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Autore Discussione: [Alimentazione motore] - anomalie e spie  (Letto 514780 volte)
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asas86
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« Risposta #720: 24 Aprile 2014, 13:23:19 »

Cn diagnosi non rileva l'errore?
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« Risposta #721: 24 Aprile 2014, 13:39:07 »

oggi pomeriggio vado a parlare con il mio meccanico di fiducia, ma non ti nascondo che la voglia di smontare la turbina è tanta
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« Risposta #722: 24 Aprile 2014, 16:36:23 »

a me x fortuna spunta sui 130 km orari rispondo alla domanda degli errori....non da errori perchè quando deceleri
la spia si spegne..a quanto ho letto l'auto di peppescott e la mia almeno fanno così e forse anche qualche altra che ho letto...io ho fatto la diagnosi non da nulla..bisognerebbe provare un debimetro ...ma???si compra x provarlo?ma sti meccanici renault?Che?!????un mio amico quattro anni fa su megane sw 1500 dci usata gli ha fatto circa 20.000 km poi la lascia in renault x cinghia e tagliando...va via dopo 15 km sente rumori torna in renault.......forse ancora adesso gira con l'auto di cortesia.....dopo quattro mesi ce l'aveva ancora e poi nn ci siamo più visti.....

Post Unito: 24 Aprile 2014, 16:41:14
Io ho fatto il tagliando cambiando tutti i filtri momentaneamente non si é presentato il problema , ma proverò appena mi troverò in autostrada , come ? Metto la 4 o la 5 marcia basso numero di giri e velocità e schiaccio il pedale dell'accelleratore come a farla affogare e vediamo che accade.

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kayo io anche se vado su leggero leggero di 5 marcia e arrivo piano piano quando arrivo 130 km orari la spia si accende
ti dice niente questo??

Post Unito: 24 Aprile 2014, 16:45:04
Bene, anche io faccio parte del club " ALIMENTAZIONE ANOMALIA "  Ghigno
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appena supero i 3500 giri per piu di 3 secondi compare la spia ALIMENTAZIONE ANOMALIA + STOP per poi scomparire da sola dopo pochi secondi.
il tutto accade con la marcia 2° e 3° con le altre marce non ho verificato.
ieri ho provveduto a mettere un bottiglia di additivo su 25/30 litri di carburante,oggi smonterò da me l'egr e gli do una pulitina,se non dovessi risolvere vado dal meccanico e faccio pulire il serbatoio...
Triste

allora benvenuto...ma spero tu la macchina ce l'abbia avuto da sempre...io sono entrato in quest'avventura a gennaio
pur sapendo i problemi che dava avevo già letto i forum.....
« Ultima modifica: 24 Aprile 2014, 16:45:04 da samuel19 » Registrato  
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« Risposta #723: 24 Aprile 2014, 18:05:59 »

Adesso sono dal meccanico e sto aspetta do per farla provare. A detta sua potrebbe anche essere la valvola egr rotta. Io nel frattempo mi sono fatto un giretto con il connettore della egr staccato ed oltre a nn esser cambiato nulla pare che il cdb nn rilevi appunto la mancanza della egr. Ora la andiamo a provare a vi faccio sapere


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« Risposta #724: 25 Aprile 2014, 09:00:24 »

Aggiornamento della mia situzione:

meggy, 2003 1.5 85cv 128000 km.

ho quasi finito il carburante con l'additivo ma la situazione non è cambiata.
Ho notato che il problema si presenta NON quando arrivo a 3500 giri ma ben si quando schiaccio l'acceleratore a tavoletta, non importa a che velocità viaggio o a quanti giri sta andando il motore, dipende esclusivamente dall'acceleratore,di questo ne sono sicuro,
infatti ho portato la macchina a 4000 giri con l'acceleratore a metà e il problema non si presentava, SOLO quando schiaccio tutto l'acceleratore compare la scritta ANOMALIA ALIMENTAZIONE, l'auto non da segni di cali e problemi...sembra tutto ok..
voi avete risolto?
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« Risposta #725: 25 Aprile 2014, 11:39:22 »

TURE dovresti procedere con pulizia egr, debimetro ed effettuare una diagnosi
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« Risposta #726: 25 Aprile 2014, 13:40:25 »

ma scusa la mia ignoranza, ma è questo il debimetro?
io li ho uno dei cavetti elettrici che vanno al connettore unito con il nastro isolante...
e poi un'altra cosa, per pulire debimetro ed egr, va bene la trialina o l'isopropilico? io uso questi prodotti per la pulizia dei componenti elettrici e dei circuiti stampati.


