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Autore Discussione: [Alimentazione motore] - anomalie e spie  (Letto 515174 volte)
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ingMeganeCC
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« Risposta #580: 21 Novembre 2012, 15:23:08 »

ciao a tutti,
causa messaggio "alimentazione controllare" a freddo, avevo fatto cambiare le 4 candelette a metà luglio di quest'anno risolvendo il problema.
E' normale che da qualche giorno mi appaia di nuovo il fatidico messaggio sempre a freddo?
Si è già bruciata una delle 4 candelette in soli 4 mesi?Che?!? sticazzi


Mi consigliate di tornare dal meccanico che le aveva cambiate?

ho chiamato il meccanico e mi ha detto che è possibile che una delle candelette sia difettosa ma è normale che mi dice che devo lasciargli la macchina UN GIORNO per controllare le candelette ed eventualmente farsela sostituire in garanzia dal fornitore??? sticazzi
Mi puzza un po' questa cosa... mi sa che questa estate mi ha montato delle candelette usate o non saprei...
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roccino28
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« Risposta #581: 13 Dicembre 2012, 19:03:56 »

mi è capitato stamattina e stasera..puo essere il gasolio ghiacciato?
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« Risposta #582: 14 Dicembre 2012, 00:24:22 »

mi è capitato stamattina e stasera..puo essere il gasolio ghiacciato?
ciao...io abito un po più su di Reggio... e non mi è mai gelato...non credo che sia per quello...
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« Risposta #583: 15 Dicembre 2012, 16:34:54 »

Salve a tutti, come già sapete sono un felice possessore di una meggy 1.5 dci del novembre 2005... ebbene ieri quando ero a bordo del mio gioiellino mi è comparsa sul display la scritta "annomalia alimentazione" e constestualmente si è accesa anche la spia "STOP"... senza forzare il motore sono giunto a casa dopo pochi minuti, mi sono fermato, ho spento il motore e l'ho subito riacceso. La spia non c'era più.. Ieri pomeriggio mi sono quindi recato presso un'officina autorizzata dove hanno collegato lo spinotto per la diagnosi ed il responso è stato: "c'è un problema alla pressione del gasolio". La macchina mi va bene e così ho comprato un prodotto arexons per la pulizia del circuito di alimentazione per motori diesel e l'ho versato dentro il serbatoio insieme a circa 30 litri di carburante... ora non so se è un'impressione ma la meggy mi sembra più fluida rispetto a prima... voi cosa ne pensate? questi prodotti sono efficaci?? avrò risolto il mio problema?? ah, dimenticavo.. da un pò di mesi a volte mi compare sul display la spia delle candelette che a volte si spegne automaticamente, a volte la cancello io premendo il selettore del computer di bordo... il problema può essere dovuto a questo???   Un saluto a tutti...
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gordonms
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« Risposta #584: 07 Gennaio 2013, 12:31:14 »

buongiorno a tutti,
la mia scenic 2a serie 1.5 dci del 2004 presenta da qualche settimana il problema in oggetto.
inoltre (non so se coincide col messaggio) in autostrada non riuscivo ad andare oltre i 110km/h e in 5 marcia faticava non poco quasi "singhiozzava"....appena scalavo in 4 per riprendere un po di velocità faceva fumata nera dal tubo di scappamento.
non so se c'entra l'elettronica, quindi rivolgermi a un officina autorizzata renault o se fosse problema di candelette piuttosto che filtri recarmi dal mio meccanico di fiducia.
Andrea
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« Risposta #585: 07 Gennaio 2013, 13:32:36 »

così, nel dubbio ti direi:
pulizia iniettori ( con pulisci iniettori da aggiungere al gasolio)
pulizia egr
pulizia debimetro

ciaooooo


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MEGANECC
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« Risposta #586: 07 Gennaio 2013, 14:35:51 »

