BANNER-megane_2re-sw.jpg Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
 
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?
18 Aprile 2024, 20:41:05

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Statistiche Sito
utenti
Utenti in totale: 8713
Ultimo utente: reminder81

Nuovi Utenti
Mese: 0
Settimana: 0
Oggi: 0
Statistiche
Messaggi in totale: 224693
Discussioni in totale: 13148
Online Oggi: 191
Presenze Massime Online: 936
(22 Gennaio 2020, 14:14:44)
Utenti online
Utenti: 0
Visitatori: 163
Totale: 163
Partner: GardusTech.com
https://www.gardustech.com
Convenzioni
Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 9 Next   Vai giù
  Invia questa discussione  |  Stampa  
Autore Discussione: DEBIMETRO: Info generali, pulizia e manutenzione.  (Letto 136552 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #40: 18 Maggio 2009, 12:50:18 »

quoto che una bella pulizia del condotto sarebbe un toccasana!

 Che?!? ahhh ecco da dove può provenire l'olio (un velo d'olio) ke ho trovato sul debimetro, può essere causato dal filtro bmc ke è a bagno d'olio  Che?!?
Chissà forse rilascia un pò d'olio a mo' di vapori  Che?!?

Potrebbe essere, ma il filtro dovrebbe essere zuppo!!! Bastard inside sticazzi
Registrato  
Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #41: 18 Maggio 2009, 13:00:33 »

levando che con i filtri sportivi il debibetro e piu soggetto a sporcarsi dato che quando lavi il filtro poi ci metti il prodotto che è un tipo di grasso che poi quando passera l'aria trasportera il tutto all'interno dell'aspirazione e quindi il debimetro sara propenso a sporcarsi di piu  lol
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #42: 18 Maggio 2009, 13:21:48 »

azz.... è vero anche io ho il filto sportivo
Registrato  
Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #43: 18 Maggio 2009, 13:57:36 »

ragazzi per me è una teoria xke se ci pensi quando lavi il filtro e lo ingrassi, quando sara in fase di aspirazione oltre ad aspirare aria aspirera anche una piccola parte di quel grasso giusto Che?!? e cosa succede quando su una superficie sporca di grasso ci passa la polvere??? si accumula di piu che in una superficie pulita priva di grasso...non so se mi so spiegato bene ...
Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #44: 18 Maggio 2009, 15:01:33 »

ragazzi per me è una teoria xke se ci pensi quando lavi il filtro e lo ingrassi, quando sara in fase di aspirazione oltre ad aspirare aria aspirera anche una piccola parte di quel grasso giusto Che?!? e cosa succede quando su una superficie sporca di grasso ci passa la polvere??? si accumula di piu che in una superficie pulita priva di grasso...non so se mi so spiegato bene ...

Puoi ripetere?Intendi che essendoci dell'olio con su lo sporco se lo porta dietro??
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #45: 18 Maggio 2009, 15:05:42 »

intende l'effetto carta moschicida  lol è vero, l'unto fa da collante per lo sporco anche per questo bisogna usare prodotti per pulire che evaporano senza lasciar traccia
Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #46: 18 Maggio 2009, 15:08:48 »

intende l'effetto carta moschicida  lol è vero, l'unto fa da collante per lo sporco anche per questo bisogna usare prodotti per pulire che evaporano senza lasciar traccia

Tu marco cosa consigli?
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #47: 18 Maggio 2009, 15:27:08 »

Tu marco cosa consigli?
non stiamo attenti eh? guarda che poi ti interrogo! lol
vedi + indietro:
http://www.meganeclub.it/forum/index.php?topic=6886.msg95169#msg95169
« Ultima modifica: 18 Maggio 2009, 15:34:38 da MEGANECC » Registrato  
BillyG
Utente non iscritto
« Risposta #48: 18 Maggio 2009, 15:30:49 »

Scusa ho formulato male la domanda..i prodotti per il debimetro li ho visti!
Io intendevo per pulire il filtro! lol
Registrato  
MEGANECC
Consigliere
Utente storico
*


