [Alimentazione motore] - anomalie e spie  (Letto 541696 volte)
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cola105
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« Risposta #820: 20 Giugno 2015, 22:24:22 »

Megane 2 1.5dci 103cv del 2004 unico proprietario con 180.000 km sulla gobba. L'anno scorso ho sbattuto molto per questo problema "anomalia alimentazione" fino a quando un iniettore non si è bloccato e dal motore usciva un rumore colossale. Il meccanico prima pulisce la EGR poi smonta gli iniettori e li porta dal pompista che sostituisce delle valvole. Dopo poco tempo punto e a capo. La porto direttamente dal pompista questa volta e mi sostituisce la valvola ZME (180 euro in totale) tutto torna perfetto. Fino a qualche giorno fa. Dopo un viaggetto di 600 kilometri il giorno dopo mi da nuovamente questa anomalia e il motore torna a spegnersi anche al minimo a volte. Portata in officina Bosch a Bracciano diagnosi immediata pompa o iniettori. Smontati e portati dal pompista a Monterotondo risultano entrambi perfetti, come nuovi.
Aggiungo che prima del viaggio avevo rifatto distribuzione e tagliando con olio e filtri (470 euri)
Ora per vostra esperienza cosa potrebbe essere? Il pressostato del clima? La valvola che tiene sotto pressione il circuito di alimentazione? La centralina del motore? Oppure mille altre cose...
« Ultima modifica: 21 Giugno 2015, 12:40:31 da asas86 » Registrato  
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« Risposta #821: 21 Giugno 2015, 12:42:48 »

Purtroppo per queste anomalie si và un po ad esclusione essendo errori che possono riferirsi a diversi problemi, cmq leggiti questo topic troverai diverse testimonianze ed info Occhiolino

Topic uniti, usa la funzione ricerca in alto a dx prima di aprire nuovi topic  sm2259an
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« Risposta #822: 06 Luglio 2015, 19:59:37 »

Non c'è la faccio più...  Oggi andatura tranquilla di quinta a 100kmh..  Circa un ora di viaggio macchina calda...  Avevo bisogno di potenza scalo di quarta affondo il pedale acceleratore ed eccola lei la spia service con la dicitura controllare alimentazione...

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« Risposta #823: 06 Agosto 2015, 06:54:51 »

Ragazzi leggete : http://www.ammirati.org/forum/autoriparatori/renault/modus-con-scarse-prestazioni-t9380.html

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« Risposta #824: 06 Agosto 2015, 19:20:33 »

Quindi hai risolto cambiando l'elettrovalvola Pierburg di comando pressione turbina?
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« Risposta #825: 06 Agosto 2015, 13:37:52 »

Salve a tutti, sarei curioso di esporvi il mio problema: da un pò di tempo a questa parte quando premo il pulsante start si accende il quadro ma per avere l'accensione effettiva del motore devo aspettare dai 10 ai 30 secondi dopodichè una volta partito rimane accesa la spia SERVICE e il messaggio ALIMENTAZIONE CONTROLLARE e noto che la macchina oltre ad essere molto più rumorosa non rende per niente bene. Mi è anche capitato che questa spia si spenga per pochissimo tempo o in marcia (facendo cambiare le prestazione della macchina) o alla partenza rendendo lo "start" normale. Premettendo che ho controllato già il debimetro e pulito la valvola EGR qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? Aspetto notizie!  Felice
« Ultima modifica: 06 Agosto 2015, 20:46:45 da Minico » Registrato  
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« Risposta #826: 06 Agosto 2015, 20:48:14 »

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« Risposta #827: 07 Agosto 2015, 07:14:18 »

ciao a tutti la mia meggy non si accende più , quando premo il pulsante start non gira nemmeno il motorino avviamento , il cdb mi dice alimentazione anomalia  , stop rosso e non va , nessun problema prima di questo , qualche giorno fa aveva il minimo un po ballerino ( solo una volta )  e da  quasi un anno la ventola di raffredamento si accendeva all  avviamento motore ( dopo 5 sec si spegneva )  , cmq per il resto era tutto ok
Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Come ha risolto ?
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« Risposta #828: 07 Agosto 2015, 09:07:45 »

sembrano tutti sintomi di una batteria che stava morendo e adesso è morta
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« Risposta #829: 07 Agosto 2015, 10:59:11 »

la batteria a 7 mesi , ho pensato anche io cosi messa in ricarica per 1 notte , provato ma uguale a prima ,sospetto qualche sensore , tipo aria condizionata oppure rampa rail o altro
in genere alimentazione anomalia comprende una merea di errori, quindi e molto difficile capire cosa ha
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« Risposta #830: 07 Agosto 2015, 11:08:36 »

controlla i fusibili sul polo positivo della batteria
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« Risposta #831: 07 Agosto 2015, 11:12:59 »

controllati tutti apposto e nessuna traccia di ossido
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« Risposta #832: 07 Agosto 2015, 11:20:22 »

anche se è nuova indagherei sulla batteria, se ha problemi una ricarica non risolve, dovresti misurare la sua tensione e sopratutto se si abbassa quando tenti l'avviamento, però serve un tester veloce altrimenti puoi non vedere niente
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« Risposta #833: 07 Agosto 2015, 11:30:11 »

magari provo con un altra batteria usata che ho a casa
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« Risposta #834: 07 Agosto 2015, 12:14:40 »

ma deve essere in ordine altrimenti non prova niente
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« Risposta #835: 08 Agosto 2015, 15:58:18 »

praovato oggi con una batteria da 600 ah di spunto ,sempre stesso mess anomalia alimentazone + stop rosso   qualche altro suggerimento ?
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« Risposta #836: 08 Agosto 2015, 16:56:52 »

collegherei il pc per farmi dire specificatamente qualè l'anomalia, potrebbe essere un problema di connessioni del cablaggio, ma è troppo esteso per trovarlo al volo senza l'aiuto del pc
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« Risposta #837: 08 Agosto 2015, 17:11:52 »

 credo anche io ma sippongo che il problema sia legato al circuito dell aria condizionata/raffredamento motore visto che la ventola di raffredamento  accendeva a cavoli suoi , addiritura all accensione motore pure e 1 grado sotto zero
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« Risposta #838: 08 Agosto 2015, 18:13:41 »

non ha molto a che fare con l'avviamento del motore, lì ci sono dei problemi nelle connessioni elettriche, probabilmente della umidità è entrata e col tempo ha ossidato i contatti, i primi sintomi sono stati quelli che dici, adesso ha coinvolto parti più importanti, serve una diagnosi che, si spera, indirizzi un pò dove controllare ed eventualmente un controllo approfondito della parte elettrica
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« Risposta #839: 08 Agosto 2015, 19:39:36 »

nessun problema elettrico toccato un po di connettori , nulla  staccato e controllato i connettori sulla centralina nulla , dato tre pompate sulla pompa a mano del gasolio e partita   ora e in moto al minimo e vediamo come si comporta quindi il problema e nel circuito del gasolio , suggerimenti ?
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