cola105
Nuovo utente
Scollegato
Ringraziato: 0
|
Megane 2 1.5dci 103cv del 2004 unico proprietario con 180.000 km sulla gobba. L'anno scorso ho sbattuto molto per questo problema "anomalia alimentazione" fino a quando un iniettore non si è bloccato e dal motore usciva un rumore colossale. Il meccanico prima pulisce la EGR poi smonta gli iniettori e li porta dal pompista che sostituisce delle valvole. Dopo poco tempo punto e a capo. La porto direttamente dal pompista questa volta e mi sostituisce la valvola ZME (180 euro in totale) tutto torna perfetto. Fino a qualche giorno fa. Dopo un viaggetto di 600 kilometri il giorno dopo mi da nuovamente questa anomalia e il motore torna a spegnersi anche al minimo a volte. Portata in officina Bosch a Bracciano diagnosi immediata pompa o iniettori. Smontati e portati dal pompista a Monterotondo risultano entrambi perfetti, come nuovi. Aggiungo che prima del viaggio avevo rifatto distribuzione e tagliando con olio e filtri (470 euri) Ora per vostra esperienza cosa potrebbe essere? Il pressostato del clima? La valvola che tiene sotto pressione il circuito di alimentazione? La centralina del motore? Oppure mille altre cose...
|
|
« Ultima modifica: 21 Giugno 2015, 12:40:31 da asas86 »
|
|
|
|
asas86
Senatore
Utente storico
Scollegato
Ringraziato: 692
|
Purtroppo per queste anomalie si và un po ad esclusione essendo errori che possono riferirsi a diversi problemi, cmq leggiti questo topic troverai diverse testimonianze ed info Topic uniti, usa la funzione ricerca in alto a dx prima di aprire nuovi topic
|
|
|
Ex Megane II ph 2 1.5 dci 106 cv
|
|
|
kayo81
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 7
|
Non c'è la faccio più... Oggi andatura tranquilla di quinta a 100kmh.. Circa un ora di viaggio macchina calda... Avevo bisogno di potenza scalo di quarta affondo il pedale acceleratore ed eccola lei la spia service con la dicitura controllare alimentazione...
Inviato dal mio Lenovo A5500-H utilizzando Tapatalk
|
|
|
|
|
|
kayo81
Utente normale
Scollegato
Ringraziato: 7
|
|
|
|
|
|
|
Omihalcon
Amministratore
Utente storico
Megane Coupè 1.9dCi GTline
Scollegato
Ringraziato: 948
|
Quindi hai risolto cambiando l'elettrovalvola Pierburg di comando pressione turbina?
|
|
|
|
|
|
andrea_mecc
Utente junior
Scollegato
Ringraziato: 1
|
Salve a tutti, sarei curioso di esporvi il mio problema: da un pò di tempo a questa parte quando premo il pulsante start si accende il quadro ma per avere l'accensione effettiva del motore devo aspettare dai 10 ai 30 secondi dopodichè una volta partito rimane accesa la spia SERVICE e il messaggio ALIMENTAZIONE CONTROLLARE e noto che la macchina oltre ad essere molto più rumorosa non rende per niente bene. Mi è anche capitato che questa spia si spenga per pochissimo tempo o in marcia (facendo cambiare le prestazione della macchina) o alla partenza rendendo lo "start" normale. Premettendo che ho controllato già il debimetro e pulito la valvola EGR qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio? Aspetto notizie!
|
|
« Ultima modifica: 06 Agosto 2015, 20:46:45 da Minico »
|
|
|
|
Minico
Amici MCI
Utente senior
Scollegato
Ringraziato: 138
|
Messaggio spostato
|
|
|
|
|
|
Aless.Bar
Utente normale
Scollegato
|
ciao a tutti la mia meggy non si accende più , quando premo il pulsante start non gira nemmeno il motorino avviamento , il cdb mi dice alimentazione anomalia , stop rosso e non va , nessun problema prima di questo , qualche giorno fa aveva il minimo un po ballerino ( solo una volta ) e da quasi un anno la ventola di raffredamento si accendeva all avviamento motore ( dopo 5 sec si spegneva ) , cmq per il resto era tutto ok Qualcuno ha avuto lo stesso problema ? Come ha risolto ?
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
Ringraziato: 3348
|
sembrano tutti sintomi di una batteria che stava morendo e adesso è morta
|
|
|
|
|
|
Aless.Bar
Utente normale
Scollegato
|
la batteria a 7 mesi , ho pensato anche io cosi messa in ricarica per 1 notte , provato ma uguale a prima ,sospetto qualche sensore , tipo aria condizionata oppure rampa rail o altro in genere alimentazione anomalia comprende una merea di errori, quindi e molto difficile capire cosa ha
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
controlla i fusibili sul polo positivo della batteria
|
|
|
|
|
|
Aless.Bar
Utente normale
Scollegato
|
controllati tutti apposto e nessuna traccia di ossido
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
anche se è nuova indagherei sulla batteria, se ha problemi una ricarica non risolve, dovresti misurare la sua tensione e sopratutto se si abbassa quando tenti l'avviamento, però serve un tester veloce altrimenti puoi non vedere niente
|
|
|
|
|
|
Aless.Bar
Utente normale
Scollegato
|
magari provo con un altra batteria usata che ho a casa
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
ma deve essere in ordine altrimenti non prova niente
|
|
|
|
|
|
Aless.Bar
Utente normale
Scollegato
|
praovato oggi con una batteria da 600 ah di spunto ,sempre stesso mess anomalia alimentazone + stop rosso qualche altro suggerimento ?
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
collegherei il pc per farmi dire specificatamente qualè l'anomalia, potrebbe essere un problema di connessioni del cablaggio, ma è troppo esteso per trovarlo al volo senza l'aiuto del pc
|
|
|
|
|
|
Aless.Bar
Utente normale
Scollegato
|
credo anche io ma sippongo che il problema sia legato al circuito dell aria condizionata/raffredamento motore visto che la ventola di raffredamento accendeva a cavoli suoi , addiritura all accensione motore pure e 1 grado sotto zero
|
|
|
|
|
|
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
Megane CC 1.9dci
Scollegato
|
non ha molto a che fare con l'avviamento del motore, lì ci sono dei problemi nelle connessioni elettriche, probabilmente della umidità è entrata e col tempo ha ossidato i contatti, i primi sintomi sono stati quelli che dici, adesso ha coinvolto parti più importanti, serve una diagnosi che, si spera, indirizzi un pò dove controllare ed eventualmente un controllo approfondito della parte elettrica
|
|
|
|
|
|
Aless.Bar
Utente normale
Scollegato
|
nessun problema elettrico toccato un po di connettori , nulla staccato e controllato i connettori sulla centralina nulla , dato tre pompate sulla pompa a mano del gasolio e partita ora e in moto al minimo e vediamo come si comporta quindi il problema e nel circuito del gasolio , suggerimenti ?
|
|
|
|
|
|
|
|