Mod: discussione unita
come giustamente dice il messaggio il problema è nella alimentazione, quindi nel carburante che arriva,
abbiamo già detto tante volte il messaggio è generico, va visto con il computer esattamente da dove deriva, una cosa è certa non dipende dalle candelette perchè te lo darebbe solo a freddo e non apparirebbe durante la marcia
« Ultima modifica: 07 Gennaio 2013, 14:53:27 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #587: 04 Febbraio 2013, 12:18:04 »

stamattina ho portato la mia piccola in renault perchè mi si è accesa la spia come da titolo, mi hanno chiamato dicendomi che è il sensore della turbina e che non sanno se passa in garanzia ( premessa ho la gold fino a luglio 2014 ) info essendo un sensore nelle clausule della gold ce scritto che rientra, se mi volessere turlupinare dicendomi che non rientra cosa devo fare? l'auto ha 46000km 7/2010
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ieietto
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« Risposta #588: 04 Febbraio 2013, 13:05:00 »

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e perkè non dovrebbero passartelo in garanzia??
è lo stesso che ho cambiato io...Se non dovessero passartelo in garanzia fatti valere, perkè se non erro la spesa per la sostituzione è salata.
70€ per il sensore + molta manodopera....in totale + di 200€
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2013, 14:12:13 da ieietto » Registrato  
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« Risposta #589: 04 Aprile 2013, 01:28:50 »

Per la cronaca per chi dovesse avere un problema simile causato da impurità presenti nel carburante.!!!

http://www.riparando.it/perizie/iniettore-bloccato/2011/02/


Post Unito: 04 Aprile 2013, 02:42:05
Altre cause per anomalie motore K9K

http://www.riparando.it/auto/motori-renault-sotto-la-lente-dingrandimento/2010/05/
« Ultima modifica: 04 Aprile 2013, 02:42:05 da RioSaeba » Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
skasserra
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« Risposta #590: 06 Aprile 2013, 19:45:32 »

Ciao a tutti....
Oggi ero a circa 150km/h in fase di sorpasso in 6ª.
Erroneamente ero quasi a tavoletta con questa marcia praticamente di riposo quando si accende la spia della chiave inglese e il messaggio: "controlla alimentazione"
Rallento, la fermo 5 minuti e riparto.
Dopo 5 metri si spegne la spia e scompare il messaggio.

Dato che questa macchina l'ho tirata pochissimo e non so quanto tempo è stata ferma possibile che è stata una failure temporanea??
Ci ho fatto altri 60 km arrivando anche a 140 km/h senza problemi.

Non mi preoccupo?

O la vettura si è preoccupata per me, vedendo quanto ho mangiato a Pasqua e invitandomi a controllare l'alimentazione??

Saluti
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Enrico250
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« Risposta #591: 06 Aprile 2013, 21:01:40 »

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« Risposta #592: 19 Aprile 2013, 16:52:06 »

eccomi di nuovo!!!ogni tanto ne esce una!!
l'altra sera rientrando a casa dal lavoro si è accesa la spia service con la scritta "alimentazione controllare".si è spenta subito e li per li non ho fatto caso a cambiamenti.
ieri sera invece ho fatto caso al fatto che il motore è fiacco e stamattina si è accesa 3 volte la spia.ho letto questo topic e per tagliare la testa al toro poco fa sono andato in officina (non renault) per una diagnosi.ha collegato il computerino e la centralina ha dato i seguesti errori:
p0380 candelette
p0033 valvola bypass turbina.
ora le candelette credo le cambierò tutt'e 4 ma la valvola by pass non ho idea del costo e non so neppure dove è situata.dietro il motore non si vede nulla e spero proprio non sia li.
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« Risposta #593: 22 Aprile 2013, 07:26:07 »

Nessuno sa dirmi dove si trova questa benedetta valvola bypass e quanto costerebbe sostituirla?
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« Risposta #594: 24 Maggio 2013, 09:40:11 »

Ciao a tutti;)E' un picere far parte di questo forum.

Veniamo a noi,ultimamente,dicimao nelle ultime 2/3 settimane,tramite la spia service è comparsa la scritta ALIMENTAZIONE CONTROLLARE".

Ho una megan scenic II serie 1.9 dci con fap del 2006.La prima volta tale scritta si presentò l'anno scosro,propio il giorno della partenza x le ferie(agosto 2012)ma dopo qualche km si spense(dopo aver sostato qualche minuto)e mai piu ricomparsa,fino appunto all'ultimissimo periodo.

Come detto poco sopra,nelle ultime 2/3 settimane è comparsa 2 volte,ora arrivato a lavoro,lasciata spenta x un poco,la riaccendo ed è scomparsa.