« Ultima modifica: 25 Aprile 2014, 13:47:35 da TURE » Registrato  

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« Risposta #727: 25 Aprile 2014, 16:23:30 »

ma scusa la mia ignoranza, ma è questo il debimetro?
io li ho uno dei cavetti elettrici che vanno al connettore unito con il nastro isolante...
e poi un'altra cosa, per pulire debimetro ed egr, va bene la trialina o l'isopropilico? io uso questi prodotti per la pulizia dei componenti elettrici e dei circuiti stampati.



Quello é il sensore pressione carburante...ed ha detta del mio meccanico , elettrauto , dopo aver fatto le prove in quanto anche se l'errore dal cb scompare se inserite la diagnosi viene rilevato perché rimane in memoria il problema é proprio quel sensore..appunto si verifica quando premi a fondo sull'accelleratore perché non riesce a leggere bene....senza geometria variabile , egr e cose varie.... io parlo e scrivo solo perché ho visto con i miei occhi quando hanno fatto le prove con diagnosi attaccata alla computer di bordo.

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« Risposta #728: 25 Aprile 2014, 16:34:10 »

Quello é il sensore pressione carburante...ed ha detta del mio meccanico , elettrauto , dopo aver fatto le prove in quanto anche se l'errore dal cb scompare se inserite la diagnosi viene rilevato perché rimane in memoria il problema é proprio quel sensore..appunto si verifica quando premi a fondo sull'accelleratore perché non riesce a leggere bene....senza geometria variabile , egr e cose varie.... io parlo e scrivo solo perché ho visto con i miei occhi quando hanno fatto le prove con diagnosi attaccata alla computer di bordo.

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Grazie per la risposta esaustiva, il mio problema è proprio questo!
nel tuo caso è stato sostituito? o semplicemente è bastata una pulita?
non sembra difficile da sostituire,anzi considerata la posizione piuttosto semplice!
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« Risposta #729: 25 Aprile 2014, 16:59:18 »

Quello é il sensore pressione carburante...

Allora quel sensore si chiama MAP ( Mass air pressure) serve a determinare la pressione d'aspirazione del motore per fare in modo che la centralina dosi correttamente il gasolio negli iniettori. Quindi quel sensore potrebbe essere imputabile al nostro malfunzionamento

Post Unito: 25 Aprile 2014, 19:34:58
Aggiornamento su quanto fatto in questo pomeriggio:
1. Smontato e pulito sensore map. Giro prova ma niente da fare
2. Con motore acceso e macchina a folle ho fatto accelerare ed ho notato che l'astina che comanda lo spostamento della geometria variabile non si muove.
3. Ho smontato l'elettrovalvola che manda in depressione la membrana che fa muovere la geometria variabile, l'ho aperta ed alimentata a 12 volt e sembra morta.
4. Ho collegato il tubicino che va alla membrana che fa muovere la geometria direttamente alla pompa che crea il vuoto ed ho notato che la geometria variabile si muove che é una bellezza.
Adesso ciò che credo sia rotto è l'elettrovalvola.

Domattina vado a parlare con il meccanico e gli dico cosa ho fatto e vediamo che mi dice.
« Ultima modifica: 25 Aprile 2014, 19:34:58 da Peppescott » Registrato  
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« Risposta #730: 25 Aprile 2014, 20:07:53 »

A seguito delle prove sopra descritte è con grande soddisfazione che posso dire di aver risolto il problema della mia megane. L'elettrovalvola della turbina si era in qualche modo bloccata ed io smontandola e frugugliandola l'ho in qualche modo resa di nuovo funzionale.

Fateci caso , questa elettrovalvola quando funziona emette un rumore strano ogni qualvolta spegnete il motore, un rumore tipo muggito di una mucca. Da quando ho iniziato ad avere questo problema io quel rumore nn lo sentivo più, adesso invece è ricomparso, e quando faccio accelerare la macchina si vede anche il movimento del l'astina della geometria variabile.

