BANNER-Megane_2_rs3p.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
29 Aprile 2024, 12:51:45

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 7631
Ultimo utente: poveraccio

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224694
Discussioni in totale: 13147
Online Oggi: 305
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 175
Totale: 175
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 46 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: [Alimentazione motore] - anomalie e spie  (Letto 515147 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
ikaroweb
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: ORISTANO
Messaggi: 170

Ringraziato: 3

« Risposta #520: 02 Agosto 2012, 15:34:50 »

Sono andato dal meccanico per leggere la diagnosi che ha fatto, c'è scritto otturatore turbocompressore se non erro.
Però alla renault quando hanno cambiato la candeletta e la spia si è spenta la macchina andava senza problemi.
È con la spia accesa che va in protezione a 3000 giri.
Registrato  
ingMeganeCC
Utente normale
****


megane cc 1.9 dci 130CV
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Messaggi: 138

Ringraziato: 3

« Risposta #521: 02 Agosto 2012, 18:43:46 »

ma sei andato in renault?mi sembra ottimo nel caso  sticazzi

no no...meccanico generico
Registrato  
ikaroweb
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: ORISTANO
Messaggi: 170

Ringraziato: 3

« Risposta #522: 02 Agosto 2012, 22:39:03 »

no no...meccanico generico
Sono andato sia alla renault che meccanico generico.

Oggi l'ho ritirata dal meccanico generico che mi ha fatto la diagnosi, e l'errore che gli segnava era attuatore turbocompressore se non erro.
Stasera la spia service si è spenta da sola e non si è più riaccesa.
« Ultima modifica: 02 Agosto 2012, 22:40:45 da ikaroweb » Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #523: 03 Agosto 2012, 11:24:08 »

in quel caso potrebbe essere solamente da pulire la parte mobile della turbina, senza sostituirla lo sporco tende a bloccarla ma si può pulire.

edit: aggiungo, non sto parlando della girante quella se si blocca è la fine
« Ultima modifica: 03 Agosto 2012, 11:25:43 da MEGANECC » Registrato  
ikaroweb
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: ORISTANO
Messaggi: 170

Ringraziato: 3

« Risposta #524: 03 Agosto 2012, 11:27:18 »

Il bello è che lui mi ha chiesto 765€ per fare il lavoro.
Per ora non l'ho tirata sopra i 3000 giri, diciamo che c'è un po di strizza nel farlo.  sogghigno
A questo punto mi tocca riandare alla Renault appena si accende la spia e sperare che risolvano il problema.
Se fosse un problema meccanico, anche con la spia spenta non dovrebbe salire di giri giusto?
Perchè con la spia accesa, segnala l'anomalia e quindi va in blocco dalla centralina.
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #525: 03 Agosto 2012, 11:33:10 »

dipende non è così matematico, comunque di solito se non è l'elettronica che limita e non salglono i giri, può essere un problema legato o all'alimentazione o al turbo poi il perchè è da vedere, turbina bloccata, condotti rotti o comunque che perdono ecc... però se la tua turbina è ad asseto variabile farei controllare che la parte del movimento si muova libera, a volte basta una bella lavata per togliere lo sporco
Registrato  
ikaroweb
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: ORISTANO
Messaggi: 170

Ringraziato: 3

« Risposta #526: 03 Agosto 2012, 11:36:43 »

Quando avevo la spia accesa e provavo ad affondare il pedale dell'acceleratore ai 3000 giri si bloccava, mentre se davo poco gas alla volta allora saliva anche oltre i 3000.
Registrato  
ikaroweb
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: ORISTANO
Messaggi: 170

Ringraziato: 3

« Risposta #527: 07 Agosto 2012, 18:36:03 »

Oggi ho provato a tirare sopra i 3000 giri, ma appena arrivo alla soglia dei 3000 la macchina si siede Triste
La spia del service è spenta, a questo punto credo sia il filtro gasolio che non fa passare il gasolio richiesto accelerando.
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #528: 07 Agosto 2012, 19:13:57 »