Megane CC 1.9dci
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': nessuna
Località: LaSpezia
Messaggi: 17.745

Ringraziato: 3347

WWW
« Risposta #49: 18 Maggio 2009, 15:38:00 »

ah ok, non me ne intendo dei filtri in questione, però non credo che possano trasferire molto unto al deb basta non esagerare quando si puliscono, però occhio a non andare ot col filtro eh? Ghigno
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #50: 18 Maggio 2009, 19:21:50 »

allora ho fatto le foto e mi sono accorto che è completamente diverso da quello che avevo sulla clio.

secondo me è quello sotto il teorico regolatore di pressione della turbina che si distingue dallo spinotto marroncino





comunque sabato mi metto a smontare e vedo se è lui
Registrato  
Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #51: 18 Maggio 2009, 20:04:38 »

be diciamo che il debimetro è piu o meno facile da trovarsi xke questo dv stare fra la scatola del filtro e l'aspirazione del motore ( se si dice cosi )
Registrato  
RogerWaters
Utente non iscritto
« Risposta #52: 18 Maggio 2009, 20:10:08 »

Ragazzi, non ho resiistito al richiamo della pulizia  Ghigno
Il debimetro debimetra, non l'ho rotto e non ho dovuto così dar fuoco al negoziante  Ghigno
Oggi prima di pranzo ho fatto la pulizia col prodotto che ho indicato giù.
Prima ho provato a spruzzarlo sulla mano e non ha lasciato tracce nè unto, poi sugli occhiali da vista, idem...
Quindi ho cominciato a spruzzare sul debimetro e di sporco ce n'era. Si è tolto anche quel velo di unto ed il piccolo sensore è diventato del colore originario (in precedenza era un pò maculato dalla fuliggine e unto). Ho spruzzato a 6-7 cm di distanza cosi il getto diventava meno violento e il cono di vapore era + largo.
Ho lasciato asciugare per + di un'ora, gli ho solo fatto un pò di centrifughetta a mano e non utilizzate nulla per asciugare, al max tamponate con un panno in microfibra solo il cestello che protegge il sensore e rimettete tutto com'era.
PCE by FABE: Promosso!!!
La prova su strada è stata soddisfacente. Ovvio ke se la vs ha meno km, il guadagno sarà relativo.
Nel caso mio è migliorata l'accelerazione, l'erogazione complessiva è + regolare; In + prima tra i 2500 e i 3500 perdeva un pò di potenza adesso non +.
Ora non ho tempo, ma stasera cerco di aggiornare questo post con delle foto ke spero siano venute meglio delle precedenti.
Saluti e pulite il debimetro  sm2259an
Registrato  
Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #53: 18 Maggio 2009, 20:20:53 »

Piccole Info trovate su internet :
I DIFETTI DA COSA PROVENGONO?

Uno dei problemi più ricorrenti è lo sporco che si deposita sul film. Questo sporco non permette una corretta "lettura" dell'aria e manda un segnale non veritiero. Cosa intendiamo per sporco?
- I vapori dell'olio
- La polvere che passa dal filtro aria.

RICONOSCERE IL DIBIMETRO E IL SUO COLLOCAMENTO

Il debimetro è posto sul tubo d'aspirazione. Come riconoscerlo? Partendo dalla scatola del filtro aria e seguendo il tubo dell'aria, si dovrebbe vedere un "cilindro" dal quale partono dei fili. E' facile da riconoscersi, in quanto il tubo aria è in gomma e il debimetro è in plastica dura.

MALFUNZIONAMENTI

In diversi casi il malfunzionamento del debimetro a "film caldo" è difficile da diagnosticare. Poiché non si rompe, ma si inquina. La centralina elettronica non rileva il codice difetto perché il sensore che rileva la quantità d'aria aspirata perde sensibilità di misurazione (possibile causa di vapori olio motore, polveri aspirate, aria ricca di umidità) provocando un segnale variabile, ma più basso dell'origine. Di conseguenza se abbiamo un picco di corrente minore, la centralina elettronica non rileva il segnale debole del debimetro, sufficiente da non provocare il codice guasto (infatti memorizza solo se il debimetro non produce segnale!) ma il valore letto è sufficiente a smagrire eccessivamente la miscela riportando i diversi difetti elencati. I sintomi Il motore perde elasticità. La macchina può singhiozzare a regimi costanti (dai 1000 ai 2800). Calo di potenza appena il motore entra in coppia. Perdita di accelerazione (sorpassi che non finiscono mai). Scalate di marce più frequenti. Consumi aumentati.

