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Autore Discussione: DEBIMETRO: Info generali, pulizia e manutenzione.  (Letto 136151 volte)
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RogerWaters
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« Risposta #120: 02 Settembre 2010, 11:46:13 »

Hai ragione  Indeciso
Mi pare di capire ke hai una 1.5 dci fase 1 è dovresti avere il debimetro ben in vista, sei riuscito ad individuarlo? Te lo chiedo perchè su alcune versioni e facilmente visibile, su altre un pò meno  Indeciso
Se si è piuttosto semplice:
- stacchi il connettore avendo molta cura nel disimpegnare con un giravite piatto piccolo la linguetta ke fa da fermo, altrimenti o non viene via oppure rompi il connettore;
- divarichi leggermente, sempre con giravite piatto, la sede dove è installato il debimetro, procedi con calma, allarghi un lato e lo disimpegni, poi procedi dall'altro lato allo stesso modo senza strattonare ovviamente  Occhiolino

Per la pulizia credo sia piuttosto chiaro, pulisci contatti non grasso/oleoso, non toccare il sensore con le mani e dopo una scrollatina a mano lascialo asciugare naturalmente senza utilizzare bombolette ad aria compressa ke, per via della differenza di temperatura, condensano l'umidità dell'aria e si creerebbe acqua sul sensore  Occhiolino

Se non sei riuscito ad individuarlo, adesso non ho foto a disposizione, però metti una foto del tuo motore (senza il coprimotore) ke vediamo di trovarlo  Occhiolino
« Ultima modifica: 02 Settembre 2010, 11:49:57 da RogerWaters » Registrato  
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« Risposta #121: 02 Settembre 2010, 11:51:10 »

Ah perfetto! Quindi diciamo che è a pressione.
Sono riuscito ad individuarlo ed è proprio dietro alla scatola filtro. Occhiolino
Mi confermi che bisogna togliere tubo e filtro?

Grazie per la risposta celerissima.  Occhiolino
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RogerWaters
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« Risposta #122: 02 Settembre 2010, 12:00:36 »

di nulla  Sorriso
Sono riuscito ad individuarlo ed è proprio dietro alla scatola filtro. Occhiolino
Mi confermi che bisogna togliere tubo e filtro?

Non saprei a me è molto in vista, cmq se riesci a lavorare senza smontar nulla tanto di guadagnato (il debimetro dovrebbe essere "incastonato" su un tubo sostanzialmente), altrimenti smonta ciò ke ti consente di lavorare comodamente, quindi senza dover strattonare e/o pasticciare e senza far cadere nulla giù  Occhiolino
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« Risposta #123: 02 Settembre 2010, 12:14:24 »

Così ad occhi non dovrebbe esserci bisogno di smontare altro ma darò prima un'occhiata generale per rendermi conto della situazione.

Grazie ancora per i consigli. Occhiolino
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« Risposta #124: 02 Settembre 2010, 12:15:57 »

Di niente  Sorriso
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« Risposta #125: 02 Settembre 2010, 14:56:07 »

Evidentemente non ho una buona memoria fotografica. 82
Ricordavo di avere anche io il debimetro a vista e invece dietro la scatola filtro non c'è nulla a parte il tubo.
Ho fatto qualche foto per avere conferma di quello che io ho individuato come debimetro:

Motore completo.

Quello cerchiato in giallo secondo me è il debimetro.
Sotto in dettaglio.


Sono riuscito a leggere il codice riportato sull'aggeggio (8 200 194 432) e ricercando su google ottengo questo:
- 8200194432 SENSOR MAP E TEMPERATURA DO AR
- 8200194432 Systemdruckregler Commonrail Sys. Bosch Renault

E' lui?
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RogerWaters
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« Risposta #126: 02 Settembre 2010, 15:56:20 »

E' lui è lui  Sorriso
Forse ricordavi qualcosa di un motore ke avevi prima  Che?!?
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« Risposta #127: 02 Settembre 2010, 16:42:52 »

siete sicuri? la descrizione del codice non mi convince Che?!?
http://www.meat-doria.com/en/product_meat/9113/18001
« Ultima modifica: 02 Settembre 2010, 16:43:24 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #128: 02 Settembre 2010, 18:35:25 »

Infatti è proprio quello nella foto del tuo link Marco.
Boh, io l'ho pulito comunque. Sono appena tornato dal capannone dove ho gli attrezzi e per fortuna non sono tornato a piedi.. sogghigno