Negativo ikaroweb, non è possibile la tua diagnosi del filtro gasolio otturato. Concordo invece con la diagnosi del mitico MEGANECC. Se fosse come pensi tu la macchina singhiozzerebbe anche al minimo, te lo dico per esperienza personale, se invece l'auto si siede sopra i 3000 giri vuole dire che non arriva la giusta portata d'aria nel motore, quindi è da verificare l'entrata in funzione del turbo, che potrebbe essersi guastato, e che comunque dovresti sentirlo in funzione quando entra in coppia a 1800 giri, se senti l'auto tirare fino al raggiungimento dei 3000 giri, significa che come dice MEGANECC ti si siano bloccate le palette ad assetto variabile, inoltre potrebbe trattarsi anche del debimetro sporco che non legge bene il flusso d'entrata dell'aria nel motore e quindi leggendo una bassa portata d'aria non comanda alla centralina della turbina di variare l'incidenza delle palette. Comunque fatti fare un preventivo serio di spesa scritto da più di un meccanico, visto che non hai ancora risolto e fai valere le tue ragioni con chi ti ha cambiato la candeletta senza risolverti il problema, in liguria siamo soliti dire che è facile fare i finocchi con il c**o degli altri... e poi per mia esperienza, riguardo alle candelette, io personalmente le ho fatte sostituire sempre tutte, poichè appena parte una di solito anche le altre a breve si guastano, perchè come le lampadine, le candelette hanno un ciclo di vita basato più sulle accensioni della resistenza piuttosto che riguardo al chilometraggio effettuato. Ti auguro comunque di potere risolvere quanto prima il tuo problema e rinnovo i miei più cordiali, distinti e sinceri saluti.

P.S. Per un cambio di 4 candelette per un motore 1.9 90cv di un fiat strada del 2003 con 65.000 km presso un bosh service, amico, ho speso € 140 (come dicevo la macchina ha pochi chilometri rispetto agli anni, ma appunto ha sopportato tante accensioni.

P.P.S. Grazie al moderatore che ha aggiunto gli asterischi al mio linguaggio da camallo (leggasi scaricatore di porto genovese) mi ero fatto prendere dalla foga!!!
« Ultima modifica: 07 Agosto 2012, 21:14:14 da RioSaeba » Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
ikaroweb
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: ORISTANO
Messaggi: 170

Ringraziato: 3

« Risposta #529: 07 Agosto 2012, 19:16:32 »

Ok allora andrò da un altro meccanico per vedere cosa mi dice.
Il turbo lo si sente e quindi la macchina apre bene sino ai 3000 giri senza problemi, quindi potrebbero essere le palette ad assetto variabile.
In tal caso quanto costa sostituire quel pezzo?

Grazie Sorriso
Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #530: 07 Agosto 2012, 19:34:24 »

Se il turbo a fasatura variabile non funziona a dovere non si può smontare e cambiare il pezzo guasto, la turbina una volta rimossa va smontata, pulita e quindi rettificata. Tutta questa procedura costa circa 1/3 rispetto ad una turbina nuova. Ovvero se la turbina nuova costa € 2.100, il costo di una rettificata dello stesso modello costerà circa € 700. Ebbene si, purtroppo in caso di guasto la tua turbina ti verrà ritirata dal meccanico e ti verrà sostituita con una rettificata di un altra macchina, ma comunque sempre con 1 o 2 anni di garanzia. Tutto questo avviene perchè è inutile che tu rimanga con la macchina ferma in attesa della rettifica della tua turbina che potrebbe durare anche 15 giorni ed è per tale motivo che ti verrà sostituita.
Se ti senti particolarmente fortunato, oppure vuoi fare un tentativo senza garanzie di riuscita potresti chiedere ad un meccanico di tentare di usare un prodotto detergente per le turbine e per l'intero scarico del motore, alcune volte potrebbe essersi formato od incrostato dello sporco nelle giranti della turbina e usando un prodotto pulente potresti avere la fortuna di rimuovere le incrostazione e ripristinare totalmente il pieno funzionamento della turbina.
Se il motore ha già più di 5 anni o più di 100.000 km ti posso assicurare che una bella pulizia dei condotti di aspirazione dell'aria e di quelli dello scarico dei fumi di combustione possono dare grandi soddisfazioni nel ripristinare la prontezza del motore e inoltre ti garantiresti un minore consumo di carburante che andresti ad ammortizzare con l'intervento della pulizia dei condotti. Rinnovo i miei più cordiali e distinti saluti.
« Ultima modifica: 07 Agosto 2012, 19:36:07 da RioSaeba » Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
ikaroweb
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: ORISTANO
Messaggi: 170

Ringraziato: 3

« Risposta #531: 07 Agosto 2012, 19:42:32 »

Si la macchina ha 120KM quindi potrei provare con una pulizia Sorriso
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.746

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #532: 07 Agosto 2012, 20:14:31 »

se c'è da pulire soltanto il movimento del passo delle pale si può fare anche senza aprire tutta la turbina, però non deve essere incrostata,
spererei che fosse il filtro gasolio, però è strano che lo senti sempre a 3000 giri, la richiesta di gasolio a 3000 giri in folle o a 3000 giri in movimento è diversa e dovrebbe quindi comportarsi diversamente
Registrato  
ikaroweb
Utente normale
****


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 44
Località: ORISTANO
Messaggi: 170

Ringraziato: 3

« Risposta #533: 07 Agosto 2012, 20:28:57 »

No ma lo fa solo quando è in movimento e con marcia superiore alla terza.
Registrato  
BrunoRoma
Utente non iscritto
« Risposta #534: 09 Agosto 2012, 08:02:03 »