N.B. Vi sono dei sintomi che possono esser comuni ad altri parti meccaniche. Quindi non è da ritenere il debimetro causa principale, ma una possibile causa.

PROCEDIMENTO PER CONTROLLARE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DEL DEBIMETRO O FLUSSOMETRO

Per verificare il corretto funzionamento del debimetro, si deve collegare alla presa diagnosi della centralina (che può essere situata sotto il cruscotto lato passeggero o nel vano motore vicino all'ammortizzatore destro). Collegando il tester si misurano i valori istantanei del debimetro. Ricordatevi che nessun debimetro può essere testato a motore spento, con chiave in mar o al minimo. Per testare il debimetro la macchina deve essere in marcia. Il meccanico dopo aver collegato il tester deve dirvi di andare a fare un giro. Voi dovete guidare e lui seduto al posto destro deve valutare il segnale del debimetro. Di solito lo si prova tirando le varie marce. Cosa misura il tester? Il tester in base al motore selezionato calcola l'aria che il motore dovrebbe ricevere in determinate situazioni. Di solito da il picco massimo del flusso d'aria che la macchina può raggiungere in aspirazione. Il suo valore nel 90% dei casi è 1200. Un debimetro nuovo è già un miracolo se riesce a mandare un flusso pari 900/950. Tirando le varie marce il debimetro dovrebbe dare dei valori massimi più vicino possibile a quello richiesto. Se si notano dei valori troppo bassi, allora vuol dire che il debimetro è sporco o non funziona. A dir la verità le case costruttrici lo danno come pezzo a "manutenzione zero" E qui sarebbe lunga da raccontare la veridicità di tale affermazione...... Diciamo che la pulizia andrebbe effettuata quando la macchina comincia a denunciare uno dei sintomi descritti precedentemente. Ricordatevi che come ogni pezzo costoso della macchina, tende a una certa fragilità. Se non si ha alcuna conoscenza meccanica o si tende al "diamo una botta" per farlo funzionare, consiglio di lasciar stare. Se però non si riesce a convivere con una macchina senza aprirgli il cofano almeno una volta al giorno, il mio consiglio è di pulirlo almeno ogni 50 mila Km. Ricordatevi che il tipo di strada che fate incide molto sul mantenimento di un debimetro pulito.

IL DEBIMETRO SI ROMPE O SI SPORCA?

E' una domanda che sul forum si legge spesso ; la risposta è "entrambi". La maggior parte delle volte si sporca, ma un granello di sabbia o qualsiasi possibile impurità può rovinare il film e quindi va sostituito. Comunque ho notato sulla mia macchina e su macchine dei miei amici che il debimetro purtroppo con l'andare del tempo si rovina. Quindi la pulizia aiuta a evitare una sostituzione frequente. Sia ben chiaro che se con la vostra macchina non fate più di 20.000 Km l'anno allora potete stare tranquilli. Il debimetro si "usura" solo se macinate molti Km (andiamo sull'ordine dei 60.000 Km l'anno).

