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Autore Discussione: Rafreddamento turbina a motore arrestato  (Letto 38263 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
rs04
Utente non iscritto
« Topic Start: 12 Aprile 2009, 11:57:28 »

delle volte quando faccio un po' di strada e la spengo sento nel vano motore che parte una ventolina che dovrebbe essere quella che raffredda la turbina da fermo.ricordatevi che dopo un po' di strada dovete far girare al minimo almeno un paio di minuti il motore prima di spegnerlo,specialmente se ci si diverte col pedale destro! Occhiolino
« Ultima modifica: 17 Maggio 2009, 16:31:21 da Simply.the.nenn » Registrato  
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« Risposta #1: 13 Aprile 2009, 13:12:55 »

ma la ventolina che raffredda la turbina non ha senso (che fretta hai di raffreddarla???), soprattutto se confermi quello che molti sanno, ovvero il fatto di stabilizzare il motore lasciandolo al minimo prima di arrestarlo....

questo non serve ad altro se non ad abbassare le temperature della turba in maniera naturale e poco scioccante...
proprio per lo stesso motivo si sconsiglia di tirare a freddo... il succo è quello di evitare gli sbalzi di temperatura
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rs04
Utente non iscritto
« Risposta #2: 13 Aprile 2009, 19:01:00 »

siccome sotto la turbina ci sono i collettori e il cat quando ti fermi il calore tende a salire quindi a surriscaldare la turbina, la ventolina che sull'RS e' situata sotto il vano porta batteria servirebbe a stabilizzare quella vampata di caldo.
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Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #3: 19 Aprile 2009, 22:01:00 »

io prima di fermarmi percorro gli ultimi km ad andatura tranquilla per non far lavorare la turbina.....consiglio di un meccanico  renault
« Ultima modifica: 20 Aprile 2009, 19:53:07 da Enrico225 » Registrato  
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« Risposta #4: 19 Aprile 2009, 22:08:58 »

 quoto quoto quoto quoto anch'io faccio la stessa cosa...ossia 2-3km prima di fermarmi faccio lavorare il propulsore a basso regime per consentire alla turbina di raffreddarsi....per chi non lo sapesse, questo procedimento va sotto il nome di "cool down"- abbassamento delle temperature di esercizio dell'alberino della turbina e della girante!!! sm2259an lol
« Ultima modifica: 19 Aprile 2009, 23:16:30 da ElKaiser » Registrato  

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BillyG
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« Risposta #5: 19 Aprile 2009, 22:32:32 »

quoto quoto quoto quoto anch'io faccio la stessa cosa...ossia 2-3km prima di fermarmi faccio lavorare il propulsore a basso regime per consentire alla turbina di rafreddarsi....per chi non lo sapesse, questo procedimento va sotto il nome di "cool down"- abbassamento delle temperature di esercizio dell'alberino della turbina e della girante!!! sm2259an lol

quante cose si imparano...
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« Risposta #6: 19 Aprile 2009, 22:53:48 »

lo faccio anch'io, sebbene non possa paragonare le prestazioni... ma penso che male non faccia... quindi dato che non costa nulla lo dovrebbero far tutti...

evito di schiacciare il destro alla partenza e all'arrivo
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BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #7: 19 Aprile 2009, 22:56:47 »

Alla partenza lo faccio anche io..ma in arresto non sapevo!
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« Risposta #8: 19 Aprile 2009, 23:00:39 »

per logica dovrebbe esser la stessa identica cosa; in pratica non lo è, ma di sicuro aiuta moltissimo, soprattutto in inverno
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BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #9: 19 Aprile 2009, 23:06:09 »

Grazie!!!
Sto imparando tantissime cose nuove in questi mesi da quando sono sul forum!!
Ma quante ne sapete?? sm2259an
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ElKaiser
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« Risposta #10: 19 Aprile 2009, 23:20:12 »

lo faccio anch'io, sebbene non possa paragonare le prestazioni... ma penso che male non faccia... quindi dato che non costa nulla lo dovrebbero far tutti...

