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Autore Discussione: [Alimentazione motore] - anomalie e spie  (Letto 514088 volte)
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Riccardo85
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« Risposta #700: 13 Aprile 2014, 21:06:06 »

Salve a tutti sono nuovo in questo forum...approfitto per chiedervi delle info su una Megane 2 del 2004 2.0 16v 136 cv. LA macchina gira perfetta solo che oggi dopo averla lavata ad un tratto e' uscito sul display il messaggio "Alimentazione Controllare" seguita dall'accensione della spia dell'ASR...il motore non andava piu' di 3000 giri...ho spento e ricceso il motore e poi niente piu...me lo ha fatto un paio di volte lo stesso giorno che ho lavato la macchina...cosa puo' essere?? grazie
« Ultima modifica: 14 Aprile 2014, 11:37:06 da asas86 » Registrato  
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« Risposta #701: 14 Aprile 2014, 11:40:23 »

Riccardo85
Dai un occhiata a questo topic, io credo che siano 2 errori collegati tra loro, che solo una diagnosi computerizzata potrà darti una risposta più precisa, l'errore in sé potrebbe racchiudere diverse anomalie....


Peppescott
Dai un occhiata anche te a questo topic, io in più ti consiglierei di utilizzare un "buon" additivo in quanto potrebbe essere un problema legato agli iniettori

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« Ultima modifica: 14 Aprile 2014, 12:25:41 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #702: 14 Aprile 2014, 22:38:48 »

Gli additivi rothen sono buoni?


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« Risposta #703: 15 Aprile 2014, 11:57:54 »

Gli additivi rothen sono buoni?


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sticazzi i migliori in assoluto secondo me.... rothen e mobil 1 fanno il loro dovere Occhiolino
Per gli additivi dai un occhiata qua
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=2038.0;highlight=additivi
« Ultima modifica: 15 Aprile 2014, 11:58:57 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #704: 16 Aprile 2014, 15:01:40 »

Secondo me il problema é solo il sensore pressione carburante..io con la spia in memoria insieme al mio amico elettrauto abbiamo fatto tutte le prove escludendo sensore per sensore ed il numero di errore ovviamente , appunto ha dato quello...questo problema si ha quando hai bisogno di piú Potenza e schiacci il pedale dell'accelleratore ma si presenta con alte temperature esterne magari con strada in salita o macchina carica...

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« Risposta #705: 17 Aprile 2014, 08:33:32 »

Ti consiglio di pulire anche il condotto di aspirazione e tutto l'alloggio della valvola, armati di pazienza e tanti stracci. Poi già che ti trovi pulisci il debimetro che è molto facile da smontare. Prossimamente cambierò i filtri e vorrei utilizzare l'adittivo rothen cleaner


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una domanda scusa...smontando i tre dadi della valvola mi esce solo il motore con il piolo
che pressa dentro la valvola....e non c'è tanto da pulire......tu hai smontato pure il resto
e pulito dove c'è la molla e tutto quanto?Che?!?  o le nostre egr sono diverse?Che?!???
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« Risposta #706: 18 Aprile 2014, 08:11:21 »

una domanda scusa...smontando i tre dadi della valvola mi esce solo il motore con il piolo
che pressa dentro la valvola....e non c'è tanto da pulire......tu hai smontato pure il resto
e pulito dove c'è la molla e tutto quanto?Che?!?  o le nostre egr sono diverse?Che?!???
😳😳😳 come hai fatto? Probabilmente sono diverse perché io svitando i 2 dadi in alto ed il perno in basso ho tirato fuori questa





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« Risposta #707: 18 Aprile 2014, 08:13:22 »

Secondo me il problema é solo il sensore pressione carburante..io con la spia in memoria insieme al mio amico elettrauto abbiamo fatto tutte le prove escludendo sensore per sensore ed il numero di errore ovviamente , appunto ha dato quello...questo problema si ha quando hai bisogno di piú Potenza e schiacci il pedale dell'accelleratore ma si presenta con alte temperature esterne magari con strada in salita o macchina carica...

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Credo che sia proprio così perché la spia continua ad accendersi😔
Potrebbe essere il filtro gasolio da cambiare? Tu come hai risolto?


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« Risposta #708: 19 Aprile 2014, 16:45:04 »

come hai fatto? Probabilmente sono diverse perché io svitando i 2 dadi in alto ed il perno in basso ho tirato fuori questa
[img width=336 height=450]http://img.tapatalk.com/d/14/04/18/8u7e7y9a.

infatti sono diverse....staccando i tre dadi mi esca fino alla flangia...e tutto il
malloppo nero che si vede nel tuo rimane dentro assieme alla valvola....che comunque pressandola con una punta
fa normalmente la sua corsa quindi non sembra grippata....a menocchè non è tutto il malloppo grippato dentro e non mi è uscito e forzandolo ho tirato via solo il motore...ma mi sembra un'ipotesi azzardata..non dovrebbe staccarsi così facilmente.......non saprei a questo punto......
« Ultima modifica: 22 Aprile 2014, 12:35:29 da asas86 » Registrato  
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« Risposta #709: 22 Aprile 2014, 10:57:59 »

 allora...ho notato che comunque sia la spia quando arrivi ai 130 km orari si accende....anche se la macchina è leggera
ma nessuno ha mai avuto questo problema e lo ha risolto??? o come dice kajo è il sensore carburante??e se si cambia il problema rimane??? o va via??perchè la diagnosi non da errori?? Adirato




Credo che sia proprio così perché la spia continua ad accendersi😔
Potrebbe essere il filtro gasolio da cambiare? Tu come hai risolto?