COME MANTENERE PULITO IL DEBIMETRO

Inutile dire che lo sporco con passare del tempo si depositerà e quindi c'è ben poco da fare. Per allungare gli intervalli di pulizia è consigliabile mantenere il filtro aria sempre pulito. Evitare se possibile di utilizzare filtri speciali. Per chi invece ha un impianto a gas è consigliato l'utilizzo di una speciale valvola che va montata a valle del debimetro: In alcuni casi, quando il veicolo viene alimentato a GPL, si può verificare che (con impianti GPL di tipo tradizionale) il debimetro venga sottoposto a picchi di pressione dovuti a possibili ritorni di fiamma nel circuito di alimentazione del motore (potenzialmente dannosi per il debimetro, ma del tutto innocui per il resto del circuito). Quindi, per evitare che il debimetro venga danneggiato, si installa alla sua uscita il cosiddetto "salva-debimetro", che sostanzialmente consiste in una **VALVOLA che si chiude all'aumentare della pressione nel circuito, una sorta di barriera di protezione del debimetro. I ritorni di fiamma, dovuti al gas che residua nei condotti dopo lo spegnimento del motore e viene bruciato alla successiva messa in moto, non possono verificarsi con impianti GPL del tipo "a iniezione", in quanto la miscela di gas viene iniettata direttamente all'interno dei collettori di aspirazione.

** La speciale valvola permette lo sfogo di eventuali pressioni di ritorno sul debimetro preservandone l'integrità. E' disponibile per debimetri di ø 60, 70 e 80 mm e per debimetri di alcune auto specifiche. Sono disponibili alcuni adattatori per ulteriori applicazioni.

per concludere ho sentito un amico mio mecca e che sarebbe anche molto di buon norma pulire anche il condotto d'aspirazione non solo il debimetro lol
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #54: 18 Maggio 2009, 21:40:54 »

mi sa che il debimetro non è quello che ho indicato  inquanto mancano i collegamenti elettrici
Registrato  
Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #55: 19 Maggio 2009, 09:33:03 »

mi sa che il debimetro non è quello che ho indicato  inquanto mancano i collegamenti elettrici
infatti enri mo che lo vedo bene mi pare che quello sia dei vapori d'olio del motore...teoricamente dv stare prima del tubo dei vapori
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #56: 19 Maggio 2009, 11:28:12 »

 pensieroso01 ma allora qual'è? più avanti c'è solo la turbina  Indeciso
Registrato  
Black Rose
Utente non iscritto
« Risposta #57: 19 Maggio 2009, 11:38:44 »

mmm puo essere anche quello pero l'unica cosa che non mi convince sono quei tubicini dato che semprano tubi per trasporto liquidi (come mi spiego da cane  sogghigno ) se puoi fare una foto un po piu da lontano vedo se lo trovo lol
Registrato  
Enrico225
Utente non iscritto
« Risposta #58: 19 Maggio 2009, 13:27:46 »

ecco le foto









dico nà ca***ta...non è che è questo che stà sul tubo dell'intercooler?


Registrato  
Simply.the.Nenn
Senatore
Utente storico
*


٩๏̯͡๏)۶ 1.5Dci_90cv ٩๏̯͡๏)۶
Scollegato Scollegato

Sesso: Maschio

Eta': 43
Località: Cagliari
Messaggi: 12.160

Ringraziato: 427

WWW
« Risposta #59: 19 Maggio 2009, 15:35:46 »

e che se ne fa l'intercooler del debimetro?
strana sta cosa che non si vede... ma c'è?
Registrato  

Pagine: Prev 1 2 [3] 4 5 ... 9 Next   Vai su
  Invia questa discussione  |  Stampa  
 
Vai a:  



Related Topics
Oggetto Aperta da Risposte Visite Ultimo messaggio
tetto panoramico in vetro: info generali, manutenzione Esterni « 1 2 3 4 » dadodci 72 49275 Ultimo messaggio 06 Febbraio 2013, 20:19:45
da lukas.l89
[EAS2] Info generali Optional e Accessori « 1 2 3 » manu87 48 50480 Ultimo messaggio 30 Settembre 2013, 16:15:25
da MEGANECC
Pulizia cerchi* consigli, info ecc... Prodotti Speciali « 1 2 3 » desert 45 26672 Ultimo messaggio 22 Settembre 2009, 09:45:54
da BillyG
presentazione serpeddi2014 Nuovi Utenti serpeddi2014 5 3649 Ultimo messaggio 27 Agosto 2014, 11:27:10
da asas86
Megane RS II info generali Il Garage Megane RS enkuz 1 2883 Ultimo messaggio 01 Marzo 2016, 13:16:33
da MEGANECC