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Autore Discussione: Gomme / pneumatici estivi: consigli, tenuta, prezzi, silenziosità, prestazioni  (Letto 464644 volte)
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Alectoris82
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« Risposta #580: 29 Settembre 2014, 13:45:15 »

ok grazie, devo trovare un modo di liberarmi delle yokohama sport advan all'anteriore. Così ho pensato di non invertirle, finirle e sostituirle solo davanti.
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Diego
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« Risposta #581: 12 Dicembre 2014, 15:15:54 »

Spero di essere nella sezione giusta...Il mio dubbio riguarda i pneumatici.Io ho sempre utilizzato i pneumatici Michelin ENERGY SAVER PLUS 205/55 R16 91H e mi sono trovato benissimo e non mi hanno dato problemi di rumorosità e di tenuta in più vi dico che questo treno di gomme ce l'ho da ormai 60000KM e 5 inversioni e adesso mi sa che è arrivato il momento di cambiarle soprattutto per un intaglio comparso all'esterno del battistrada(almeno così mi ha detto il gommista) che ora ho fatto montare posteriormente,ma voglio aggiungere che il consumo del battistrada è lontano dal tacchetto presente nelle incalanutere...nell'ultima inversione da un gommista diverso dal solito(per cercare di risparmiare)a cui ho chiesto un preventivo per un treno nuovo mi ha chiesto quanti km facessi all'anno.Ne faccio dai 20 ai 25 mila all'anno e lui mi ha risposto che queste gomme sono per un uso maggiore( non vi dico quanto perchè non me li ricordo cmq penso una cinquantina all'anno) e che in caso contrario s'incorrerebbe nella cristallizzazione del pneumatico.E che per arrivare al tacchetto potrei portarla anche fino a 150mila km. Ma a me il pneumatico almeno al mio occhio non da esperto tranne questo intaglio lungo tutta la corona del battistrada esterno non si vedono danni e andando a una velocità moderata non ho mai avuto problemi di tenuta o altro anche se onestamente sto molto attento,forse ultimamente ho un consumo del carburante un po' più alto ma questo può essere determinato anche da quasi 25 mila km dall'ultimo tagliando...Alla fine lui mi ha consigliato una Pirelli P1 o P7 non ricordo che hanno un consumo più consono per il kilometraggio che faccio all'anno e con cui risparmierei.Ma io ho paura di cambiare e di trovarmi male e tra l'altro vorrei sapere se le affermazioni del gommista sono vere.Cosa mi consigliate?Voglio aggiungere che io abito al sud quindi non ho temperature rigidissime anche se cmq qualche viaggio lo faccio ogni tanto.
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2014, 17:49:04 da Diego » Registrato  

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« Risposta #582: 12 Dicembre 2014, 15:25:29 »

Diego in questo topic troverai molte info.

Se vuoi invece info o vuoi chiedere chiarimenti riguardo l'intaglio visita quest'altro topic
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=8574.0

Topic uniti,usare la funzione ricerca Occhiolino
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« Risposta #583: 12 Dicembre 2014, 16:45:44 »

Diego personalmente mi sono trovato molto male sia con le Energy Saver, sia con con le Pirelli. Tra l'altro, da quanto ho letto su una Pirelli MADE IN CHINA, mi sono convertito alle Bridgestone, su consiglio anche del gommista, e devo dire che sono decisamente migliori come tenuta. Non ricordo il modello, posso leggere sullo pneumatico dopo Occhiolino
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« Risposta #584: 14 Dicembre 2014, 21:16:55 »

Pirelli no, piuttosto vai di continental contiEcoContact ma preferirei la sportcontact 5 oppure goodyear o le Dunlop RT MAXX. Ho quest' ultime e mi trovo bene, rispetto alle contiSport 3 che avevo prima sono più silenziose e hanno un poco meno di direzionalità perchè tendono a farti sentire come su un binario. Buone sul bagnato non sento una grossa differenza rispetto all' asciutto.