Salve gente io possiedo il dci 1.9 fine 2005 montato su nissan primastar, ho letto  il forum per il problema di accensione spia candelette e il motore che va in recovery senza superare i 3000 giri e spengendo riaccendendo il quadro si spenge la spia e la macchina riva' fino a che non rivado a giri sostenuti sotto sforzo .
Ero quasi arrivato al punto pensando a un problema pressione gasolio o turbo però ho visto che le diagnostiche normali non davano errori e ho comprato la Can clip renault javascript:void(0); e mettendo un V.I.N. di un furgone equivalente della renault ho fatto la diagnosi, ed è venuto fuori: eccesso pressione turbo. Dato che si puo' regolare la pressione sulla waste gate e/o sostituire la valvola regolatrice  quella coi due tubicini ho cambiato quest'ultima e ho risolto.
Avevo chiesto un parere alla nissan e ridete ... dicevano che la regolazione della pressione è a stadi anzichè progressiva come pensavo io, quindi qualcuno aveva starato la waste gate della turbina... che peraltro avendo un vacuometro e una siringa per fare la depressione, si puo' tarare la corsa dell'asta waste gate  in base ai parametri che dice la casa.
N.B. Il turbo non funziona se si rompe un tubicino e non arriva la depressione dalla pompetta attaccata alla testata che serve anche il servofreno, idem se non va' o non viene attuata dalla centralina la valvola che ho cambiato, in soldoni su questo motore con la waste gate a riposo il turbo non funge.
Io avevo il problema inverso spero di essere stato utile a qualcuno.
Registrato  
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #535: 09 Settembre 2012, 23:49:43 »

buonaseraaaa sticazzi
stamattina ho preso un additivo per la pulizia degli ignettori della arexons in offerta al panorama(per diesel common rail) e fin qui tutto bene.
oggi pomeriggio mi sono visto con ieietto(sarà questa la problematica Bastard inside)...
insomma vado a parcheggiare la macchina dopo che si era fatta circa 25 km tranquillamente,quindi a caldo, e vedo la spia arancione, "controllare alimentazione"
pensavo si spegnesse con un riavvio, ma nulla..
insomma dopo circa 2,50 ore(Il cavaliere Oscuro è stato lungo) vado a riaccendere e mi da lo stesso errore da SUBITO
pensando ad un problema legato al FAp mi sono messo di buona lega e mi son fatto un giro di Raccordo nonquoto risatona01 risatona01(non avevo nulla da fare Bastard inside)ma la spia non se ne andata.la macchina andava da dio come sempre, anzi..sembrava andare di più Bastard inside
apprescindere che domani la porto in Renault, tanto dovevo fare il tagliando, siccome questa cosa mi ha creato non poche incazzature quest'oggi(ci mancava solo la macchina a condire il già non bellissimo momento)
vorrei sapere una Vostra opinione
grazie
« Ultima modifica: 09 Settembre 2012, 23:50:12 da Lawrence85 » Registrato  

RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #536: 10 Settembre 2012, 01:47:43 »

Nel gasolio è presente per Legge una percentuale obbligatoria di biodiesel, esattamente dal 4,5% al 7% (D.M. 25 gennaio 2010). Il biodiesel è un biocarburante, miscela di esteri metilici degli acidi grassi derivati da oli e grassi, che possono essere di origine vegetale (come di colza e di girasole) o animale. La sua presenza nel gasolio causa specifici problemi: tende a far aumentare i depositi e le incrostazioni nel sistema di alimentazione e negli iniettori.
Secondo il mio parere l'additivo ha fatto fin troppo bene il suo lavoro e nello sciogliere la formazione dei depositi ti ha causato l’intasamento del sistema di alimentazione del veicolo, nel tuo caso probabilmente ha intasato qualche iniettore che ora non rilevando più i giusti valori ti segnala l'anomalia. Se l'anomalia dovesse risultare come dalla mia diagnosi, non ti disperare, in questi casi non è necessaria la sostituzione dell'iniettore che rileva l'anomalia, spesso basta un bel bagnetto caldo agli ultrasuoni in qualche bella sauna di officina che abbia un meccanico competente e scrupoloso e vedrai che l'auto andrà meglio di prima.
Io di solito gli additivi nel gasolio li metto quasi ogni 5.000 km e d'obbligo dopo ogni tagliando fatto.
Quando porterai l'auto in officina per diagnosticare l'anomalia della centralina, ti consiglio di non riferire dell'uso dell'additivo nel carburante perchè l'officina potrebbe imputarti l'avaria al tuo uso non corretto di prodotti non autorizzati da mamma Renault e potrebbe non passarti il guasto in garanzia, in fondo se trovano sporco negli iniettori puoi sempre dare la colpa ad un rifornimento di gasolio sporco, anche perchè una confezione di additivo in un pieno di gasolio è talmente diluito che lascia ben poche tracce chimiche.
Per l'uso di additivi consiglio di riempire a metà il serbatoio, quindi di aggiungere l'additivo e quindi procedere al relativo pieno di carburante in modo tale da miscelare il meglio possibile l'additivo, che se troppo aggressivo o troppo poco diluito potrebbe risultare troppo aggressivo con i residui di sporco depositati nel serbatoio e potrebbe appunto intasare qualche iniettore o la pompa od il filtro del gasolio.

