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Autore Discussione: Rafreddamento turbina a motore arrestato  (Letto 38361 volte)
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ElKaiser
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« Risposta #80: 17 Maggio 2009, 00:49:02 »

 quoto quoto io ho aspettato per 5 minuti per vedere proprio quando staccava....poi ho lasciato perdere perchè ho visto che continuava.......la prossima volta, però controllerò con precisione...però ho l'impressione che l'altra sera il ronzio è finito molto ma molto prima.... sm2259an lol
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AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
Enrico225
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« Risposta #81: 17 Maggio 2009, 00:53:28 »

appunto dipende dalla temperatura.....sicuramente l'estate dura di più
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ElKaiser
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« Risposta #82: 17 Maggio 2009, 00:55:06 »

 quoto quoto maggiore è la temperatura esterna e di esercizio, maggiore è la durata del ronzio e quindi del ricircolo d'olio per raffreddare la turbina!!!!! sm2259an lol
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AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
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« Risposta #83: 17 Maggio 2009, 16:33:28 »

spammoni ho ripulito la discussione!
se continuate così non serve aspettare riccione per punirvi!
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Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #84: 22 Luglio 2009, 20:37:11 »

ho chiesto proprio ieri in officina  renault che cosa è quel ronzio che si sente a motore appena spento. ebbene si pensava fosse la pompa che continua a far girare l'olio che raffredda la turbina,invece è la pompa che fa girare l'acqua nel circuito di raffreddamento per abbassare la temperatura del motore.
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LUPEN84
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« Risposta #85: 23 Luglio 2009, 08:18:49 »

avevamo preso un granchio, cmq sempre di raffreddamento si parla
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Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #86: 23 Luglio 2009, 13:13:13 »

buono a sapersi inquanto uno pensa che la turbina si fredda da sola e invece bisogna farla girare al minimo per un pò
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« Risposta #87: 23 Luglio 2009, 14:40:09 »

......bisogna farla girare al minimo per un pò

intendi il cool-down dopo una tiratina giusto?
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Enrico225
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« Risposta #88: 23 Luglio 2009, 19:59:24 »

esatto!  lol
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MrNik
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« Risposta #89: 11 Gennaio 2010, 19:02:25 »

quindi almeno 2 minuti a motore acceso se ho capito bene i 4 post di spam e 1 di consigli?   lol

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Enrico225
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« Risposta #90: 11 Gennaio 2010, 19:29:37 »

dipende anche se fa freddo o caldo
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tommyover
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« Risposta #91: 12 Gennaio 2010, 08:04:10 »

Il cool down corretto va fatto in movimento, tenendo una andatura calma per gli ultimi 2/3 km (in inverno anche meno). Tenere il motore al minimo da fermi, invece, peggiora le cose perché non entra aria fresca nel motore causa sosta e le temperature non si abbassano come dovrebbero anzi... si alzano addirittura.

Tutto ciò perché in marcia l'olio che lubrifica la turbina continua a circolare e, proprio grazie all'aria fresca che entra, si raffredda e pertanto raffredda la turbina. Fermandosi di colpo, invece, l'olio resta troppo caldo e smette di circolare stazionando sull'albero con effetti, a lungo andare, dannosi per i materiali sottoposti a calori eccessivi con rischio di rotture.

PS: non esiste alcuna ventola sulla turbina, non diciamo eresie... Esiste l'unica ventola di raffreddamento nel vano motore che non può certo raffreddare come si dovrebbe l'olio che lubrifica internamente la turbina.

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« Risposta #92: 12 Gennaio 2010, 13:06:00 »

l'olio circola, basta che il motore è in moto, indifferentemente che sia l'auto ferma o in movimento, aspettare un attimo che la turbina si fermi prima di spegnere è giusto perchè fermandosi il motore si blocca la circolazione dell'olio quindi la lubrificazione della turbina mancherebbe negli ultimi istanti, quindi o fate in modo che il trubo non lavori negli ultimi metri del vostro viaggio o aspettate qualche secondo che si fermi la girante (basta poco), aspettare al minimo che si raffreddi e assurdo perchè non si raffredda per niente anzi, il vano motore nel momento che la macchina non viaggia va a temperature più alte.

è modo comune di dire che si aspetta che la turbina si raffreddi ma il modo giusto è dire che si aspetta che si fermi, oltretutto cosa che necessita pochissimo tempo non minuti
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2010, 13:12:27 da MEGANECC » Registrato  
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