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Post Unito: 22 Aprile 2014, 13:35:21
raga ho trovato un post su un altro forum....un tizio con una megane scenic 74..quindi il 100 cv del 2004 stesso problema nostro ...spia in salita oppure in autostrada a 120/130...gli hanno riscontrato una depressione nella pompetta manuale del gasolio cambiato quello tutto ok..poi parlava di sporcizia nel vano galleggiante dove pesca il gasolio. l'ha venduta a 150.000 km a un conoscente e all'attuale ha scritto che ha 300.000 km sticazzi













allora...ho notato che comunque sia la spia quando arrivi ai 130 km orari si accende....anche se la macchina è leggera
ma nessuno ha mai avuto questo problema e lo ha risolto??? o come dice kajo è il sensore carburante??e se si cambia il problema rimane??? o va via??perchè la diagnosi non da errori?? Adirato




« Ultima modifica: 22 Aprile 2014, 13:35:21 da samuel19 » Registrato  
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« Risposta #710: 22 Aprile 2014, 23:53:29 »


Io questa sera ho cambiato il filtro gasolio, non ho potuto provare la macchina perché era tardi. Domattina cambio quello dell'aria faccio mezzo pieno e uso l'adittivo per gli iniettori e vi faccio sapere.
Speriamo bene. Questa mattina come sono arrivato ad 80 kmh si è accesa la spia


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« Risposta #711: 23 Aprile 2014, 20:20:50 »

io il mio non l'ho aperto...ma aprendo lo spurgo non usciva nulla...quindi era sicuramente intasato...prossima mossa tiro via il galleggiante x pulire la sede...l'ho già fatto con clio dci....c'era catrame dentro(simile)..
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« Risposta #712: 23 Aprile 2014, 20:45:15 »

Io ho fatto il tagliando cambiando tutti i filtri momentaneamente non si é presentato il problema , ma proverò appena mi troverò in autostrada , come ? Metto la 4 o la 5 marcia basso numero di giri e velocità e schiaccio il pedale dell'accelleratore come a farla affogare e vediamo che accade.

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« Risposta #713: 24 Aprile 2014, 07:54:58 »

io il mio non l'ho aperto...ma aprendo lo spurgo non usciva nulla...quindi era sicuramente intasato...prossima mossa tiro via il galleggiante x pulire la sede...l'ho già fatto con clio dci....c'era catrame dentro(simile)..
Guarda io nn ci ho capito un granché di quello spurgo, nel senso che se lo apro sento chiaramente un risucchio di aria come se appunto il filtro fosse sotto vuoto.


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« Risposta #714: 24 Aprile 2014, 11:49:30 »

Bene, anche io faccio parte del club " ALIMENTAZIONE ANOMALIA "  Ghigno
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appena supero i 3500 giri per piu di 3 secondi compare la spia ALIMENTAZIONE ANOMALIA + STOP per poi scomparire da sola dopo pochi secondi.
il tutto accade con la marcia 2° e 3° con le altre marce non ho verificato.
ieri ho provveduto a mettere un bottiglia di additivo su 25/30 litri di carburante,oggi smonterò da me l'egr e gli do una pulitina,se non dovessi risolvere vado dal meccanico e faccio pulire il serbatoio...
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« Risposta #715: 24 Aprile 2014, 12:10:11 »

è da questa mattina che giro sui vari forum...... temo che il problema sia dovuto al blocco della geometria variabile della turbina.
a me succede questo:
1a, 2a, 3a marcia accelero ma nn sento piu la spinta intorno ai 2000 giri ma bensi ai 3200 giri. Quando metto la 4a come arrivo a 90 kmh si accende la scritta "alimentazione controllare" + spia "service". A volte si spegne se decellero a volte sparisce quando spengo il motore.

A molte persone questo problema è stato causato da una guida dell'auto piuttosto tranquilla che ha fatto accumulare le morchie (colpa dell'egr) con successivo incrostamento delle palette a geometria variabile.
Sarei tentato a smontare la turbina (sempre se si può fare tutto da sopra) oppure usare la bomboletta di sintoflon DSC da spruzzare a motore acceso nel condotto di aspirazione subito dopo il debimetro.
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« Risposta #716: 24 Aprile 2014, 12:22:49 »

Inizia con l'egr e poi vai avanti
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« Risposta #717: 24 Aprile 2014, 12:57:07 »

Inizia con l'egr e poi vai avanti

già fatto, pulito anche i tubi, debimetro e sostituito filtro gasolio e aria.
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« Risposta #718: 24 Aprile 2014, 13:15:07 »

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« Risposta #719: 24 Aprile 2014, 13:21:38 »

Additivo iniettori?

fatto anche quello,  potrei provare il sintoflon dsc ma prima preferisco parlarne con il mio meccanico
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