P.S. off topic!!! Io, dopo il tagliando faccio anche uso di additivi Sintoflon protector racing nel motore e aggiungo il diesel lube al carburante; 500/100 km prima del tagliando invece aggiungo l'engine treatment che deterge le superfici del circuito di lubrificazione da morchie ed otturazioni, libera punterie idrauliche, segmenti, condotti e pescante olio, o se preferisci un prodotto più aggressivo e da usare pochi minuti prima del cambio olio ti consiglierei il rapidflush.
Tengo a precisare che non sono un collaboratore nè un rappresentante della ditta sopra citata, ma sono solamente un felice e soddisfatto consumatore quasi decennale.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
LawrenceRS225
Presidente
Utente storico
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 39
Località: Bologna
Messaggi: 4.630

Ringraziato: 485

« Risposta #537: 10 Settembre 2012, 09:38:25 »

il misfatto è questo: fap bloccato
stanno facendo la rigenerazione forzata sticazzi
Registrato  

ieietto
Utente non iscritto
« Risposta #538: 17 Settembre 2012, 00:13:28 »

Sera ragazzi....dopo 55000km mi aggiungo anche io alla famiglia degli "spiati"

incollo questo messaggio di Matty per farvi capire cosa mi è successo stasera:

si è accesa la chiave arancione ed è comparso il messaggio iniezione controllare



ahh...se attaccavo il limitatore compariva "limitatore controllare"(e non mi permetteva di usarlo)

se attaccavo il regolatore comparivs"regolstore controllare"(e non mi permetteva di usarlo)

Poco fa stavo tornando a casa e dopo circa 40 km percorsi a velocità abbastanza sostenuta (GRA) mi si è accesa la spia sopracitata...In quel momento avevo il regolatore attivo ma non azionato...mi si è accesa la chiave inglese gialla con la scritta "regolatore controllare"
Disattivando il regolatore mi è apparso "iniezione controllare"
A sensazione, la macchina non ha subito nessunissimo cambiamento di comportamento...all'accensione della spia non ho avuto il minimo sussulto e non ho notato il minimo cambiamento di prestazioni. Arrivato in garage ho provato a spegnere e riaccendere la macchina ma la segnalazione non è scomparsa.
Secondo voi cosa può essere? La rigenerazione del FAP non credo, visto che faccio almeno 2 volte a settimana lunghi tragitti a velocità sostenute (anche ieri ho fatto tale percorso).
Se domani mattina all'accensione la ritroverò in questo stato la porterò in officina. Se dovesse spegnersi la spia, posso risparmiarmi il viagietto in officina o mi consigliate comunque di farla controllare?
...grazie

« Ultima modifica: 17 Settembre 2012, 00:14:43 da ieietto » Registrato  
RioSaeba
Socio 2016
Utente normale
*


Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 49
Messaggi: 238

Ringraziato: 60

« Risposta #539: 17 Settembre 2012, 02:50:40 »

Mi sa che hai lo stesso problema che è capitato a Lawrence85, che ha dovuto fare la  la rigenerazione forzata del fap in officina. Mi sta venendo il dubbio che a Roma, se capita un altro caso come il tuo potrebbe essere da imputare ad una partita di gasolio scadente. Comunque può essersi anche bruciata una candeletta visto che hai già abbastanza chilometri fatti e la centralina ti comunica l'errore iniezione controllare anche se il motore gira regolarmente. Comunque sarà sicuramente da controllare da CDB in officina. Rinnovo i miei più cordiali e distinti saluti.
Registrato  

Ci sono 2 cose che un uomo deve fare nella vita: "La prima è amare la propria donna, la seconda è rendere il favore agli amici"
Pagine: Prev 1 ... 25 26 [27] 28 29 ... 46 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
strane anomalie in fase di accensione! Il Meccanico M C I maximo 14 14557 Ultimo messaggio 27 Giugno 2010, 09:47:50
da maximo
anomalie giri motore Il Meccanico M C I mau87 5 8759 Ultimo messaggio 24 Settembre 2011, 00:53:20
da joseph80
Reset anomalie Impianto Elettrico Flint 1 2916 Ultimo messaggio 03 Marzo 2014, 23:14:04
da Trudone78