Ora mi devo preoccupare?Nel senso che si accende in accensione della macchina,ma non risocntro nessun calo di potenza o riduzione di prestazioni,ma solo in accensione(la prima della mattina)Cosa potrebbe essere?Ribadendo il fatto che un controllo da elettrauto o in officina renault è d'obbligo

Ciao e grazie;)
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« Risposta #595: 05 Luglio 2013, 20:29:23 »

ragazzi oggi mi è comparsa anche a me la spia controllare alimentazione, la spia si accende con un conseguente calo di potenza se affondo con l'accelleratore e sforzo la macchina, ma non sempre .
candelette ? non penso..
cosa potrebbe essere e la spesa a quanto potrebbe ammontare...??
leggevo della geometria variabile ko...ma a me la macchina non emette nessuna fumata di turbina andata...
poi di acuqa nelle tanga..
della batteria in corto.
e molto altro...
ik motore è un 1500 dci 100 cv del 2004 megane 2 fase1.
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« Risposta #596: 05 Luglio 2013, 21:07:52 »

inutile fare ipotesi potrebbe essere qualunque cosa, visto che il calo di potenza è dovuto alla centralina che protegge il motore per non si sa quale anomalia, le candelette no perchè per quelle non limita il motore, va collegato il pc e verificato il problema specifico
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« Risposta #597: 05 Luglio 2013, 23:06:37 »

inutile fare ipotesi potrebbe essere qualunque cosa, visto che il calo di potenza è dovuto alla centralina che protegge il motore per non si sa quale anomalia, le candelette no perchè per quelle non limita il motore, va collegato il pc e verificato il problema specifico

Domattina vi aggiorno ho preso appuntamento dal meccanico di mattina..
Strano che non lo fá sempre...se fosse la geometria variabile della turbina il problema lo darebbe fisso no? Invece a me no...facendo mente locale oggi ho fatto 20 euro di gasolio ed ho fatto Potenza Salerno tranquillo ... al ritorno in prossimità di quasi riserva si é manifestato il problema..sia mica acqua nel gasolio??

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« Risposta #598: 06 Luglio 2013, 09:21:15 »

Ragazzi qualche buon Angelo che mi aiuti?
Auto megane 2 del 04
1.5 dci k9k 74 kw
Codice errore p0235
Sensore pressione sovralimentazione limite max.
Che mi dite?
Dopo aver pulito il sensore ê comparsa nuovamente.
Ieri di 5 andavo tranquillo , scalo di 4 do' gas mi spunta anomalia perdita di Potenza...ma scompare subito...riprovo con la 3 la 4 ed il problema non me lo da' più..
Che mi dite?
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« Ultima modifica: 06 Luglio 2013, 09:41:10 da kayo81 » Registrato  
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« Risposta #599: 06 Agosto 2013, 14:20:00 »

Non so se può essere utile per qualcosa (chiederei conferma a smaliziati del settore presenti nel forum), riguardo l'accensione della spia SERVICE con annesso "Alimentazione Controllare", avendo anche io questo problema che appare a 3000 giri in 5^ marcia a circa 130 km/h ho trovato nel manuale officina renault un riferimento ad un settaggio della centralina di controllo di iniezione per ottimizzare le prestazioni con condizionatore d'aria acceso, lo riporto per intero:


2 - Stratégie de restitution des performances en
forte charge
Lors de fortes charges à bas régimes, le fonctionnement
des résistances de chauffage est interrompu.
Conditions d’entrée :
- régime moteur inférieur à 3000 tr/min,
- et vitesse du véhicule inférieure à 130 km/h.
Conditions de sortie :
- régime moteur supérieur à 3500 tr/min,
- et vitesse du véhicule supérieure à 150 km/h (à titre
d’information).

da ciò che capisco la centralina tra i 130 km/h a 3000 giri e i 150 km/h a 3500 giri fa una "conversazione" col compressore dell'aria condizionata!!!! stranamente credo sia proprio il range a cui a me e ad altri proprietari di motorizzazioni K9K succede l'inghippo!!! qualcuno sa indicarmi se questo controllo agisce su condotti elettrici particolari, magari alla fine si tratta solo di cablaggi da rigenerare invece di sostituzioni di EGR piuttosto che elettrovalvole di regolazione pressione!!!!
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