Anch' io ero fautore una volta delle pirelli ma dal 2005 in poi ho trovato una qualità peggiorata di tenuta sul bagnato ma davvero tanta che in frenata allungava di molto lo spazio d' arresto (da aver paura) con le P2500, inoltre questi pneumatici mi sono sempre durati troppo poco meno di 30k km.
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« Risposta #585: 15 Dicembre 2014, 15:12:21 »

Ok ma io voglio sapere se è vero che le michelin saver energy plus se non le usuri a dovere tendono a indurirsi o cristallizzarsi...tra l'altro io non vado veloce e quindi non ho bisogna di pneumatici particolari quindi vi domando se nella loro categoria queste ruote siano le migliori o una delle migliori...la mia esperienza dopo 2 treni è stata molto positiva ottima tenuta in tutte le condizioni anche in montagna e rumorosità assente...Però se trovo delle gomme che mi danno la stessa affidabilità e in più risparmio è schierei il cambio... Grazie
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2014, 15:15:44 da Diego » Registrato  

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« Risposta #586: 15 Dicembre 2014, 15:25:57 »

IMHO tutte le gomme tendono ad indurirsi col tempo, se uno prende gomme a risparmio energetico a maggior ragione, essendo la miscela più dura già di suo. Correggetemi se sbaglio, parlo per esperienze personale e quelle di amici che gomme energy saver non le possono vedere.
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« Risposta #587: 18 Dicembre 2014, 20:29:28 »

Tk quali sarebbero i motivi??? Se è vero che si induriscono o cristallizzano io onestamente che sono comunque un guidatore moderato non ho mai notato problemi soprattutto di tenuta...cmq ne vorrei sapere di più
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« Risposta #588: 19 Dicembre 2014, 09:35:16 »

La gomma si indurisce con l'avanzare del tempo per sue proprietà intrinseche. Se stai attento riesci a vedere delle Panda degli '80 che girano ancora con le gomme di quegli anni: sono così dure che non si consumano! Felice Cmq

Per quanto riguarda le energy saver, beh il discorso è:
+attrito = +tenuta = +potenza dissipata = +usura
-usura = -potenza dissipata = -tenuta = -attrito

Questo ovvio, a parità di livello qualitativo dello pneumatico.

Quello che influisce sulla durata delle gomme è lo stile di guida.
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« Risposta #589: 19 Dicembre 2014, 11:16:34 »

Come detto da TK tutti i materiali, salvo eccezioni tipo il vetro ecc , sono soggetti all'invecchiamento dovuto a fattori naturali o meccanici(usura) che portano il materiale ad esaurire le proprie caratteristiche nel tempo. Nei materiali come la gomma questo fenomeno è più evidente date le caratteristiche stesse del materiale come spiegato nella semplice equazione scritta da TK. La buona notizia è che esistono anche sistemi per rallentare il fenomeno è permettere al materiale di mantenere le sue caratteristiche il più a lungo possibile. Siccome le gomme ovviamente non possono essere ingrassate per proteggerle si può ricorrere a cicli termici che permettano alla gomma di ravvivarsi nel tempo mantenendo parte delle sue caratteristiche. Quindi ogni tanto sarebbe opportuno dare una bell scaldata alle gomme! Andare sempre pianissimo per farle durare le farà solamente indurire facendogli perdere la loro elasticità e quindi la tenuta. Lo stesso discorso, anche se con un processo diverso vale per i freni.
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« Risposta #590: 19 Dicembre 2014, 17:47:39 »

Quindi sulla falsa riga delle michelin saver che gomme mi consigliate? Tenendo in considerazione il prezzo (qualcosa in più la spendo cmq) e che non sono un tipo che non va veloce....ovviamente che siano per tutte le stagioni
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2014, 21:19:44 da Diego » Registrato  

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« Risposta #591: 21 Dicembre 2014, 16:34:27 »

Ragazzi dopo l'ennesima bolla penso di dover cambiare aria, ho già cambiato 3 Continental SportContact 5 dovute a bolle, 2 a causa di una buca ed un altra ad un marciapiede.
Basta secondo me sono troppo deboli, morbide, sarei indirizzato verso le Dunlop Sport Maxx RT, ma ora ne devo cambiare solo 2, in quanto le altre 2 hanno meno di 15000 km, che dite?
Sono più resistenti?