Se posso esservi d'aiuto in qualche modo fatemi sapere.
Ciao
« Ultima modifica: 25 Aprile 2014, 22:04:56 da Peppescott » Registrato  
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« Risposta #731: 26 Aprile 2014, 15:50:47 »

quindi peppescott hai risolto definitivo il fatto della spia???non si accende più...??neanche ad alti regimi??
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« Risposta #732: 26 Aprile 2014, 16:10:02 »

La macchina è tornata finalmente come prima, anzi, meglio visto che ho pulito egr, debimetro, map, filtro aria nuovo e filtro gasolio nuovo. La spia nn si accende più.


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« Risposta #733: 26 Aprile 2014, 21:30:48 »

La macchina è tornata finalmente come prima, anzi, meglio visto che ho pulito egr, debimetro, map, filtro aria nuovo e filtro gasolio nuovo. La spia nn si accende più.


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Sono curioso inserisci qualche foto.


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« Risposta #734: 26 Aprile 2014, 21:31:42 »

Grazie per la risposta esaustiva, il mio problema è proprio questo!
nel tuo caso è stato sostituito? o semplicemente è bastata una pulita?
non sembra difficile da sostituire,anzi considerata la posizione piuttosto semplice!

Non l'ho ancora cambiata.. per ora non mi urge anche perché non viaggio in autostrada...
Fammi sapere.

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« Risposta #735: 27 Aprile 2014, 19:44:00 »

Sono curioso inserisci qualche foto.


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Purtroppo nn ho fatto foto ma ti posso dire che se vuoi verificare il suo funzionamento puoi fare diverse verifiche tipo:
1 a motore acceso metti la mano sull'elettrovalvola e cerca di capire se ronza o vibra
2 a motore acceso se dal l'elettrovalvola stacchi il tubicino che va alla turbina ( quello più in basso) dovrai notare che l'astina che muove la geometria variabile si estende tutta.
3 appena spegni il motore per circa 2 secondi dovresti sentire chiaramente il rumore che ancora continua a fare l'elettrovalvola fino a quando non si esaurisce il vuoto.

Se dopo aver fatto queste indagini ti rendi conto che il problema è l'elettrovalvola non ti rimane che smontarla ed aprirla con attenzione usando un cacciavite a taglio piccolo per sganciare le linguette di plastica. Una volta aperta io non ci ho capito quasi niente però l'ho mastruzzata un pochetto con una tensione a12 volt (occhio alla polarità)
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« Risposta #736: 30 Aprile 2014, 11:48:48 »

allora ho fatto attenzione...la mucca ce l'ho quindi l'elettrovalvola funziona....filtro aria e gasolio cambiato....pulita(si fa x dire ma non c'era tanto come ti spiegavo)la valvola egr...puliti debimetro e sensore .....unico neo che nn sono riuscito a tirare il malloppone della egr....quindi credo che sia da ritentare a tirar via tutto e riprovare...ma peppescott alla fine un po di fumo nero adesso lo fa?? o ancora no a me sembra anomalo....e la spia comunque continua ad accendersi sempre sopra  130  o all'affondo fino ai 4/4500 giri...
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« Risposta #737: 30 Aprile 2014, 12:30:11 »

A me fumate nn ne fa neanche a pagare, la macchina va benissimo tant'è che a mia moglie é venuto il sospetto che io avessi fatto la rimappatura di nascosto:-). Ma a te la geometria si muove quando accendi la macchina? E se fai delle sgasate la vedi muovere ?


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« Risposta #738: 02 Maggio 2014, 20:52:03 »

non ho provato ancora...appena posso faccio le prove che hai descritto sopra e cerco di capire un poco....
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« Risposta #739: 01 Luglio 2014, 18:59:34 »

oggi nuovamente la spia nelle condizioni di salita con aria condizionata accesa, adesso basta mi sono rotto veramente , cambio il sensore di pressione posto sul tubo intercooler, nessuno riesce a farmelo capitare usato ?
« Ultima modifica: 02 Luglio 2014, 12:21:23 da kayo81 » Registrato  
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