evito di schiacciare il destro alla partenza e all'arrivo

 quoto quoto si sui diesel di ultima generazione è fondamentale effettuare il cool down....taluni lo fanno arrivando a destinazione e lasciando girare il motore al minimo per qualche minuto, altri lo fanno in marcia, come faccio io ad esempio, cercando di far lavorare il motore a basso carico soprattutto dopo una lunga tirata o cmq dopo aver messo sotto torchio il motore e di conseguenza la turbina.....quindi nenno fai benissimo.....ribadisco che è utile farlo sempre su tutti i motori turbo e soprattutto dopo una lunga tirata, meglio ancora d'estate, quando le temperature tendono a salire sempre di più!! sm2259an lol
« Ultima modifica: 20 Aprile 2009, 16:35:41 da ElKaiser » Registrato  

AnneBonnycuoricuoriAnneBonny
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« Risposta #11: 20 Aprile 2009, 09:39:38 »

questa mi è nuova anche se lo faccio sempre incosciamente
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BillyG
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« Risposta #12: 20 Aprile 2009, 09:58:57 »

Ma cio' assicura performance migliori del motore?
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Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #13: 20 Aprile 2009, 11:30:57 »

no aiuta a raffreddare la turbina prima dell'arresto del motore, per una maggiore durata della stessa
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BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #14: 20 Aprile 2009, 11:32:29 »

Afferrato! sm2259an
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Enrico225
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« Risposta #15: 20 Aprile 2009, 12:00:48 »

 bene! lol  lol

è importante soprattutto in estate  Occhiolino
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RogerWaters
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« Risposta #16: 20 Aprile 2009, 13:00:09 »

Ke bello, non sono un pirla allora a far girare il motore al minimo prima di spegnere  lol
Altri amici sostengono ke sia una perdita di tempo, ma io l'ho sempre fatto!!!
Sinceramente non lo faccio x la temperatura (non lo sapevo) ma lo faccio per un discorso di pressione... In pratica anni fa il maccenico suggeri' a mio padre di farlo (dopo aver fessurato la testata su una BX TD) poichè diceva ke nei motori turbo, prima che la turbina si fermi definitivamente, continua a comprimere aria e a mandarla nella camera di combustione... se spegniamo prima ke si sia stabilizzata resta nella camera di combusione gas compresso ke non trova sfogo e ke (alla lunga) può fessurare la testata (come successo nel caso mio)! Scusate la spiegazione elementare ma + o - ha detto questo!
Per di +, sulla mia non succede nulla e non so a voi, ma sulla Picasso di mio padre quando mi fermo il motore scende al minimo, solo dopo pochi secondi però scende ancora di qualche RPM e arriva al minimo vero e proprio!
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Enrico225
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« Risposta #17: 20 Aprile 2009, 13:16:05 »

la mia và diretta al minimo
« Ultima modifica: 20 Aprile 2009, 13:16:33 da Enrico225 » Registrato  
rs04
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« Risposta #18: 20 Aprile 2009, 17:39:09 »

io prima di fermarmi percorro gli ultimi ad andatura tranquilla per non far lavorare la turbina.....consiglio di un meccanico  renault


 quoto alla grande,anche io oltre farla girare al minimo vado tranquillo gli ultimi km.  sm2259an
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« Risposta #19: 20 Aprile 2009, 20:42:49 »

Sì, è quello che si dovrebbe fare con tutti i turbo.... MA il rumore che si sente quando si spegne il motore è quello della fantomatica ventolina per raffreddare la turbina ?? Ma dove sarebbe? Non è magari un dispositivo anti inquinamento ? Nella MG ZR succedeva una cosa simile, ma era una valvolina o qualcosa del genere per far passare i vapori di benzina..... bo....
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