P.S. chi mi spiega la differenza tra queste 2?
Cambia il prezzo e l'etichetta ma sono apparentemente uguali, boh...
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=60201411.130.611&sowigan=So&Breite=205&Quer=50&Felge=17&Speed=&kategorie=6&profil=Sport%20Maxx%20RT&Marke=Dunlop&ranzahl=4&S_Z=&tyre_for=PKW&x_tyre_for=&Herst=Dunlop&suchen=Trova%20pneumatici&rsmFahrzeugart=PKW&search_tool=standard&Ang_pro_Seite=5
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2014, 16:37:15 da asas86 » Registrato  



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« Risposta #592: 21 Dicembre 2014, 21:26:49 »

Ragazzi dopo l'ennesima bolla penso di dover cambiare aria, ho già cambiato 3 Continental SportContact 5 dovute a bolle, 2 a causa di una buca ed un altra ad un marciapiede.
Basta secondo me sono troppo deboli, morbide, sarei indirizzato verso le Dunlop Sport Maxx RT, ma ora ne devo cambiare solo 2, in quanto le altre 2 hanno meno di 15000 km, che dite?
Sono più resistenti?


P.S. chi mi spiega la differenza tra queste 2?
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http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=60201411.130.611&sowigan=So&Breite=205&Quer=50&Felge=17&Speed=&kategorie=6&profil=Sport%20Maxx%20RT&Marke=Dunlop&ranzahl=4&S_Z=&tyre_for=PKW&x_tyre_for=&Herst=Dunlop&suchen=Trova%20pneumatici&rsmFahrzeugart=PKW&search_tool=standard&Ang_pro_Seite=5
quoto anche a me è successo troppo delicate quando ho montato le kumho finiti i problemi
per la differenza magari è la data di produzione che cambia?
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« Risposta #593: 21 Dicembre 2014, 23:20:00 »

Boh, io sono indirizzato verso quelle per ora, domani vedo il gommista cosa mi consiglia, grazie cmq...

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« Risposta #594: 23 Dicembre 2014, 18:52:57 »

Ragazzi appena tornato dal mio gommista di fiducia il quale mi ha consigliato la falken, non ricordo il modelli ma mi ha assicurato che sono buone e che sta lavorando molto con queste gomme tedesche, a differenza delle continental, mi ha assicurato che hanno la spalla più dura-resistente..

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« Risposta #595: 23 Dicembre 2014, 21:14:38 »

mi hanno fatto un preventivo per delle falken... il gommista mi ha detto che sono ottime visto che sono tecnologia giapponese... devo dire che i gommisti neanche sanno quel che vendono!!!  lol lol
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« Risposta #596: 23 Dicembre 2014, 21:33:52 »

Effettivamente mi risulta che siano Giapponesi.  Mi confermate ?
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« Risposta #597: 23 Dicembre 2014, 23:41:59 »

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FALKEN TIRE, a Sumitomo Rubber Industries brand, was launched in its native country of Japan in 1983 and introduced to the North American market two years later. At its inception, Falken was created as the flagship high performance radial brand under Ohtsu Tire and Rubber. Now, more than two and a half decades later, Falken has become a well-known, stand-alone brand that focuses on UHP (Ultra High Performance) products while utilizing professional motorsports to further develop and improve products for worldwide distribution.

Falken Tire prides itself on its in-house branding and creative capabilities designed to assist the consumer by providing key information on its brand and multiple product lines. The fully staffed advertising department and motorsports team also strive to help Falken Tire fully maximize exposure and build upon its successes through the company’s American Le Mans and Formula Drift programs. Falken’s uncompromising Formula Drift program captured the 2011 championship for the second year in a row, and its ALMS team brought home two wins in the extremely competitive GT class of the American Le Mans Series.

The tire manufacturer also has made great strides in the off-road category, showcasing the capabilities of Falken’s WildPeak All-Terrain tire at multiple events across the country. Falken also serves as the Official Truck Tire of the Monster Energy AMA Supercross series and enjoys strong ties to Defending Champion Ryan Villopoto. To further support its motorsports efforts, Falken consistently updates and maintains a strong, international fan base engaged through its Facebook page – www.facebook.com/falkentire - as well as other social media efforts.

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però il nome, troppo tedesco, come se le yokohama fossero che sò russe
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« Risposta #598: 24 Dicembre 2014, 10:25:10 »

le falken sono giapponesi non tedesche
e poi ho i miei dubbi che sono piu' resistenti delle continental
che prezzo e misura?
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Trudone78
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« Risposta #599: 24 Dicembre 2014, 10:34:01 »

le falken sono giapponesi non tedesche
e poi ho i miei dubbi che sono piu' resistenti delle continental
che prezzo e misura?
quoto
Io con le Continental SportContact 3 di serie sono a quota 49.000km e di sicuro arriverò a 60.000km, senza mai un problema e qui di buche ne abbiamo quante ne volete, infatti un mese fa ho piegato un cerchio della Captur.
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