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Autore Discussione: [Alimentazione motore] - anomalie e spie  (Letto 514879 volte)
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« Risposta #740: 02 Luglio 2014, 15:20:09 »

Il sensore non è meglio nuovo?
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« Risposta #741: 02 Luglio 2014, 16:24:26 »

Il sensore non è meglio nuovo?
Guarda non ho i soldi. E siccome c'è sempre un rischio che magari il problema non si risolve , per venti euro di un usato voglio rischiare.
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« Risposta #742: 07 Luglio 2014, 23:22:07 »

Ragazzi il ricambio l'ho trovato ... aspetto che mi arrivi e lo cambio.. volevano 35 con tutto il tubo intercooler piú spedizione ma ho preso solo il sensore 25 spedito. Sono curioso solo di montare e provarlo .. mi dovrebbe arrivare mercoledì e giovedì mattina devo partire via terra da Potenza a Palermo , giusto per provare ...
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« Risposta #743: 08 Luglio 2014, 10:44:11 »

Tienici aggiornati!  Occhiolino
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« Risposta #744: 09 Luglio 2014, 00:09:57 »

Tienici aggiornati!  Occhiolino
Vediamo se mi arriva domani giorno 9 e riesco a montare il sensore certamente il 10 sera saprete qualcosa , viceversa non mi arriva dovete aspettare che rientro dalle ferie a fine luglio.
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« Risposta #745: 10 Luglio 2014, 16:47:44 »

Non sono riuscito ad installare il sensore , mi é arrivato oggi a casa e stamani sono partito .
però c'è una novità : in autostrada sempre nelle stesse condizioni ho visualizzato la spia per ben 2 volte , ma questa volta é rimasta fissa ed ho dovuto spegnere la macchina per farla cancellare , le altre volte invece si spegneva da sola..
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« Risposta #746: 29 Luglio 2014, 20:37:02 »

Sensore installato devo solo provare .
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« Risposta #747: 09 Agosto 2014, 09:11:21 »

Apro questo topic in quanto l'altro sú cui avevamo la discussione non si apre , ho cambiato il sensore di pressione chiamato MAP posto sopra il tubo intercooler ma il problema é rimasto, quando ho bisogno di piú potenza magari ho il climatizzatore acceso si accende la spia , adesso non só cosa fare , pulire la valvola egr ?
Andrà a finire che questa macchina la tolto :-(  
Sulla diagnosi mi dice errore p0235 .
ho cambiato questo sensore :



per questo errore giustamente :

« Ultima modifica: 09 Agosto 2014, 12:05:59 da kayo81 » Registrato  
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« Risposta #748: 09 Agosto 2014, 16:44:04 »

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« Risposta #749: 13 Agosto 2014, 11:48:37 »

Allora quel sensore si chiama MAP ( Mass air pressure) serve a determinare la pressione d'aspirazione del motore per fare in modo che la centralina dosi correttamente il gasolio negli iniettori. Quindi quel sensore potrebbe essere imputabile al nostro malfunzionamento

Post Unito: 25 Aprile 2014, 19:34:58
Aggiornamento su quanto fatto in questo pomeriggio:
1. Smontato e pulito sensore map. Giro prova ma niente da fare
2. Con motore acceso e macchina a folle ho fatto accelerare ed ho notato che l'astina che comanda lo spostamento della geometria variabile non si muove.
3. Ho smontato l'elettrovalvola che manda in depressione la membrana che fa muovere la geometria variabile, l'ho aperta ed alimentata a 12 volt e sembra morta.
4. Ho collegato il tubicino che va alla membrana che fa muovere la geometria direttamente alla pompa che crea il vuoto ed ho notato che la geometria variabile si muove che é una bellezza.
Adesso ciò che credo sia rotto è l'elettrovalvola.

Domattina vado a parlare con il meccanico e gli dico cosa ho fatto e vediamo che mi dice.

A seguito delle prove sopra descritte è con grande soddisfazione che posso dire di aver risolto il problema della mia megane. L'elettrovalvola della turbina si era in qualche modo bloccata ed io smontandola e frugugliandola l'ho in qualche modo resa di nuovo funzionale.

Fateci caso , questa elettrovalvola quando funziona emette un rumore strano ogni qualvolta spegnete il motore, un rumore tipo muggito di una mucca. Da quando ho iniziato ad avere questo problema io quel rumore nn lo sentivo più, adesso invece è ricomparso, e quando faccio accelerare la macchina si vede anche il movimento del l'astina della geometria variabile.

Se posso esservi d'aiuto in qualche modo fatemi sapere.
Ciao

Purtroppo nn ho fatto foto ma ti posso dire che se vuoi verificare il suo funzionamento puoi fare diverse verifiche tipo:
1 a motore acceso metti la mano sull'elettrovalvola e cerca di capire se ronza o vibra
2 a motore acceso se dal l'elettrovalvola stacchi il tubicino che va alla turbina ( quello più in basso) dovrai notare che l'astina che muove la geometria variabile si estende tutta.
3 appena spegni il motore per circa 2 secondi dovresti sentire chiaramente il rumore che ancora continua a fare l'elettrovalvola fino a quando non si esaurisce il vuoto.