Prima della pulizia



Dopo la pulizia



Ora... non so cosa abbia pulito sogghigno , ma a mio avviso era l'unico pezzo che corrispondesse alla descrizione di debimetro.  Ghigno
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RogerWaters
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« Risposta #129: 02 Settembre 2010, 18:37:54 »

boh  Che?!?
Effettivamente ho trovato descirzioni vaghe tra cui "sensore temperatura aria"  Che?!?
Però la descrizione era ambigua  Che?!?
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« Risposta #130: 02 Settembre 2010, 18:43:20 »

Comincia a sorgermi qualche dubbio... Indeciso
Effettivamente potrebbe essere un sensore di temperatura aria... Boooh Che?!? Che?!?
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« Risposta #131: 02 Settembre 2010, 19:36:39 »

ho controllato, quel codice è di un sensore di pressione che ha incorporato anche un sensore di temperatura, il debimetro ha un'altro codice e deve essere su quel tubo che nella prima foto è in altro a destra, il debimentro deve essere subito oltre la foto tra il tubo e la scatola del filtro, al limite fai una foto di quella zona
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RogerWaters
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« Risposta #132: 02 Settembre 2010, 20:11:53 »

mmhh... stasera do un'occhiata  Che?!?
Anche perchè vedendo in giro un pò di foto di debimetri, hanno una forma diversa tipo un tubo con due retine al centro del quale è psto un sensore simile al sensore di questo ke abbiamo individuato  Che?!?
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« Risposta #133: 02 Settembre 2010, 20:15:22 »

si il debimetro è fatto così, un tronchetto di tubo e dentro oltre al filo del debimentro c'è anche un sensore di temperatura, molti sensori lo hanno per compensare l'errore della misura dovuto alla differente temperatura
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« Risposta #134: 02 Settembre 2010, 21:39:30 »

Allora, in alto a dx non c'è nulla. Quel tubo arriva direttamente nella scatola del filtro.

Comunque quell'aggeggio non è sicuramente il debimetro anche perchè guardando bene i tubi, non è posizionato tra scatola filtro e turbina.  imstupid
Ho sicuramente pulito qualcosa che non serviva... Spero non mi dia problemi altrimenti... martello  Ghigno
Guardando un pò di foto in giro, l'unica cosa che assomiglia a un debimetro, almeno esternamente come forma, è questo:

Certo che se è lui, col cavolo che lo smonto!! Per me sarebbe inarrivabile... Indeciso
« Ultima modifica: 02 Settembre 2010, 21:44:20 da alexander84 » Registrato  
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« Risposta #135: 03 Settembre 2010, 09:58:21 »

allora, per capire che versione di motore hai, mi devi dire le prime 4 cifre che hai nella targhetta adesiva che trovi quando apri la portiera del passeggero, i primi numeri dentro al cerchio ovale, altrimenti impazziamo a capire che versione di motore è ad esempio potrebbe esserci scritto qualcosa tipo CM02 o BM02 comunque due lettere e due numeri
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« Risposta #136: 03 Settembre 2010, 10:29:38 »

Le prime quattro cifre sono BN0F.
Cosa stanno ad indicare? E' grave? sogghigno
Comunque ero convinto fosse quello il debimetro, quindi non ho postato volutamente tutte quelle foto.
Se i mod ritengono opportuno possono tranquillamente ripulire il thread.
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« Risposta #137: 03 Settembre 2010, 11:38:38 »

queste cifre riassumono tipo di carrozzeria e motore, ad esempio B vuol dire che la carrozzeria è 5 porte, se fosse stata una C voleva dire che era un 3 porte, E un cabrio, K una station, L un 3 volumi, stasera verifico col numero come stanno le cose per il motore Occhiolino

Post Unito: 03 Settembre 2010, 21:18:34
direi proprio che il codice è BM0F perchè BN0F non esiste ricontrolla, comunque sul BM0F il debimetro da catalogo non è previsto, infatti in alcune versioni con lo stesso motore c'è il tubo dalla turbina al filtro che si interrompe 10cm prima del filtro per far posto al debimetro nella tua invece è un tubo unico
« Ultima modifica: 03 Settembre 2010, 21:18:34 da MEGANECC » Registrato  
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« Risposta #138: 03 Settembre 2010, 23:59:26 »

Ah, quindi non ha proprio debimetro?
Beh almeno non avrò problemi di prestazioni... Bastard inside risatona01
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« Risposta #139: 04 Settembre 2010, 00:08:05 »

non lo giurerei ma non è menzionato...
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