Se dopo aver fatto queste indagini ti rendi conto che il problema è l'elettrovalvola non ti rimane che smontarla ed aprirla con attenzione usando un cacciavite a taglio piccolo per sganciare le linguette di plastica. Una volta aperta io non ci ho capito quasi niente però l'ho mastruzzata un pochetto con una tensione a12 volt (occhio alla polarità)

Hai già fatto queste verifiche?
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« Risposta #750: 14 Agosto 2014, 22:59:20 »

No .. però sotto questo suggerimento porterò la macchina dal meccanico .. ma come ricambio esiste o no questa elettrovalvola ?
É questa :
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« Risposta #751: 17 Agosto 2014, 19:52:01 »

Nuovo problema .. con spia service accesa e dicitura controllare alimentazione .. da diagnosi dice pedale accelleratore pista 1 .. e cosa é questa altra cosa ?? Pensato che il problema
Fosse dovuto anche da questo .. che dite , sono separati ?
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« Risposta #752: 17 Agosto 2014, 21:32:13 »

Resta qui e non aprire più topic per lo stesso problema

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« Risposta #753: 29 Agosto 2014, 13:22:35 »

ciao,prima di partire x andare a ricuperare la famiglia al mare, ho messo nel serbatoio un flaccone di Bardahl Top Diesel prima di fare il pieno,cosi durante il viaggio (400 circa )  si pulisce x bene..(Meggy ha 22000 km!)
all'andata tutto perfetto.........nel viaggio di ritorno...mi è sembrato di sentire un rumore anomalo scalando marcia (cambio EDC 2 ) ,percui ho fatto alcune prove x far scalare marcia con accelerazioni decise.............subito dopo si è accesa la spia controllare cruis control......dopo la dicitura "controllare iniezione"e x finire la scritta "controllare antinquinamento".....superato il panico,ho pensato "avra fatto la pulizia del filtro antiparticolato!" e visto ke la vettura andava bene ho proseguito fino a casa.Mattina dopo nel recarmi in conc (tra le più grosse della mia città!) le spie si sono spente !!fatto presente dell'accaduto i meccanici mi hanno detto ke quando fa la rigenerazione non si accende nulla  (Che?!?) e ke se capita nuovamente bisogna interrogare le centraline con il pc....ora non serve più....Non convinto l'ho partata da un meccanico autorizzato nella mia zona che molto gentilmente ha collegato il pc e mentre mi spiegava la funzione delle numerosissime centraline e di come dialoghino tra di loro tramite i sensori ecc....mi ha resettato il difetto dell'iniezione ,che ovviamente aveva registrato.......spiegandomi che non centra nulla sul fatto che avessi messo l'additivo,ma probabilmente ha letto in quel momento qualcosa di impreciso tra i parametri ed essendo cosi sofistica l'elettronica x sicurezza ha fatto la segnalazione.Non dovrebbe più riaccendersi...ma se capitasse potrebbe essere la centralina.........
 sticazzi
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« Risposta #754: 27 Settembre 2014, 15:38:30 »

Ormai e' un anno o piu' che mi esce appena metto in moto questa segnalazione sul cruscotto  iniezione controllare...................fino ad oggi nulla ho fatto e la macchina va sempre bene.................ora mi chiedo ma che sara'?

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« Ultima modifica: 12 Ottobre 2014, 15:34:19 da asas86 » Registrato  
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« Risposta #755: 27 Settembre 2014, 16:11:44 »

Leggiti questo topic, cmq dovresti effettuare una diagnosi computerizzata per poter vedere se risulta qualche problema, cmq potresti provare con un buon additivo in caso fosse qualche iniettore incrostato

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« Ultima modifica: 27 Settembre 2014, 16:12:14 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #756: 04 Ottobre 2014, 14:39:47 »

Ragazzi salve a tutti vi prego di aiutarmi se potete ho da un po di tempo il problema che mentre tiro la macchina avvolte non sempre mi va in recovery ma di brutto si spegne proprio con la scritta servi e stop e anomalia alimentazione!:( ora premetto che è mappata ma non spropositata la macchina va bene veramente bene ! Solo che ogni tanto gli prende così! Da diagnosi mi dava le candelette ma non mi si è mai accesa la spia comunque funzionandone solo una le cambio tutte e 4 cambiate faccio fare l'azzeramento degli errori e scappa fuori il famoso errore 0089 ora dato che la macchina va bene non so dove andare a cercare comunque mi porta pressione massima esagerata qualcosa del genere ora con il mio mappatore stiamo cercando di capire cosa sia ma si sta aspettando troppo tempo comunque adesso farò escludere l'egr intanto poi sto pensando sia la pressione del rail forse poco alta di poco e in alcune condizioni climatiche magari decide di alzare la
Pressione e avvolte va fuori tolleranze premetto ho il filtro a pannello della bmc che a giorni sostituirò con il green filter la mia mappa da quello che ho capito è stata alzata abbastanza di anticipo iniezione ma non so fino a che punto incida grazie mille e scusate eventuali errori o castronerie scritte!
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« Risposta #757: 04 Ottobre 2014, 16:24:47 »

Si ma se la pressione del rail elevata devi constatare se c'è davvero o se è un problema del sensore pressione che rileva la pressione alta e manda la centralina in recovery
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« Risposta #758: 05 Ottobre 2014, 17:58:11 »

Ciao intanto grazie per avermi risposto ora ti pongo l'ultima domanda una diagnosi renault e in grado di dirmi se è il sensore oppure una pressione rail troppo elevata? Che valori mi devono uscire? Grazie ancora!
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« Risposta #759: 05 Ottobre 2014, 18:02:41 »

Tramite diagnosi riescono a leggere i valori della pressione, ma anche con diagnosi bosch, pero per vedere se è il sensore che da i numeri bisogna anche fare il confronto dei dati con un altro.
Io direi di rivolgerti ad un pompista se ne conosci qualcuno.
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I seguenti 1 Utenti dicono Grazie a asas86 per questo utile post:
Danieledci (Oct 06, 2014)
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